
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Occupato. “Emergenza capre. Popolo di ignoranti” (Libero, 6.12). È la campagna abbonamenti. L’unta del Signore. “L’appassionata lezione di Chiara Valerio su una delle sue scrittrici preferite, Fleur Jaeggy: ‘Ho letto i suoi libri dappertutto e in ogni condizione d’unto delle mani’” (Repubblica.it, 10.12). Sempre come se fosse antani. La martire. “Intervista esclusiva all’ex parlamentare Ue […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Occupato. “Emergenza capre. Popolo di ignoranti” (Libero, 6.12). È la campagna abbonamenti.
L’unta del Signore. “L’appassionata lezione di Chiara Valerio su una delle sue scrittrici preferite, Fleur Jaeggy: ‘Ho letto i suoi libri dappertutto e in ogni condizione d’unto delle mani’” (Repubblica.it, 10.12). Sempre come se fosse antani.
La martire. “Intervista esclusiva all’ex parlamentare Ue simbolo del Qatargate: ‘Io, Eva Kaili, un trofeo dei giudici per colpire la democrazia europea’” (Dubbio, 9.12). E quei 750 mila euro in contanti, di cui 150 mila nascosti in sacchi a casa sua, cos’erano? Chiedo per un amico.
InKassese. “Per salvare Roma servono i generali, per Gualtieri la ghigliottina” (Sabino Cassese, Foglio, 30.11). “Sì al premierato, ma serve di più per avere stabilità” (Cassese, Libero, 9.12). La proporrò per il ruolo di kapò.
Pare che dorma. “Che sorpresa, Putin si ricandida. Nessuna suspense” (Foglio, 9.12). Per essere uno che era morente o forse già morto, che è stato sbaragliato dalla controffensiva ucraina e che ha mandato la Russia in default, ha una discreta cera.
Pare che dormano. “Ha raccolto pochi consensi… l’iniziativa di Elly Schlein a favore dell’Europa. Due giorni di dibattiti in cui sono coinvolti i volti storici del partito: Gentiloni, Prodi e Letta… Un indizio positivo per quel che vorrà essere la prospettiva del Pd” (Stefano Folli, Repubblica, 9.12). Più che una prospettiva, una seduta spiritica.
Le fonti del Clitumno. “Il candidato Draghi”, “Ue, si tratta su Draghi” (Repubblica, 8 e 9.12). “Mario Draghi non è interessato alla presidenza della Commissione europea: così precisano fonti vicine all’ex premier” (Corriere della sera, 9.12). E pazienza, è andata così, sarà per la prossima volta.
Un pesce di nome Zanda. “All’Ucraina dobbiamo mandare l’aviazione” (Luigi Zanda, Pd, Domani, 5.12). Nell’attesa, potrebbe paracadutarsi lui.
Il collezionista. “Salvini chiama il gioielliere condannato” (Libero, 6.12). Non se ne lascia scappare uno.
Lo smemorato. “Salvini sente il gioielliere: ‘Sappi che ti sono vicino, ora cambiamo la legge’” (Stampa, 6.12). In effetti l’ultima del 2019 è una porcata: l’ha fatta lui.
Cellule dormienti. “Pd-M5S, ci sarà un federatore? Le ipotesi su Sala o Gentiloni” (Maria Teresa Meli, Corriere della sera, 5.12). “Rutelli e la rimpatriata Campidoglio. Tutti guardano a Gentiloni” (Foglio, 5.12). Per capire quando si sveglia.
Lo spazzino. “Gualtieri annuncia: ‘A Natale pulirò Roma’” (Libero, 6.12). Lo dice a tutti i Natali, ma non precisa mai di che anno.
Benvenuti fra noi. “I timori della Nato: prepariamoci a cattive notizie da Kiev” (Libero, 4.12). “Bibi e Zelensky, leader fuori stagione” (Domenico Quirico, Stampa, 5.12). “Nel confronto con Cina e Russia l’Occidente sembra già stanco. Stiamo arrancando” (Federico Rampini, Corriere della sera, 8.12). “Zelensky va portato al tavolo a trattare” (Augusto Minzolini, Giornale, 8.12). “Tempo, petrolio e Hamas. Putin ci ha messo in saccoccia” (Libero, 8.12). “Perchè adesso in Ucraina rischia di vincere Putin” (Nathalie Tocci, Stampa, 8.12). Orsini, è lei?
Nelson Riina. “Ricordiamo Mandela abolendo il 41-bis” (Sergio D’Elia, Unità, 6.12). Perchè, era mafioso anche lui?
Gatto Delmastro. “Spezzeremo le reni alle correnti della magistratura” (Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario FdI alla Giustizia, 5.12). Ma non c’è un fascista serio che gli voglia bene e gli ricordi che spezzare le reni porta sfiga?
Colpa di Virginia. “Qualità della vita 2023, la classifica generale. Roma perde quattro posizioni” (Sole 24 ore, 4.12). Mi sa che ha stata la Raggi.
