
(Tommaso Labate – il Corriere della Sera) – «L’Elevato è sceso per dirvi che gli errori dei grandi uomini ci dispiacciono perché danno l’occasione agli scemi di correggerli», scriveva sui social soltanto tre anni fa, al tramonto dell’anno 2020. Oggi di tutto quello non rimane niente, se non la versione politicamente triste, solitaria y final di Beppe Grillo.
Anche le intuizioni avveniristiche, un tempo votate all’esaltazione della macchina e della sua sfida contro l’uomo, alla Rete che «non perdona», alle stampanti in 3D, nell’epoca dell’intelligenza artificiale sono riviste al ribasso. Come per esempio un nuovo calendario, e i 365 giorni dell’anno da redistribuire, non più dodici mesi ma tredici, non più mesi aritmeticamente traballanti ma tutti della stessa misura, come febbraio, «di 28 giorni»; e quell’esaltazione della vita offline , alla fuga dalle reti digitali «che stanno diventando sempre più sovraffollate», con la maggior parte delle persone «che sembrano non sapere quando fare una pausa».
Alla domanda su che cosa nasconda la malinconia politica di Grillo, le risposte sono molteplici. Il telefono che squilla sempre meno, la pattuglia degli eletti in Parlamento che non ne compulsa i sentimenti e le sensazioni, quel desiderio più volte espresso di fuga dalla politica che alla fine si è realizzato, ma non come si sarebbe aspettato lui.
Uno dei suoi antichi seguaci, oggi fuori dal Parlamento ma ancora presente nella vita del Movimento, dietro la garanzia dell’anonimato la spiega così: «Se ci fosse da scegliere tra lui e Conte, la stragrande maggioranza dei militanti starebbe con Conte. L’ultimo scherzo che Grillo ha provato a fare a Conte è stato imporgli il rispetto del tetto dei due mandati per gli eletti.
È stato il canto del cigno: forse voleva fargli un danno e invece gli ha fatto un super favore, come s’è visto alle elezioni. E oggi è come se Beppe fosse evaporato, anche se in fondo è quel che voleva, forse…». Fino a un anno e mezzo fa, quando da «fondatore» era diventato «garante» ma la sua figura non s’era ancora sbiadita del tutto nelle funzioni di «consulente per la comunicazione» (per quanto ben pagato) tutto passava da lui. O, se non tutto, quantomeno il grosso.
La linea segreta col Partito democratico, attraverso le interlocuzioni riservate con Dario Franceschini; persino un filo diretto con Palazzo Chigi e quelle telefonate con Mario Draghi, una delle quali finì per provocare la slavina che avrebbe fatto tracollare l’esecutivo e consegnato il Paese alle elezioni anticipate (disse a Domenico de Masi che il premier gli aveva chiesto di «rimuovere» Conte, De Masi lo disse in tv, il resto è storia).
Adesso che la golden share non sta più tra le sue mani, oggi che nel taschino non si nasconde più nessun jolly, tutto sembra la fotografia sbiadita di un tempo che non c’è più. Dal rito del controdiscorso di fine anno che infatti non si celebra più, a quel tariffario per le interviste (da 2.000 euro a domanda per le interviste scritte, da 5.000 euro al minuto per giornali e riviste, da 10.000 euro al minuto per le tv) coi prezzi crollati come dopo l’esplosione di una bolla, superato di fatto con l’uscita da Fabio Fazio e quel messaggio triste, solitario y final : «Ho fallito, tutti quelli che ho mandato a quel paese sono al governo». Su che cosa possa riservare al Grillo politico il resto dell’anno, difficile fare previsioni. A febbraio del 2023, l’unica previsione sul suo anno l’aveva fatta lui stesso, a Teatro Mancinelli di Orvieto. «Non conto più niente». Gli undici mesi successivi hanno fatto di tutto pur di dargli ragione.
Corriere della Sera: neanche ci provo a leggerlo.
"Mi piace"Piace a 12 people
Grillo ha capito che non valeva la pena sacrificarsi/spendersi per gli italioti.
Pur riconoscendo e apprezzando l’impegno di Conte, l’attuale M5S è solamente un surrogato del vero M5S ormai perso proprio a causa del disimpegno di Grillo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nulla si crea e nulla di distrugge ma tutto si trasforma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il CDS è un giacimento inesauribile di citazioni anonime, però virgolettate, riguardanti l’area 5*.
Basura!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il corriere della sega…masturbazioni,ossia manipolazioni, deformazioni ad uso e consumo dei poveri di spirito.
