
(ANSA) – Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare eletto col M5S e Federica Onori, deputata proveniente dallo stesso Movimento, passano ad Azione.
Lo ha annunciato il leader di Azione Carlo Calenda durante una conferenza stampa alla Camera: “Vengono in Azione e lo fanno su un punto dirimente per noi, cioè la tenuta di un asse di sostegno all’Ucraina. Oltre a questo ci unisce l’europeismo. Per noi è un onore accoglierli”.
AZ: CASTALDO E ONORI LASCIANO IL M5S E VANNO CON CALENDA, ‘L’AMBIGUITÀ NON CI APPARTIENE’

(Adnkronos) – Fabio Massimo Castaldo, parlamentare europeo del M5s (nonché primo deputato non iscritto a un gruppo parlamentare per la prima volta eletto vicepresidente del Parlamento europeo), e Federica Onori, deputato del M5s, abbandonano il Movimento ed entrano in Azione.
Ad annunciarlo il leader del Partito Carlo Calenda in conferenza stampa presso la Sala stampa della Camera dei Deputati. “L’ambiguità non ci appartiene”, hanno affermato le due new entry, con particolare riferimento alle posizioni del Movimento rispetto all’Ucraina e all’ex presidente Usa Donald Trump.
È cosa risaputa che in parlamento scorrono fiumi di latte e miele,
Impossibile rinunciarci,
E ancora esiste qualcuno che crede nell’onestà di un politico qualsiasi?
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo che sì. Toninelli non solo non ha fatto le bizze, ma è fermamente convinto che la regola dei due mandati è sacra. Idem si potrebbe dire di Di Battista e di altre decine di ex parlamentari che, scaduto il secondo mandato, sono rimasti 5S. Solo che questi non fanno notizia.
"Mi piace"Piace a 7 people
Vero, ma anche toninelli che ho sostenuto e ammirato non ha saputo dire no al governo draghi,
Per persone come la lezzi ed altri tanto di cappello
"Mi piace"Piace a 2 people
È la solita malattia infettiva.che colpisce selettivamente a fine secondo mandato molti eletti del M5S. Un virus misterioso di cui non si riesce a sapere l’ origine per debellarlo. Stricnina ?
"Mi piace"Piace a 2 people
il virus di maio ha contaminato il M5S in modo irreversibile. a parte Conte, zavorrato dall’esibizionista GF casalino, in questo partito c’è poco da salvare. peccato.
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è nessun virus, semmai un antivirus, ovvero la regola dei due mandati. Ci sono tanti parlamentari del M5S che, scaduto il doppio mandato, semplicemente stanno in silenzio, e poi alcuni attaccati alle poltrone che vicini alla scadenza prima spalano mer*a e poi fanno il salto della quaglia.
Questo è il motivo per cui la regola del secondo mandato va tenuto, per scovare le merd*cce.
Dire che del M5S c’è poco da salvare, a parte Conte(ahahahah), è l’affermazione più vomitevole che abbia mai letto su infosannio.
"Mi piace"Piace a 5 people
resta il fatto che la selezione a caxxo ha portato un mare di scappati di casa ad avvelenare un movimento che doveva essere una novità, per quanto riguarda la moralità. invece è successo l’esatto contrario, i più voltagabbana degli ultimi anni sono stati i grillini, che, guarda caso, approdano nei partiti più vomitevoli del panorama politico, e contrari ai principi del fù movimento (forza italia, lega nord, azione, fdi). questo è un dato, anche se può non piacere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dire che del mv5s c’è poco da salvare a parte conte, si dimentica che conte paga € 70 000 cadauno a crimi fico e lombardi
Se questo è il mv5s da salvare meglio non salvarlo
"Mi piace""Mi piace"
Bartolo se avessero dovuto fare una selezione come tu auspichi, e non so con quale metodo che sia in grado di scavare nel profondo dell’animo delle persone, a quest’ora saremmo ancora in attesa che si presentassero alle elezioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
il virus di maio ha contaminato il M5S in modo irreversibile. a parte Conte, zavorrato dall’esibizionista GF casalino, in questo partito c’è poco da salvare. peccato.
