Atto dovuto e «fair play»: ecco perché il semaforo verde si è acceso senza ritardi. Il documento integrale

(UGO MAGRI – lastampa.it) – Il via libera del presidente alla riforma costituzionale non significa che Sergio Mattarella sia d’accordo col premierato. Semplicemente il campo dello Stato autorizza il governo a presentare alle Camere il disegno di legge varato una decina di giorni fa in Consiglio dei ministri e poi passato sotto la lente d’ingrandimento della Ragioneria generale (la cosiddetta “bollitura”). L’autorizzazione è praticamente un atto dovuto: il rifiuto si giustificherebbe soltanto qualora, per assurdo, il governo proponesse di tornare alla monarchia o altre enormità del genere. Difatti, in quasi 80 anni di Repubblica, un caso del genere non s’è mai verificato. Libero il governo di avanzare le sue proposte, altrettanto libero il Parlamento di esaminarle senza bavagli preventivi.
https://drive.google.com/file/d/1emBUwiSS4eohi-qBZz9_OjsuxW2xXwwt/preview
Come se ciò non bastasse, la firma presidenziale è imposta da evidentissime ragioni di correttezza e di “fair play”. A dispetto di quanto afferma una certa propaganda, infatti, i poteri del capo dello Stato verrebbero toccati eccome da questa riforma costituzionale. L’intero sistema dei pesi e contrappesi si sposterebbe a vantaggio di chi guida il governo e in fondo, se ci si pensa bene, l’introduzione del premierato mira esattamente a questo, a rendere Palazzo Chigi ancora più centrale nella vita politica italiana. Qualunque cosa Mattarella facesse o dicesse contro il disegno di legge potrebbe sembrare “pro domo sua”, cioè nell’interesse del Quirinale anziché dell’Italia, e in questa trappola mediatica sul Colle non vogliono certo inciampare.
Ecco spiegato come mai il semaforo verde si è acceso senza ritardi, dopo nemmeno due giorni da quando il testo del ddl è pervenuto sulla scrivania del presidente; ed ecco anche il motivo per cui non dovremo attenderci commenti o giudizi di Mattarella sui vari aspetti della riforma. L’uomo se ne asterrà così come non disse una parola quando il governo Renzi presentò la sua, di riforma costituzionale: e tutti sappiamo come andò a finire.
caro il nostro IMPAVIDO presidente.
"Mi piace"Piace a 3 people
“(la cosiddetta “bollitura”)”
Sì certo, la bollitura del ragioniere dello Stato!
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando Fini (Massimo) lo definiva ‘coniglio bianco su sfondo bianco’…
"Mi piace"Piace a 4 people
Ci vediamo sulle barricate per difendere la Costituzione e vincere il Referendum! Sopravviverà solo uno!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
perché, c’é stata qualche volta che ha restituito al parlamento proposte di leggi con rilievi per contrasti con la costituzione che deve tutelare…?
"Mi piace"Piace a 3 people
Bravo.
Finalmente uno che conosce il merito delle cose.
Comunque ti ricordo che stai commentando un articolo della “Stampa” quindi non puoi aspettarti di trovare motivazioni forti.
Giusto a titolo di esempio te la copio-incollo dall’articolo; guarda che perla
” Libero il governo di avanzare le sue proposte, altrettanto libero il Parlamento di esaminarle senza bavagli preventivi.”
Senza bavagli preventivi? In un parlamento di nominati?
"Mi piace"Piace a 2 people
«Atto dovuto», «correttezza», «fair-play»… Alla faccia! Ma allora, oggettivamente, a cosa serve un PdR che firma sempre in silenzo qualsiasi cosa (evito accuratamente di volerla chiamar schifezza anche se ne avrei di ben donde) senza neanche dire “Pè!” (salvo che non sia per andar contro la proposta di governo Conte 1, quando il signorino dalla parrucca candida si incaponì contro il futuro Ministro dell’Economia Paolo Savona, che tutti i giornaletti iniziarono a scrivere idiozie sul suo iresistibile desiderio di uscire dalla CE, per cui vedemmo un certo Cottarelli scalpitare tutto gasato che si portava la cartelletta sotto al braccio anche in TV da Floris su La7!; cfr: https://www.agi.it/politica/discorso_mattarella_governo-3957981/news/2018-05-28/), mi domando e dico? Per evitare lo scontro istituzionale, per fair-play, ma soprattutto <per ATTO DOVUTO (dovuto a chi?!) , allora si può anche semplicemente demandare l’intera gestione del Quirinale e tutti i suoi ammennicoli – che, lo ricordo, ci costano svariati milioni di euro ogni annetto – a un PC! Se non altro il peggio che può succedere è un errore di sistema operativo cn conseguente riavvio forzato: un click col mouse, una pressione su di un pulsantino e passa la paura! Che sarebbe sempre meglio che assistere alla ridicola pantomima degli scatoloni pronti per il trasloco e il piagnisteo dei “nipotini che aspettano il nonno in Sicilia!” e amenità varie, cui dovemmo assistere quando Draghi voleva salire al Colle a qualsiasi costo e Matty era pronto a mollargli il posto a velocità warp… salvo poi ripensarci!
Una scena d’un vile e d’una poraccitudine senza limiti!
Che si dice sempre dello scandalo di Napolitano, ma non è che questo suo successore qui sia tutta ‘sta meraviglia, eh?
E ora questo qui, sempre più sveglio (che sia imparentato con Joe Biden? Hai visto mai, ma i segnali ci sarebbero tutti!) si mette a sottilizzare su questioni di lana caprina… Ma ci si rende conto in che mani siamo?!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per non parlare dell’art.85 della Costituzione, che NON contempla la rielezione. Ma i presidenti del PD pensano che sia un atto dovuto accettare il ‘bis’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunto. Ma infatti. La pazzia proprio. E istituzionalizzata… E questo tizio, qui, dovrebbe difenderla ventre-a-terra, la Costituzione. Figuriamoci. Ri-fo la domanda: ma ci si rende conto in che mani siamo, non solo a livello politico, ma dico proprio istituzionale? 🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
Parole d’oro!
Ho tentato, pur sapendo che la Stampa non è avvezza a fornire vera informazione, di compredere questa apologia del santissimo…e come sempre succede con analoghe testate, ho dovuto rinunciare
"Mi piace""Mi piace"
Questa repubbllichetta di nani e ballerine non può che sfornare porcate, avallate da chi dovrebbe avere un minimo di autorevolezza e invece… Mummia sicula (cit. Dagospia) dorme alla grande, mentre i maiali ingrassano e se la ridono alle nostra spalle!
E’ una realtà che forse anche per Orwell sarebbe disgustosa…
"Mi piace"Piace a 2 people
Togli quel “forse”… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
In 2 giorni letta e firmata, 🤦🤮
"Mi piace"Piace a 1 persona