"Mi piace"Piace a 3 people
Soprattutto di quei poveri disgraziati che le seghe… se le fanno perlopiù mentali.
"Mi piace""Mi piace"
Tommaso Labate punta il dito e non guarda la trave un’ altro mediocre che tiene famiglia.
"Mi piace"Piace a 4 people
Bisogna avere il coraggio di dire che il sogno m5s è terminato,Grillo ha altri problemi a cui pensare,gli attivisti non contano più nulla,adesso c’è il partito di Conte,vedrete le candidature che sta preparando per le europee,tutta gente praticamente che viene dal mondo della televisione e del giornalismo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grillo col “Draghi grillino” si e’ AUTOSEPOLTO, lui e il m5s, chissa’ in cambio di cosa. Adesso comunque AFFANCUBO ci vada lui, a mai piu’.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ultimi sondaggi M5s al 16,6.
Se questo è un partito in “evaporazione”……
"Mi piace"Piace a 4 people
Inutile commentare le parole scritte sulla carta igienica…L’idea iniziale di Grillo e Casaleggio era ottima. Ci hanno provato e per fortuna qualche persona buona, e con ideali veri, è rimasta (credo e spero sia cosi). Il movimento ha trovato una tale opposizione in tutti i mezzi di informazione (a parte pochissime ecc) che non si era mai vista dalla nascita della repubblica. Stringere la mano al drago, anche per me, ha rappresentato il punto più basso della storia del movimento e anche la fiducia in certi personaggi è stata purtroppo mal riposta
"Mi piace"Piace a 4 people
Riporre la fiducia negli italioti è stato l’errore più grande di Grillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“L’ultimo scherzo che Grillo ha provato a fare a Conte è stato imporgli il rispetto del tetto dei due mandati per gli eletti.
È stato il canto del cigno: forse voleva fargli un danno e invece gli ha fatto un super favore, come s’è visto alle elezioni”.
Povero “antico seguace, oggi fuori dal Parlamento ma ancora presente nella vita del Movimento”. Con l’imposizione del rispetto del tetto dei due mandati Grillo ha salvato quel poco che rimaneva del fu M5S. Altro che “forse voleva fargli un danno”. Il danno molto probabilmente lo ha subito lui, l’antico seguace che chiede “l’anonimato”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La trasformazione del M5S e la presidenza Conte hanno evitato il crollo mantenendo una alta percentuale di elettorato
"Mi piace"Piace a 4 people
quindi ti accontenti di giocare per la salvezza come una squadra provinciale della serie A ?
"Mi piace""Mi piace"
A chi giova un partito (un altro!) che è rimasto in piedi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Al di là dei fanatismi.. ma la differenza tra il presidente Conte e Grillo riuscite a vederla? Grillo è geniale ma ha fatto le sue azzate! Si deve a lui la nascita del movimento ma le sue ultime scelte, non sono state molto proficue purtroppo e molti della base si sono fatti infinocchiare da certe sue esternazioni che hanno portato il movimento a far parte, di uno dei governi peggiori degli ultimi decenni!! Conte non è geniale ma per fortuna! È persona affidabile, intelligente, molto intelligente, generosa, seria, competente, lavoratrice, colta, saggia, equilibrata, prudente, tenace, diplomatica, modesta e molto ma molto educata! Queste qualità, fanno sì che lui meriti il rispetto e la stima degli elettori del movimento e anche di quelli che non lo votano ma che potrebbero farlo in futuro! La perfezione non è di questo mondo ma quando una persona si impegna seriamente, nel modo più onesto, con onore e disciplina per il proprio Paese, merita rispetto assoluto ed è quello che il presidente Conte sta avendo come riscontro!
"Mi piace"Piace a 3 people
……………..e soprattutto ONESTO!!!!!!!!!!!
Vedi sua ultima dichiarazione dei redditi.
"Mi piace""Mi piace"
Brutta cosa la non conoscenza dei fatti!! 🙄🙄🙄
"Mi piace""Mi piace"
Vabbe, Grillo si ea rotto il belino , altro non c è! Fatevene una ragione, a volte uno non si diverte più e amen .
"Mi piace""Mi piace"
A lavare la testa all’ asino (gli italioti) si perde tempo acqua e sapone e Grillo se sarà rotto pure il c… L’ occasione che ha dato all’ Italia gli italioti l’ hanno buttata nel ¢esso con la complicità di giornalisti e tv questa è la verità.
"Mi piace"Piace a 2 people