"Mi piace""Mi piace"
scusate ho pasticciato col secondo post
"Mi piace""Mi piace"
Bartolo, un movimento originato dalla protesta, che passa dal 0% al 25%, doveva avere già una classe dirigente formata?
Poi dire che allora sarebbe stato meglio fare una selezione più accurata è come consigliare a qualcuno di mettersi gli occhiali per proteggersi dal big bang. Impossibile.
Quanto ai cambia casacca, non è un fenomeno nuovo nato col M5S, c’è sempre stato, semplicemente la regola del doppio mandato lo acuisce. Negli altri partiti è meno evidente perché non hanno quella regola; imponila anche a loro e vedrai come implodono.
"Mi piace"Piace a 2 people
adrianofanelli esatto.
Prendiamo ad esempio bagnai, molto ammirato anche nell’ambiente grillino, pure dopo che si candidò con la Lega.
Non si può dire che fosse poco attrezzato o facilmente corruttibile, poi si è visto che finaccia ha fatto. E’ diventato la lavatrice di salvini, lava le porcate della Lega.
Doveva tramontare l’euro ed è tramontato bagnai, anche se lui non se n’è accorto o finge che nulla sia accaduto.
"Mi piace""Mi piace"
Mah… forse c’era il tre per due.., o lo sconto del 50%.., chi può dirlo?
"Mi piace""Mi piace"
Secondo mandato???
"Mi piace""Mi piace"
Capite perché sono in disaccordo con chi vorrebbe eliminare la regola del doppio mandato? Senza questa regola il M5S si terrebbe l’immondizia in casa.
Questa regola mantiene l’igiene del M5S.
"Mi piace"Piace a 8 people
anca massa!
"Mi piace""Mi piace"
Castaldo e pensare che in politica lo ha sponsorizzato DiBattista .Quanto è misero l’ animo umano,speriamo che il nuovo partito dove sono approdati non superi la soglia minima cosi i due fuoriusciti s’ attaccano al Ca.
"Mi piace"Piace a 8 people
Toninelli lo ripete spesso, il parlamento(e l’europarlamento) peggiorano le persone.
Motivo per cui sostiene che la regola dei due mandati sia salvifica. Di Battista non si candidò per un secondo mandato perché i palazzi sono tossici. Scappò per la puzza.
Una persona può entrare in quei palazzi lindo come un pupetto e uscirne insozzato come la me*da. Per questo la regola dei due mandati è per il M5S, e lo sarebbe per tutti i partiti, un depuratore naturale.
"Mi piace"Piace a 6 people
No, la discriminante la determina il singolo individuo, c’è chi entrerà in Parlamento lindo per uscirne in modo altrettanto pulito e c’è chi, al contrario e nello stesso ambiente, ne uscirà lercio. Si chiama dignità, c’è chi l’ha e chi, vedi Cataldo et similia, non sa neppure cosa sia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho smesso da tempo di idealizzare partiti e persone che lo compongono.
Questi due hanno aspettato anche troppo ad andarsene prima di provocare altri guasti nel martoriato M5S.
Mi chiedo, infatti, che ci facessero, in un partito nato su slogan contro le ingiustizie, due bambocci (probabilmente anche crassi ignoranti in Storia e Geografia) ansiosi di prestare il braccio ai bombaroli della Nato che stanno trascinando l’Europa in una guerra mondiale contro la Russia a fianco di folli razzisti mai dimentichi dello loro ascendenze nazifasciste.
Non so se possano suscitare più orrore o pena.
"Mi piace"Piace a 7 people
Dal momento che il mv5s è stato l’artefice dell’elezione della von der leyen tutto ciò che il mv5s ha fatto a Bruxelles è stato contro i principi del vero mv5*
"Mi piace""Mi piace"
Non tutti hanno le tue facoltà di chiaroveggenza Cagliostro.
In politica non esistono schemini perfetti come le tabelline.
Vai ad immaginarti che un Di Maio diventa renziano…
Eppure è successo.
Se Grillo diventa draghiano come puoi stupirti di una Fonderlein che riscopre recondite pulsioni naziste sognando una rivincita della sua Germania hitleriana a suon di mattanze sui russi?
Guarda che una mano sul fuoco non la metterei nemmeno per te Cagliostro…
Per ora mi accontento di un Conte impegnato a tenere il M5S in una posizione contraria all’invio di armi al nazicomico fantoccio degli angloamericani e, quindi, contrario a partecipare alla canea bellicista che la Nato esige dai suoi sottoposti.
