Ogni guerra ha le proprie retoriche per manipolare l’opinione pubblica, ma soltanto alcune segnano la storia di un conflitto. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, la macchina […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Ogni guerra ha le proprie retoriche per manipolare l’opinione pubblica, ma soltanto alcune segnano la storia di un conflitto. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, la macchina della propaganda diceva: “Se l’Italia vuole la pace, deve investire nella guerra. Più armi l’Italia darà, prima la pace arriverà”. La manipolazione fu studiata a tavolino. Da una parte, Draghi aveva il problema di accontentare gli italiani che vogliono la pace; dall’altra, doveva compiacere gli americani che vogliono la guerra. Dichiarando di ricercare la pace, Draghi gratificava gli italiani; impegnandosi a inviare armi, accontentava Biden. Da qui lo slogan: “Armi per la pace”. Chiamo questa tecnica di manipolazione dell’opinione pubblica “manipolazione per accostamento ossimorico”. Un ossimoro è l’accostamento di due parole dal significato inconciliabile: pace e guerra; intransigenza e diplomazia. Durante una diretta a Carta Bianca, Maurizio Lupi continuava a dirmi che la diplomazia consisteva nel chiedere la resa incondizionata della Russia con il ritiro da tutti i territori senza concessioni. La diplomazia unilaterale è un esempio di manipolazione per ossimori giacché la diplomazia è sempre bilaterale o multilaterale. La manipolazione per accostamento ossimorico si ottiene esaltando il termine più amato contro quello più odiato per ottenere non la giustificazione, bensì la nobilitazione dei mezzi attraverso il fine. Nel processo di giustificazione dei mezzi rispetto al fine, il mezzo – la guerra o l’attentato terroristico – rimane esecrabile. Nel processo di nobilitazione dei mezzi rispetto al fine, invece, il mezzo diventa nobile. A differenza di Draghi, Biden non ha il problema di manipolare l’opinione pubblica giacché la guerra, nella cultura dominante americana, è una parola piena di significati positivi. Biden non deve strumentalizzare la parola “pace” per far accettare agli americani l’uso degli ucraini come carne da macello per l’avanzamento della Nato verso la Russia. Il rapporto psicologico di un popolo con la guerra è, in larga misura, condizionato dall’esperienza storica di quel popolo con la guerra. Quando la guerra devasta un Paese, com’è accaduto all’Italia nella Seconda guerra mondiale, i superstiti sviluppano una concezione negativa della guerra che si riassume nel detto: “La guerra non conviene”. Quando, invece, la guerra trasforma un Paese in una superpotenza ricchissima, i superstiti tendono a concepirla positivamente poiché è stata conveniente. Alla fine, il governo Draghi ha avuto l’impudenza di presentarsi come un promotore di pace e non come un satellite della Casa Bianca che violava l’articolo 11 della Costituzione per compiacere Biden.
La manipolazione per accostamento ossimorico si trova anche nel bombardamento di Gaza. In questo caso, i termini dell’ossimoro non sono “pace e guerra” bensì “pace e massacro” giacché a Gaza non c’è nessuna guerra, ma uno sterminio. Per giustificare il massacro dei palestinesi, la macchina della propaganda dice che lo sterminio è necessario per eliminare Hamas e fondare uno Stato palestinese che porterà la pace. Ma questo è falso giacché il massacro dei palestinesi allontana la pace in Palestina così come l’invio delle armi l’ha allontanata in Ucraina. Israele non vuole eliminare Hamas per fondare uno Stato palestinese, ma per impedire che nasca. Netanyahu ha detto che i palestinesi avranno uno Stato soltanto quando impareranno ad amare Israele e l’Occidente ovvero quando avranno imparato ad amare i loro sterminatori.
Bravo Orsini! “CESSATE IL FUOCO! “
"Mi piace"Piace a 2 people
Un Ebreo dice a dei Musulmani che avranno uno Stato quando ameranno i loro massacratori. Quando, cioè, saranno diventati Cristiani : ” Luca 6,27-38 [In quel tempo], Gesù disse ai suoi discepoli: «A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l’altra…”
"Mi piace"Piace a 3 people
E cosa c’entra?!? [A quel tempo] l’islam non esisteva!!
