LA RICHIESTA – Il pressing in Senato della ministra al vicepremier di Forza Italia

(DI GIACOMO SALVINI – ilfattoquotidiano.it) – Nelle stanze di governo raccontano che Maria Elisabetta Alberti Casellati stia smuovendo mari e monti. Ma non solo per occuparsi del principale dossier che riguarda il ministero delle Riforme, cioè il disegno di legge sul premierato che è stato gestito in toto da Palazzo Chigi. Uno dei principali obiettivi della ministra di Forza Italia è quella di portare il figlio Alvise Casellati a dirigere nel tempio dell’opera italiana, cioè la Scala di Milano dove ogni anno a Sant’Ambrogio le principali cariche istituzionali si ritrovano per assistere alla Prima stagionale. Il sovrintendente Dominique Meyer scade nel 2025 e con la nuova legge che impone il limite d’età a 70 anni non potrà essere rinnovato e il suo successore deve essere indicato un anno prima, nel 2024. Così Casellati vorrebbe che a prendere il suo posto fosse Fortunato Ortombina che dal 2017 è sovrintendente del teatro La Fenice di Venezia dove negli ultimi mesi proprio Alvise Casellati ha diretto diverse opere, l’ultima volta il 18 febbraio scorso. La ministra ha buoni rapporti con il sovrintendente della Fenice e sta spingendo per una promozione in grande stile che, di riflesso, favorirebbe anche il figlio Alvise.
Nei giorni scorsi, come ha raccontato Repubblica, quest’ultimo avrebbe incontrato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per uno scambio di idee sulla questione. Ma la ministra Casellati non si ferma a questo: vuole che a muoversi sia il suo stesso partito, cioè Forza Italia. Secondo quanto raccontano due testimoni che hanno assistito alla scena, due settimane fa, infatti, fuori dall’aula del Senato, la ministra delle Riforme Casellati avrebbe avvicinato il vicepremier e capo delegazione di Forza Italia al governo, Antonio Tajani, e gli avrebbe chiesto di attivarsi in prima persona per favorire la nomina di Ortombina alla Scala e quindi di far dirigere il figlio Alvise nel tempio della lirica milanese. Non esattamente una nomina di cui si dovrebbe occupare il ministro degli Esteri. A scegliere il sovrintendente della Scala è il consiglio di amministrazione che è presieduto dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, insieme al ministero della Cultura. I tempi sono piuttosto stretti: la rosa di nomi dovrà arrivare entro un paio di settimane e la nomina entro primavera, dice una fonte a conoscenza della questione.
Non è un caso dunque che Casellati abbia investito direttamente Tajani della vicenda: con la richiesta al vicepremier la ministra delle Riforme ha fatto diventare la nomina di Ortombina alla Scala una questione politica all’interno del governo e su cui Forza Italia deve puntare i piedi. Nell’esecutivo, infatti, ci sarebbero diverse resistenze non sul nome di Ortombina ma nei confronti della ministra il cui attivismo per il figlio non viene ben accolto da Palazzo Chigi. Anche perché la richiesta a Tajani arriva dopo un lungo pressing da parte di Casellati sul ministro Sangiuliano che viene definito, tra il serio e il faceto, come “stremato”. Tutto per portare il figlio Alvise a dirigere l’orchestra alla Scala, magari davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sono gli stessi contro l’amichettismo e il Reddito di Cittadinanza eh…
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno ha raccolto in giro valutazioni di merito sulle capacità del figlio di cotanta madre?
Alla Scala hanno diretto personaggi di spessore internazionale, non dei parvenu, tranne, forse, durante il ventennio quando il Maestro Toscanini volle togliere il disturbo per onorare il Puzzone.
Stiamo ritornando a quel periodo?
Ma non dovrebbe essere il governo dei “migliori”, impegnato a far emergere il Merito, la Competenza e il Talento dei più meritevoli e capaci?
Mi piacerebbe assistere alle reazioni del Loggione ad una prima di questo direttore raccomandato.
Verrebbe giù il teatro per aver allestito una figura di 💩 planetaria che resterebbe a imperitura memoria nei libri di storia. 😉👍
"Mi piace""Mi piace"
Ogni scarrafone è bell a mamma soie🤔
"Mi piace""Mi piace"