Le reazioni dell’opposizione. Renzi: “Mai sentite tante bugie”. Calenda: “Poco o nulla su ciò che è importante, invettive e gossip”. Magi: “Vittimismo, balle e zero risultati”

(repubblica.it) – I partiti di opposizione criticano la conferenza stampa di inizio anno della premier Giorgia Meloni.
Pd: “accuse gravi, chiarisca o passa per mitomane”
“Tra vittimismo, gravi menzogne e omissioni, l’amara verità sull’inadeguatezza della sua classe dirigente post-fascista, sorgono inquietanti domande”, scrive su X Giuseppe Provenzano della segreteria nazionale del Pd. “Meloni dice di non essere ricattabile, bene; ma chi sta ricattando la Presidente del Consiglio? Chi vuol condizionare il Governo italiano? Parli chiaro”. Meloni “non accetta ricatti. Lo dice dall’inizio della legislatura, lo ribadisce oggi. Peccato non faccia nomi dei ricattatori”, commenta Arturo Scotto, capogruppo dem in commissione Lavoro alla Camera. “Se un leader politico lancia accuse così gravi ha il dovere della precisione. Altrimenti rischia di passare per irresponsabile oppure per mitomane”. “L’evocazione da parte della Meloni di presunti condizionamenti di provenienza non meglio specificata è inquietante e sconcertante”, afferma Antonio Misiani, responsabile economico del partito. “Sia più precisa, presidente. Faccia nomi e cognomi di chi vuole ‘dare le carte’. Chiarisca se esistono episodi specifici. Metta il Parlamento e il Paese in condizione di capire e valutare sulla base di fatti concreti, non di teoremi complottisti”. Per Meloni “ciò che non va è colpa di altri, di quelli di prima, della sinistra”, secondo Anna Ascani, deputata dem e vicepresidente della Camera. “Ciò che va è merito suo. La teoria dell’anno zero va bene per le tifoserie non per il Paese a cui serve un governo serio, capace, coraggioso. E che smetta di accanirsi contro i più deboli”.
L’evocazione da parte della #Meloni di presunti condizionamenti di provenienza non meglio specificata è inquietante e sconcertante. Sia più precisa, presidente. Faccia nomi e cognomi di chi vuole “dare le carte”. Chiarisca se esistono episodi specifici. Metta il Parlamento e il…— Antonio Misiani (@antoniomisiani)
Conte: “Il colmo per un patriota è piegarsi a Francia e Germania”
“Qual è il colmo per chi si definisce ‘patriota’? Fare la fine di Giorgia Meloni”, scrive in un post su Facebook il presidente del M5s, Giuseppe Conte. “Come ormai sapete la presidente del Consiglio si è piegata a Germania e Francia per un accordo sul Patto di stabilità con cui all’Italia saranno imposti tagli e tasse per oltre 12 miliardi l’anno. Oggi finalmente in conferenza stampa non è potuta scappare dalle domande e la risposta è stata la seguente: ‘Sono soddisfatta – a condizioni date – dell’accordo che abbiamo fatto sul Patto di stabilità, chiaramente non è il Patto che avrei voluto iò. E allora perché ha detto sì? Abbiamo un grosso problema a Chigi se la premier è ‘soddisfatta’ per 12 miliardi di tagli che rischiano di colpire come al solito i diritti, i servizi, la sanità e così via. Per il futuro dei nostri giovani abbiamo mandato a trattare in Europa una premier che dice ‘signor si a quello che decidono altri Paesi per noi. Una presidente che china la testa di fronte ai partner europei con la stessa solerzia con cui non fa pagare 2 miliardi di tassa sugli extraprofitti alle banche. Se c’è una ‘cintura nera’ di prese in giro ai cittadini quella spetta di diritto a Giorgia Meloni”, prosegue il leader del movimento cinque stelle. “Tre anni fa tornavamo dall’Europa con 209 miliardi per l’Italia ora ci torniamo con un’ipoteca di miliardi di tagli ogni anno. Da ‘patrioti’ che erano ‘pronti’ a tutto a nemici degli interessi dell’Italia basta poco: appena un anno di governo”.
