LA SECONDA INCHIESTA – L’esportazione senza autorizzazione del De Boulogne su cui indaga Imperia

(DI TH. MAC. – ilfattoquotidiano.it) – Per depistare giornalisti e inquirenti Sgarbi ha scomodato pure i morti, cui ha accollato la proprietà di un’opera e i relativi reati. Ma a smentirlo, ancora una volta, sono i documenti esclusivi e le testimonianze che il Fatto e Report mostreranno la sera di domenica 14 gennaio su Rai3. Inchiodano il sottosegretario all’altra inchiesta in cui è indagato, quella su una tela che vale ben 5 milioni di euro. Si chiama “Concerto con Bevitore” ed è attribuita a Valentin de Boulogne, forse il più importante dei pittori caravaggeschi. Secondo la procura di Imperia che lo indaga, Sgarbi avrebbe tentato di esportarla illegalmente con l’intermediazione della sua compagna, Sabrina Colle, e di un suo amico, l’impresario d’arte Gianni Filippini. I Carabinieri l’hanno sequestrata a giugno 2021 a Montecarlo. Il prezioso carico era partito da Ro Ferrarese, cioè proprio da casa Sgarbi. La proprietà dell’opera era certificata dal contratto firmato da Hestia Srl (società della Colle, a sua volta indagata, ma riconducibile al professore) e la Switz Art di Mirella Setzu. Gallerista cagliaritana trasferitasi per affari a Montecarlo, la Setzu si era impegnata a garantire la collocazione dell’opera sul mercato internazionale, a partire da un’esposizione d’arte che di lì a poco si sarebbe svolta a Maastricht. Sgarbi ha sempre sostenuto che il dipinto fosse una copia che deteneva temporaneamente per conto di un privato cui doveva fare “un’expertise”. Però, sia il famoso Manetti che il Valentin, vengono consegnati per conto di Sgarbi al suo allora restauratore di fiducia, Gianfranco Mingardi. L’orignale della prima viene portato al laboratorio G-Lab di Correggio per essere scansionato e riprodotto: come vi abbiamo già raccontato, quella copia sarebbe poi finita in mostra al posto della di quella autentica, forse per rendere meno identificabili le manomissioni, come la famosa candela. Per la seconda opera, invece, Vittorio Sgarbi fa spalancare le porte della Chigiana di Siena, che detiene una delle tre versioni coeve del capolavoro, al fine di riprodurla e – è una delle ipotesi – sostituirla all’originale che voleva vendere all’estero senza permessi.
Ai giornalisti il sottosegretario ripete la sua versione: “Non ho mai fatto attribuzioni al Valentin, mai scritta, mai detta, perché non ero convinto, era quello che sperava il povero Tota che ne era proprietario”. Si riferisce ad Augusto Agosto Tota, editore reggiano appassionato del pittore Antonio Ligabue con cui collaborò per molti anni ma sul quale scarica la proprietà e dunque il tentativo di esportazione illecita. La figlia di Tota, Simona, che incontriamo a Reggio Emilia, ci spiega che “è una cosa totalmente falsa. Quel quadro non l’ho mai visto negli uffici di mio padre, né nella sua sua abitazione. Soprattutto, non me ne ha mai parlato. Lui era un fervido appassionato dell’arte contemporanea e soprattutto di Ligabue”. Perché Sgarbi tira in mezzo suo padre? “Perché è morto un anno fa e non può difendersi”, spiega la figlia: “E’ una vera infamia”.
Un documento esclusivo, di cui i giornalisti del Fatto e di Report sono entrati in possesso riconduce però la proprietà del “Concerto con Bevitore” ancora a Vittorio Sgarbi che, dunque, avrebbe mentito ancora una volta. A farlo filtrare è una fonte che ha lavorato con lui a lungo. È una mail inviata il 24 febbraio 2020 dall’indirizzo segreteria.sgarbi@gmail.com (che riporta anche l’indirizzo fisico indicato di Ro Ferrarese, cioè l’abitazione di famiglia del critico) destinata all’impresario e amico Filippini. Costui la girerà agli intermediari della vendita e contiene proprio l’expertise del dipinto per accreditarne autenticità e valore. Oggetto: “Scheda corretta Valentin De Boulogne, Concerto con Bevitore, olio su tela 97×133 cm”. Molti elementi, si legge, indicano che “si abbia a che fare con la mano di Valentin”. Del resto, a quanto pare, basta vederla. Ed è proprio quel che hanno fatto ieri i giornalisti recandosi presso il Nucleo di Tutela dei Beni Culturali di Roma, dove si trova l’opera sequestrata. Insieme a loro il professor Alessandro Bagnoli la scruta da vicino e ha pochi dubbi: “È un dipinto autografo del de Boulogne, ma di qualità altissima, potrebbe essere proprio l’originale, frutto del lavoro del grande maestro, da cui sono scaturite le tre copie note finora. Andrebbe acquisito al patrimonio dello Stato ed esposto in un grande museo nazionale”. Questo bene culturale da tutelare, è l’accusa, veniva invece trafugato all’estero. E proprio dall’attuale sottosegretario ai beni culturali.
