
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mesi fa, all’ennesima lista di putiniani, scrivemmo a mo’ di battuta che presto o tardi tutti avrebbero abbandonato Zelensky e sarebbe toccato a noi, noti servi di Putin, difenderlo. Mai fare battute. Infatti il momento è già arrivato. E il capo delle forze armate certifica la sconfitta sul campo in polemica con Zelensky. Usa e […]
L’hanno rimasto solo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mesi fa, all’ennesima lista di putiniani, scrivemmo a mo’ di battuta che presto o tardi tutti avrebbero abbandonato Zelensky e sarebbe toccato a noi, noti servi di Putin, difenderlo. Mai fare battute. Infatti il momento è già arrivato. E il capo delle forze armate certifica la sconfitta sul campo in polemica con Zelensky. Usa e Nato accusano Zelensky di aver perso la guerra (persa in realtà da loro) per non aver fatto di testa sua (invece ha fatto di testa loro). E premono perché tratti dopo averlo spinto a non farlo, anzi a vietare per decreto i negoziati in attesa della disfatta russa, del default di Mosca e della caduta di Putin. Come ha ricordato l’ex premier israeliano Bennett, Biden e Johnson bloccarono l’intesa Mosca-Kiev da lui propiziata per un cessate il fuoco nel marzo 2022: mezzo milione di morti fa. Zelensky rinvia le elezioni del 2024 perché teme di perdere pure quelle, con buona pace della propaganda sul popolo schierato come un sol uomo con lui e con la guerra a oltranza fino all’ultimo ucraino. Sua moglie non vuole che si ricandidi, temendo di restare prematuramente vedova in una guerra civile scatenata dagli oltranzisti nazistoidi che lo ritengono troppo debole e i trattativisti filoccidentali che lo giudicano troppo rigido. Il sindaco di Kiev dice che la famosa democrazia ucraina somiglia alla Russia: noi lo sospettavamo almeno da quando Zelensky mise fuorilegge gli undici partiti di opposizione, ne arrestò il capo, unificò le tv in un solo canale di propaganda ed epurò ministri, generali e autorità locali con accuse di corruzione non suffragate dai magistrati. L’ex presidente filo-Usa Poroshenko tenta di incontrare il filo-putiniano Orbán e i conservatori Usa e Ue, ma viene fermato alla frontiera e accusa Zelensky di “involuzione autoritaria”. Ora, se non lo salva Bruno Vespa, interveniamo noi.
Ps. Paolo Mieli, polemizzando con un giornale a caso, dice che chi vide giusto fin dall’inizio aveva torto perché, senza le armi Nato e Ue all’Ucraina, Putin sarebbe arrivato a Kiev (o, secondo la teoria Servergnini, a Lisbona). Paolino, non fare il furbo. Nato e Ue non ci competono. Noi abbiamo sempre chiesto che l’Italia non inviasse armi a Kiev (in base all’art. 11 della Costituzione, non poteva farlo e infatti non l’aveva mai fatto in 75 anni con alcun Paese non alleato), ma solo aiuti difensivi, finanziari, sanitari e alimentari. E si facesse mediatrice di una tregua e di un compromesso con S. Sede, Israele, Turchia e Cina per salvare il salvabile di un Paese destinato alla distruzione e al massacro senz’alcuna speranza di sconfiggere la Russia. Quindi non polemizzare con ciò che in questi 21 mesi non abbiamo mai detto, ma con ciò che abbiamo detto. E, se puoi, non scordarti ciò che hai detto tu.
"Mi piace"Piace a 21 people
Grazie Travaglio
"Mi piace"Piace a 4 people
Così lucido sull’ucraina, così opaco.su Israele.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se oggi arrivasse un marziano e leggesse l’articolo di Travaglio, candirebbe al Nobel per la pace Vladimir Putin. A proposito di non scordarsi ciò che si è detto, vediamo chi era il giornalista che non credeva ai moniti della Cia in merito all’imminente invasione dell’Ucraina del noto democratico dittatore ed al fatto che dopo più di un anno affermava in TV (senza vergogna) ad accordi e disaccordi che credeva che l’invasione dei galantuomini dell’esercito russo fosse una fake news. Diamo una notizia al giornalista afflitto dal torcicollo sulla vicenda: se Putin non avesse mai mandato i carri armati in Ucraina si sarebbero risparmiati centinaia di migliaia di morti da entrambe le parti, oltre la devastazione, gli stupri, le fosse comuni, le torture e tante altre belle cose. Oltre a tutte le schifezze compiute dai cowboy a stelle e strisce e dai servi europei sulla pelle degli ucraini.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se Putin….. piantato un campo di SE nato neanche uno 🤷♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche un troglodita, non un marziano, avrebbe capito che quella guerra sarebbe stata evitabilissima se gli americani non avessero allungato le loro mani criminali a diecimila km di distanza da casa loro.
