
(di Micol Ronchi – mowmag.com) – Se pensavate di festeggiare il 2024 sappiate che parte di questo governo non è nella stessa linea temporale: per una frangia di Fratelli D’Italia probabilmente si festeggia l’inizio del 1955. Secondo Lavinia Mennuni , infatti, una delle priorità delle donne deve essere quella di rendere nuovamente “cool” la maternità, in modo da affrontare nel concreto l’emergenza natalità in Italia. La senatrice ha anche ricordato che diventare mamma dovrebbe essere il vero goal di tutte le femmine del Paese. Chissà se ci perdonerà dell’Epifania per non aver partorito un potenziale infelice e aver invece adottato un paio di cani?
Se pensavate di festeggiare il 2024, per alcuni membri di questo governo probabilmente si celebrerà il 1955. In che senso? Adesso mi spiego: secondo Lavinia Mennuni, esponente di Fratelli d’Italia, la prima aspirazione delle donne dovrebbe essere quella di fare dei figli, di diventare madri, cito a grandi linee: “Insieme alle associazioni e al Vaticano, dobbiamo rendere di nuovo la maternità una faccenda cool”. Al netto delle opinioni personali sul fatto che la vera realizzazione femminile arrivi da una gravidanza, vorrei rinverdire alcune ovvietà: tipo che in Italia i giovani non possono permettersi il lusso di anche solo immaginarla, perché è un’impresa eroica e molto molto costosa. Il portafoglio piange e chiede scusa per non avere il grano per permettersi un’altra bocca da sfamare, a meno che a una famiglia non vada bene poi far vivere la prole nella soglia della povertà. A fine 2022 l’Istat se ne uscì con la drammatica previsione: “Nel 2045 saranno più le coppie senza figli che con figli”. E nel 2020 i nuovi nati sono stati solo 400.000. Aumentano i bisnonni ma di potenziali nipoti insomma, nemmeno l’ombra. Un bel casino. Che a onor del vero ci portiamo avanti da decenni, mica solo dal post pandemia. Mentre navigavo nell’internet mi sono imbattuta nel reel di Charlotte Matteini, giornalista seria e sul pezzo, che giustamente ricorda alcune delle più tristi verità: siamo in Italia, non in Francia dove esiste una rete statale forte che agevola per davvero i cittadini ad allargare il nucleo familiare. Siamo nel Belpaese, che lo è solo di nome e non di fatto, visto che tra i vari disagi di cui possiamo vantarci c’è anche quello di essere lo Stato con i salari più bassi dell’Unione Europea. Insomma, cose come asili nido, sgravi per le aziende che favoriscono la conciliazione famiglia e lavoro, assicurazione del sostegno ai nuclei familiari sono pezzi di un puzzle fondamentale sul tema natalità ed elementi sui quali non c’è un’attenzione reale da parte della politica, che, come quasi tutte le mie ex suocere, parla, sottolinea, s’impenna e s’indigna senza proporre soluzioni reali. E per quanto riguarda le donne come me?

Donne sui 35 anni d’età e senza figli. Mi chiedo quale sia l’accomodamento migliore per evitare di risultare ancora come membri non produttivi di questa società. Arrivati a questo punto secondo voi Fratelli d’Italia ci darà in concessione una serie di scogli monoposto all’Isola D’Elba, o dobbiamo metterci accanto ai bidoni dell’umido finché morte ci colga? Ma soprattutto verrò perdonata per non essermi presa la responsabilità di mettere al mondo individui potenzialmente infelici in un’Italia fatta di dati e numeri che tutto suggeriscono tranne che sia una buona idea riprodursi? Fratelli d’Italia pensa di occuparsi di quel 39% di ragazzi under 18 che soffrono di depressione o vuole assicurarsi solo che entro il 2045 di giovani depressi ce ne siano semplicemente di più? Ai posteri l’ardua senten…ah, no.

Ma sono tutti così? Siamo morti !
"Mi piace"Piace a 1 persona
A quanto ammontava il 740 della Mennuli nell’anno in cui ebbe il primo dei suoi tre figli?? Questo soltanto vorrei sapere!
Mentre so della condizione patrimoniale e reddituale di tante ragazze con l’utopia di crearsi una famiglia (con prole): qualche manciata (ben che vada) di euro, sommando il reddito suo e del fidanzato.
Della serie: quando i benestanti consigliano le scelte di vita ai giovani poveri in canna!
PS
Da quello che vedo e leggo, deve ringraziare il fato per aver trovato qualcuno che l’abbia sposata. Probabilmente direi la stessa cosa anche su suo marito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno poi sente dire “fascisti! Fascisti!”, ma mica perché poi questi cialtroni siano fulgido esempio di imbecillità palese soltanto, eh! Quanto per l’uso forsennato di questa retorica marziale da due soldi e questa eloquenza d’ante guerra degni neanche del 1955, ma semmai del 1935, non a caso vent’anni (venti!) prima! Questa parlata retorica fastidiosissima, questi paroloni ridicoli che si usavano ai tempi dei nostri nonni e bisnonni, quando c’era lui, il mascellone cerebroleso, questo modo di esprimere i propri concetti basilari col tono quasi canzonatorio, odiosamente paternalistico, per la serie “Noi ‘e cose ‘e sappiamo perché semo studiati, voi no, quindi ve dovete da fida’ e assolutamente seguite i nostri ottimali consigli! Fate figli!”, ma poi arriva questa cessa-a-pedàla (tutto al femminile, va bene così, signora Ducia? Va bene anche a lei, signora sBoldrina, sì?) stra-stipendiata con soldi pubblici buttati al vento poiché nessuno sa per quale reale motivo venga pagata in prima analisi (neanche costei, ma che je frega, che tanto so’ na spremuta de sordi arivati pe’ miracolo, so’ de tutti, pure mia, mica me ‘i so’ dovuti guadagnà pe’ ddavero, ahò, eh!) che è talmente una buzzurra, ma talmente una bifolca che dice «maternità “cool”» per far colpo sulla plebe cafona e sentirsi importante, e allora… allora a quel punto hai capito, meschino, d’esser nato nel momento sbagliato, nel paese più sbagliato d’Europa. Siamo in mano alla classe dirigente più burina del Paese: se tutto va bbene, semo rovinàdi! (E pensare che ci vergognavamo del BaNano viscido di Hardcore all’estero che faceva le corna, seguìto degnamente poi del pagliaccio rignanese «mai màder hu cràid shish»… 🤦🏻♂️)
Io già mi vergognavo d’essere italiano prima, direi da sempre, ma adesso è diventata una vergogna veramente insostenibile. Che peccato, avrebbe potuto essere così tanto un bel-Paese davvero, e invece… 😔
"Mi piace"Piace a 1 persona