Attaccati al tram. “Tram, weekend da incubo”, “Tram, lo stop del commissario”, “Tram, ora il Pd si divide: ‘Meglio spostare i fondi’”, “Tram in via Nazionale: ‘Ora cancellate l’opera’”, “Giubileo, salta la tranvia Tva”, “Tram, lavori rinviati per ‘criticità’. E il Pd vota insieme ai 5S”, “Consiglio diviso sul tram”, “Lo strano asse sulla tranvia: il Pd si appoggia ai 5Stelle”, “Via Nazionale, il tram a fine corsa. I residenti: una boccata di ossigeno”, “Via Nazionale, no al tram”, “Tva, il centrosinistra va in tilt: ‘Nessuno controlla l’aula’” (Messaggero, 4, 5, 6, 7, 8, 9.12). Spezzeremo le reni al tram.
Il titolo della settimana/1. “Ossessione antifascista. Sinistra allo sbando” (Tempo, 9.12). Non è uno scherzo: tutto vero.
Il titolo della settimana/2. “A Firenze Renzi si gioca tutto: ‘Il Pd mi butta fuori dall’alleanza’” (Domani, 9.12). Non è uno scherzo: tutto vero.
Il titolo della settimana/3. “Digos alla Scala, il Pd attacca: ‘Identificateci tutti’” (Repubblica, 9.12). Non serve, i soliti noti li conoscono già.
Il titolo della settimana/4. “Selfie e chef stellati. L’altra Scala di Meloni alla mensa dei poveri” (Repubblica, 8.12). Dal produttore al consumatore.
Il titolo della settimana/5. “Come può la sinistra allearsi coi 5Stelle di Travaglio e del patibolo?” (Piero Sansonetti, Unità, 7.12). Ma farsi visitare da uno bravo mai?
Il titolo della settimana/6. “Matteo è Matteo” (Alessandro Sallusti, Giornale, 4.12). Perché Sanremo è Sanremo.
"Mi piace"Piace a 10 people
Già da un po’ sono cominciate capriole, piroette e acrobazie varie per quanto riguarda la situazione in Ucraina. E il resto lo vedremo.
La cosa che mi chiedo è questa: come sarebbero ridotti questi soggetti se avessero ricevuto lo stesso infame trattamento riservato al prof. Orsini?
Gente che non vale nemmeno un’unghia di Orsini.
Prossimamente dovranno scegliere tra la collezione di maschere esposte ed appese in corridoio e indossare quella di giornata prima di uscire di casa.
"Mi piace"Piace a 9 people
“…Sì al premierato, ma serve di più per avere stabilità” ( prof.Cassese).
Ricordo che I luoghi più stabili al mondo sono i CIMITERI
"Mi piace"Piace a 7 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fonti vicine a Draghi sostenevano anche che non era interessato alla presidenza della Repubblica italiana poi invece…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che farsa e che squallore.
Una democrazia di cartone, morta e sepolta, tenuta in vita col polmone d’acciaio della propaganda, fabbrica del consenso e del fango, con le prefiche che fanno scena per lavoro, multiuso, sbavano e leccano se serve, culi piedi e pavimenti, oppure strillano e si stracciano le vesti se gli cade il governo.
Una fila di personaggi da niente, prima sedotti e pompati dal marketing, poi abbandonati al loro destino spietato appena il pubblico in sala si stanca.
I due piermattei e la primapremierdonna, scemo e più scemo e più scema, un paio di tecnici mandati direttamente dalle banche quando la politica si impantanava, che promettevano mari (cioè due Mario) e monti (e draghi). Certo che mettere un draghi a custodire le ricchezze sa di Signore degli Anelli … non molla nemmeno una moneta, e chi osa avvicinarsi viene bruciato vivo. Il SUO tesssoro …
Poi personaggi spenti, buoni solo a passare carte e eseguire comandi, tipo gentiloni o il bispresidente della Reprivata.
Ogni tanto una piccola variazione sul tema, tipo il puffo di Arcore, che giocava troppo per se stesso e il suo giro di mafiosi e puttane e l’hanno rimosso a colpi di finanza, o tipo il M5S che giocava troppo per il popolo, e si è trovato a combattere innumerevoli nemici che arrivavano da ogni lato, e ha deciso di arrendersi.
E il voto che sembra il televoto, dove vincono sempre gli stessi, anche quando perdono, decisi a priori dalla regìa, basta controllare il controllore e il gioco è fatto, come per magìa.
Che tristezza.
E che sconforto.
Una democrazy da b movie, colonia 2.0, medioevo moderno, paese delle meraviglie e dei balocchi, dove puoi solo guardare e provare pena e nausea, come in un incubo a occhi aperti, un carnevale nero, una tragicommedia all’italiana.
Auguri ai naufraghi, scusate lo sfogo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il premierato ? Basti guardare quel che succede in Francia ( Macron) e negli USA ( Biden). Begli esempi !
Stefania Testa
Roma
"Mi piace""Mi piace"