Gli esordi con la Fgci, i dieci anni al governo della Puglia, la passione per la poesia. Primo parlamentare dichiaratamente omossessuale. Negli ultimi anni le polemiche per il figlio nato con la maternità surrogata

(di Riccardo Ferrazza – ilsole24ore.com) – Il richiamo della politica come quello della foresta del racconto di Jack London: una chiamata alla quale non ha saputo resistere Nichi Vendola, l’ex governatore della Puglia per due mandati che si era fatto da parte dopo il coinvolgimento nel procedimento penale sull’ex Ilva (in attesa del processo d’appello dopo la condanna in primo grado per concussione aggravata). Così “Nikita” – vero nome Nicola Maria – oggi 65enne torna alla sua vecchia passione: sarà presidente di Sinistra italiana, eletto per acclamazione al congresso del partito da lui fondato e guidato dal riconfermato segretario Nicola Fratoianni. Ma – ha chiarito – non si candiderà alle Europee del prossimo anno.
Dalla Fgci a Sinistra italia, alla guida della Puglia
I primi passi nella politica risalgono agli anni ’70 con l’iscrizione nella Fgci di Terlizzi (paese dove è cresciuto, anche se nato a Bari), poi il passaggio a Rifondazione comunista dopo la fine del Pci e la stretta collaborazione con Fausto Bertinotti. Nel 1992 è deputato e primo parlamentare dichiaratamente omosessuale. Seguiranno cinque legislature fino alla sorpresa del 2005: sconfigge alle primarie del centrosinistra per la Regione Puglia Francesco Boccia e poi viene eletto presidente prevalendo sul candidato del centrodestra Raffaele Fitto. Cinque anni più tardi farà il bis: batte alle primarie per la seconda volta Boccia e si conferma governatore. Nel frattempo aveva lasciato Rifondazione per intraprendere una nuova strada con Sinistra e Libertà (più tardi diventata Sinistra Ecologia Libertà). Nel 2015 rinuncia a correre per il terzo mandato e sostiene la corsa di Michele Emiliano.
La poesia
Lo slogan della campagna elettorale con cui è stato confermato governatore della Puglia nel 2010 recitava: “La poesia è nei fatti”. Accanto alla politica l’altro mestiere di questa figura di spicco della sinistra italiana è stata la poesia. Una laurea in lettere con una tesi su Pier Paolo Pasolini, ha pubblicato raccolte di versi, l’ultima nel 2021 dal titolo “Patrie” (Il Saggiatore). Per Vendola «la politica è un’arte nobile e ricca se si nutre di cultura, di cura della memoria, se coltiva sentimenti forti, se è animata da pensieri lunghi e da lotte collettive. Altrimenti la politica diviene l’arena del carrierismo e del cinismo». Poeta ma anche attore: nel 2022 ha debuttato a teatro con un monologo (“Quanto resta della notte”).
Il figlio nato con la maternità surrogata
Ma dell’ex governatore pugliese negli ultimi anni si era parlato anche per le sue vicende private. Nel 2016 con l’allora compagno canadese Ed Testa fecero ricorso alla tecnica della maternità surrogata per la nascita del loro figlio, Tobia Antonio, in California. Un lieto evento accolto da polemiche. «Non c’è volgarità degli squadristi della politica che possa turbare la grande felicità che la nascita di un bimbo provoca», aveva sottolineato Vendola, respingendo le accuse di «disgustoso egoismo» del leader della Lega Matteo Salvini o del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, che aveva puntato il dito contro «questa sinistra che usa il turpe metodo dell’utero in affitto per inventarsi genitori dei figli degli altri». Nel novembre del 2017 dopo 13 anni di convivenza, Vendola e il compagno si sono sposati con un’unione civile celebrata, a Rivalta, comune dell’area metropolitana di Torino guidato dall’amico sindaco Nicola De Ruggiero. La famiglia vive a Castelforte (Latina), dove ha scelto di risiedere lontano dai riflettori. «Non permetteremo che il corpo di nostro figlio diventi una bandiera dei diritti civili. Vogliamo soltanto poter vivere in pace».
Chi è dotato di carta di credito bella gonfia, e perciò in grado di affittare il corpo di una donna, può solo rappresentare la aberrazione del capitalismo.
Mi fermo qui. 🤮
"Mi piace"Piace a 2 people
Continuo io!
Per restare in campo omosessuale e non solo, due sono i nomi che stanno emblematicamente agli antipodi. Nichi Vendola da una parte, e Pier Paolo Pasolini dall’altra. Il primo rappresenta la modernità (malata) avanzata detta progressismo al servizio del re di Prussia, come si diceva una volta. Il secondo, il vero progresso della emancipazione dell’uomo.
Tra la logica mercantile di tutti gli aspetti dell’esistenza umana imposta dal turbo-capitalismo attuale e… l’affrancamento della condizione dell’uomo da ogni forma di sottomissione dettata subdolamente dal Capitale, quale da preferire?? Senza ombra di dubbio il secondo!!! Punto
PS
Se poi aggiungiamo che Vendola ha il pesante vizio di telefonare troppo e a sproposito… la scelta è praticamente obbligata! Ri-punto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci mancava pure questa alle altre sciagure !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Due commenti di tipici ratti di fogna fascisti.
