
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ogni tanto Draghi salva qualcosa. Ora Rep informa che Macron ha “un piano per il dopo elezioni europee” (senza sapere come finiranno): “Draghi alla Commissione per salvare l’Europa”. L’idea non è nuova: l’aveva proposta Conte a Macron e Merkel nel 2019 (dopo le Europee, non prima), ma lui era “stanco” (a 72 anni: ora ne ha 76). Da cosa precisamente dovrebbe salvare l’Europa non è […]
Draghi salva cose
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ogni tanto Draghi salva qualcosa. Ora Rep informa che Macron ha “un piano per il dopo elezioni europee” (senza sapere come finiranno): “Draghi alla Commissione per salvare l’Europa”. L’idea non è nuova: l’aveva proposta Conte a Macron e Merkel nel 2019 (dopo le Europee, non prima), ma lui era “stanco” (a 72 anni: ora ne ha 76). Da cosa precisamente dovrebbe salvare l’Europa non è dato sapere, anche perché lui stesso ha appena detto presentando il libro di Cazzullo nella chiesa dei gesuiti che l’Ue non esiste. Ma SuperMario riuscirebbe a salvare anche il nulla. Nel 1992, dg del Tesoro con Andreotti, salva l’Italia di Tangentopoli con una ricetta infallibile sul “Britannia” di Elisabetta II: privatizzare le aziende di Stato per tagliare il debito pubblico, che invece triplica, arricchendo la grande finanza e impoverendo i ceti medio-bassi. Salvataggio fallito, o perfettamente riuscito, secondo i punti di vista. Poi, con Ciampi, Dini, Barucci e Amato, salva la lira, che polverizza le riserve di Bankitalia e si svaluta del 30%. Però banche e speculatori che hanno la preveggenza di scappare in tempo comprando in marchi e in dollari fanno affari d’oro. Salvataggio fallito, o perfettamente riuscito, secondo i punti di vista. Nel 2005, dopo tre anni di licenza premio a Goldman Sachs, è governatore di Bankitalia per volontà di B. e salva le banche con le fusioni. Soprattutto Mps, che compra Antonveneta al doppio del valore: un bidone da cui, malgrado iniezioni di decine di miliardi pubblici, non si riavrà più.
Nel 2011 il Salvatore vola alla Bce. E nell’estate dello spread puntella il governo B.-3 commissariandolo con la famosa lettera: acquisti massicci di titoli di Stato in cambio dell’anticipo del pareggio di bilancio dal 2014 al 2013. B. cade lo stesso e arriva Monti, che anticipa il pareggio con tagli “lacrime e sangue” a lavoratori e pensionati. Fra l’altro inutili: lo spread resta altissimo finché Draghi nel luglio 2012 promette di salvare l’euro (“whatever it takes”) con acquisti illimitati di debito pubblico. Nel 2015, con tutta la trojka, salva la Grecia gettandola sul lastrico a colpi di austerità. Nel 2021 salva l’Italia dal Conte-2 che ha portato 209 miliardi dall’Ue e sta ultimando il Pnrr e varando la campagna vaccinale. Ma nessuno si accorge del salvataggio (a parte Salvini e B. che tornano al governo e la Meloni che raddoppia i voti) né ricorda una sola sua riforma (a parte la schiforma Cartabia, le armi a Kiev e le sanzioni alla Russia che ne causeranno il default “entro l’estate”, non si sa di che anno). Neppure lui: infatti tenta la fuga sul Colle e, respinto con perdite, si sfiducia da solo. Ora, lasciata l’Italia in buone mani, è pronto a salvare l’Europa. Che forse, per quante colpe abbia, non se lo merita.
"Mi piace"Piace a 19 people
Articolo infarcito comunque di un bel po’ di stxonzate.
Travaglio é un archivio storico infallibile in ambito della cronaca giudiziaria.
Non capisco le sue amnesie, o peggio le manipolazioni, quando si accosta all’economia.
Con Draghi ha un conto aperto per aver accettato di sostituire il Conte lp grazie alle manovre di Renzi. E ci sta.
Questo però non lo autorizza a fare carne di porco della Storia italiana.
Ogni volta dovrei riproporre il solito canovaccio.