Poi se si vuol fare finta di non capire, andate pure avanti a fornire armi ai cowboy per la loro guerra ai russi.
Non in mio nome, però.
"Mi piace"Piace a 15 people
Gsi👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Neanche nel mio.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ci saremmo risparmiati anche questa: “NATO e UE non ci competono. Noi abbiamo sempre chiesto che l’Italia non inviasse armi a Kiev, eccetera”.
Incredibile Travaglio.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti l’Ucraina NON appartiene né alla NATO né all’UE.
LoGuasto, sempre e comunque non si smentisce.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma tu CAPISCI o NON CAPISCI?
"Mi piace""Mi piace"
Hanno già dato il Nobel a Kissinger e ad Obama, in effetti manca solo a Putin…
"Mi piace""Mi piace"
Lo pseudostorico sionista “Paolino” mieli, arranca su quello straccio di giornale dove scrive cercando disperatamente di salvarsi la faccia, ma non ce la può fare perché gli rimane quella di sempre, quella come il cubo
"Mi piace"Piace a 7 people
Pure le cassate che spara tutte le mattine sulla radio dei prenditori non sono male.
"Mi piace"Piace a 4 people
Premessa d’obbligo: sono un filo Travaglio ed un anti Mieli.ma questa volta Paolo mieli dice la verità: senza l’iniziale invio di armi, l’intento di Putin era di annettere l’intera Ucraina! Negare questo non sarebbe onesto intellettualmente.si vabbè, dice travaglia, ma noi quello che chiedavamo era solo che l’Italia non inviasse armi! Marco fammi capire: 600.000 morti vanno bene se le armi sono degli altri e non italiane? Delle due l’una: o era giusto che Putin annettesse l’Ucraina oppure ha ragione Paolo mieli sulla fase iniziale della guerra!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma te l’ha detto Putin che voleva annettere l’intera Ukraina ?
Così x capire
"Mi piace"Piace a 13 people
L’Ironia è una cosa bellissima, ma va saputa usare se no diventa sarcasmo da quattro soldi! Ri premesso che miele mi sta sullo stomaco, pensare che Putin con centinaia di migliaia di soldati entrati in Ucraina, per non parlare di tutto l’arsenale bellico ,volesse come minimo mettere un fantoccio ai suoi ordini significa un può essere un Paolo mieli che quasi sempre si aggiusta i fatti a modo suo.ma non questa volta.
"Mi piace""Mi piace"
Anche perché, nel caso, non avrebbe avuto senso l’accordo (Ucraina non Nato e Donbass autonomo) raggiunto a marzo 2022 e bloccato da UK e USA.
"Mi piace"Piace a 7 people
Proprio così:
https://www.rainews.it/video/2022/02/discorso-putin-21-febbraio-2022-2668d9bd-9573-4695-94de-c8499cda886a.html
"Mi piace""Mi piace"
X J. iDIO:
naturalmente, tu ti sei fermato al titolo.
Che altro aspettarsi del resto da un soggettone come te?
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: probabilmente si sarà confidato di più con te, che sei suo amico.
Forza, illuminaci nel merito, altrimenti è meglio che prosegui con la tua ricerca:
https://www.unobravo.com/
"Mi piace""Mi piace"
Io non credo affatto che Putin intendesse annettere/occupare tutta l’Ucraina (hai presente la vastità?); probabilmente voleva a Kiev uno che la smettesse di sterminare i russofoni/russofili del Donbass. Credo si tratti di una esigenza ragionevole, che dici?
"Mi piace"Piace a 12 people
Ah ah ah! Sterminio… addirittura!
"Mi piace""Mi piace"
Sig. Elio, ci faccia capire se bisogna ricominciare daccapo a spiegare tutta la genesi di questa guerra assurda che la Nato (e quindi gli angloamericani) sta combattendo contro i russi…
"Mi piace"Piace a 9 people
Certo…e l’Italia l’Austria nella I guerra mondiale
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio ha sempre sostenuto la seguente linea: l’Italia si astiene dall’inviare le armi (pur inviando tutto il resto: medicinali, cibo, ecc) e cerca così di farsi mediatore di una trattativa di pace. Inviando le armi riduce questa possibilità o la annulla del tutto. Quindi l’astensione dall’invio delle armi non è solo per rispetto della Costituzione, ma anche per un fine concreto di mediazione.
"Mi piace""Mi piace"
Polemizzare coi finti tonti come Paolino è inutile.
