Ogni marachella mia è sempre più piccola della tua. Nella serie del così fan tutti, scala la classifica la famiglia Meloni. Il paragone diviene pietra filosofale, la compensazione […]

(DI ANTONELLO CAPORALE – ilfattoquotidiano.it) – Ogni marachella mia è sempre più piccola della tua. Nella serie del così fan tutti, scala la classifica la famiglia Meloni. Il paragone diviene pietra filosofale, la compensazione è il tesoro di riserva, la rendita compensativa.

Arianna, sorella di Giorgia, si è difesa strenuamente dall’accusa di familismo avanzato dalla deputata grillina Vittoria Baldino. “Parlate di merito – ha detto quest’ultima qualche giorno fa – e poi tutta la famiglia Meloni cooptata al potere, e i figli dei ministri Tajani e Giorgetti già assunti, e quello di La Russa…”. Immediata e ruggente Arianna: “Di Maio, ai suoi tempi, assunse tutti i compagni di scuola”.

Contromossa intuitiva, sempre efficace. Nel senso del piccolo mondo antico: tutto ciò che è stato sarà e i figli so’ piezz ’e core. Non c’è furfante che tenga, perché la furfanteria accompagna l’uomo nei secoli. È peccatore e si sa. Passiamo al marito di Arianna, il ministro Lollobrigida e al suo treno dei desideri. Fantastica la difesa: ho fatto fermare il Frecciarossa per correre dai bambini di Caivano. Qui siamo alle coccole che il potere si concede solo per non mancare a una promessa. Sul tema del potere comodo un performante Italo Bocchino, portavoce televisivo della presidente: “Vogliamo ricordare la scorta che spingeva il carrello dell’Ikea dell’onorevole Anna Finocchiaro (Pd)?”.

Da La Verità precisazione pugnace a favore di Lollo, il ministro cognato: “Con che faccia Renzi, quello dell’aereo blu, si permette di criticare Lollo per il treno blu?”. Da Libero invece la guerra di scatti fotografici. Susanna Camusso, senatrice: “L’aula vuota discute del femminicidio”. Allora Lucio Malan controscatta e manda a Libero: “Questi sono i banchi del Pd durante la discussione sul femminicidio. Vuoti”.

Esatto, puntuale. Solo che Giorgia ci ha sempre garantito che la sua destra fosse molto meglio della sinistra. O no?