È stato grazie a Vendola che la Puglia è decollata in ambito turistico, puntando forte sulle proprie peculiarità. Dal paesaggio che viene preservato, soprattutto sulle centinaia di kilometri di coste a differenza della speculazione edilizia in atto in Sardegna.
Grazie ad iniziative culturali di richiamo come la Notte della Taranta e manifestazioni collaterali.
Oggi è una regione che ospita turisti con diverse disponibilità economiche, con importante presenza straniera.
Questo fu il suo lascito per gli intellettualmente onesti.
Gli attacchi sulla sua persona e de relato ai diritti civili è una caratteristica tipica degli ottusi destronzi.
"Mi piace""Mi piace"
granlupomannaro
concordo molto con la tua opinione su Vendola anche se ho seguito il processo Ilva su radio radicale e ti assicuro che non ne esce bene.
Aspetto il giudizio finale
Dal tuo scritto però toglierei il primo e l’ultimo rigo.
Magari son solo persone disnformate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di solito per lanciare o rilanciare qualcosa, turismo compreso, si punta sulle peculiarità, non certo sull’ordinario.
Che la Puglia abbia visto un incremento dei flussi turistici è indubbio.
Non ritengo invece una nota di merito aver rilanciato il turismo per il semplice motivo che si tratta di lavoro povero e dove si annidano sacche di sfruttamento che gridano vendetta a Dio.
Il rilancio del turismo può essere visto positivamente se c’è un rilancio globale dell’economia anche su base regionale; ma solo settoriale no.
Se aggiungiamo a questo che l’offerta di servizi turistici è di suo e ovunque caratterizzata da instabilità ed elasticità il quadro non può che diventare più fosco.
Ricordo infine che albergatori e ristoratori, in tutta italia, puglia compresa, sono stati tra i più accesi detrattori del RdC adducendo che era la causa per cui non riuscivano a trovare personale.
Forse la frase corretta sarebbe stata: grazie al RdC non riusciamo a trovare personale disposto a farsi sfruttare
"Mi piace"Piace a 2 people
Al momento ha una condanna a 3 anni e 6 mesi in primo grado per concussione aggravata in concorso nel processo “Ambiente”
Vedremo come evolveranno gli altri gradi di giudizio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbiamo idee molto diverse su diritti e corpo della donna. Tieniti la tua idea e io mi tengo stretto la mia.
Saluti e tante belle cose, a te e a tutti i “”””progressisti “”””
👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
progressista
/pro·gres·sì·sta/
aggettivo e sostantivo maschile e femminile
Fautore del progresso economico e sociale; spesso con riferimento a una politica di riforme e di rinnovamento.
Cosa c’è che non va
"Mi piace""Mi piace"
Il progressismo di “ieri”, che va da Roosevelt a Johnson, non ha nulla da spartire col progressismo (leggi wokismo) di oggi targato Dem/PD.
Non confondiamo.
"Mi piace""Mi piace"
lionheart70
Buona parte di quello che asserisci ha fondamento, dico però che la ricchezza di un popolo si misura dalla quantità di denaro che circola, e adesso in puglia ne circola molto di più.
Poi circa la tua affermazione: “Il rilancio del turismo può essere visto positivamente se c’è un rilancio globale dell’economia”,
esiste anche la politica dei piccoli passi perchè attendere di fare tutto organicamente e omnicomprensivamente, può voler dire “non fare niente”
"Mi piace""Mi piace"
La ricchezza di un popolo non si misura solo dal denaro che circola ma anche da come esso è distribuito.
La distribuzione di ricchezza da anche una misura del livello di civiltà di chi vi abita.
Questa visione di crcolazione della ricchezza è comunque una visione statica.
Chi da una maggiore rappresentazione del benessere di un’area è la demografia che in Puglia, come da altre parti non da informazioni confortanti, giusto per usare un eufemismo.
Quanto alla politica dei piccoli passi; la si può ritenere convincente se nel fare i piccoli passi si va avanti, sia pur lentamemente.
I piccoli passi fatti per rimanere sul posto non portano da nessuna parte e anche qui la demografia conferma
"Mi piace""Mi piace"
@ adrianofanelli
Ti dico cosa c’è che non va, a mio modo di vedere, e lo faccio con un esempio di oggi, anche se di altra natura (solo per farmi capire): se n’è andato all’ altro mondo Kissinger e un potente faro dei “”progressisti”” nostrani ha titolato “se ne va un gigante della diplomazia” .
Un essere inqualificabile, con le mani che grondano sangue è “un gigante” .! Cose da manicomio!
Ecco, credo che imperi il caos: i nazisti di Azov sono partigiani, i vasti cimiteri inaugurati dagli esportatori progressisti di democrazia sono “fatti storici” (cioè scenda l’oblio, ed è citazione di una povera mentecatta che scrive e appare su media ad altissimo tasso di “progressismo” )ecc
Affittare corpi umani, negli stessi letamai mediatici progressisti, rientra nei diritti civili.
Questo è progressismo?? Ma neanche Goebbels..
Se mi sono spiegato, bene; altrimenti per quanto mi riguarda rimaniamo amici come prima.
"Mi piace"Piace a 3 people