Paolino uno di quelli che stanno sempre dalla parte del più forte e, in questo, lui non ha contraddizioni da farsi perdonare da nessuno.
"Mi piace"Piace a 13 people
Eh già, mezzo milioni di morti fa..
I responsabili materiali sono coloro che danno le direttive belliche e, in subordine, quelli che tirano il grilletto.
Poi ci sono i responsabili morali, cioè i propagatori delle idee di guerra, quelli che rendono (alle masse) accettabile o giustificata la mattanza, tramite gli adeguati strumenti abbondantemente a loro disposizione.
Perciò questi signori dispongono di una area di influenza che è anche un contenitore di “X” consenso.
Possono fare una cosa, finalmente e a questo punto: capire la differenza che esiste tra vedersi allo specchio e guardarsi allo specchio; sono due percezioni di sé profondamente diverse .
Oppure reagire come Paolino che, temo, non sarà il solo a dover fare capriole.
"Mi piace"Piace a 7 people
Paolino è un sionista e appartiene dichiaratamente al Popolo Eletto(TM), così come i correligionari Mentina e Elefantino, Par’Enzo e Mimmum.
Certo che se il 5 dicembre 2023 c’é ancora qualcuno che fa finta di non sapere, tipo Davide, per esempio, che Putin era disponibilissimo ancora l’8 febbraio 2022 ad un accordo, che Zelensky ha ritirato dopo appena 20 ore dall’annunciazzzione, beh, è chiaro che o è idi0ta oppure è proprio in malafede.
‘Zelensky è un uomo morto che cammina. Ha fallito come politico, ha fallito come leader, ha fallito come essere umano’.
‘Cosa è la NATO? Trattato di difesa del Nord Atlantico. Ma difesa da cosa e per chi? Per l’Europa? Quando ha attaccato la Serbia nel 1999, ha difeso gli interessi dell’Europa? No. Quando ha attaccato la Libia nel 2011? No. Quando ha occupato l’Afghnanistan? No. E’ solo l’estensione della politica estera americana’.
https://www.youtube.com/watch?v=xbkUrS-VijU
"Mi piace"Piace a 9 people
Sm, come detto più volte, vedo che la ricerca di uno bravo che possa aiutarti è ancora infruttuosa. Coraggio, non mollare
"Mi piace""Mi piace"
Ma sei per caso il parente stretto di un certo iDIOta che bazzica sul sito?
Perché a sentire quel che dici e i concetti che esprimi, dentro la tua zucca non hai molto che possa essere aiutato da chinchessia.
"Mi piace""Mi piace"
Sm, se davanti ai tuoi insulti e deliri più di una persona ti consiglia una stessa cosa. Piuttosto che gridare al gombloddo prova a chiederti il perché. Lo facciamo solo per il tuo bene. Coraggio. https://www.unobravo.com
"Mi piace"Piace a 1 persona
Zelensky ha fallito pure come attore. Non so se avete presente, ma faceva veramente caà.
"Mi piace""Mi piace"
Si è fatta carta straccia, come semplice foglio di giornale tipo Libero, della Costituzione italiana.
Per l’Italia e gli italiani questo è ciò che resterà di questi anni ’20 grazie all”inettitudine di un vero fantoccio messo lì due volte solo per guardare ciò che succede.
Con tanti grazie dalle aziende belliche italiane.
"Mi piace"Piace a 6 people
Il MACACO non serve piu’, l’obiettivo vero era IMPOVERIRE L’Europa, e gli str@nzi a stelle e striscie ci stanno riuscendo, degli ucraini non gli importa e non gli importava una cippa.
"Mi piace"Piace a 10 people
E pure oggi abbiamo un vasto assortimento di soggetti che si abbeverano al MSM nonostante la realtà dica il contrario.
Il fu Camilleri lo ha ben illustrato in questo video s mpre più attuale.
"Mi piace"Piace a 3 people
le vittorie hanno mille padri, le sconfitte sono orfane.
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
” E, se puoi, non scordarti ciò che hai detto tu.”
Ove mai…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi secondo il teorema Mieli se smetteremo di armare kiev, anche dopo la fine della guerra, ci sarà sempre il pericolo che Putin conquisti tutta l’Ucraina o magari,visto che si trova in corsa, l’intera l’Europa . In questo caso Putin non avrebbe nessun interesse a trattare: perchè fermarsi mentre sta vingendo alla grande ? E quali armi gli mandiamo se sono finite anche le nostre ? E la Cina come l’affrontiamo con i temperini ? Mah, cerchiamo di vedere le cose dal lato positivo: se arriva da noi Vladimiro ,avremo i riscaldamenti ed i trasporti gratuiti.