Renzi: “Mai sentite tante bugie”. Calenda: “Invettive e gossip”
“Ho visto la conferenza stampa di Giorgia Meloni. Mai sentite così tante bugie tutte insieme”, scrive sempre sui social il leader di Italia Viva Matteo Renzi. “La premier dice che lei non ha aumentato le tasse: evidentemente le accise sulla benzina e l’Iva sugli assorbenti si sono aumentate da sole. La premier dice che bisogna conciliare la maternità con il lavoro però nel frattempo aumenta l’Iva sui pannolini e sui prodotti per i bambini. La premier dice che non ha mai chiesto le dimissioni degli avversari quando era al Governo eppure a me chiedeva le dimissioni una volta al mese: per le banche, Unicef, Tempa Rossa. La premier – continua Renzi – dice che poteva mettere sua sorella in una partecipata come fanno gli altri: gli altri chi? Forse il leader Nord Coreano fa così con la sorella. Forse. La premier dice che lei non ha problemi con la sua classe dirigente: il cognato ferma i Frecciarossa e spende milioni di euro per la sua segreteria, il pistolero spara e invoca l’immunità parlamentare, il sottosegretario alla giustizia organizza i veglioni con la polizia penitenziaria come fosse una propria falange privata. La premier dice che sull’immigrazione il clima è cambiato e infatti gli sbarchi sono aumentati del 50% alla faccia di chi come lei diceva ‘Chiuderemo i porti’. Per ora stanno chiudendo solo gli occhi davanti alla realtà. Ora la Meloni entrerà in modalità campagna elettorale, radicalizzando su Elly Schlein e cannibalizzando Tajani e Salvini. Ma poi la realtà le presenterà il conto, cominciando dai 30 miliardi di euro che deve trovare da qui alla fine dell’anno. I bugiardi hanno questo di bello: pensano che la gente creda per sempre a quello che dicono. All’inizio è così. Poi all’improvviso la realtà emerge, tutta insieme. Buon 2024, cara Presidente Meloni. Per il prossimo anno anche meno, per favore: meno post, meno bugie e soprattutto meno tasse. Facci questo regalo: almeno togli le tasse che hai messo tu”.
Il leader di Azione Carlo Calenda, da parte sua, afferma: “Poco o nulla su ciò che è importante: Sanità, Salari, Istruzione, PNRR, Politica industriale. Molte invettive contro la sinistra, qualche gossip, una spruzzata di influencer, due battute e molta cronaca. Si sente la più completa assenza di un progetto per l’Italia. Questa la sintesi della conferenza di Meloni. Ne abbiamo già viste di molto simili”.
Meloni e il fuorionda: “Sto a mori’, regà'”. Poi interrompe la conferenza stampa e scappa in bagno
“Di certo non si poteva pretendere da Giorgia Meloni l’ammissione del proprio fallimento nel governare il Paese sull’immigrazione, sull’economia, sulla concorrenza, sulla selezione della sua classe dirigente e sui tavoli europei, ma la conferenza stampa di oggi è stata surreale”, scrive Riccardo Magi, segretario di Più Europa. “Sarebbe bastato un bagno di umiltà e invece la nostra premier ha scelto la strada dell’arrampicata sugli specchi rivendicando risultati che non ci sono, sciorinando il solito vittimismo di questa destra e rispolverando la solita tesi complottista dei manovratori contro l’Italia. Per il 2024 Meloni ha scelto di prendere in giro gli italiani: non è un buon auspicio”.
Europee, Meloni: “Non ho ancora deciso se candidarmi. Mai disponibile ad alleanza con la sinistra”
“In mezzo a tanta retorica e risposte evasive quello che Meloni alla fine presenta in conferenza stampa è un Paese in svendita: annuncia tagli al bilancio pubblico, privatizzazioni di Ferrovie dello Stato, oltre che di Poste”, afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “La solita vecchia storia dell’austerità, cui si aggiungono i miliardi da trovare a causa del nuovo patto di stabilità controfirmato proprio da Meloni. Tradotto significa che gli italiani avranno meno servizi, a partire dalla sanità, che proprio in questi giorni sta mostrando le enormi difficoltà dovute ai tagli e alla carenza di personale”.
Si concentra invece sul tema del premierato l’Anpi: “Ma come si fa a dire, come ha fatto la Meloni, che l’elezione diretta del capo del governo non significa togliere potere al capo dello Stato’? Se il presidente del consiglio viene eletto a suffragio universale per 5 anni, come prevede la riforma, è ovvio che la sua nomina da parte del presidente della Repubblica diventa un fatto dovuto, un atto notarile, difformemente da quanto previsto dell’attuale articolo 92 della Costituzione”. Lo afferma in una nota il presidente, Gianfranco Pagliarulo, aggiungendo che “in realtà l’introduzione del cosiddetto premierato cambia la natura stessa della Costituzione, trasformando la democrazia parlamentare in democrazia di investitura, come esplicitamente affermato nella relazione di presentazione della legge. Il suo abbinamento con l’autonomia differenziata in base al progetto Calderoli, che conferisce diritti diversi a seconda delle regioni, darà vita a un mostro istituzionale, un Frankenstein tendenzialmente autoritario, che accentuerà le distanze fra regioni ricche e regioni povere, con tanti saluti al principio di eguaglianza”.