SGARBI…..DIMISSIONI….DIMISSIONI….DIMISSIONI….!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
… E galera, no?
"Mi piace"Piace a 8 people
Mitica Anail
Siamo in Italia dove per spelacchio e delle macerie ci hanno scritto mesi conditi con una cariola..
La Lombardia è mitica.
Terra di imprese , e per danaro venderebbero la madre…uno più falso e ipocrita dell’altro.
Purtroppo i giornali sono di casa e hanno bisogno di soldi.
Vuoi soldi ? Accetta compromessi.
E quanta gente si vende……..
Così succede che a venezia con il Mose che è costato un occhio della testa, l’acqua arriva in piazza, non ci sono soldi né personale per attivarlo, ma qui parliamo dell’ottimo Zaia che deve essere riconfermato a vita….
Sgarbi che dovrebbe sparire….viene ospitato nelle TV Mediaset.
Tutto al contrario
E la Meloni rimane al 30%( dicono i sondaggi)
Un tuo super fan
"Mi piace"Piace a 4 people
Concordo, carissimo Fabio… e grazie per il tuo affetto💖… ne sono onorata😘
"Mi piace"Piace a 2 people
In galera e buttare via la chiave! I ricchi potenti che rubano sono la peggior specie della razza umana 🤬🤬🤬!! Zaia stendiamo un velo pietoso anzi un macigno di schifo!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Vabbè, Mokj… io non butto mai la chiave, per principio…ma ce lo farei entrare di sicuro!
Di Zaia conosci sicuramente più di tutti noi, essendo locale…
Sarei curiosa di leggere le tue considerazioni in proposito!
😘
"Mi piace""Mi piace"
Anail per descrivere il presidente della regione Veneto ci vorrebbe un libro.. da ministro dell’agricoltura, diede libero “abuso” del glifosato, fece tutto il Veneto area doc per il prosecco, in regione, la pedemontana che non è a tutt’oggi, ancora terminata completamente che è una superstrada a pagamento vuota e che è costata miliardi nonché consumo di suolo.. la sanità a detta sua è fantastica, sarà! ma le liste d’attesa sono infinite, io mi pago tutto e di problemini ne ho abbastanza! Mammografia, visite varie, fisioterapia, ogni cosa… E le tasse a iosa! Vabbè ma i veneti sono innamorati matti! Troppo prosecco al glifosato li ha rinc…..niti!! Un piccolo minuscolo sunto Anail.. il terzo mandato glielo mando io e puoi immaginare anche dove 🤬🤬🤬! Prima c’era galan ora lui.. il Veneto ringrazia.. i polentoni sono felici!! Mi no!! 😡 Notte Anail.. un caro abbraccio 💝.. P.s. certi elementi incommentabili, dovrebbero veramente essere rinchiusi per sempre! Non meritano compassione.. quando la misura è colma, anche il più buono diventa cattivo e non tollera più nulla!
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie, cara… hai reso l’idea.
Ti fa molto onore riuscire a vedere la realtà, oltre la propaganda e la fantasia… alcolica! 🤭😉
😘💖✨
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Tutti davanti a Report stasera, mi raccomando. Con i popcorn e tutto il necessario.
"Mi piace""Mi piace"
@Santo Loquasto….una realta’ quella di ieri sera documentata da Report a dir poco “vomitevole”….!!! Fortunatamente che solo qualche popcorn l’ aveva mangiato la cagnolina….se no la mia “Asia” (Jack-Russell di 5 anni…..sempre illibata..) avrebbe “sporcato” il tappeto……!!! Ranucci uno di noi….👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
È stato beccato. Per me è come vedere la parodia italiana di Arsenio Lupin. Uno sballo.
"Mi piace""Mi piace"
Questo, una volta detenuto, andrebbe curato comunque in neuropsichiatria, perché uno così non è normale. Pezzente a un livello patologico, fa cose e discorsi che neanche un ladruncolo al banco della frutta al mercato. Che vergogna.
"Mi piace"Piace a 6 people
Grandissimo cekko, sto ancora ridendo..
"Mi piace"Piace a 3 people
CAPRA CAPRA CAPRA
CAPRA CAPRA CAPRA
CAPRA CAPRA CAPRA
"Mi piace""Mi piace"
🎆🎇🎉🎊🥷sgamato grandioso thomas❤️ stasera report
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona