
(ANSA) – Fratelli d’Italia riscende sotto il 30% (29,2) nell’ultimo sondaggio di Quorum/YouTrend per Sky Tg24 (29,2%, -0,9% in una settimana), che vede al contrario la crescita dei suoi principali alleati.
La Lega risale al 9,8% (+0,2%), Forza Italia è al 6,3% (+0,2%), Noi Moderati resta invece fermo all’1,9%. Per quanto riguarda la fiducia nel leader politici, dopo Sergio Mattarella (63%) c’è il leader del M5s Giuseppe Conte (37%, invariato) che supera la premier Giorgia Meloni (36%, -1%).
A seguire, ci sono Antonio Tajani con il 24% (-1), Matteo Salvini (-2%) ed Elly Schlein (-1%) a pari merito con il 23%, Carlo Calenda (16%, -1%) e Matteo Renzi (13%, +1%). Tornando ai partiti, fra le forze di opposizione resta stabile il Pd (19%), mentre torna a crescere per la prima volta da settembre il Movimento 5 Stelle (13,8%, +0,2%).
Nell’ex terzo polo Italia Viva sale al 3,1% (+0,7%) e si avvicina ad Azione (3,7%, -0,2%). Fra le altre forze di opposizione resta stabile Alleanza Verdi Sinistra (3,4%) mentre cresce +Europa (2,5%, +0,2%). Il 55% degli italiani esprime un giudizio negativo sul governo, un dato stabile nelle ultime tre settimane, ma cresce leggermente (38%, +1%) la quota di coloro che ha un’opinione positiva dell’operato dell’esecutivo.
Nota metodologica: il sondaggio è stato svolto con metodologia Cawi tra il 29 e il 30 novembre 2023 su un campione di 803 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagata per quote di genere ed età incrociate stratificate per titolo di studio e ripartizione Istat di residenza. Il margine d’errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.
“FdI scende sotto il 30%”
C’è comunque uno zero di troppo …
"Mi piace"Piace a 5 people
Gira e gira i totani non li vuole più nessuno e i giornali restano appesi nelle pescherie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perchè continuate a parlare del “partito” di Renzi come “terzo polo” quando sarà sì e no il quinto?
"Mi piace"Piace a 2 people
Gonfiano tutti i rospi e le rane a disposizione.
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è poco da gioire se la destra ha poco meno del 50 %. Unica nota consolatrice sarebbe quella dei non partecipanti che per questo non vengono menzionati.
"Mi piace""Mi piace"
Era l’ora. D’altra parte la burina buzzicona è sempre stata incapace, col suo circo di cialtroni che ruttano. È una furbacchiotta da due soldi, sì, forse, ma è incapace, proprio inetta. Non ha la capacità psicofisica di reggere il peso di un paese in declino costante da decenni. Non è nelle sue corde. Sicché si tratta solo di saper pazientemente aspettare di vederla passare galleggiando portata a valle dal fiume, come si dice proverbialmente in oriente. È solo questione di tempo. Tanto più che i bavosi servi italioti tutti gasati con la novità di cui diventano difensori tifosi, si stufano abbastanza presto. Non dico che al governo DOPO ci saranno persone migliori necessariamente, dico solo che lei passerà come sempre tutto è passato in questo paesello provinciale di cafoni analfabeti. Basta aver pazienza. 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"