
(affaritaliani.it) – Nuovo scontro tra Pd e M5S. Durissimi i pentastellati contro Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo.
“Il M5s è nato con l’allergia alle alleanze democratiche e progressiste. Dopo l’esperienza di governo si immaginava una crescita, dall’età adolescenziale a quella adulta. Evidentemente eravamo troppo ottimisti”. A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, la dem Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo. Parlando delle Europee sottolinea: “In gioco non è il destino di Conte ma l’Europa. Vivere le elezioni europee come una contesa nazionale è un regalo alla destre. Usarle poi come metro per i rapporti interni alle forze di opposizione è la negazione di quello che chiede il nostro elettorato. L’Opa ostile di Conte al Pd non mi spaventa. È già fallita in passato”. Per Picierno, “il Pd ha l’ambizione di essere la forza di cambiamento di cui ha bisogno il Paese. È stato così sempre, lo è anche oggi e anche per questo la nostra segretaria Elly Schlein ha il pieno mandato per creare una coalizione forte e plurale”.
“L’europarlamentare del Pd Pina Picierno (che è vicepresidente del Parlamento Europeo, ndr) si esprime come Matteo Renzi e spesso vota come Giorgia Meloni. Da lei non accettiamo nessuna lezione di progressismo, visto che sulla politica estera e di difesa, vedi l’invio di armi all’Ucraina, o sull’ambiente, vedi il voto sul regolamento imballaggi, esprime la stessa posizione di Fratelli d’Italia”. Lo afferma, in una nota, la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo. “Questo – continuano gli eurodeputati – dovrebbe spingerla a riflettere sui veri valori progressisti, che purtroppo da tempo solo a parole rappresenta. Così come noi abbiamo sempre rispettato e continueremo a rispettare il lavoro della sua segretaria Elly Schlein, ci auguriamo che in futuro dopo lo scivolone di oggi anche Picierno possa rispettare le posizioni politiche del nostro presidente Giuseppe Conte grazie al quale, lo ricordiamo chissà lo avesse dimenticato, oggi l’Europa e l’Italia sono impegnate nella realizzazione degli obiettivi sostenibili e d’innovazione digitale dell’economia inseriti nel Next Generation Eu”, concludono.
“Alle valutazioni politiche fatte dalla vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno il M5S in Europa poteva rispondere in maniera pacata e con critiche costruttive, non nella maniera sguaiata che hanno deciso di tenere. Se si vuole tentare a tutti i livelli percorsi di lavoro insieme, come sta cercando di fare il Pd con pazienza e senso di responsabilita’, non e’ questo il modo di procedere”. Lo dichiara il Responsabile Riforme e Pnrr della segreteria Pd, Alessandro Alfieri all’AGI.
Più progressista di questa che con 80€ riesce a vivere per 2 settimane dove la trovate??
"Mi piace"Piace a 7 people
Ecco gli alleati del m5s,continuiamo così, facciamoci del male
"Mi piace"Piace a 2 people
Incredibile come una persona senza qualità (ZERO, eh) come la P2 sia stata mandata a rappresentare niente di meno che il parlamento europeo. Dimostrazione di come in politica il merito e la meritocrazia in generale non esistano e che l’europarlamento è buono solo per prendere lo stipendio.
Tra l’altro, notare come il PD si esprima: prima manda la PP ad insultare i 5S, poi si picca di come loro hanno risposto, valutando giustamente questa nullità come una melon-renziana.
"Mi piace"Piace a 6 people
SM il pd non si smentisce mai!! Conte stasera da floris, è stato in gamba come sempre e davanti a Bersani ha elencato i principi e i valori del M5S! Bersani ha espresso il suo pensiero, senza considerare molto, l’elenco di Conte! Il problema è tutto lì, il movimento ha dei principi che nessuno vuole perché significherebbe, diventare movimento 🌟🌟🌟🌟🌟 e loro non sono in grado di diventarlo!! Differenze macroscopiche!
"Mi piace"Piace a 4 people
se il M5S, che ho votato in passato. vuole rappresentare la novità, rispetto ai poltronari della fu sinistra, deve stare lontano da questi maleodoranti soggetti, il cui unico scopo è campare di politica alle spalle del popolo. dovrebbe ripartire da zero, selezionare una classe politica onesta e preparata, per non incappare nei di maio, ruocco e compagnia cantante. i programmi di lavoro devono essere rivolti al lungo periodo, non alle scadenze elettorali.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non solo ira ma anche “l’ orticaria” mi assalgono quando sento parlare di alleanze politiche col PD…..!!! Una convergenza su alcuni specifici punti di un programma posso “sopportarla” ma non andiamo oltre pls….Un PD ancora senza una radicale derenzizzazione al suo interno e’ da temere piu’ di questra destra nostalgica ed in perenne contraddizione…
"Mi piace"Piace a 3 people
La PP a parte che è brutta guasta (anche se si tiene al meglio possibile, è proprio una cornacchia) mi ricorda tanto quel detto americano: ‘cammina come un’anatra, parla come un’anatra… è un’anatra’. Melon-renziana.
"Mi piace""Mi piace"