Ci sono un aggressore e un aggredito, punto. Se vedo un bambino grande che picchia uno piccolo non chiedo chi ha ragione. Se cade l’Ucraina, cadrà l’intera Europa. […]

(DI DANIELA RANIERI – ilfattoquotidiano.it) – Ci sono un aggressore e un aggredito, punto. Se vedo un bambino grande che picchia uno piccolo non chiedo chi ha ragione. Se cade l’Ucraina, cadrà l’intera Europa. La Nato non è coinvolta in questa guerra. Putin ha il Parkinson. Ha un tumore terminale al pancreas. Ha avuto un arresto cardiaco. Putin finirà male. Non si tratta col nemico. Non è la guerra in Ucraina, è la guerra contro tutti noi. Chi pensa che la situazione sia complessa è putiniano. Pacifisti o pacifinti? Pacifinti o pacitonti. Putiniani. Putinieri. Putinversteher. Sinistra “né né”. Il Fatto Quotidiano è putiniano. Occorre subito la no-fly zone. Non c’è alternativa per gli Stati Uniti, l’Europa e i loro alleati se non garantire che l’Ucraina vinca questa guerra. Zelensky, l’attore che si trasformò in Churchill. Un Churchill per l’era dei social media. Non abbiamo vie d’uscita che sostenere la Resistenza e inasprire le sanzioni. Russia al collasso.
Tre mesi e l’economia russa crolla. Autogol di Putin. Se non ci fosse la Nato, Putin sarebbe già a Lisbona. Putin farà come Hitler. Putin è il nuovo Stalin. Putin non va ascoltato: è folle. Gli Stati Uniti non hanno interessi nella guerra. La Costituzione ci impone di difendere la patria (ucraina, ndr). L’art. 11 va letto tutto. I trattati internazionali ci impongono di aiutare l’Ucraina. Modello pandemia: dopo i vaccini, aiuti militari. Kiev è un baluardo dei principi democratici. I russofoni non sono russofili. Papa Francesco è filo-russo. L’offensiva russa si è infranta sulle difese ucraine. La Russia sta usando le sue scorte d’armi a ritmi insostenibili.
Non ci sono nazisti in Ucraina. I soldati del battaglione Azov sono eroi da leggenda, meritano rispetto. Sono come gli Spartani alle Termopili. L’inno degli Azov è il loro Bella ciao. Sono partigiani. Il battaglione Azov non è neonazista. Dmytro (soldato Azov, ndr) misura le risposte, legge Kant e argomenta non solo col bazooka. Il generale Abroskin (soldato Azov, ndr) è un “giusto”, com’era Oskar Schindler. L’Ucraina usa i nazisti, ma per difendersi. Non dimentichiamo che ci sono un aggressore e un aggredito. Non ci sono stati crimini ucraini nel Donbass. L’Ucraina non ha bisogno della mediazione del Papa. Il piano di pace dev’essere ucraino. Gli Usa tutelano la libertà delle nazioni. Questa è una guerra giusta. La Nato aveva ragione a schierare l’esercito (al confine russo, ndr): ci difende. Prigozhin, il macellaio di Putin (prima del golpe, ndr). Prigozhin, lo chef di Putin (dopo il golpe, ndr).
All’Ucraina mandiamo armi già in nostro possesso. Sosterremo l’Ucraina per tutto il tempo necessario. Fino all’ultimo ucraino. Dobbiamo raddoppiare il supporto militare in modo che le mire imperialistiche della Russia falliscano e l’Ucraina vinca. Mettere Putin alla canna del gas. Putin è terrorizzato di vivere la sua Stalingrado. Sarà la sua Caporetto. Sarà il Vietnam dei russi. L’Ucraina le sta dando di santa ragione al colosso russo. Ucraini al confine con la Russia. Piaccia o no ai pacifinti. L’Ucraina difende i nostri valori. Non è un conflitto soltanto europeo: queste sono le bombe e i razzi che Putin ha lanciato anche contro altri Paesi. Putin attaccherà la Nato. Putin sa che non vincerà. L’esercito potrebbe ribellarsi. Putin non vincerà mai. Putin ha già perso. Putin teme la democrazia ucraina. Finanziare l’industria della guerra serve a mantenere la pace. Sì a una pace giusta, alle condizioni dell’aggredito. Perché ci sono un aggressore e un aggredito. Il cinismo dei pacifisti. La maggioranza degli italiani è favorevole all’invio di armi. Non è provato che l’uranio impoverito sia tossico. La guerra rischia di lambire i nostri confini nazionali. L’Ucraina deve entrare nella Nato senza se e senza ma. Sono stati i russi a bombardare il gasdotto Nord Stream 2. Il drone caduto sul Cremlino non era ucraino. Putin inventa le cose. Drone sul Cremlino forse ucraino, dice l’intelligence Usa. Missile russo caduto in Polonia. È stato un missile russo, ne abbiamo le prove. Il missile in Polonia era ucraino, ma responsabile è la Russia.