Mi accontento e vivo la politica giorno per giorno stando attento ai dettagli per capire chi sta ingannando chi.
Puoi immaginare quanto mi interessi se questi due poveri diavoli hanno fatto venire a galla tutta la loro pochezza.
Tengo buono il resto dei 5 stelle.
Senza farne miti, ovviamente.
Se deluderanno, si cambia.
Comunque, se succedesse, non ne farei un dramma.
L’Uomo è piccolo e fragile.
"Mi piace"Piace a 4 people
Chiaroveggente? Mai avuto questa facoltà, ma la facoltà di giudicare dal comportamento dell’uomo si, mettere una mano sul fuoco per me? Meglio non farlo, avevo anticipato che gigino o bibitaro èra una sola e i fatti c’è lo hanno confermato, conte, fintanto che è stato nei banchi del governo ha votato tutte le porcate che gli hanno messo sotto il suo naso, compreso l’appoggio che i suoi parlamentari europei hanno incondizionatamente alla nazzista von der leyen in contraddizione a quanto va sbandierando sull’invio di armi e soldi, poi c’è la sua inesauribile ricerca di farsi accettare dal PD,
Comunque, dopo delusioni su delusioni cercando di votare il meno peggio è arrivato il mv5s di Gianroberto Casaleggio, tutto bene fino al giorno in cui non hanno assaporato le delizie del potere,
Astensione, se non avessi un obbligo morale mi asterrei, non potendolo fare voterò un partito rappresentato da sconosciuti, così potranno, almeno per un quinquennio, abbeverarsi ai ruscelli di latte e miele pure loro, chissà se non siano migliori dei migliori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“inesauribile ricerca di farsi accettare dal PD” ?
E da chi vorresti farti accettare Cagliostro?
Farsi accettare vuol dire anche convincere il prossimo della bontà delle tue proposte.
Cosa che può riuscire solo se non imbastisci solo dialoghi con lo specchio.
"Mi piace""Mi piace"
Convincere il PD?
Dico: stai scherzando?
Il PD è quel tumore in metastasi che ha superato tutti i tentativi di curarlo, dalla cura di bella alla chemio e a tutti gli altri tentativi, incurabile,
Perciò meglio imbastire un dialogo con lo specchio, e quasi sempre
Comunque chi cogli specchi sono migliori della peste nera, vedi mv5s salito fino al 33% vedi Melona urlatrice oggi PDC.
Comunque chi si contenta gode.
Oggi molti supermercati di Parigi avevano gli scaffali vuoti
"Mi piace""Mi piace"
Sei esilarante Cagliostro😂
Ragiona un po’: se dei grillini riescono a diventare calendiani o, addirittura berlusconiani, perché mai il PD non potrebbe diventare un partito serio e diventare dei buoni interlocutori del M5S pacifista di Conte?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E vabbè, fuori altri due che hanno preso la politica per un bancomat… Difesi Massimo Cataldo mesi fa .. ora non commento più che tanto.. non meritano nemmeno gli improperi!! Vanno con calenda!! Poracci!! 🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
Santoro ha detto da floris che ragionano su una lista per le Europee.
Nel farlo ha mosso accuse pesanti all atteggiamento dei 5s.
Dibba ogni puntata a dire che l opposizione è peggio del Governo.
È arrivato il momento atteso da molti.
Finalmente qualcuno da votare, meglio di Conte, meglio di tutti. Se non sono meglio i migliori, chi può esserlo.
Io voterò Giuseppe Conte.
Considero il vincolo dei due mandati una straminchiata galattica, da sempre
Un omaggio al chiacchiericcio social e un offesa agli elettori.
Quelli che avrebbero voluto toninelli in campo, oggi, nel movimento.
Toninelli non sarebbe stato obbligato a diventare di maio. Bastava rimanesse se stesso. Meglio lui in parlamento o la Onori?
Io non ho dubbi.
Come non ho dubbi si Conte.
Chi ha dubbi su Conte non è del movimento, che oggi esiste grazie a lui.
Le Europee andranno male? Conte se ne deve andare? Tutti voteranno Santoro e magari Dibba in funzione anti Conte?