Mah, magari è anche vero che non è ricattabile. Però credo lei intenda dentro all’ Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ragazzi, ho ascoltato parte della conferenza stampa su Radio Radicale. Questa avrà pure una classe dirigente che fa pena (è così, pure di più), ma a chiacchiere mangia in testa a, nell’ordine: Provenzano, Scotto, Misiani, Ascani, Conte, Renzi, Calenda, Magi, Fratoianni, Pagliarulo, e tutto il controcanto dell’opposizione all’italiana, riassumibile in un solo slogan: qualunque cosa faccia chi sta al governo, fa schifo.
Ma non vi siete stancati anche voi del livello della politica italiana?
"Mi piace"Piace a 1 persona
è esattamente così,la Meloni ancora resiste con alte percentuali perchè gli avversari sono nettamente più scarsi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vorrei vederla la meloni con la stampa tutta contro come il M5S. Grazie al ca**o che non cala, la gente sente solo una campana.
"Mi piace"Piace a 6 people
Conte a poco a poco sta limando il suo linguaggio e sta ottimizzando la sua comunicazione.
Da un po’ di settimane, comunicativamente parlando, le azzecca tutte. E’ efficace.
Il punto è un altro, meloni arriva capillarmente in tutta Italia perché la stampa è sdraiata ai suoi piedi, mentre di quello che dice Conte arriva poco e niente perché è indubbiamente oscurato e osteggiato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Finalmente l’hai capito, Re!
E, non ci crederai, Conte era efficace anche prima, ma tanto oscurato che non arrivava neanche a te e ad altri che avevano alcune preclusioni nei suoi confronti…
Quante volte ho ripetuto questo concetto?
Sono felice che concordi, alla fine! 👏🏻👏🏻👏🏻
🤗
"Mi piace"Piace a 3 people
Conte adesso funzionicchia perchè fa il populista come abbiamo sempre chiesto noi di fare,quando fa il democristiano piddino progressista funziona meno
"Mi piace"Piace a 1 persona
No Anail, finalmente l’ha capito Conte che all’opposizione il mutismo non paga.
Infatti sta alzando i toni e sta colpendo sotto la cintura solo da poche settimane.
Per quanto mi riguarda avrebbe dovuto iniziare a farlo già un anno fa. Si è svegliato tardi. Ma come dice il detto, meglio tardi che mai.
"Mi piace""Mi piace"
hahahahah
certo hai detto bene A CHIACCHERE
rimane solo quello CHIACCHIERE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione ma con le chiacchiere non si costruiscono case.Hai presente il Salvini del patete🤔
"Mi piace""Mi piace"
” I bugiardi hanno questo di bello: pensano che la gente creda per sempre a quello che dicono. All’inizio è così. Poi all’improvviso la realtà emerge, tutta insieme.”
E se te lo dice il bomba somaro, credigli, lurida.
Madò perché bisogna sopportare tutto questo? 😩🤧
"Mi piace"Piace a 4 people
“Signori io devo andare in bagno…non so come fa’…vi giuro vorrei farcela per altre tre domande ma….posso? E che devo fa’…scusatemi eh”
"Mi piace"Piace a 5 people
Dopo questa gag, prevedo un aumento dello 0,5 per FDI.
"Mi piace""Mi piace"
Perché vi fate abbindolare con poco.