La Russia deve ritirarsi subito. Zelensky: “Armateci o toccherà a voi”. È questione di tempo. La controffensiva a Bakhmut guadagna terreno. L’esercito russo è allo stremo. Per l’esercito di Putin è una vera figuraccia. Morale basso. Il rublo è crollato- Rublo ridotto in macerie. Mosca è in grande sofferenza. Putin, il suicidio di uno Zar. Pacifisti, finti pacifisti o pacifinti: tutti spiazzati dalla controffensiva ucraina. L’Italia, tra opinione pubblica e media, non ha ancora chiaro chi sia l’aggressore e chi l’aggredito. Le file per guardare Barbie dimostrano che Putin non vincerà. Putin può ancora perdere. La disinformazione è solo russa.
Frasi scritte o pronunciate da politici, giornalisti ed esperti dal 24 febbraio 2022 a oggi.
Durante la guerra in Vietnam i soldati usa decoravano spesso il telo mimetico dei loro elmetti con slogan e battute di vario genere.
“Fate la guerra, non l’amore”
Un giovane marine nero si spinse oltre il ridicolo: “gooks go home”, e gooks era il termine slang- dispregiativo per indicare i Viet (che però erano già a casa loro).
Altre scritte erano molto più profonde, tipo: “dove è Lee Oswald, proprio adesso che servirebbe (era il presunto killer di JFK)?”
Ma credo che il podio spetti a questa: “la guerra è un affare, investite vostro figlio”.
"Mi piace"Piace a 5 people
Una bugia ripetuta mille volte diventa verità.
Prima o poi però la Verità stessa si scomoda per smentirla, e chi si accorge di esser stato tradito, anche se è dura accettarlo, non crederà mai più alla propaganda.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ultimo video del prof Orsini (di ieri)👇
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho dei grossi dubbi che qualcuno possa rendersi veramente conto di essere parte di un enorme menzogna di propaganda e che tutto questo serve solo e unicamente ad arricchire l unico aggressore al mondo che non è mai riuscito a vincere una guerra! Ma l ignoranza è la padrona dei politici allineati all unico aggressore al mondo! Do not forget “”fuck the europe” tanto loro” boots on the ground” non li metterà più preferiscono che ci scanniamo per i loro fottuti interessi . Il problema è che ci sono dei politici che si arricchiscono a nostre spese ! E partigiani non esistono più. Brava Ranieri ,as usual !
"Mi piace"Piace a 5 people
Articolo da trascrivere pari-pari sui libri di storia, cosi da lasciare ai posteri l’ardua sentenza.
"Mi piace"Piace a 4 people
Beh, in questo caso la sentenza non è assolutamente ardua. È facilissima.
"Mi piace"Piace a 4 people
Smantellare l ONU, questo costoso e inutile carton gesso che ci costa un sacco di soldi , solamente prono a chi lo ha inventato ! Non cavano un ragno dal buco , e sono diventati totalmente obsoleto e inutili stipendifici di politici trombati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
CESSATE IL FUOCO 🔥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con la Ranieri, come al solito, ma lo vo dicendo da svariati mesi: se non altro (SE NON ALTRO!) questa guerra infame ci ha insegnato una cosa oramai evidente: che l’informazione mainstream per quanto pilotata a modo, diretta e sospinta, per quanto in mano ai professionisti dell’informazione (lo so, è la catsata del secolo del Mentona, e non va quindi dimenticata mai), ci ha solo raccontato una bugia enorme, e sicome tutti la dicevano uguale, tutti dicevano la stessa bugia, abbiam definitivamente capito che la TV dica cose false, tanto per tener le redini e la museruola all’opinione pubblica, ammesso che esista ancora, in questo paese mediamente di disonesti e ignoranti imbecilli dalla mente debole. Se questa “opinione pubblica” anche si dimostrasse contraria, non se ne fa menzione, o, più comodo ancora, inizia il rggiro pubblico (pacifinti, pacitonti, eccetera) fino al suo annichilimento.
