
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In quest’epoca caotica urgono punti di riferimento saldi e netti. Infatti la Schlein in piazza del Popolo e Formigli a Piazzapulita si sono rivolti a Chiara (si fa per dire) Valerio, che in fatto di saldezza e nettezza non teme rivali. Nel comizio dal palco del Pd ha subito colto nel segno: “Tutte le persone […]
Sempre più Chiara
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In quest’epoca caotica urgono punti di riferimento saldi e netti. Infatti la Schlein in piazza del Popolo e Formigli a Piazzapulita si sono rivolti a Chiara (si fa per dire) Valerio, che in fatto di saldezza e nettezza non teme rivali. Nel comizio dal palco del Pd ha subito colto nel segno: “Tutte le persone che conosco sanno cucinare pasta aglio olio e peperoncino. Ogni persona a modo suo. Tempo di cottura, peperoncino intero, in polvere o frantumato. Piccante o meno piccante. Aglio con l’anima o senza. Tutte le persone che conosco sono capaci di giudicare se la pasta aglio olio e peperoncino di uno è meglio o peggio di quella di un altro”. Forte di queste incrollabili premesse, pur con una lievissima confusione fra parlare come mangi e di ciò che mangi, la Valerio ha indicato la retta via: “Una cultura e una politica del dissenso, dell’eccezione, della variazione che somigliano all’aglio olio che facciamo tutti. Si potrebbe parlare di polenta, arancini, arancine, arancinu, porchetta e fave e cicoria. Nella cucina non c’è segregazione, autonomia differenziata, premierato… Io dico che dobbiamo essere ciascuno come aglio olio e peperoncino, grazie”. Prego, si figuri.
Rapito da tanta ialina chiarezza, Formigli ha chiamato la Valerio a illuminare ogni anfratto dello scibile umano. La destra occupa la cultura al posto della sinistra? “Io non penso che ci siano le poltrone che fanno le persone, penso che ci siano le persone che fanno le poltrone, quindi, diciamo, diamo le persone che fanno le poltrone, se non diamo le persone che fanno le poltrone ma partiamo dalla poltrona secondo me, diciamo, non è una cosa né culturale né soprattutto divertente”. In effetti a Poltrone e Sofà si ride poco. La destra ammazza le donne col patriarcato? La sinistra le difende con le Valerio: “Io penso, esattamente come David Foster Wallace, che ci sia un’acqua in cui tutto questo accade e quest’acqua performa e forma sia Filippo Turetta che Giulia Cecchettin che me e lei (inteso come Formigli, ndr). Quindi tutti agiamo in base a un’acqua, ecco. Io penso che dove possiamo arrivare significa pensare che siamo tutti un’acqua”. Sempre con scappellamento a sinistra. A quel punto gli spettatori superstiti si sentono molto più patriarcali di prima e Formigli, in evidente stato di ipossia, manda un video della Murgia, amica della Valerio ma comprensibile. La Valerio ne elogia la “grande nettezza” e il “dadaismo”, ma poi pensa bene di tradurla in valeriese: “Io penso che sfottere la confidenza sia il contrario della cautela e sia l’unica cosa culturale, io temo le parole fuori dal contesto, temo le parole singole di cui abbiamo paura, penso sempre che debba esserci una struttura, uno spessore, un’ironia in cui possiamo parlarci”. Volentieri, ma di cosa?
"Mi piace"Piace a 11 people
“Con quella faccia un po’ così
quell’espressione un po’ così…”
Non può che essere “così”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
cit. Paolo Conte… naturalmente!
"Mi piace""Mi piace"
C***o c’era chi si lamentava della Elly Schlein,
e questa?
Me la immagino con un soggolo.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 8 people
Mancava “Se l’arcivescovo di Costantinopoli si disarcivescostantinopolizzasse vi disarcivescostantinopolizzereste voi come si è disarcivescoviscostantinopolizzato l’arcivescovo di Costantinopoli?”
Comunque, più che una pasta aglio, olio e peperoncino la Valerio, da ciò che pronuncia, mi ricorda più la pasta e fagioli.
"Mi piace"Piace a 7 people
secondo me ha preso il dottorato all’accademia dei 33 trentini che andavano a Trento con tesi su ponte ponente ponte pi…
"Mi piace"Piace a 2 people
La tesi verteva su Cristomboro Coloforo che scoperica la merse.