Vedremo.
Vederli pagati da Floris per pontificare sull ovvio è davvero triste. Per me, intendo.
Dibba potrebbe candidarsi, alle prossime politiche, a fianco di Conte. Vuole essere il leader dei 5s? Dimostri di poterlo essere.
Mi piaceva e non dispero.
Conte deve essere il candidato premier della sx nella prima elezione dopo la riforma meloni. Quella è la speranza per chi crede nella possibilità di un paese migliore.
Con le alleanze che serviranno, se serviranno.
O dovremmo candidare Santoro? Parla bene, ma si è rivelato un minchione assoluto.
O non candidare nessuno? Basta garantire un po di poltrone per due mandati a idee sagge ed ininfluenti sulla vita dei cittadini.
Chi non rispetta il movimento, parli di renzi, della meloni e dei suoi idoli politici. E li confronti con Giuseppe Conte.
Non sono uguali, per nulla.
E il movimento merita di tornare al governo del paese.
Anche chi nel movimento non fosse d accordo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Santoro!?! Alessandro di Battista!?! Meglio il secondo ma moooolto di più! Santoro da scafato giornalista che critica il movimento fa il proprio gioco.. 2% se gli andrà bene… E non merita di più.. Alessandro poteva rientrare nel movimento.. troppo integralista.. ma sinora chi si fa in 4 è il movimento e solo il movimento, con tutti contro!! Altroché!!
"Mi piace"Piace a 3 people
E certo che bisogna votare Conte! Se non vi fosse stato lui ora il sarebbe al 6% con buona pace di chi gli spara m..da ogni giorno!! E i sondaggi molto manipolati… Vedremo alle europee..
"Mi piace"Piace a 5 people
*Il M5S
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con alcune tue affermazioni, aggiungo che non saprei indicare la funzione di un Santoro al parlamento europeo con una lista che avrebbe come esito la sottrazione di voti al M5S , che corre da solo, come tutti, visto che per le elezioni europee, c’è il proporzionale puro, con l’ unico vantaggio di far vincere FdI…..poi tutti a lamentarsi, ovviamente! Siccome poi ho una mentalità pragmatica, mi chiedo quale sia l’obbiettivo e se fosse quello di avere al parlamento europeo una forza politica in grado di far pesare una posizione diversa rispetto a quella attuale, allora Di Battista dovrebbe candidarsi con il M5S per guidare un gruppo cospicuo di parlamentari 5 stelle in grado di pesare! Forse non si è ancora compreso che le chiacchiere in televisione non contano nulla , che alla fine bisogna decidersi ed agire quando è necessario, prima che una vittoria della Meloni o del PD, condanni questo paese e l’Unione europea ad una condizione che, visto il casino internazionale incombente, sarebbe persino peggiore rispetto al passato e presente……un futuro di m…nella m…. Il M5S può contare in Europa solo se ha i numeri per farlo, o si punta a questa possibilità o vincono gli altri, che se son meglio del M5S, allora tutto bene madama la marchesa, teniamoceli per altri 5 anni mentre nel frattempo facciamo due chiacchiere per passare il tempo che 5 anni son lunghi…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vanno con Calenda…??? 😂😂😂😂😂😂😂😂e non li rimpiangeremo di certo……!!! bye-bye
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah
Conte è il mv5s?
La più grande bufala che si possa sentire.
Conte ha solo preso in affitto il simbolo del mv5s e alcuni slogan d’effetto, tutto qui, la sua vera aspirazione è federarsi con il PD,
Qualcuno ha preso parte alla scelta dei candidati? Sia quelli alle elezioni parlamentari sia sui candidati alle europee?