QUindi l’equazione è in realtà semplice: mainstream = (ma anche =>, ossia “implica”) bugia. Allora poi se uno la vuol fare anche meglio, la TV la spegne del tutto e fa un affare (come ho fatto io). I giornali, quelli han fatto questa fine ormai almeno vent’anni fa. Non c’è altro da dire.
"Mi piace"Piace a 2 people
Egregio Cekkoetc.ra, G.Guareschi scriveva nel suo ” Diario clandestino 1943/1945″ che – cito a memoria – ” i tedeschi vincono sempre la guerra finché non ricevono dall’ OberCommando l’ordine di arrendersi”.
Quanto alla tv, sono lieto di non guardarla più dal 2009 e mi devo pure ricordare di inviare la raccomandata senza busta con la dichiarazione di non possesso entro il 31.1.2024, scaricabile solo da internet ( tanto per complicare le cose).
"Mi piace"Piace a 3 people
Già, il famoso “plico” non-chiuso, che dovrei compilar anche io (ma che per pigrizia e memoria infima dimentico e non spedisco, e quindi continuo a pagare il pizz… ehm, il Canone RAI nascosto nella bolletta). Altra schifezza di uno Stato che usa la truffa e il raggiro per riscuoter soldi da un pubblico che non esiste, ma è comunque nolente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
Una sola parola per i bugiardi ben consapevoli del loro ruolo di collaborazionisti: imperdonabili.
Che vale anche per gli omertosi che sono stati a guardare lo scempio senza proferire parola.
Ma i peggiori sono stati quei politici che hanno fatto finta di credere a questa valanga di bugie decidendo di spedire armi per mantenere vivo il conflitto e il macello anziché lavorare per una pace possibilissima.
Questa feccia ha fatto questo per una ragione sola: stare dalla parte del più forte padrone e mazziere americano per ottenere di salvaguardare le loro poltroncine: autentici e subdoli opportunisti e, insieme, criminali di guerra.
"Mi piace"Piace a 7 people
E’ semplicemente andata in onda, per quasi 2 anni, la manipolazione organizzata delle menti deboli.
Che si sono rivelate essere la maggioranza schiacciante dei popoli occidentali e che si sono fatte manipolare molto più di quanto probabilmente speravano politici e media stessi; addirittura le menti deboli più convinte di non esserlo si sono fatte a loro volta promotrici della manipolazione delle menti debolissime, e instancabili calunniatrici dei pochi che hanno continuato ad esercitare il pensiero critico.
"Mi piace"Piace a 6 people
Lucaswpitttttttttt!!!
"Mi piace""Mi piace"
SL
Probabilmente mi sbaglio perché, lo ammetto, non leggo con la dovuta attenzione, e il dovuto interesse, i tuoi imperdibili interventi; ma ho la sensazione che tu sia uno di quelli che ha inanellato brillantemente più o meno tutte queste perle:
– il NordStream2 ha stato Putin!
– La Dugina ha stato Putin!
– I missili in Polonia ha stato Putin!
– Il ponte di Kerch ha stato Putin!
– Dopo l’Ucraina tocca a Moldavia, Romania, Polonia (e Portogallo)!
– Se metti il link OSCE 2016 sui crimini di guerra ucraini in Donbass sei un putiniano!
– Se non lecchi con quotidiano zelo il deretano di Zelensky sei un paci-finto!
Ecco, in tal caso, puoi stare tranquillo; capisco la tua manifesta coda di paglia, ma non mi riferisco certo a te quando parlo di “menti deboli”; quelli che sono riusciti ad esternare una tale collana di idiozie li chiamo abitualmente col termine più consequenziale.