"Mi piace"Piace a 2 people
Chi soffre d’insonnia dovrebbe leggere a quest’ora un articolo o almeno una pagina dei libri che ha scritto (sono 7) Chiara Valerio. Eviterebbe uso di sostanze chimiche e di finanziare farmacie. Se citare alcune frasi della sua prosa è così conciliante con Morfeo… figuriamoci la lettura diretta della fonte.
L’abbiocco repentino è assicurato!
Bonne nuit! O, come mi disse una delicata fanciulla di Madrid dopo una serata… faticosa: “Buenas noches con los angelitos!
"Mi piace"Piace a 3 people
L’ultima frase di Chiara è traducibile così
In inglese:
“I think that mocking confidence is the opposite of caution and is the only cultural thing, I fear words out of context, I fear individual words that we are afraid of, I always think that there must be a structure, a thickness, an irony in which we can talk to each other”
in giapponese:
” jishin wa azawarau koto wa keikai no hantai de ari 、 yuitsu no bunka teki nani koto da to omoi masu . watashi wa bunmyaku kara hazure ta kotoba wa osore 、 watashi tachi ga osore te iru koodoriji no kotoba wa osore 、 watashi tachi ga otagai ni hanasu koto ga dekiru kouzou 、 atsu sa 、 hiniku ga nakere ba nara nai to tsuneni kangae te iya masu ”
In arabo:
«atakad an skhariya minn al-thaqa he ox alhadher waho chaia al-thaqafi al-wahid akhshi kilmat kharij siaque akhshi kilmat fardia alti nakhaf menhal atakad daema anne yegeb an yakon hanak hickley sumke mafarqa yemkenna minn khalalha al-tahdath ma baadna al-baad»
"Mi piace"Piace a 7 people
Così e decisamente molto più assimilabile !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come traduzione supercxxxlata è notevole. Spero che il momento d’insonnia sia stato superato…
"Mi piace""Mi piace"
No no, è proprio Gogol translate che ha fatto il suo dovere…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie smsparviero. Con la traduzione in arabo hai reso possibile la mia comprensione delle parole della Valerio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
A lei il Conte Mascetti le fa una pippa. Come se fosse Antani. Pronta per la segreteria della Pseudo Destra.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche no! Abbioccarsi con i suo libri potrebbe generare incubi e mostri .
"Mi piace""Mi piace"
Certo che un “personaggio”, lo è sicuramente!! Ci sarà un giorno in cui dirà:” madò non ho capito cosa ho detto!!”🤭🤭🤭🤭🤭 È un genio incompreso povera!! La sua profondità e cultura sono immense🤭!! Non ce la meritiamo!! 🙄
"Mi piace"Piace a 3 people
In origine è una matematica (ha conseguito la laurea e il dottorato in Matematica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema del calcolo delle probabilità), quindi ci si aspetterebbe maggiore linearità nelle espressioni, ma tant’è.
Quando applica la matematica alla politica è comunque abbastanza oscura…
la chiarezza non è il suo dono, diciamo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Anail, i matematici sono contorti!! Ne ho sposato uno e ne ho ben donde! Lineari, aggettivo sconosciuto!!
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è chi sta peggio. Io addirittura io non ho ancora capito chi è Chiara, e chi è Valerio…
"Mi piace"Piace a 5 people
Tranquillo, non esiste ne l’una né l’altra.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hahahahahahahaha, grande!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La nottata è passata spero che oggi ci sia da mangiare un piatto di penne con pomarola semplice semplice
"Mi piace""Mi piace"
oggi travaglio, non avendo argomenti, si è messo a scrivere del nulla. Cioè di una “intellettuale” del pd.
"Mi piace""Mi piace"
La Valerio parla come fosse antani, tarapia pioco e sblinda refrattaria. Il conte Mascietti sarebbe fiera di lei.
"Mi piace"Piace a 3 people
Patria Mercedes Mirabal (Ojo de Agua, 27 febbraio 1924 – Salcedo, 25 novembre 1960)
María Argentina Minerva Mirabal (Ojo de Agua, 12 marzo 1926 – Salcedo, 25 novembre 1960)
Antonia María Teresa Mirabal (Ojo de Agua, 14 ottobre 1935 – Salcedo, 25 novembre 1960)
Tre donne splendide (in tutti i sensi) massacrate a bastonate dagli sgherri di un criminale sanguinario che deteneva il potere nella Repubblica Dominicana con pugno di ferro. Un razzista xenofobo (negli anni trenta aveva sterminato un numero imprecisato di haitiani, si parla di circa 20 mila morti) allevato e protetto dagli stati Uniti d’America in chiave anticomunista.