Ricordare gli scempi del fu pentapartito che, in pieno delirio di onnipotenza clientelare elettorale, da un lato accumulava debiti nelle partecipate chiedendo a Bank Italia di monetizzarlo, stampando Lire per ripagare i BTP, con inflazione a quasi il 20% e tassi sui titoli di stato e mutui oltre il 15%, dall’altro lato si alimentava di corruzione sugli appalti pubblici a prezzi triplicati.
E con le privatizzazioni, simboliche di Draghi e più incisive del governo Prodi, Ciampi, Bersani, caddero le rendite di monopolio con innegabile vantaggi per i cittadini utenti, e con la concorrenza ad allenare quelle società ad affermarsi sui mercati internazionali.
La Grecia SI AFFONDO’ DA SOLA. Perché era più corrotta dell’Italia.
Perché le Olimpiadi di Atene costarono uno sproposito.
Perché i greci andavano in pensione mediamente intorno ai 55 anni.
Perché, dopo aver TRUCCATO i conti per entrare nell’€uro, cominciarono a spendere e spandere come se i loro redditi non fossero più in dracme ma in Marchi tedeschi.
Perché la Grecia, 10 milioni di abitanti, spende in difesa quasi quanto l’Italia che ne ha 60 milioni.
Ha il doppio di carrarmati di Italia e Germania unite, per timore di un’invasione turca. E quando le industrie degli armamenti Franco-tedesche presentarono il conto per i debiti contratti, il paese andò in default.
Governatore della BCE era il francese Trichet.
Draghi era arrivato successivamente e con il suo Quantitative Easing aveva salvato i paesi fragili finanziariamente, i PIIGS.
Ora il disprezzo per Draghi supera addirittura quello per Berlusconi!!!
Tre lustri fatti di corruzione, leggi criminogene, CONDONI di ogni tipo, missioni di guerra costosissimo e sanguinose in Iraq e Afghanistan MENTRE FRANCIA E GERMANIA RESTAVANO A CASA. Alla fine dovette andarsene per le voragini finanziarie lasciate nei conti pubblici, lui in pieno delirio ormonale da puttaniere incallito.
Eddai.
"Mi piace"Piace a 3 people
Corretta la tua visione storica, però dire che in Italia caddero le rendite di posizione grazie alle privatizzazioni e si sviluppò la concorrenza è esagerato.
Le autostrade date ai Benetton, ai Gavio?
La telecom di Tronchetti Provera?
Per arrivare agli odierni bassifondi dei taxisti e dei balneari.
Comunque hai ragione quando dici che MT usa strumentalmente i temi economico/finanziari.
Del resto può permetterselo in un paese dove l’analfabetismo economico regna sovrano, ed in pochi riescono a contestarlo nel merito su questi temi; e chi prova a farlo riceve insulti da degli invasati.
Del resto ci sono pensatori liberi e tifosi e da questi ultimi non ci si può aspettare molto.
Se vuoi fare un calcolo a spanne, a fine giornata conta le risposte che ricevi a questo tuo commento, e quante sono quelle dove c’è un pò di merito; non credo saranno molte.
Beati monoculi in terra cecorum
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
hai dimenticato di ricordare che i salari e le pensioni, grazie anche alle cure del vile affarista, del ranocchio, del loden e altri traditori dell’italia migliore, in valore di acquisto sono fermi a prima del 1990.
c’é chi dice si tratta di 3/400 miliardi di €, in 30ntanni, rubati ai lavoratori.
con questi miliardi il deficit sarebbe di 3200 miliardi. altro che la grecia.
e pazienza, si ricorda solo quello che fa comodo…!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@granlupo
“Con Draghi ha un conto aperto per aver accettato di sostituire il Conte lp grazie alle manovre di Renzi. E ci sta”
Ma ci sta, perché?
È tutto esasperato, come sempre in Italietta. Da una parte c’è chi considera Draghi superman, dall’altra chi, per abbattere il mito Draghi, lo rappresenta come l’ultimo della classe.