"Mi piace"Piace a 3 people
Guarda, visto che sei così intelligente da sapere a menadito cosa mi passa per la testa, continua a NON leggermi. Non ti serve. Continua invece a ripetere a pappagallo le battutine imboccate da Travaglio sulla questione ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente trovo commovente l’ingenuità quasi fanciullesca di chi scopre solo oggi, con la guerra in Ucraina, che le “previsioni” dei media mainstream sono in realtà dei desideri (un copione che va in onda ad edicole e tg unificati da oltre un trentennio).
Lo stesso vale anche per chiunque sia schierato, più o meno palesemente: ad esempio, a prendere per buone le previsioni dell’infallibile Cassandro Orsini, la guerra dovrebbe essere già finita da un pezzo, con la schiacciante vittoria di Putin.
"Mi piace""Mi piace"
JD, ti sbagli. Probabilmente non leggi gli articoli di Orsini, né lo ascolti nei video che pubblica. Orsini ha solo detto più volte che “la Russia ha già vinto la guerra” ma non ha mai detto o scritto che la guerra sarebbe finita presto. Anzi da tanto tempo ha parlato di “sirianizzazione” del conflitto, alludendo ad un’esigenza ( soprattutto USA) di farla durare il più possibile.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quello dei saltimbanchi rimane sempre il mio numero preferito.
"Mi piace""Mi piace"
Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce…
Vangelo di Giovanni 3, 14-21
"Mi piace""Mi piace"
La paura è la via per il lato oscuro…
Yoda.
"Mi piace""Mi piace"
Forse questa maledetta guerra finirà non per esaurimento di armi e mezzi ma per esaurimento di menzogne da parte dei media a meno che non si provvederà al riciclaggio. però che noia le repliche?
"Mi piace"Piace a 3 people
Caro cesaregoffredogranese, ti faccio una domanda semplice semplice: se io affermo che la grande Russia sta lanciando bombe di ogni genere nel territorio ucraino da più di due anni, e pare non volersi fermare, sto per caso dicendo una menzogna?
Se dico che gli ucraini rispondono (o cominciano, a seconda dell’andamento della follia guerresca) lanciando bombe di ogni genere nel proprio territorio, sto dicendo una menzogna?
Quando parli di MENZOGNE a cosa ti riferisci? Alle previsioni dei maghi otelma del giornalismo italiano, o a qualcosa di più profondo, occulto?
Ripartiamo dall’a b c, ok?
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei rispondere con una affermazione semplice, semplice:” è vero SI oppure NO che la Guerra contro gli Ucraini russofoni l’hanno iniziata i NEONAZISTI del Battaglione Azov nel 2014 come testimoniano i documentari dell’epoca della BBC oltre a tutti i giornalisti presenti compreso quell’Italiano Andrea Rocchelli ammazzato dagli Ucraini nel Dombass il 24.5.2014 ? Da lì si è innescato questo perverso meccanismo di massacro.
"Mi piace"Piace a 4 people
Cercar di fare capire qualcosa ad una zucca senza semi riempita di spazzatura e propaganda attaccata al collo per separare le orecchie e appoggiarci il cappello è solo una inutile perdita di tempo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Olalà, ariecco gli Azov e il 2014.
Ma mettiamo pure che storicamente la verità sia quella che dici tu (io ne dubito, ma vabbè). Provo a metterla così.
Come tutti pensiamo che la reazione di Israele alla mattanza di Hamas sia stata giusta ma ha finito per diventare ESAGERATA, visto il numero esorbitante di vittime civili, lo stesso potremmo dire della reazione della Federazione Russa all'”innesco” di cui parli tu. O no? Oppure ritieni che invadere un Paese con i carri armati, lanciare bombe su edifici civili e non per più di due anni, radere al suolo intere città, impedire l’esportazione di grano a buona parte del mondo, e così via, sia una reazione giustificata dalla presenza dell’esistenza di una brigata chiamata Azov (tra l’altro eliminata da un pezzo)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
la sconfitta in vittoria
ilsimplicissimus ilsimplicissimus
2 giorni fa
Quando si è sconfitti, uno dei modi per uscirne fuori minimizzando i danni è quello di ridefinire la vittoria in maniera che essa rassomigli talmente alla sconfitta da poter essere confusa con quella. Ne parlo perché in qualche modo è una tecnica della persuasione nuova e permessa dalla proprietà totale dei media, come si è potuto constatare durante la pandemia dove tutte le definizioni scientifiche precedentemente accettate sono state stravolte per dare spazio alla sagra della peste e dei salvifici vaccini.
