
(ilfattoquotidiano.it) – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è affetta da una sindrome otolitica. È questa la causa dell’indisposizione della premier, che avrebbe dovuto tenere alle 11 la conferenza stampa di fine anno con i giornalisti, già rimandata una prima il 21 dicembre per un’influenza. Il disturbo, come spiegano i suoi collaboratori, è stato diagnosticato mercoledì dopo la visita a casa di un otorino che ha eseguito il trattamento che implica manovre di riposizionamento degli otoliti.
Prima della visita si era ipotizzato per Meloni sia i postumi dell’influenza che una possibile labirintite. Il problema, il cui nome scientifico è invece ‘vertigine posizionale parossistica benigna’, ha provocato a Meloni vertigini e nausea, costringendola a stare a letto, al buio, per quasi due giorni. Dopo le manovre effettuate dall’otorino, già giovedì mattina la presidente del Consiglio è riuscita ad alzarsi, anche grazie ad un collare che le sostiene il collo limitandone i movimenti, ed appare in via di miglioramento tanto da riuscire anche a parlare al telefono.
Gli otoliti si trovano all’interno del timpano, nell’orecchio interno, e possono essere paragonati a dei “sensori” dell’equilibrio. Si tratta di “sassolini” responsabili dell’equilibrio insieme alle ciglia sensoriali, contenute all’interno di ampolle interne all’osso e piene di endolinfa. Quando muoviamo la testa gli otoliti, più pesanti della linfa, fanno deflettere le ciglia delle cellule sensoriali. Così viene inviato un segnale al cervello per recepire lo spostamento della testa nello spazio. In caso di sindrome otolitica, i segnali di rotazione sono violenti e causano un disturbo a ogni movimento della testa.
Si chiama fifa blu per manifesta incapacità!! A casa meloni!! meloni go home!!
"Mi piace"Piace a 4 people
tu mi leggi nel pensiero! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Può essere 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà l’ effetto dei più sinceri auguri di un buon Natale da parte di tutti gli ex percettori di reddito di cittadinanza.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il suo insegnante di sostegno ci ha insegnato l’uveite, a lei tocca insegnarci questa nuova patologia.
Non diciamo che non ci hanno lasciato nulla.
"Mi piace"Piace a 4 people
che non sia mai che alla meloni fischiano le orecchie di questi tempi…io della vertiggine dei sassolini fuori posto ne so’ qualcosa, non e’ un sintomo grave ma puo’ essere pericoloso perche’ fa’ perdere l’equilibrio alla persona…comunque non necessita cure particolari se non un movimento, magari guidato da un medico, di riposizionamento del busto e la testa a 90° un paio di volte nel verso dell’orecchio “stonato”, et voila, il gioco e’ fatto…
"Mi piace"Piace a 2 people
Se mi gira la testa lo so io e nessun medico può smentirmi.
"Mi piace""Mi piace"
La ha avuta mio figlio ed è stata terribile. c’è voluto un mese e mezzo per riprendersi e neanche del tutto. Il mio disprezzo totale per la politica non escude la compassione per la persona. Se poi mente lo sa lei , ma sarebbe un espediente da scolaretta.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, a noi ci fa girar le 00, dunque è il minimo sindacale che alla budellona giri la capoccia! Insomma, si chiama KARMA, presente? Quella cosa cheee… 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"