Dispiace per Travaglio che continua imperterrito nella sua guerra umorale, “di ripicca”, contro tutti quelli che hanno usato (questo si) la stima internazionale di Draghi per i loro miseri interessi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi risulta affatto che la Grecia abbia più carri armati di Italia e Germania messi assieme , circa 350 gli ellenici contro i complessivi 600 circa di Italia e Germania . Per il resto la ricostruzione di quel che è stato complessivamente il presunto salvatore di ogni cosa fornita da Travaglio non sarà forse perfetta ma non fa una piega. Da cosa poi deduca che Travaglio consideri Draghi peggio di Berlusconi mi sfugge visto che l’ elenco delle nefandezze dello stesso, denunciate puntualmente e reiteratamente negli anni da Travaglio , risulta decisamente più lungo e corposo di quello riservato a “supermariodraghi”.
"Mi piace"Piace a 3 people
@lionheart
Sulle Autostrade ti dò ragione, perché essendo dei MONOPOLI NATURALI, non entreranno mai in una competizione sull’efficienza e sulle tariffe finali per gli utenti, trasformandosi, purtroppo, in lucrose rendite di posizione per i nuovi padroni, che si sono comprati il silenzio politico finanziando partiti e fondazioni personali.
La Telecom era in realtà partita bene, perché con la prima tranche di privatizzazione aveva dato avvio alla cablatura nazionale con la fibra ottica, NEL 1996. Si era allargata nell’Europa dell’est, in Francia, Germania e soprattutto Sud America, con la controllata Tim che è oggi il più forte e redditizio operatore nel mobile.
Furono D’Alema e Berlusconi a favorire gli speculatori chiamandolo Capitani Coraggiosi, apparecchiando loro il provvedimento sul leverage byout, consentendo di fondere la società scalata, Telecom, con la scatola finanziaria che l’aveva scalata a debito. E con la scusa di accorciare la catena di comando fondere le due entità, trasferendo su una società sana, forte e profittevole quasi 40 MILIARDI DI EURO DI DEBITI.
Cominciò così la svendita per fare cassa da parte del Tronchetto, uscita dai mercati esteri, blocco degli investimenti in fibra innanzitutto, alienazione del gigantesco patrimonio immobiliare ad una società creata ad hoc dallo stesso gommista, PirelliRe, costringendo Telecom a restare negli stessi locali pagando affitti esosi.
Nel silenzio assordante della politica l’unico a presentarsi nelle assemblee degli azionisti a chiedere conto di questo depredamento fu Beppe Grillo, col marito di Afef che scappava. E fu l’inizio del M5S.
Prodi non voleva tale esito, il suo governo del 1996 È STATO PER ME IL MIGLIORE di sempre assieme al Conte ll.
E cercò pure, con Bersani, di introdurre concorrenza tra i tassisti, i balneari, nel 2006 di privatizzare quel pizzo senza fondo di Alitalia, ma si scontraroni SEMPRE con le rivolte sobillata dai Destronzi che oggi Sgovernano.
QUESTA È LA STORIA.
Per la feccia che affolla i commenti del blog:
Vi ricordo che il governo Prodi del 1996 abbino’ la crescita del PIL al rientro del debito, riportato in proporzione sotto quota 100, ma si ritrovò ad essere aggredito da violente campagne mediatiche, dapprima sull’introduzione DELL’IRAP e poi sulle balle dell’inchiesta Inventata su Telecom Serbia.
Col passaggio dalla Lira all’euro i prezzi inizialmente diminuirono, i tassi sui titoli di Stato pure, liberando risorse finanziarie da destinare alla riduzione del debito e agli investimenti, che ci avrebbero permesso con una sana e corretta gestione di lavorare un giorno in meno guadagnando il doppio come i tedeschi.
Invece il puttaniere piduista permise il cambio 1€=1.000Lire, per ringraziarti il bobbolo parassita ed evasore delle partite Iva.
Spese Miliardi in condoni, in inutili e costosissimo missioni di guerra, regalando soldi alle corrotte regioni che iniziavano a depredare la Sanità.
Oggi la feccia fasciolegaiola continua ripetere le calunnie di personaggi come Sgarbi, Gasparri, Salvini, la fasciocoatta e ci ritroviamo nella mexda fino al collo.