"Mi piace"Piace a 2 people
si, al cesso però
"Mi piace"Piace a 2 people
si certo, un altro 0.5 al ce&&o
"Mi piace""Mi piace"
Penoso comportamento di una cosiddetta premier!! Mi dispiace molto per lei!! Greve uscita, quando una vera signora, avrebbe semplicemente detto: “devo assentarmi per due minuti, scusate, torno immediatamente”.. ma si sa, la classe non è acqua e lei non lo nacque, con la classe!! E con moltissimo altro!! 🤦🤦🤦 Ma tant’è che si crede una grande pdc!! Poraccia ma soprattutto, poracci noi!!! 🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 6 people
La prostata non perdona” l uomo dell anno “
"Mi piace"Piace a 4 people
😄👋👋👋🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Yes we can!! Mica cotiche
"Mi piace""Mi piace"
Il solito trito ritrito, detto ridetto, perepe’ quaqqua’ quaqqua’ perepe’. Da settembre 2022.La canzone penso che l’ abbiano imparata tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
M5S cintura nera della presa in giro!?! Ma lei non è mica il M5S! Mentre lo diceva aveva uno specchio davanti!?! Come rivoltare la verità! E c’è chi le crede pure!! My ghos 🤬🤬🤬!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo che in psichiatria si chiami proiezione o qualcosa del genere. Sta buzzicona sposta le proprie deficienze e malefatte sul M5S.
(…LISTA INCOMPLETA…)
NO euro, fuori dall’euro: PROMESSA TRADITA ❌
Cancellazione legge fornero: PROMESSA TRADITA ❌
Tassare le banche(extraprofitti): PROMESSA TRADITA ❌
NO svendita Alitalia a Stato straniero: PROMESSA TRADITA ❌
NO OGM: PROMESSA TRADITA ❌
NO Patto di stabilità franco-tedesco: PROMESSA TRADITA ❌
NO farina insetti: PROMESSA TRADITA ❌
Difesa mercato tutelato luce e gas: PROMESSA TRADITA ❌
NO austerità: PROMESSA TRADITA ❌
Taglio accise: PROMESSA TRADITA ❌
NO trivelle: PROMESSA TRADITA ❌
Sovranismo: PROMESSA TRADITA ❌
Blocco navale: PROMESSA TRADITA ❌
NO POS: PROMESSA TRADITA ❌
Cancellazione multe green pass: PROMESSA TRADITA ❌
1.000€ con un click: PROMESSA TRADITA ❌
PRIMA GLI ITALIANI: PROMESSA TRADITA ❌
Via i campi nomadi: PROMESSA TRADITA ❌
Via bollo auto: PROMESSA TRADITA ❌
Meno tasse sulla casa: PROMESSA TRADITA ❌
Salvare Superbonus: PROMESSA TRADITA ❌
NO tagli alla sanità: PROMESSA TRADITA ❌
NO tagli alle pensioni: PROMESSA TRADITA ❌
20 miliardi di spese militari e armi a Zelensky: PROMESSA MANTENUTA✅
"Mi piace"Piace a 4 people
meglio non scrivere le promesse tradite,perchè tra Meloni e m5s è una bella lotta a chi ha tradito di più
"Mi piace""Mi piace"
sei come il tuo PDC: balle su balle, una slavina praticamente
fai l’elenco please
altrimenti sei un quaquaraquà
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Così caro Matteo .ti regaliamo tutti i soldi che vuoi per il Ponte dove mangerete te e il tuo partito ! Ma non me rompere i cojoni che io sto a manovra’ che me devo fa’la villa pure a Sabaudia! Che so’ meno della Ferragni ,IO ?
"Mi piace""Mi piace"
Ps. Ho usato un po de romanesco che non è un dialetto, ma solo un inflessione cafona che non fa ridere più nessuno , speriamo che si accorgano anche gli attori che continuano ad alimentare questa cattiva abitudine. Poiché ho letto ( non aacoltato) che tutta la conferenza stampa era in romanesco , va bene che vuoi essere popolare a casa tua , ma parlare Italiano senza inflessioni romane sarebbe altamente auspicabile ! La RAI è piena di romani che fanno una fatica enorme a parlare Italiano!
"Mi piace""Mi piace"
Non ho preclusioni sui dialetti, sulle cadenze, né su urgenze corporali. Attaccare la Meloni su questo è un autogol. Perché negare che sa esprimersi bene pur senza nascondere la sua romanità ( non potrebbe riuscirci) è disonesto.
Il problema della Meloni è l’ipocrisia, la costruzione di una realtà falsa ( che sa perfettamente essere falsa) per giustificare le nefandezze che fa il suo Governo. E la falsità di negare ( o occultare) tutto il pregresso politico suo e di gran parte dell’area da cui proviene. Pregresso politico programmatico, concettuale, progettuale e valoriale ( non lo scimmiottamento postfascista) snaturato e trasfigurato per mantenere il Potere con la benedizione dei Poteri esterni al Paese.
Una svendita di una sovranista che è un ossimoro vergognoso.
"Mi piace""Mi piace"