
(di Stefano Baudino – lindipendente.online) – Nel 2023, si è verificato un vertiginoso crollo degli spettatori dei telegiornali italiani. I dati riferiti alla media dello share dei principali notiziari nel corso dell’anno che si è appena chiuso parlano chiaro: a registrare il flop più clamoroso sono i notiziari delle reti Rai – principalmente Rai 1 e Rai 2 – con -578mila spettatori. Va molto male anche ai tg delle reti Mediaset, che hanno complessivamente perso 238mila persone. L’unica emittente a guadagnare spettatori per il suo telegiornale è La7, che però si ferma solo a +4mila persone. E questo è solo l’ennesimo indicatore che dimostra come la maggior parte degli italiani, per informarsi, abbiano ormai abbandonato le modalità tradizionali, cercando invece canali alternativi a quelli mainstream.
Nello specifico, a sprofondare a livello di ascolti è stato, più di ogni altro, il Tg1. Nell’edizione delle 20, il telegiornale di Gian Marco Chiocci – che rimane, comunque, il più visto -, ha perso lo 0,5% di share e ben 336mila spettatori. Situazione simile per il Tg2, che ha perso mezzo punto di share e 160mila teste. Perdono rispettivamente 82mila e 68mila spettatori il Tg3 e i Tg Regionali, che riescono però a guadagnare lo 0,4% di share. In caduta libera anche il Tg5 di Clemente Mimun, che nell’edizione delle 20 ha perso lo 0,4% di share e ben 149mila persone. Non variano invece in maniera significativa i dati di Studio Aperto, tg di Italia Uno, che segna un +0,1% di share, e del Tg4, che scende degli stessi punti percentuale. Il TgLa7, notiziario di Enrico Mentana – l’unico a sorridere -, approfittando della disfatta delle reti del servizio pubblico e di quelle di Mediaset, segna invece un +0,3%, raggiungendo al 5,8% di share il Tg2.
Il crollo degli ascolti dei telegiornali italiani va di pari passo con quello degli introiti della stampa mainstream, che, specie nel settore del cartaceo, nel 2023 – ma la tendenza è ben visibile da tempo – hanno registrato un brusco calo. I dati, inerenti il primo semestre dello scorso anno, hanno infatti attestato che le copie vendute nel giorno medio sono state 1,49 milioni (cartaceo + digitale). Nei primi sei mesi del 2022 erano 1,60 milioni e, nella stessa fase del 2021, 1,74 milioni. La flessione registratasi nella prima metà del 2023 è di 112mila copie rispetto al 2022 (-7%) e di 248mila sul 2021 (-14,3%). Nello specifico, il canale che incide di più in questo decremento è quello delle edicole, che rappresenta il 70% del totale. In questo settore, si è registrato un calo di 117mila copie rispetto al 2022 (-10%) e di ben 244mila copie sul 2021 (-18,8%). Gli italiani non si muovono più per acquistare giornali di carta: 2.700 edicole sono scomparse in 4 anni, sparendo dal 25% dei comuni italiani. E ora i cittadini danno l’ultimo schiaffo all’informazione mainstream, abbandonano anche quello che, fino a poco tempo fa, era considerato l’“appuntamento fisso” con i tg della sera.
Io sono tra quelli. Guardavo il tg “indipendente”, ma solo per avere sottomano la massima pietra di paragone per quanto riguarda la narrazione dominante. Ho smesso per motivi di igiene, pur essendo consapevole delle caratteristiche del prodotto, del direttore e del canale tutto, che seguo solo saltuariamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ indecenza è che il tg1 è ancora il più visto Italioti brava gente🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
Secondo me è il Tg più acceso, nel senso che la gente accend7e la TV all’ora di cena e la lascia andare…mengre mangia. Una sorta di rumore di fondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È comunque propaganda subliminale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti credo che sempre più persone non guardano i tg! Sono sempre più menzogneri e faziosi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma va ,non mi sembra vero. Vuoi vedere che la mamma sempre incinta degli italioti ha preso la pillola finalmente.
"Mi piace"Piace a 3 people
E quando ci saremo ripresi il nostro paese,
ricordiamoci che la democrazia non è stata
uccisa dai politici, ma di giornalisti
(A.Bagnai)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente si , molti anziani tengono accesa la TV per farsi compagnia
"Mi piace""Mi piace"
La notizia non è che ci sia gente che non guardi più i telegiornali. La vera notizia è che per informarsi ci sia ancora tanta gente che li guardi ancora.
"Mi piace""Mi piace"
E.c. guarda e non guardi. Che fa, batti lei?
"Mi piace""Mi piace"
🤣
"Mi piace""Mi piace"
Ho una unica domanda al riguardo dell’articolo: “SOLTANTO mezzo milione”?! Male, raga, male. Il popolo di italioti cerebrolesi continua a distinguersi per cialtronaggine, scarsissima cultura conseguente, ossia gigantesca ignoranza sul piano culturale, e in ultima analisi, assenza totale di igiene mentale. Diciamolo, dai.
"Mi piace""Mi piace"