"Mi piace"Piace a 6 people
Draghi è stato allievo di Federico Caffè, ma a differenza del suo professore si è mostrato più propenso al liberalismo. Le politiche fatte da questo banchiere si sono dimostrate fallimentari. Lo stato italiano aveva delle industrie che producevano reddito, ma dopo essere state svendute i soldi ricavati sono stati ben pochi. Ti ricordo che l’Italia vantava industrie come alfa romeo (comprata dagli agnelli per eliminare un concorrente) la Telecom, Motta ecc..
La solita politica liberale che vuole che vi sia meno stato e più presenza del privato. Ormai l’economia compra per monetizzare in tempi brevi e offrire dividendi ai propri azionisti a scapito di servizi sempre più scadenti. In quest’ ottica il governo draghi aveva leggiferato una legge in cui i comuni potessero affidare ulteriormente i servizi ai privati.
"Mi piace""Mi piace"
Lei dimentica di ricordare che le olimpiadi in Grecia furono spinte dai tedeschi coi quali i greci si indebitarono e che gli stessi armamenti furono comprati da ditte tedesche. Con la tattica dell’ usuraio, vecchissima in verità, si sono pappati uno stato come hanno fatto con l’Italia. Il notaio della operazione è stato Mario e le banche che lo appoggiano. Clap, clap!
Viva l’usura, viva la finanziarizzazione massonica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@maigret
Da Analisi&Difesa
Europa senza carri armati
I tedeschi ad esempio dispongono di 260 Leopard 2A7 Plus (nelle due foto sotto) di cui 160 operativi e prevedono di portare il totale a 330 entro il 2025,
i francesi hanno 222 Leclerc (200 verranno ammodernati) più altri 186 in riserva,
i britannici 227 Challenger 2 dei quali 148 verranno ammodernati allo standard Challenger 3.
Altri eserciti hanno flotte più ridotte: dei circa 150 Ariete italiani (secondo indiscrezioni poche decine quelli operativi) 125 verranno ammodernati nei prossimi anni con una spesa di circa un miliardo di euro,
la Spagna dispone di 219 Leopard 2 A6 e di un centinaio di A4 (questi ultimi in pessime condizioni e non utilizzabili),
la Grecia ha 350 Leopard 2 A4 e A5
DICEVI???
Nel 2011 il Salvatore vola alla Bce. E nell’estate dello spread puntella il governo B.-3 commissariandolo con la famosa lettera: acquisti massicci di titoli di Stato in cambio dell’anticipo del pareggio di bilancio dal 2014 al 2013. B. cade lo stesso e arriva Monti, che anticipa il pareggio con tagli “lacrime e sangue” a lavoratori e pensionati.
Quindi la colpa è come al solito del DOTTORE che ti deve una cura salvavita e non dell’ubriacone finito con la cirrosi, GIUSTO?
Le misure LACRIME&SANGUE furono votate da una maggioranza politica di unità nazionale, ma la propaganda politica ha subito dusconosciuto la propria inettitudine cercando il capro espiatorio fuori dai confini:
La BCE
La Merkel
Soros
I Buonisti
Saviano
La Massoneria Giudoplutaica
Etc etc.
Perché sono tutte queste forze “OSTILI” a favorire la prosperità delle mafie più ricche del pianeta, della politica corrotta, cleptomane e collusa, l’evasione fiscale congenita che si alimenta di condoni e chiagnifottismo.
Questo discorso si applica pure alla Grecia, difesa dal troll sabati o di Martino e da altri complottisti a muzzo.
"Mi piace""Mi piace"
“Nel 2011 il Salvatore vola alla Bce. E nell’estate dello spread puntella il governo B”
Draghi ufficialmente diventa governatore della BCE il primo novembre 2011, B si dimise il 12 novembre 2011, il 16 si insediò MONTI, il 26 luglio 2012 Whatever it takes alla Global Investment Conference di Londra, nel settembre 2012 presentò le Outright Monetary Transactions per titoli di debito 1-3 anni che salvò le banche che avevano speculato con i sub-prime, gennaio 2015 introdusse anche un programma di allentamento quantitativo (quantitative easing) di ben 1.100 miliardi, il public sector purchase programme (PSPP) partì il 9 Marzo 2015.