La stessa cosa ora accade con l’ Ucraina dove si cerca una strada per nascondere ai cittadini occidentali la realtà e anche la debolezza del potere dal quale essi si sentono sovrastati. Adesso per esempio si comincia a dire che il regime di Kiev non dovrebbe tentare di riconquistare territorio dalla Russia perché questo non è più un indicatore di vittoria. Che non bisogna immaginare una guerra di logoramento contro la Russia poiché non offrirebbe garanzie di successo, che Zelensky dovrebbe smettere di essere così russofobo e che insomma la vera vittoria consisterebbe nel resistere a oltranza, magari mettendoci di mezzo colloqui di pace, per conservare un rimasuglio di Ucraina occidentalizzata.
Ora è sempre più evidente che si vogliono fare i conti senza l’oste che in questo caso è Putin, ma anche il minimo indispensabile di sicurezza strategica per Mosca e si pensa di coinvolgere il Cremlino in falsi colloqui tipo Minsk ed appare evidente che il concetto di vittoria occidentale è diverso da quello del resto del mondo o della Russia, ma rassomiglia piuttosto ad un congelamento del conflitto quando i rischi e i costi cominciano a superare i vantaggi attesi. Insomma mettere un punto prima del disastro. È qualcosa di folle a ben pensarci, ma in questo momento può reggere come narrazione di emergenza fondamentalmente perché la Russia non ha alcun interesse a distruggere in fretta e aumentando le sue perdite, ciò che resta delle forze ucraine, perché deve in qualche misura incorporare i nuovi territori già conquistati dove è in corso una gigantesca ricostruzione e le altre aree russofone dalle quali caccerà i nazisti, ovvero Odessa e le altre città della costa.
La Russia deve costruire e non distruggere che è la ben nota specialità della Nato e può anche permettersi che un sinedrio di idioti possa far passare la sconfitta per vittoria agli occhi dei suoi sudditi. Alla fine le narrazioni non vincono le guerre
"Mi piace""Mi piace"
Hollywood, quando ci si mette sul serio e non è asservita alla finanza etnica, le cose te le racconta davvero, anche con lungimirante anticipo, nel film ( titolo Italiano) ” Taps squilli di rivolta”
del 1981 con Sean Penn, Tom Cruise e George C. Scott, la conclusione dei capi dei cadetti ribelli è :” è finita, abbiamo vinto” ( non era vero) pur di evitare ulteriori tragedie. E c’è sempre un IMBECILLE che dice sparando e provocando il disastro in cui perderà la vita: ” È bellissimo”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però la novità degli ultimi giorni è che è saltato fuori un pacifinto pure al Quirinale, che addirittura ha parlato contro chi fa affari con la vendita d’armi (a qualcuno grosso grosso nel governo saranno fischiate le orecchie?).
Insomma, sembra siano arrivati ordini di iniziare a smontare il tendone.
"Mi piace""Mi piace"
Sperem , ma ci credo molto poco che possa mollare l osso .
"Mi piace""Mi piace"
ilsimplicissimus
Sono stati gli americani ad inventare alla fine degli ’70 l’integralismo e il terrorismo islamico. Questa non è una tesi , ma ciò che emerge dalla documentazione disponibile e dalle dichiarazioni dei protagonisti dell’epoca: poiché le argomentazioni politiche contro l’azione dell’Urss in Afghanistan, volta a sostenere un potere laico, erano piuttosto deboli, allora si preferì puntare sul fanatismo religioso e sulla guerriglia terroristica, opportunamente finanziata e organizzata che ne derivava, per indebolire Mosca e creare meccanismi di pressione utilizzabili poi in gran parte del mondo. E’ così che è nata Al Qaeda attorno a Osama Bin Laden, poi ( forse) fatto fuori dalla signora Obama per evitare che rivelasse il ruolo dell’amministrazione Usa o di alcune sue parti nella vicenda delle torri gemelle. Naturalmente l’idea era che il terrorismo fosse un mezzo per ottenere certi scopi, poi mutati nel tempo, il che era ovviamente vero, ma erra anche in un certo senso un destino in agguato sulla traiettoria dell’Occidente o meglio di quello più feroce e cinico che già pregustava il globalismo. Oggi un Occidente che ha perso clamorosamente terreno a causa del capitalismo estremo cui si è svenduto, non può più impegnarsi in una guerra diretta con i suoi avversari sperando di vincerla, ma deve dedicarsi a conflitti per procura, perdendo anche quelli e ad azioni di terrorismo, rifugiandosi e identificandosi in quella sua creazione di quasi mezzo secolo fa.