"Mi piace"Piace a 7 people
Sedotta e abbandonata l’Ucraina ora è rovinata.
Era la più povera d’Europa prima della guerra, ora sta infinitamente peggio.
Le promesse di aiuto NATO ce le rimangiamo con una capriola, e quello che non ha preso la Russia se vale ancora qualcosa verrà spartito fra gli occidentali.
Loro da colonia serva passeranno a paese schiavo.
Ottimo risultato.
Noi siamo i buoni e portiamo il bene e la democrazia.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma solo perché è il Lollo che detta la linea (si sta con l’Ucraina e con Israele) uno normale dovrebbe fare l’opposto.
"Mi piace""Mi piace"
Per dare una svolta alla guerra russo-ucraina basterebbe promuovere ulteriormente la carriera di un certo generale al “contrario” facendogli assumere il comando dell’ARMIR per conquistare il Don e tutto il suo bacino.
"Mi piace""Mi piace"
Azzeccato il promemoria per Mieli: Non polemizzare sulle cose che NON abbiamo mai detto e, piuttosto, rammenta ciò che TU hai detto.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace molto leggere che persone che presumo libere ( non sono i Mieli, i Riotta, i Molinari, i Severgnini, gli Jacoboni etc. che almeno hanno e hanno avuto un tornaconto economico a raccontare frottole e a ispirare una vulgata suicida per l’Europa, tanto il loro portafoglio resta gonfio per altre entrate…) continuino a dire sempre le stesse cose imbarazzanti oggi più di ieri, perché il velo è stato squarciato. Tutti sanno che Putin se ne fotteva dell’Ucraina come territorio. Non voleva la Nato lì, perché doveva tutelare gli interessi in Crimea, salvaguardare i russofili del Donbass, e se possibile invertire la politica ucraina da antirussa ( cavalcata dal neonazismo ucraino ormai diventato sistema di Potere e militare, anche a scapito della popolazione) a neutrale.
Gli obiettivi americani si sono concretizzati, almeno nella parte della rottura di rapporti economici convenienti tra Europa e Russia e nella forte spinta agli armamenti che tanto fanno comodo all’industria bellica statunitense. Quindi Europa vassalla e più povera. E economia statunitense che tra gas e armi si difende dalla recessione e dalla crisi dell’unipolarismo insidiato dai Brics e dal Sud globale.
Che la Russia non poteva perdere questa guerra esistenziale era evidente. Ma i venduti di Potere, di Sistema con gli scagnozzi mediatici a libro paga dovevano truffare l’opinione pubblica.
Ma oggi che è tutto chiaro perché chi ha toppato, credo in buona fede, non ammette il raggiro e continua la sua battaglia come ruota di scorta di questa accozzaglia di infami e prezzolati cialtroni di Sistema?
Non è coerenza, è stupidità. O forse Tifo, ma inteso come malattia…
"Mi piace"Piace a 6 people
Agli ammeri-cani non è bastato distruggere l’ucronazistan ora sta preparando la distruzione dei polacchi e dei nani baltici.
“Proprio adesso, nell’area della regione di Kaliningrad nel Mar Baltico, si sta osservando per la prima volta un aumento molto insolito dell’attività degli aerei da ricognizione della NATO:
1. Boeing Senri 3° nominativo NATO “NATO 02”
2. Giunto rivettato USAF 135 C, nominativo “Jake 17”.
3. Saab S 100 D Argus nominativo dell’aeronautica militare svedese “SF 34”.
4. Nominativo Bombardier Challenger 650 “Cl60”.
5. Veicolo aereo senza equipaggio tipo Penguin C UAV vicino a Riga Segnale di chiamata “PNC 2132”
6. Nominativo Censea 560 XL “BOH 711″
⚡️ State attenti a tutti.”
"Mi piace""Mi piace"
Penso che non sapremo mai se l’invasione fu motivata da nobili sentimenti per i russofoni, se c’entra l’allargamento della NATO, se il problema era il battaglione Azov o se furono tutti pretesti. Non sapremo se l’intenzione iniziale era piazzare a Kiev un Lukashenko qualunque da telecomandare dal Cremlino, “liberare” il Donbass o da subito annettersi tutta l’Ucraina (e magari la Moldavia).
In futuro troveremo tonnellate di documenti e dichiarazioni che avvaloreranno questa o quella ipotesi.
Quello che mi pare sicuro è che se gli USA mollano l’Ucraina senza preparare prima il terreno di un vero negoziato Mosca la spolperà di ogni ricchezza e Zelensky governerà su un mucchio di macerie e sassi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
OT?
Conte in aula contro l’ennesimo strappo sul salario minimo:
"Mi piace"Piace a 2 people