"Mi piace""Mi piace"
Quel che mi fa schifo non è che se ne vadano da M5S, ma che lo facciano per passare ad un partito ulteriore, tipo Azione. Almeno avessero fatto il gruppo misto, o anche dimessi se possibile. MA NON con questi farabutti atlantisti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma loro sono più atlantisti degli atlantisti, e visto che scorrono miliardi su miliardi verso quel buco nero dell’ ucronazistan penseranno bene di potersi bagnare direttamente alla fonte con l’approvazione della nazzi von der leyen loro farò guida
"Mi piace""Mi piace"
Scusatemi, ma applicare la regola dei due mandati ad una sola forza politica, non elimina affatto la possibilità che due esponenti, ora ex, passino ad altro partito pur di rimanere sulla poltrona….Se vogliamo un vero cambiamento politico, l’ unica soluzione è che chiunque, di qualsiasi partito/movimento, lasci definitivamente la poltrona parlamentare, nazionale od europea, o del consiglio regionale o comunale di città importanti, tipo Roma, Milano, ecc, inderogabilmente dopo 3 mandati, cioè 15 anni! Occorre cioè una regola nazionale ,valevole per tutti , che impedisca il poltronificio oltre 15 anni , e per chi proprio non può stare lontano dalla politica, possibile candidatura a semplice consigliere comunale, non come sindaco, nei i piccoli comuni sotto 8000 abitanti , dove si può essere utili come volontariato, visto che si prende solo il gettone di presenza e nessun stipendio! Questo eviterebbe anche il salto della quaglia ad poltronam! Una regola , applicata esclusivamente ad un solo partito/movimento, per quanto ammirevole , non rende altrettanto ammirevole la natura umana con i suoi vizi, mentre uniformare tutti alla stessa regola previene il vizio ed elimina alla radice il problema del riciclo politico, lasciando solo il riciclo dei rifiuti più virtuoso ed utile al paese!
"Mi piace""Mi piace"
Cara Ale…se non entyra in testa il cambiamento costituzionale(se ne guarderanno bene) ….Art. 67.
Ogni membro del Parlamento rappresenta la
Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo
di mandato.
Non se ne farà nulla.
Ciaooo!
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno, la regola di permanenza in parlamento per un massimo di 15 anni, valevole per tutti, non è in contraddizione con l’ articolo della Costituzione che ogni membro del Parlamento ecc …senza vincolo di mandato, perché si potrebbe sempre cambiare partito, ma per quanti partiti uno possa cambiare in 3 mandati, alla fine deve andare a casa, che è poi quello che conta, per evitare la poltrona attaccata al cubo per 30 o 40 anni! Non c’è bisogno di cambiare la Costituzione, basta solo una regola parlamentare, dopo 15 anni non sei più candidabile ed eleggibile per il parlamento nazionale od europeo, per il consiglio regionale, ecc! È molto più semplice, basterebbe volerlo, ma non vogliono……ed agli italiani va evidentemente bene così, hanno votato la Meloni come novità politica quando sono 30 anni che è in politica, di cui 20 in parlamento!
"Mi piace""Mi piace"
Rimarcavo l’Art.Cost. per coerenza….europea!
"Mi piace""Mi piace"
andatevi a leggere le loro ultime interviste nei soliti quotidiani di regime: hanno tutte lo stesso schema, sono tutte propedeutiche al cambio di sedia.
I principi, i giuramenti, la leatà, la coscienza, la coerenza, la politica, il movimento, le regole ecc… non c’entrano un caxxo.
Difficile rinunciare alle prebende e al nuovo livello sociale, anche al solo farsi chiamare onorevole, difficile rinunciare.
Carpe diem, anche a baciare dove prima sputavi, “uno spergiuro val bene una poltrona” (parafrasando:«Parigi val bene una messa»).
Ma per alcuni che che se vanno e tradiscono gli elettori, sono medaglie al valore per quelli che restano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non diventare un uomo da bruciare cantava Renato Zero.
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente soi son levati dai @@…. hanno cercato di galleggiare da tempo ,ma l’impressione che non erano 5s lo dimostravano ,poi che vuoi farci c’è la scadenza come lo Jogurt scaduto ,mica lo mangi!
Altra spazzatura da gettare … il Movimento sempre più pulito, e che vadano in altri partiti da discarica!
"Mi piace""Mi piace"
Intanto Bruxelles ha approvato l’invio di 83 miliardi all’ucronazistan
Viva viva l’olio d’oliva
"Mi piace""Mi piace"
Ma il bello, anzi più che bello, in Europa gli agricoltori stanno scioperando perché non ci sono più soldi per tagliare le accise sui carburanti mettendo in ginocchio intere nazioni, ma per l’ucronazistan ci sono miliardi
"Mi piace"Piace a 1 persona