Sei mesi dopo avere assassinato le tre sorelle, diventato scomodo, venne eliminato dalla Cia.
Chi era?
Eccolo qua 👇
https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/32172
"Mi piace""Mi piace"
Adesso ti voglio in Argentina!! 🤬
"Mi piace""Mi piace"
Perdonami, non capisco il senso del tuo scritto.
"Mi piace""Mi piace"
Aiuto, Mokj… ma come hanno potuto scegliere un pazzo così…?
Poveretti gli altri, ma quelli che l’hanno votato se lo meritano…almeno per un po’… e magari imparassero!!
"Mi piace"Piace a 3 people
X Anail e il mio ❤ (Moky):
Guardate questo video e poi capirete anche voi come sia possibile profetizzare la venuta di un Milei (anzi, di un Joker):
"Mi piace""Mi piace"
Niente da fare, il tarlo del dubbio rimane: Leonidas Trujillo, spietato genocida, mandante della uccisione delle sorelle Mirabal, viene omaggiato dalla Repubblica italiana rendendolo “Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Questo nel 1954; le sorelle Mirabal verranno trucidate sei anni dopo (25 nov 1960)
Eppure il criminale aveva già dato prova delle sue capacità (nel 1937, che fossero valore aggiunto?)
https://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_del_prezzemolo
E allora il tarlo del dubbio è questo: premiare tale individuo è stata una iniziativa autonoma della nostra amata repubblica?
Oppure dall’ altro “cappio” del telefono una voce tagliente e sibilante ha “suggerito” amichevolmente: C’mon boy, tu brave regazzo, tu premia nostro protetto in Dominicana repubblica, ma velloce, sì?
Obbedisco signore!
"Mi piace"Piace a 2 people
Uuuh! Ma siamo solo all’inizio!
Ne ho viste e lette ipocrisie in questi giorni.. da luoghi che sono pozze fumanti condite da nubi sulfuree.
La onorificenza assegnata dalla nostra beneamata patria al criminale genocida e xenofobo Trujillo può essere revocata?
L’istituto che ha assegnato tale onorificenza ha dei “consiglieri” ?
Facciamo qualche ricerca e poi pubblichiamo eventuali esiti..
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh la nottata dovrà pur passare in qualche modo..
"Mi piace""Mi piace"
Allora opterei per un Treesome:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima pagina FQ di oggi, Domenica 26 novembre 2023
https://www.giornalone.it/prima-pagina-il-fatto-quotidiano/
"Mi piace""Mi piace"
Non vado a disturbare i vicini di casa per sapere come fanno pasta aglio olio e peperoncino:ogni volta mi capita che sia diversa e se è perfetta mi dò da sola il 5
"Mi piace""Mi piace"
In Argentina è tutto normale: il tizio con la motosega dice che la posizione geopolitica del suo paese sarà saldamente filo Usa e Israele ma che aderirà ai Brics+ (in maniera tenue però). Tutto normale. È la realpolitik. Bisogna solo scoprire se esiste un confine con la psichiatria, e dove si trova tale linea di separazione.
https://tn.com.ar/politica/2023/11/25/javier-milei-permitiria-el-ingreso-de-la-argentina-a-los-brics-pero-con-una-posicion-moderada/
"Mi piace"Piace a 2 people
Siamo nell’era dei paraculi, stiamo attraversando quel periodo storico nel quale la carne può essere pesce e viceversa. Alemanno e Marco Rizzo si stringono la mano, gli estremi si incontrano, manca solo il bacio in bocca…
"Mi piace"Piace a 3 people
Che poi la Valerio che scrive di porchetta e fave mi fa solo venir in mente la Q-lona caciottara buzzicona con le vene del collo sempre troppo gonfie (qusi quanto il Q-lo in pratica) e il suo circo di imb3c1ll1 ritardati mentre fanno le gare di rutti. Tra questi comunque però, sia chiaro, spicca sempre uno che mangia le sarcicce a sbafo alle fiere. Uno con la faccia da persona ’ntelligente, il cui nome inizia con “M” (emme) e finisce per “atteosalvèènee”… Un buzzurro il cui soprannome inizia con cavernicolo e finisce con troglodita. ’Na pacchia, proprio, yeah! 💪🏼
La “porchetta e (le) fave” appunto. Possibile che la Valerio (che il genio della sinistrata mentale della sBoldrina chiamerebbe ValeriA) ci abbia visto giusto così tanto?! 😱
"Mi piace"Piace a 1 persona