"Mi piace""Mi piace"
Dicevo esattamente quel che ho scritto, i Leopard, di cui vi sono varie versioni, tra l’altro, in servizio attualmente in Germania superano certamente le 200 unità, per esempio e poi le consiglierei di informarsi meglio su quelli efficenti e in servizio effettivo in Grecia, immagino non sarà tanto ingenuo da credere che quei circa 350 carri siano tutti ” in forma”, magari perché l’ aria del Peloponneso, per dire, risulta più salubre di quella del bacino della Ruhr…
"Mi piace""Mi piace"
Geronimo,
non è solo perché negava di voler far politica e poi spinto da Bin Rignan è salito al colle a prendersi l’incarico che Travaglio non sopporta nonno Mario, ma anche perché la stampa italiana lo ha sempre trattato come la Madonna e lui se ne è compiaciuto e approfittato.
La verità è che è stato un pessimo pdc, astioso e vendicativo, e non si capisce perché non si decida finalmente a fare il nonno.
Su Prodi 1 hai perfettamente ragione!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno che ci salvi dai salvatori ?
"Mi piace"Piace a 4 people
Neanche il salvavita Beghelli può competere con le attitudini di Mario Draghi…
"Mi piace"Piace a 2 people
Draghi è l’espressione dei massimi sistemi di potere palesi e occulti che gli hanno permesso di fare ciò che ha fatto. Però oltre alle indubbie responsabilità, Travaglio dimentica che senza di lui alla BCE l’Italia sarebbe affondata sotto il peso del suo debito pubblico e che il costo del denaro pari a zero per tanti anni ha permesso a milioni di famiglie ed imprese di poter avere mutui con cui comprarsi casa o avviare una attività. Il mio pensiero è che, pur pensandone male nei confini Nazionali, nonostante tutto, rimane sempre una carta di prestigio spendibile in Europa (ma mai in Italia) per proteggerci.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il draghetto certo che salva cose, a STELLE E STRISCIE, per dirla in dollaroni.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’italia è ridotta così perché da un certo periodo è stata è lo è ancora governata da politici di carriera corrotti e incapaci quando fare il politico diventa un mestiere è la fine.Il tutto si traduce in una gestione della cosa pubblica disastrosa ,le imprese pubbliche vanno in perdita perché malgestite .Come può una impresa perdere se poi privatizzata cioè praticamente regalata ci guadagna ? Esempio paradossale Autostrade .Poi ci sono quelle private da sempre che imbottano quando va bene e prendono sovvenzioni pubbliche quando va male vedi Fiat .Va be per ora basta mi si sta spolpando il fegato
"Mi piace"Piace a 7 people
“Il nostro Paese – sottolinea l’Inapp – è l’unico dell’area Ocse nel quale, dal 1990 al 2020, il salario medio annuale reale è diminuito (-2,9%) a fronte di aumenti di oltre il 30% in Francia e Germania”.
Questa è la sostanza, il resto fa scena.
Draghi è stato un protagonista di questi 30 anni, come B., Tajani, Salvini, Meloni, Renzi, Gentiloni, Gianni Letta, Franceschini, Prodi, D’Alema. Amato, Mattarella, Napolitano, Zanda, PD, Forza Italia, Lega, comunisti, destra, DC e solo per qualche anno, una piccola parentesi di 6/7 anni M5S il quale nasce da questo scandalo italiano.
Salario, fisco e giustizia ci tengono insieme, se questi non funzionano ognuno fa per sé e la democrazia, la stabilità di governi lobbizzati non servono ai più deboli.
Buona povertà a tutti
"Mi piace"Piace a 3 people
Sparare nel mucchio senza separare i corrotti e farabutti dagli onesti e competenti É INTELLETTUALMENTE DISONESTO.
Il problema dell’Italia è l’ignoranza diffusa tra i suoi abitanti, che mancando di autonomo pensiero critico si BEVONO avidamente la vergognosa propaganda televisiva che li i torta con facilità, dettandogli le priorità come la persecuzione delle borseggiatrici e la vendetta omicida a mano armata senza remore o pentimenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 4 people
Dio salvi la regina! Macché,Dio salvi Draghi e lEuropa ! Ma a noi chi ci salva da lui e i suoi lacchè?
