Frecciate a Elly Schlein e sarcasmo sulla sensibilità di genere nella campagna di comunicazione per la kermesse di FdI

(di Matteo Pucciarelli – repubblica.it) – Operazione simpatia coi meme sui social, per lanciare la nuova Atreju – la storica festa della giovanile di Fratelli d’Italia e An prima – dal 14 al 17 dicembre a Castel Sant’Angelo a Roma. Riuscita? Parrebbe proprio di no, in questi casi si rischia sempre di sconfinare nel cringe ma dipende dai gusti, di sicuro nulla di nuovo: sembra di rivedere le tecniche provocatorie della ‘Bestia’ di Luca Morisi, ai tempi della Lega in ascesa, ma senza quell’effetto sorpresa. Comunque: un po’ di presa in giro ad Elly Schlein, e il suo rifiutare l’invito alla festa deve aver offeso parecchio gli organizzatori; ma soprattutto, un altro po’ di presa in giro alle sensibilità di genere (“Atreju è quel posto dove se vai in bagno trovi solo due generi e non vedi schwa da nessuna parte”).

Il titolo della quattro giorni è ‘Bentornato orgoglio italiano’, tra politica, cultura, dibattiti, eventi, si legge nelle card social. Il giochino retorico a uso e consumo delle pagine Facebook e Instagram è appunto quello della provocazione: sulla storia dei bagni si è detto, sulla schwa bandita anche, poi c’è la segretaria pd nel mirino per il suo rifiuto, messa a confronto con altri esponenti della sinistra che invece alla festa c’erano andati: da Fausto Bertinotti a Massimo D’Alema, passando per Enrico Letta e Nichi Vendola. “Elly, per caso hai paura del confronto?”, le si domanda.

Una delle immagini sulla pagina Fb di Atreju
Una delle immagini sulla pagina Fb di Atreju 

Atreju è quel posto dove: “a nessuno importa quanti soldi hai ma quello in cui credi”; “è sempre stato normale parlare di nazione”; “i giovani che qualche anno fa sognavano un’Italia grande ora la stanno facendo davvero”, celebrazione in purezza della cara leader oggi a Palazzo Chigi, con le foto a confronto di lei 16 anni fa e di lei oggi.

Ci saranno anche mercatini e pista di ghiaccio – annuncia felice Giovanni Donzelli – e come detto gli eventuali partecipanti sono avvertiti del fondamentale dettaglio: c’è una politica precisa sui gabinetti.