"Mi piace""Mi piace"
Ma esistevano i palestinesi 🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie prof Orsini. Buon Anno
"Mi piace"Piace a 3 people
Per completezza informativa, rimedio alla mancanza orsiniana (più che comprensibile, per un aspirante capo-ultrà) ricordando quale sia la via putiniana alla manipolazione dell’opinione pubblica: in Russia, chiunque osi definire “guerra” la famosa operazione militare speciale rischia pene fino a 15 anni di carcere (e cinque milioni di rubli di multa, circa 60mila dollari).
Dove il pensiero unico è un obbligo di legge, non c’è bisogno di nessuna “manipolazione per accostamento ossimorico”.
Proprio un bel vantaggio, non c’è che dire.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di tecniche manipolatorie, il prof. Orsini ha dimenticato di citare quelle di una delle parti in causa.
In nome della completezza di informazione, mi permetto di rimediare a tale mancanza: in Russia, chiunque osi definire “guerra” la ben nota operazione militare speciale rischia fino a 15 anni di carcere (oltre ad una multa di 5 milioni di rubli, circa 60mila dollari).
Dove il pensiero unico è Legge dello Stato, non c’è bisogno di nessuna “manipolazione per accostamento ossimorico” (con scappellamento ad est).
Un bel vantaggio, non c’è che dire.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo venia per il commento doppio, ma in un primo momento sembrava fosse stato cassato per qualche motivo.
"Mi piace""Mi piace"
Adesso é triplo 😂. Sempre con scappellamento ad est, a senso unico però 😭.
(Per par condicio: Zelensky mette al bando i partiti politici avversari, corte marziale per chi parla di pace, niente elezioni, arruolamento forzato di giovani per la strada o all’uscita dalla scuola eccetera eccetera eccetera……. E dire che vinse le elezioni promettendo accordi con la Russia, e tre giorni dopo l’invasione stipulò un accordo di pace, bloccato da Regno Unito e USA……..). Ce ne sarebbe da dire!!!! Ma chi non vuol capire non capirà mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile, le sfugge che Zelensky, così come Hamas, non hanno bisogno di giustificare alcunchè.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prof. Orsini, grazie di condividerci delle realtà così tragiche e così scomode, da vero esperto dei fatti.
Lei mette le sue competenze di professore universitario di Sociologia del terrorismo, a disposizione di tutti quelli che sono disposti a mollare ideologie precostituite per cercar di capire le dinamiche della nostra storia attuale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Professor Orsini.
Ho visto ieri notte (perché secondo le direttive occulte della Nato e dei suoi soldatini, i bambini devono essere a letto quando parla Orsini) lo “scambio” di opinioni tra lei e quella mummia del pallusti.
Ovviamente la mummia non aveva niente di serio da opporre ai logicissimi ragionamenti di Orsini ed è passato subito agli insulti gratuiti diretti alla professione del Professore.
Ebbene: Per la prima volta Orsini ha preteso il minimo sindacale: che gli si chiedesse scusa.
La mummia ha risposta che voleva solo parlare senza essere interrotto (pratica, l’interruzione dei ragionamenti altrui, che appartiene a lui e quelli come lui) ma Orsini ha preteso le scuse immediate.
Con giusto orgoglio perché l’insulto gratuito della mummia riguardava la serietà del lavoro che il Professore svolge.
Nella bagarre la Berlinguer ha invocato la pubblicità e, al ritorno in diretta, la mummia se l’è data a gambe pur di non umiliarsi a chiedere scusa.
Così è sprofondato ancora di più nella melma nella quale vive solitamente.
Grazie anche di questo Professor Orsini.
PS.
Da rivedere stasera su Blob.(se lo fanno vedere…)
"Mi piace"Piace a 4 people