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Granlupo…… ci siamo dimenticati come nel 2008 in una telefonata ad “Uno Mattina” condotta da Luca Giurato su Rai 1, il compianto Francesco Cossiga defini’ Mario Draghi……..!! Se lo ricorda….vero…??
"Mi piace"Piace a 3 people
Francesco KoSSiga che fu tra i fautori del controStato armato di impronta fascista e conosciuto come GLADIO?
Era lui pure quello che partecipava alla crescita del debito pubblico senza accorgersi di nulla?
Tra metà anni 70 e inizio 90 il debito pubblico esplose per il ladrocinio diffuso ad ogni livello e latitudine, con il top raggiunto per i Mondiali di Italia90.
E la spartizione della più gigantesca mazzetta nella fusione della chimica Eni con quella Montedison per dar vita alla Montedison.
Le FS prima del passaggio da Ente pubblico a Spa, con scorporo della rete dalla società di trasporto, erano un ufficio di collocamento di raccomandati, che teneva in vita rami secchi senza traffico con più treni giornalieri, vuoti ma con equipaggi ben remunerativo e casellanti addetti ad un passaggio a livello ogni 2 km.
POSTE vantava gli uffici rimpinzati di parassiti e postini a iosa, reggendosi grazie al Monopolio.
Cari lgnorantoni queste due società grazie alle PRIVATIZZAZIONI hanno acquistato efficienza, si sono aperte alla concorrenza con discesa di tariffe per gli utenti cittadini, si stanno allargando all’estero e producono utili e dividendi per lo Stato, non più perdite.
E, non ci crederete, la proprietà è rimasta in gran parte Pubblica, ma rispondono alle regole del Diritto PRIVATO e NON PIÙ PUBBLICO.
Sono diventate multinazionali con utili miliardari pure ENI, ENEL, Nuovo Pignone, o entrate a far parte di multinazionali come Buitoni, Motta, Bertolli, De Rica, con gli stabilimenti attivi a pieno regime, mentre tanti capitalisti straccioni continuano ad elemosinare fondi per sopravvivere.
Non sapete un katso e vi atteggia te, favorendo a vostra insaputa, da perfetti UTlLl lDl0Tl i destronzi che Sgovernano dalle fogne.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Granlupo mi dispiace ma non posso mettermi al tuo livello: la mia educazione me lo impedisce….!! Pero’ consolati una cosa la posso scrivere: mi provochi tanta tristezza anche perche’ quello che tu hai scritto, offendendo, si commenta da solo…….!!! A presto…..
"Mi piace""Mi piace"
@frugnin
Me ne farò una ragione, della TUA IPOCRISIA e superficialità, che si ferma all’apparenza senza nulla proferire sulla sostanza dei miei scritti.
È triste che accusiate me, in nome del perbenismo, e non una parola contro le destre mafiose, ladre e intimamente fasciste che danno le carte da 30 anni.
Ad un tale livello di complicità inconsapevole ed inettitudine con gli sfascisti sono io a non voler sprofondare.
"Mi piace"Piace a 2 people
@granlupomannaro…..per tua informazione io sono iscritto dal 2011 al M5S ed ho sempre votato P.R.I. di Ugo La Malfa anche con la inquietante presenza del figlio Giorgio….ma c’ erano gli Spadolini per cui il mio voto era dovuto….Mentre io andavo a votare tu giocherellavi al “pampano” o a “un,due,tre stella…” Comunque stai sereno….ci risentiremo……e da domani mattina (lunedi’ 11 dicembre…) comincia seiamente a fartene una ragione….!!!
"Mi piace""Mi piace"
In che senso le tariffe sono diminuite?
Lei paga il biglietto ferroviario meno di prima?
E il pedaggio autostradale?
E il panettone o l’ olio di oliva sono meno cari?
"Mi piace""Mi piace"
Da persona semplice, senza velleità particolari, di media intelligenza e cultura ma pensante comunque, credo che, aver svenduto i patrimoni italiani sia stato un enorme errore, gigantesco e poco lungimirante, nonché stupido! Ma ci voleva un banchiere per attuarlo!! I comuni mortali non lo avrebbero fatto mai! l’Italia è piu povera, in balia di affaristi senza scrupoli! Il più bel Paese del mondo in mano a scriteriati incapaci non per ignoranza ma per ingordigia, senza pudore e senza limiti!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Portami i numeri Mokj, tra il prima e il dopo Bing Bang.