In Ucraina non potendo sconfiggere le truppe russe e nemmeno organizzare una salda linea di difesa che possa creare una sorte di soluzione coreana, allora si tenta di colpire le popolazioni civili del Donbass o della Russia stessa o si cerca di far passare qualche missile e qualche drone verso la Crimea affinché i giornalai da quattro soldi, semper embedded, non siano tentati dal pessimismo, nonostante vivano letteralmente delle loro menzogne. Anche questa tattica è una forma di terrorismo che sfrutta le popolazioni civili: visto che Odessa e gran parte della costa ucraina è russofona i nazisti ukroamericani sono abbastanza sicuri che la Russia non metterà a ferro e fuoco le città dove essi nascondono le loro basi. La stessa cosa accade dappertutto: non si può fare la guerra all’Iran, ma si mettono le bombe a una manifestazione in ricordo del generale Qasem Soleimani, del resto assassinato da un drone americano. Pensano così di alimentare un’immagine di potenza, mentre in realtà confermano di essere solo degli spregevoli vigliacchi che non hanno il coraggio di battersi sul campo: un sospetto che viene da un secolo di guerre, ma che in qualche modo è avanzato dallo stesso Pentagono il quale in alcune occasioni ha toccato il tasto sensibile della tenuta delle truppe in caso di un conflitto ad alta intensità. Non hanno nemmeno il coraggio di vedersela con gli Houti dello Yemen: hanno radunato, come atto puramente propagandistico, un’ intera flotta che tuttavia non riesce a garantire la sicurezza della navigazione commerciale che da un mese deve circumnavigare l’Africa, ma che potrebbe lanciare salve di razzi essenzialmente sulla popolazione civile, visto che sarebbe troppo difficile individuare le postazioni missilistiche yemenite in numero sufficiente da impedire una risposta Se non lo si è ancora fatto è che appunto una risposta di saturazione degli Houti potrebbe danneggiare o distruggere qualche nave occidentale, facendo ancora di più crollare l’”immagine ” della Nato. Questo a parte tutti i problemi tattico strategici che affliggono questa flottiglia di volenterosi guerrafondai.
Insomma l’Occidente, anzi i l’estremo occidente rappresentato dagli Usa e dal suo sottocoda britannico, ha creato il terrorismo è oggi è diventato esso stesso terrorista, salvo avere il potere mediatico di far apparire gli altri come terroristi, come è accaduto dopo l’assalto di Hamas del 7 ottobre in cui Israele ha cominciato a macinare menzogne su menzogne per giustificare il proprio tentativo di pulizia etnica della Striscia di Gaza. e a questo proposito, per togliere ogni dubbio consiglio di leggere un illuminante e documentato articolo di Max Blumenthal di un mese fa su ciò che è davvero accaduto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spigolature
Gli Stati Uniti trasferiscono urgentemente missili di difesa aerea in Ucraina ed evacuano i feriti
I canali TG ne scrivono facendo riferimento ai dati del portale di navigazione FlightRadar24 e a varie “fonti proprie”. Secondo questi dati, un aereo da trasporto militare americano C-130 Hercules si sta avvicinando all’aeroporto polacco di Rzeszow.
E da Kharkov e Odessa, le truppe NATO ferite oggi in Ucraina vengono trasportate attivamente negli ospedali rumeni per la successiva evacuazione.
Vengono fornite le seguenti cifre: 27 polacchi, tre britannici, 9 cechi, 12 lituani. Inoltre, domani un aereo separato trasporterà i corpi di altri 21 ufficiali della NATO morti.
"Mi piace""Mi piace"