Intervista al leader della Lega a Bruxelles per partecipare a un convegno. “Non è accettabile che vada in aula in catene ma vi pare normale che una maestra elementare vada in giro per l’Europa a picchiare e sputare alla gente?”

(dal nostro inviato Tommaso Ciriaco e dal nostro corrispondente Claudio Tito – repubblica.it) – BRUXELLES – “È assurdo che questa Salis in Italia faccia la maestra. Non può fare quel lavoro”. Matteo Salvini atterra all’aeroporto di Bruxelles per partecipare ad un convegno sui valichi alpini (“problema serissimo”), ma prima di arrivare al Parlamento europeo si ferma a parlare con Repubblica della vicenda di Ilaria Salis detenuta in Ungheria. E le sue parole sono durissime. Non contro Budapest, ma contro la cittadina italiana.
“Io mi sto occupando degli agricoli – premette incamminandosi verso l’uscita dello scalo belga – sto facendo in modo che la loro protesta, giusta, non mi blocchi strade e autostrade. Però si può intervenire sull’Irpef agricola”.
Avete i soldi per farlo?
”Volere è potere. Chiamerò Giorgetti”.
E del caso Salis che idea si è fatto?
“Ora – si gira verso il suo portavoce – stiamo per dare la notizia che già nel 2017 questa signora aveva assaltato un gazebo della Lega a Monza. Vedete? Vi pare normale che una maestra elementare vada in giro per l’Europa – e adesso scopro anche in Italia – a picchiare e sputare alla gente?”
Però anche la Meloni si è mossa. Ha chiamato Orban per risolvere il problema. Un imputato incatenato non è esattamente normale in una democrazia, non le sembra?
“Allora, che nel 2024 si vada in tribunale con i ceppi non è accettabile. Ma quella donna se è colpevole deve pagare. E se il reato l’ha commesso in Ungheria deve essere processata in Ungheria. La sinistra ci dice sempre che dobbiamo rispettare la magistratura, ecco, allora rispettino anche la magistratura ungherese”.
Quindi va processata a Budapest?Non va riportata in Italia?
“Senza dubbio lì. Altro discorso se si sta scontando una sentenza ingiusta come quella di Chico Forti in Usa. In quel caso bisogna intervenire e chiedere. Ma non in questo caso”.
Forse bisogna chiedere per una cittadina italiana un trattamento equo.
“Ripeto: vi pare normale che una maestra elementare vada in giro a menare la gente? Io sono preoccupato che bambini di 6-7 anni stiano con un individuo del genere. Io non credo che possa lavorare come maestra”.
Ma sono cose diverse.
“Se mio figlio facesse quello che fa lei, di certo non sarei contento. E come minimo mi farei sentire”
Oggi a Bruxelles ne parlerà?
“Sono qui per i valichi alpini. Questione serissima. Molti, come quello del Monte Bianco, sono bloccati. Dal punto di vista economico è un disastro. Speravo di incontrare il collega francese ma si è appena insediato. Con il predecessore avevo già un buon rapporto. Ma ora devo ricucire. Ne parlerò con il Ministro nuovo”.
O grandissimo pezzo di M.!
A parte il fatto di chiamare genericamente “gente” i neonazisti, hai già processato e condannato la Salis per pura vendetta?
-Ma non erano garantisti questi qua?
Mettici quella str0n2etta della Ceccardi, che pubblica video di accusa dove la Salis neanche c’è, a insegnare la vita ai tuoi figli… così vengono su TARATI come te.
"Mi piace"Piace a 8 people
Gentile Anail, con ” gente” del genere occorrerebbe essere pronti a replicare con la loro stessa durezza. Chi può dimenticare i ” serenissimi” che 27 anni fa, sequestrarono un vaporetto a Venezia per sbarcare un ” tanko” homemade in p.zza S.Marco e si barricarono nel campanile ? Sa quanto ha pagato di prigione, per un dirottamento, lo sfondamento del portone e l’occupazione della struttura, oltre alla figura di guano fatta dall’Italia ? Un anno. Immagini quanto avrebbero strillato i garantisti di dx e sx se fossero stati presentati in tribunale in CATENE.
Sembra che da noi le leggi siano fatte a favore dei criminali. Se si applicassero, oggi, le norme della Serenissima Repubblica o dell’Imperial Regio Governo di forcaiola memoria e tanto rimpianti, molti starebbero a marcire nei Piombi oppure allo Spielberg o avrebbero raggiunto da quel dì gli antenati.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quel che ha scritto su FB:
”Le immagini di Ilaria Salis incatenata in tribunale sono scioccanti e spero che possa dimostrarsi innocente. Certo, è sorprendente che lei sia stata presente in occasione di manifestazioni violente, a Budapest come a Monza nel 2017 quando venne distrutto un gazebo della Lega.
Mi permetto di dire che non sarei felice se Salis fosse l’insegnante di mia figlia.”
Ma quel che mi preoccupa di più sono i commenti di tanti lì sotto, quasi tutti leghistaioli con la bava alla bocca.
A loro non importa se hai come parenti i VERDINI, o hai nel governo Sgarbi, Santanché, Nordio, Dalmastro o quel tale, GIORGETTI, che spergiurava che le olimpiadi avrebbero avuto costo 0.
"Mi piace"Piace a 4 people
Occhio che l’avvocato della Salis pare abbia dichiarato che, per l’episodio del gazebo, lei sia stata assolta perché IL FATTO NON SUSSISTE.
"Mi piace""Mi piace"
Il cazzaro che è ancora sotto processo per il sequestro dei migranti potrebbe essere scambiato in regime carcerario ungherese con la nostra Salis vista che si fa parte della UE e si parla di migranti
"Mi piace""Mi piace"
Se tutti sono innocenti fino alla sentenza non si capisce perché la Salis per Salvini sia già una pericolosa criminale Altrimenti non si potrebbe comprendere come Salvini possa essere ministro nonostante un giudizio in corso per sequestro di persona.
"Mi piace"Piace a 6 people
questo è un caso, non raro in italia, di parto anale. sarebbe stato opportuno sterilizzare il povero genitore di questa anomalia della natura, e sterilizzare lui stesso, come anche i genitori gi ggionni ddio, affinché non contribuissero ad incrementare questa etnia maleodorante.
"Mi piace""Mi piace"