Scommetto che scrivi per partito preso e sentito dire.
Esempi, Grazie, per un confronto leale su DATI OGGETTIVI.
Altrimenti EVITA di esporti a figura con chi ne sa più di Te.
Detto senza presunzione. ☝️😌😉
"Mi piace""Mi piace"
Non è vero che hanno svenduto l’Italia? Se lo dici tu ci credo!🙄
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, leggiti tutti i miei papielli odierni, ma proprio TUTTI.
Come esercizio di memoria storica non potrai che concordare e smetterla di individuare il solito capro espiatorio sul quale far confluire le invettive, invece di riconoscere la volontà predatoria di un’amplissima classe politica ripropostasi fino all’oggi e che continua a vagheggiare di un’età dell’oro, per loro, e impoverimento per noi.
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei riuscire a risponderti in modo educato e consono.. innanzitutto so bene che non fu draghi, l’unico a svendere l’Italia! Perché non scrivi direttamente a Travaglio così da poterti confrontare democraticamente e senza presunzione? lui sicuramente riuscirebbe a portarti prove provate e personalmente mi fido più di lui anche se non perfetto! Il mio commento in alto è una critica in generale, l’articolo di Travaglio argomenta di draghi, il quale com’è risaputo però, non è propriamente una mammola… Le illazioni si possono fare, anche se sbagliate, ci vogliono sempre le prove si sa, ma nessuno dei “grandi” italiani, è immune dallo sfacelo del nostro disgraziato Paese e ancor più quando una persona è osannata e nulla ha fatto, nel penultimo sgoverno, se non affossarlo ulteriormente, screditando oltremodo l’immenso lavoro del M5S, criticando i provvedimenti e leggi che hanno dato respiro per un po’ all’Italia, perfino in parlamento europeo!!! draghi non è un capro espiatorio ma una persona che ha delle colpe e questo non si può in nessun modo negare! Non è l’unica persona ma anche lui ha le sue responsabilità se l’Italia è a cartoni! Ah dimenticavo, siamo una colonia, legati a doppio filo e purtroppo lo saremo sempre!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basta Crozza Per gli scappati dal manicomio.
https://www.facebook.com/share/r/RVf2hSyQ1t35DGn9/
"Mi piace"Piace a 2 people
della serie anche “Draghi ha fatto cose buone” forse…
nella realtà è un neo-turbo-capitalista-conservatore della peggiore specie, che ha in parte svenduto i “gioielli di famiglia” insieme a qualche carozzone.
Perchè incontrare gli investitori “speculatori” internazionali sul Britannia e non in una sede istituzionale italiana?
Le privatizzazioni sono partite con lo slogan “lo stato non può fabriccare panettoni” ed è finita che abbiamo svenduto la rete telefonica, costruita con le nostre tasse, al fondo speculativo KKR (solo per fare un l’ultimo esempio).
Riguardo la Grecia è stato un salvataggio SANGUINOSO E VENDICATIVO.
Alla crisi del debito dell’Italia, lui si è adeguato agli speculatori internazionali che hanno lucrato sui titoli di stato italiani (l’ho fatto anch’io), anzi ha dato il colpo finale con la lettera firmata con Trichet ad Agosto 2011.
Bisogna ricordarle tutte non solo quelle che convengono, a proposito ricordate:
volete i condizionatori o la pace? e
oramai c’è il pilota automatico l’Italia è in perfetta salute?
"Mi piace"Piace a 3 people
Adriano, però pure tu.
Cosa avrebbe svenduto sul Britannica, spara.
Per la rete telefonica rivolgiti prima a D’Alema e poi a SB, che hanno apparecchiato in quadro legislativo favorevole agli speculatori definiti Capitani Coraggiosi, dapprima industriali bresciani raggruppati da Colaninno e poi il gommista de Milan Tronchetto marito di Afef. ED ERANO ITALIANI!!!!
