
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Margaret Thatcher, non una mammoletta, diceva: “So che la Bbc mi attacca, ma non posso farci niente”. E si guardò bene dal farle qualcosa. Perché era forte e si sentiva forte. Così come la democrazia britannica, che mai tollererebbe attentati alla cattedrale dell’informazione. Ora questi ominicchi del governicchio Meloni, non contenti di avere Rai e Mediaset ai loro piedi, si credono […]
Legge e contrordine
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Margaret Thatcher, non una mammoletta, diceva: “So che la Bbc mi attacca, ma non posso farci niente”. E si guardò bene dal farle qualcosa. Perché era forte e si sentiva forte. Così come la democrazia britannica, che mai tollererebbe attentati alla cattedrale dell’informazione. Ora questi ominicchi del governicchio Meloni, non contenti di avere Rai e Mediaset ai loro piedi, si credono forti perché ogni giorno attaccano un potere di controllo indipendente, e non si accorgono di quanto siano e appaiano deboli. Avendo un rapporto problematico col Codice penale, attaccano la magistratura e i suoi strumenti d’indagine (tipo le intercettazioni: perché sanno bene ciò che fanno e dicono) e depenalizzano le specialità della casa (l’abuso d’ufficio e il traffico d’influenze, che vietano familismi, cognatismi e raccomandazioni). Siccome mentono appena respirano, detestano la stampa libera che li sbugiarda con le domande e i fact checking. Ma sono anche ridicoli, quindi allergici alla satira: vedi diffida legale a Un giorno da pecora che osa sbertulare financo un ministro laureato. Ed essendo pure un branco di incapaci, non amano sentirselo rinfacciare da chi è pagato per far di conto. Un giorno è la Corte dei Conti, “riformata” per abolirne i controlli preventivi e prossimamente quelli successivi, con la scusa della “paura della firma” (ma basterebbe non firmare porcate e nessuno avrebbe nulla da temere). Un altro sono le soprintendenze (già bersaglio di Renzi), attaccate da Cingolani – consigliere di Pichetto Fratin – perché sono fissate col patrimonio culturale e ambientale. Un altro ancora è Bankitalia, che segnala i danni dall’abolizione del Rdc, del Pos obbligatorio e del tetto di 2 mila euro al cash e viene messa in riga da Fazzolari (“è partecipata da banche private”).
Poi c’è l’Ufficio parlamentare di bilancio che si permette di segnalare le leggi scritte coi piedi e/o senza copertura. Ci sono i pm e la polizia giudiziaria che indagano su chi commette reati: ergo, per Crosetto e altri, fanno “dossieraggi” e complottano contro il governo. Ci sono i giudici, tipo Apostolico e decine di altri, che disapplicano le leggi incompatibili con la Costituzione e la giurisprudenza europea, dunque per Meloni remano contro il governo e per Salvini devono dimettersi. C’è il Csm che per legge dà pareri sulle norme in materia di giustizia: complotto pure quello. Dulcis in fundo c’è l’Anticorruzione, che si ostina a essere anti anziché pro bocciando i favori a corrotti e corruttori nel codice degli appalti e nelle pratiche del Ponte sullo Stretto, quindi il presidente Giuseppe Busia se ne deve andare per far felice Salvini. E nell’attesa Nordio non lo invita alla Conferenza Anticorruzione dell’Onu. Al suo posto sarebbe perfetto Formigoni.
