(Stefano Rossi) – Ieri sera stavo seguendo la trasmissione di Augias “La torre di Babele” ma ho resistito pochi secondi.

Un filosofo e poi un economista, il secondo poi, sul Mes, ha già detto cose inutili e fuorvianti (e l’ho scritto più volte), ho preferito cambiare canale ed ho fatto bene.

Nulla potevano dire sui veri scenari che si stanno per materializzare.

A breve scompariranno milioni di posti di lavoro a cominciare dalle casse dei supermercati.

Ma vorrei, invece, soffermarmi sul Metaverso che riceverà forte impulso dall’intelligenza artificiale.

In Inghilterra una ragazza di 16 anni è stata circondata e violentata da altri suoi amici o partecipanti ad un gioco sul Metaverso.

La polizia inglese indaga per capire come comportarsi.

Sarebbe il primo caso scoperto.

Non c’è violenza sul corpo ma le sensazioni e l’esperienza possono essere traumatici a livello psicologico in modo simile, se non uguale, ad una vera violenza fisica.

È un mondo che interessa principalmente i giovani ma chi comanda, oggi, soprattutto da noi, non sono giovani, anzi.

E difatti i giovani sono lasciati al loro triste destino di futuri consumatori e basta.

Molti studi seri e indipendenti hanno lanciato l’allarme sul tracollo culturale dei giovani studenti italiani.

Uno degli ultimi è di Elisabetta Frezza: “tracollo delle capacità degli studenti…progressivo deterioramento”; poi c’è Ocse Pisa, secondo i suoi studi del 2022, gli studenti italiani sono al di sotto della media europea.

Nella scuola hanno persino abolito i programmi in nome di una inclusione che non deve lasciare indietro nessuno ma gli studi ci dicono che indietro ci vanno a finire più della metà degli studenti nel totale silenzio della politica.

E mentre Metaverso e IA cambiano il mondo a mia figlia le si chiede ancora di commentare una poesia di Guido Cavalcanti.

A breve, mercati finanziari e analisi di intelligence saranno in mano a società private dell’IA. Il futuro prossimo sarà inevitabilmente influenzato da macchine e algoritmi e non dall’uomo che, pian piano, si fiderà dei risultati.

E per questo, le falke, oggi demonizzate, diventeranno utili per condizionare e disinformare l’avversario.

Ecco che abbiamo uno scenario già ben avviato che cambierà i connotati della vita prossima e, nel contempo, abbiamo vecchietti che tentano di spiegare al mondo quello che nemmeno capiscono, tanto non sarà un loro problema.