Sulla madre di tutte le tangenti, ENIMONT, hanno mangiato cani&porci politici, persino Bossi volle una stecca da 200 Milioni quando in parlamento c’era di leghisti solo lui. E poi ebbe la faccia tosta di coniare lo slogan Roma ladrona la lega non perdona.
In tutto questo vorticoso ladro invio di risorse pubbliche, rubate ai cittadini, Draghi è stato mai sfiorato da indagini come corruttore o corrotto?
Gran parte dei destronzi odierni discendono dai ladroni del passato o, più prosaicamente, hanno sgomitato per prenderne il posto.
Questo tuo complottismo infantile annebbia la tua onestà intellettuale per giudicare con distacco i fatti, oggettivamente e non accecato da un furore ideologico prevenuto.
"Mi piace""Mi piace"
Draghi ha aperto la strada, ha dato l’appoggio giuridico-economico-finanziario e di relazioni internazionali (dal MIT con l’adesione ad una confraternita, e per 7 anni alla banca Mondiale Washington). Per convenienza non ha impedito ai nostri politici corrotti e fanfaroni di svendere anche aziende strategiche assolutamente sane e ben condotte.
I ladroni, possono esserlo se chi deve controllare ne è complice o finge di non vedere.
Un altro che ha apero la strada alla corruzione e che ha insegnato ad utilizzare la politica quale mezzo personale è stato Mattei, a sentire lui lo faceva a fin di bene, ma anche grazie a lui e alla massa di denaro dovuta alla manipolazione del prezzo del metano, ha creato una classe politica corrotta e assoggetata.
Ripeto: non c’era un altro luogo più istituzionale per parlare di privatizzazioni italiane?
il Britannia è della Casa Reale inglese, è sempre stato usato per attività varie anche diplomatiche, dato che è schermato contro le intercettazioni, ed in ogni caso è territorio UK, per cui non c’è nessun verbale in Italia di quello che si sono detti.
"Mi piace""Mi piace"
e ogni volta porti ad esempio la Nuovo Pignone. L’Eni (statale) l’ha assorbita nel 1954 e fatto fuori tutti i lavoratori iscritti alla CGIL. Grazie ai suoi direttori, tecnici e maestranze l’ha fatta diventare una azienda florida ed all’avanguardia nel settore Oil & Gas. E’ stata la politica e quel paraculo di Bernab3 a venderla alla General Electric nel 1993 in opposizione ai direttori e presidente della Pignone, quando in pancia aveva un contratto per una fornitura di materiale e apparecchiature per 3mila400 miliardi a Gazprom, oltre a contratti vari per altri 5000 miliardi. A chi è andato a vantaggio tutto questo? La società era in perdita? era un carozzone? questo è solo un esempio delle squallide vicende delle privatizzazioni. Altra porcheria fatta da Draghi, nel periodo al governo, è stata la liberalizzazione dei contratti di fornitura energetica ai cittadini italiani in pieno far west di regole, non ha liberalizzato altri monopoli difesi dalle lobbies, solo quella.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per non dimenticare
https://www.facebook.com/share/r/ACk9JP4hXwqcrf3z/
"Mi piace""Mi piace"
“Ora Rep informa che Macron ha “un piano per il dopo elezioni europee” (senza sapere come finiranno):”
Macron è uomo di mondo.
Sa che le elezioni o finiscono come devono finire con l’uomo giusto a fare il compitino giusto o ti salta un gasdotto (o magari una centrale nucleare).
I più piccini ti fanno saltare la vetrina del negozio, i più grandi il gasdotto.
È il mondo basato sulle regole, bellezza, e tu non puoi farci niente!
"Mi piace"Piace a 2 people
non scherziamo col fratello d’italia draghi. esso stesso è la versione mediterronea di robin hood. infatti, anche egli, ruba ai poveri per dare ai ricchi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non dimenticherò mai quel suo: “ricostruiremo tutto” in Ucraina. Che suonò come “che la guerra della mia Nato alla Russia continui fino alla vittoria”.
Buttandoci dentro l’Italia dell’articolo 13 della Costituzione infamato.
Quell’uomo mi fa orrore.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Quell’uomo mi fa orrore”.
E ‘sti caxxi?
Slogan, slogan, slogan…
"Mi piace"Piace a 1 persona