"Mi piace"Piace a 16 people
Grande editoriale del magistrale Marco Travaglio! Quando omuncoli come il Gasparro, Ignazio, il Marchese del Lollo, attaccano Report pensano di intimidire Ranucci e colleghi: in realtà si vestono di ridicolo di fronte al pubblico e appaiono… DEBOLI! Report, in compenso, aumenta sempre lo share ed ora ha superato perfino Fabio Fazio…
"Mi piace"Piace a 7 people
“Così come la democrazia britannica, che mai tollererebbe attentati alla cattedrale dell’informazione”
ma anche da quelle parti non se la passano troppo bene
-Lineker sospeso
https://www.fanpage.it/sport/calcio/gary-lineker-sospeso-dalla-bbc-aveva-paragonato-inglese-a-quello-della-germania-nazista/
-presidente BBC costretto a dimettersi
https://www.editorialedomani.it/politica/mondo/presidente-bbc-dimissioni-boris-johnson-goldman-sachs-nx5756eq
"Mi piace"Piace a 4 people
E sul suo celere reintegro nulla da aggiungere, dopo l’ondata di solidarietà di tanti colleghi che avevano portato alla cancellazione del palinsesto sportivo della BBC.
Stai dando implicitamente ragione a Travaglio con i tuoi esempi, perché ogni volta che è sotto attacco l’autorevolezza dell’istituzione BBC non viene scalfita ma ne esce rafforzata.
Vogliamo paragonarla con l’assalto alla Rai attualmente in atto da parte dei lanzichenecchi destronzi?
Dirigenti, direttori dei TG televisivi e radiofonici, conduttori che hanno debordato nell’occupazione di spazi per annientare il dissenso e fungere da megafono del potere, per fortuna con scarsa audience, perché sono Incapaci e presuntuosi.
Proprio come in UK.
https://www.google.com/amp/s/www.ilpost.it/2023/03/13/lineker-reintegro-bbc/%3famp=1
Nel corso dei suoi diciotto anni di carriera Lineker si è sempre distinto per correttezza e sportività, diventando uno dei pochi giocatori a non venire mai ammonito o espulso. Per questo motivo nel 1990 gli è stato assegnato il FIFA Fair Play Award.
"Mi piace"Piace a 1 persona
i tempi sono cambiati anche per loro.
Tutto ruota attorno alla politica e alle fazioni. L’Italia non è la sola ad avere questa sventura.
Una volta non si sarebbe mai stato bisogno di una protesta per il reintegro di un commentatore sospeso, perchè non lo sarebbe mai stato per avere espresso un’opinione;
come non ci sarebbe stato un presidente in palese conflitto di interesse e te lo dice uno che ha vissuto in England ai tempi della Thatcher e della guerra delle Falkland (Malvinas).
A quel tempo c’erano Ardiles e Villa che giocavano per il Tottenham, agli argentini fu sospeso il permesso di lavoro per il tempo della guerra, ma tornarono subito dopo e vinsero altre competizioni, ma che io ricordi non vi fu mai nessuna contestazione nei loro confronti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma cosa cavolo c’entrano le dimissioni per conflitto d’interessi del presidente della BBC, con quello che scrive Travaglio??
"Mi piace"Piace a 1 persona
che ci vuoi fare…è tuo il destino…
non capire mai un caxxo
"Mi piace"Piace a 2 people
A me sembra che se la passino benissimo:
“Il presidente della Bbc, Richard Sharp, si è dimesso oggi in seguito alle polemiche scaturite dallo scandalo che lo ha travolto. Da un’indagine condotta dal Commissario per le nomine pubbliche è emerso che Sharp non avrebbe dichiarato il potenziale conflitto di interessi collegato alla sua nomina di presidente dell’emittente britannica, nomina che viene decisa su raccomandazione del governo”.
P.s.
Coglio*e
"Mi piace""Mi piace"
E cosa ci si poteva aspettare di diverso da un classico governo di destra, straccione, ignorante e affamato come quello tutto italiota? Loro e i loro amici si spolpano quello che c’è da spolpare senza vergogna e chi se ne frega dei poveracci. È sempre stato così, con i complici della Pseudo Destra che gli fanno pure i complimenti al grido quant’è brava però Maria Antonietta. Bene, bravi, bis.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il vero complice silenzioso è il popolo degli astenuti, grazie al quale oggi Meloni può fare il bello e il cattivo tempo con appena 7,3 milioni di voti.
Bene, bravi, bis.
