Secondo Agi/Youtrend il partito di Meloni registra un -0,1% e si attesta al 28,6% inseguito dal Pd al 19,2%, rimasto stabile. Il Carroccio perde lo 0,6% e si attesta all’8,7%. Guadagna quasi un punto il M5S al 16,5%

(repubblica.it) – Ecco la Supermedia ‘natalizia’. In un quadro sostanzialmente stabile il nuovo sondaggio Agi/Youtrend presenta due tendenze di segno opposto: una sul M5S, che sembra confermare una traiettoria crescente, e l’altra sulla Lega che scende sotto la soglia del 9%, dato più basso dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, evento che coincise con un picco negativo poi recuperato.
Il partito di Giorgia Meloni reduce dai quattro giorni di Atreju della scorsa settimana non si muove più di tanto. Anzi, registra un -0,1% e si attesta al 28,6% inseguito sempre dal Pd al 19,2%, rimasto stabile questa settimana.
Va meglio il M5S che è cresciuto di quasi un punto (+0,9%) e ora è al 16,5%, nella settimana dell’attacco di Meloni sul Mes a Giusepppe Conte che ha richiesto il giurì d’onore. Male invece la Lega che perde lo 0,6% e si attesta sotto il 9%, precisamente all’8,7. Praticamente invariato il dato di Forza Italia al 7,4% (-0,1). Lievi variazioni negli altri partiti: Azione è al 3,9% (+0,1); Verdi/Sinistra al 3,6% (+0,2); Italia viva al 3,1% (stabile); +Europa al 2,5% (-0,1); Italexit al 1,8% (stabile); Unione Popolare all’1,3% (-0,2); e Noi Moderati all’1,1 (-0,2).
Per quanto riguarda le coalizioni, dalla Supermedia emerge
Questa invece la Supermedia coalizioni: Centrodestra 45,8 (-0,9); Centrosinistra 25,3 (+0,1); M5s 16,5 (+0,9); Terzo Polo 7,0 (+0,1); Italexit 1,8 (=); Altri 3,6 (-0,2).
Nota: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 7 al 20 dicembre, è stata effettuata il giorno 21 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 12 dicembre), EMG (12 dicembre), Euromedia (13 dicembre), Ipsos (15 dicembre), Ixè (15 dicembre), Quorum (11 dicembre), SWG (11 e 18 dicembre) e Tecnè (9 e 16 dicembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale http://www.sondaggipoliticoelettorali.it. (AGI) (AGI)Red/Bal
Me ne sbatto altamente degli altri partiti. Io guardo al mio ed è lì, da oltre un anno..
"Mi piace""Mi piace"
E chi altri dovrebbe votarlo? Il motivo per il quale i 5S sono esplosi non risiede nel messaggio, ma nella scontentezza di chi pur di cambiare a votato loro. In più risiede nella patologica voglia di “nuovismo” a prescindere.
Nuovi non sono più nuovi e chi li aveva votati perché scontento di tutto il resto s’è accorto cos’ha votato. rimane questo zoccolo (quanto duro non so perché erano scivolati fino al 10% se non mi sbaglio, poi Conte ha ripromesso soldi gratis in campagna elettorale e un po’ sono risaliti). Comunque, non piccolo come zoccolo.
Ma è finita la sbornia e non torneranno più dove erano arrivati.
"Mi piace""Mi piace"
Ha votato, mannaggia l’h …
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto, ha prescindere.
"Mi piace""Mi piace"
Ma continua pure a farti le PlPPE con sto circo di ratti.
Nuovismo a prescindere per gli ignoranti, vasta maggioranza, ma se uno si soffermasse sui provvedimenti adottati nei due governi Conte NON C’È STORIA.
L’ etica è il bene Pubblico come fari nel governare.
E se sostenessi il contrario tu, è la chiassosa banda cacofonica che ti accompagna, sareste in malafede.
O plagiato dai lecchini di fognaquattro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimenticavo l’effetto Grillo che, come ogni cosa senza solide basi, ha stufato oltre che avere deluso. Il Sid Barret della situazione (Casaleggio senior) quello cui si attribuivano le virtù taumaturgiche al grido di “se fosse ancora vivo” è diventato leggenda nel senso più modesto del termine. per cui …
"Mi piace""Mi piace"
secondo me la percentuale alle europee rischia di essere più bassa,alle elezioni europee il m5s ha sempre deluso anche quando era a più alti livelli
"Mi piace""Mi piace"
Agli italiani più che un governo servirebbe Nerone
"Mi piace"Piace a 2 people
Devo dire che ultimamente Giuseppe Conte mi piace un pò di più. Ha finalmente capito con chi ha a che fare e, in parlamento, i suoi interventi hanno almeno il pregio di avere un “tono” adeguato all’eloquio. Ovviamente rimane sullo sfondo questa continua ricerca delle alleanze obbligate che produce la solita altalena nei consensi, a mio avviso più teorica che pratica.
"Mi piace""Mi piace"