
Nel Paese elvetico città e Cantoni hanno adottato i loro standard minimi. Ma si muove anche il settore privato

(open.online) – Allontanatosi per i dipendenti italiani, dopo lo stop in Parlamento al progetto deciso dalla maggioranza, il salario minimo è realtà pochi chilometri più a nord. Per lo meno per una parte dei lavoratori. In Svizzera infatti dal prossimo 1° gennaio la catena di supermercati Aldi offrirà ai propri dipendenti un compenso minimo di 4.700 franchi al mese (per 13 mesi): l’equivalente di circa 5mila euro. Una decisione giustificata, ha detto il direttore generale della catena Jérôme Meyer, da un lato dall’aumento del costo della vita (+1%) nel Paese, dall’altro dall’impegno «eccezionale» dei collaboratori, che nel 2024 riceveranno anche premi e buoni acquisto. In Svizzera non è previsto un salario minimo a livello federale, ma diversi Cantoni o singoli Comuni lo hanno adottato: tra questi anche le città di Zurigo, Basilea e Ginevra e il Canton Ticino dove, ricorda la Repubblica, l’opposizione della Lega locale non è andata a buon fine: lì il compenso s’attesta oggi a 20,25 franchi l’ora, l’equivalente di 21,4 euro.
In Italia si e no che prendono 1.200 €! La Svizzera è un paese, dove la vita costa ma il costo delle derrate alimentari è pressoché uguale all’Italia, nei Grigioni perlomeno è così, carne, pesce, costano un po’ di più, questo sì! Ristorante anche, appartamento in affitto più o meno come le nostre grandi città! Uno stipendio da 5.000 fch non è per niente male!! In Svizzera però sono molto più rigidi ma se stai alle regole del giusto vivere, vivi bene..
"Mi piace""Mi piace"
Ma con 5000 euro al mese in Svizzera, o meglio, nella maggior parte dei cantoni, non ci fai niente. Valgono 1500 euro in Italia. Io ci vado ogni inverno e c’è da mettersi le mani nei capelli con i prezzi che hanno.
"Mi piace""Mi piace"
Quanto costano i carburanti? E le tariffe telefoniche? Le bollette? Devi rivolgerti al privato per non morire nell’ attesa di una visita col Servizio sanitario regionale?
Questo di base.
"Mi piace""Mi piace"