"Mi piace"Piace a 6 people
E come si fa a farli andare a votare? A calci nel sedere? Ho fatto molti banchetti per il salario minimo, hai voglia a spiegare agli scettici che si avvicinavano che bisogna votare, perché altrimenti rimarremo in balia di politici incapaci e non solo, personalmente non avrei mai pensato che arrivassero al punto in cui sono arrivati, non dico dittatura ma non manca poi molto!
"Mi piace"Piace a 7 people
I calci nel sedere potrebbero rappresentare una soddisfazione momentanea, ma nulla possono contro chi è talmente digiuno di cultura democratica da non capire nemmeno che i primi ad essere danneggiati da certi comportamenti sono proprio coloro che li praticano.
Coi bambini non tanto svegli, di solito, in questi casi basta lasciare che si facciano male da soli e aspettare che sbagliando imparino dai propri errori (ma ci sono dei casi disperati che non imparano proprio mai, perché prevale l’orgoglio di non ammettere mai di aver sbagliato); purtroppo però, in questo caso a farsi male non sono solo i responsabili, ma tutta la collettività.
Non ci sono altre soluzioni: finché la maggior parte dell’elettorato continuerà a comportarsi in maniera così infantile, saremo sempre una democrazia profondamente immatura.
"Mi piace""Mi piace"
JD, io non sarei così tanto sicuro che il popolo degli astenuti sia tutto sfavorevole a questo centrodestra e tutto pro Movimento e PD. Ha stravinto la Meloni in libere elezioni, piaccia o non piaccia. E a me non piace, ma da votante accetto il risultato. Funziona così in democrazia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciò che ho detto è che chi si astiene opera comunque una scelta di cui è pienamente responsabile, proprio perché siamo in democrazia, anche se poi tende a comportarsi come se non lo fosse, ovvero lamentandosi.
E’ solo grazie all’apporto decisivo degli astenuti che oggi Meloni può disporre di una maggioranza molto più solida rispetto a quella di cui, nel 2018, disponeva il M5S con oltre il 40% di voti in più.
Riguardo ai tuoi dubbi, le analisi dei flussi dicono un’altra cosa:
https://www.ilpost.it/2022/09/28/analisi-flussi-elettorali/
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace dirlo ma questa democrazia sta facendo acqua da tùtte le parti ,questo governo non ha niente di democratico tutte le loro azioni vanno solo in un verso che ho paura solo a pronunciare!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ineccepibile editoriale di Marco Travaglio…👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
anche il buon travaglio comincia a non elogiare l’intelligente meloni. forse comincia a venirgli in mente che è stata, per 30 anni, una delle serve stupide di berluscone.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un po’ tutte le democrazie liberali sono in crisi anche se da noi è ormai un fatto endemico.Se arrivano al governo le persone che Travaglio ci descrive vi è una ragione. Per esempio: cosa e riuscito a produrre il nostro sistema liberale contro Berlusconi che pur possedendo tre TV è stato a capo di tre governi ?E agli Agnelli che possiedono giornali nazionali ?E idem a Di Benedetti ? La pseudo sinistra al governo ha perpetuato il sistema a volte rincarando la dose e adesso si lamenta pure.
"Mi piace"Piace a 8 people
Ma anche se si potesse andare a votare domani chi puo portare al seggio gli astenuti: nessuno .Esiste forse un partito di opposizione che lo può fare ? No. Sono stufo di votare per il meno peggio e anche quando nel 2013 è 2018 votai convintamente da attivista ,la fregatura arrivò tipo pugnalata alla schiena
"Mi piace"Piace a 4 people
“Così come la democrazia britannica, che mai tollererebbe attentati alla cattedrale dell’informazione.”
Ma ne siamo sicuri? Travaglio ogni tanto ha questi attacchi di inglesite.
Io non so che dicono alla BBC ma so che più volte in questi mesi i vari Cerasa assortiti si sono lamentati perché noi siamo l’unico paese che fa parlare i cosiddetti putiniani.
Quindi anche la cattedrale dell’informazione BBC sembrerebbe abbastanza crollata.
"Mi piace"Piace a 1 persona