
(Marco Nepi – tpi.it) – Il caso di Ilaria Salis, insegnante arrestata in Ungheria in carcere da quasi 12 mesi, ha messo in imbarazzo il centrodestra. Le immagini della 39enne nell’aula del tribunale in catene sono finite su giornali e tv italiani, ma non solo: il padre della donna, che rischia una condanna fino a 11 anni, ha puntato il dito contro l’ambasciata e anche il Governo è finito sotto attacco. Dal silenzio della premier Giorgia Meloni alle dichiarazioni del ministro Francesco Lollobrigida, fino a quelle di Antonio Tajani, che ha difeso il presidente Viktor Orban spiegando che lui non abbia alcun peso nell’andamento del processo.
“Non si può intercedere sul processo” a carico di Ilaria Salis, “noi possiamo soltanto fare delle proteste per quanto riguarda il trattamento del detenuto” ha precisato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, raggiunto al termine del Cdm. L’estradizione “non è prevista perché non ha commesso un reato in Italia ed è stata arrestata in Ungheria: il reato ipotetico è stato commesso in Ungheria, quindi deve essere processata lì”.
Le immagini di Ilaria Salis in catene davanti ai giudici ungheresi? “Non le ho viste, vado a vederle. Non commento cose che non ho visto…”. Così risponde il ministro dell’Agricoltura ed esponente di Fdi, Francesco Lollobrigida, interpellato dai cronisti a Montecitorio
Il segretario di +Europa Riccardo Magi replica: “Probabilmente il ministro dell’agricoltura si è messo due fette di salame ungherese e non Made in Italy sugli occhi, visto che non riesce a vedere le violazioni dello Stato di Diritto e dei più basilari diritti dei detenuti da parte del suo amico Orban nei confronti di una cittadina italiana”. “E forse Lollobrigida è così impegnato a difendere gli agricoltori che bloccano le autostrade da non ricordare che proprio lui chiese l’applicazione della direttiva europea sulla presunzione di innocenza che oggi l’Ungheria sta violando in maniera palese e plateale e che dovrebbe prevedere proprio le garanzie per le persone sottoposte a processo” ha aggiunto su X.
Dimmi con chi vai……………….
"Mi piace""Mi piace"
Sovranisti e garantisti a fasi alterne, miserabili per antonomasia.
"Mi piace""Mi piace"
Tajani è quello che come presidente dell’europarlamento diceva un giorno sì e uno pure, che auspicava in Italia un cambio di regime.
Adesso, di fronte a queste manette da escapologo (ma chi pensano che sia, Marco Berri?) non dice niente ‘sto cinghialone?
"Mi piace""Mi piace"
Io odio i nazisti, ma se in questo video c’era anche lei, fossi suo padre mi vergognerei profondamente. https://voxnews.info/2024/01/30/lassalto-a-cui-ilaria-salis-e-accusata-di-avere-partecipato-video/
"Mi piace""Mi piace"
Nazisti o estremisti di sx quando ci si comporta da bestie non c’è colore politico! Auguro alla Salis di non c’entrare con l’aggressione, sarebbe alquanto vergognoso e riprovevole.. una quantità di persone che massacrano di botte una!! Schifo totale!!
"Mi piace""Mi piace"
Non arrivo a capire tanta indignazione anche da parte di molti estimatori della ” democratica” America. Abbiamo visto in TV, al cinema e su internet i detenuti USA incatenati, mani, piedi e alla vita non solo in tribunale e in carcere, addirittura anche sul patibolo. Abbiamo appena saputo che adesso in Alabama giustiziano i condannati ( dopo 34 anni di carcere) soffocandoli con l’azoto. Mantengono la pena di morte come Cina, Iran, Russia.
Certamente, il garibaldino Istvan Türr era ben diverso dall’ammiraglio M. Horty.
"Mi piace""Mi piace"
Non è certo un bel vedere, ma il trasferimento dei detenuti deve essere fatto in modo da garantire l’incolumità dei medesimi (che potrebbero compiere atti autolesionistici) e quella di chi si trova nei paraggi (potrebbero in qualche modo sfuggire al controllo e ferire qualcuno in qualche modo). Nell’uno o nell’altro caso le autorità sarebbero (e sono) responsabili. Di qui la costrizione che consente in pratica anche ad una sola persona di controllare il detenuto. Diversamene ci vorrebbero almeno quattro persone di sorveglianza per essere sicuri. Resta comunque una brutta ed umiliante condizione. Auguriamoci almeno che sia colpevole perché subirla da innocenti …
"Mi piace"Piace a 1 persona