
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Beccata col sorcio in bocca per il conflitto d’interessi di senatrice-presidente della commissione Giustizia e avvocato (anche in un processo al figlio del fondatore di un partito di opposizione), la sen. avv. Giulia Bongiorno risponde piccata sul Corriere con l’arma che più le è propria: la supercazzola multipla. 1) “È stata proprio l’esperienza maturata nei […]
Bonanotte
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Beccata col sorcio in bocca per il conflitto d’interessi di senatrice-presidente della commissione Giustizia e avvocato (anche in un processo al figlio del fondatore di un partito di opposizione), la sen. avv. Giulia Bongiorno risponde piccata sul Corriere con l’arma che più le è propria: la supercazzola multipla.
1) “È stata proprio l’esperienza maturata nei processi con donne vittime di violenza a permettermi di dare un contributo decisivo alla scrittura di leggi in favore delle donne… quella sullo stalking e il Codice rosso… Avrei saputo scriverle se non avessi maturato questa esperienza sul campo?”. Ah saperlo, ma qui nessuno ha detto che non doveva fare l’avvocato prima di entrare in Parlamento: il conflitto d’interessi (fra il suo potere politico e il diritto di tutti i cittadini a essere giudicati da giudici non condizionati dal potere politico) nasce dal fatto che continua a fare l’avvocato, cioè a rappresentare parti private, mentre legifera come rappresentante della Nazione. Anche i magistrati che entrano in Parlamento si giovano della pregressa esperienza sul campo: ma devono deporre la toga. Si suppone poi che le violenze sulle donne e gli stalking che la Bongiorno ha seguito in tribunale prima di entrare in Parlamento siano simili a quelli che continua a seguire fra le aule giudiziarie e quelle parlamentari. Quindi può serenamente chiudere lo studio legale, come ha fatto Conte anche da leader M5S non parlamentare, senza perdere memoria di cosa sia una violenza o uno stalking.
2) “La mia notorietà non dipende dalla carica parlamentare; piuttosto le mie competenze sono al servizio della collettività. Ho iniziato a lavorare a 28 anni nel processo Andreotti”. Lì, per la verità, diede prova delle sue incompetenze, quando al verdetto d’appello (prescrizione per il “reato commesso fino alla primavera 1980”) sbraitò: “Assolto! Assolto! Assolto”. Il suo capo Franco Coppi, conoscendo la differenza fra assoluzione e prescrizione, non l’avrebbe mai fatto.
3) “Se si estremizzasse il concetto di conflitto d’interessi, si arriverebbe all’assurda e illiberale conseguenza di dover ammettere solo parlamentari di professione, perché chiunque svolga un’attività o una professione è un potenziale portatore di interessi della sua categoria”. A parte il fatto che la divisione dei poteri è l’essenza del liberalismo, non dell’illiberalismo, nessuno vuole vietare il Parlamento a chi ha un lavoro: ma di continuare a farlo durante il mandato. Perché un professore che entra in Parlamento deve mettersi in aspettativa e un avvocato – professione molto più “sensibile” dell’insegnamento – no? Bere alcolici è lecito e guidare l’auto pure: è vietato fare le due cose contemporaneamente. Lo capisce o serve un disegnino?
"Mi piace"Piace a 21 people
Forse neanche col disegnino…
"Mi piace"Piace a 4 people
Le serve un disegnino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dico, ma l’avete mai vista la sua associazione Doppia Difesa fondata assieme a Michelle Hunziker? Ecco, andate a vedere su FB cosa gli scrivono gli utenti, sono soddisfazioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Eppure dall’alto della sua posizione dovrebbe ben sapere come comportarsi! Ah ma forse è proprio la prepotenza che le appartiene!! A quanto pare! Data anche la sua collocazione politica! O no!?! Volare bassi e comportarsi sempre come le regole comandano, sarebbe d’uopo!! Conte? Un gigante rispetto a loro e in assoluto!!
"Mi piace"Piace a 8 people
Conte ha chiuso lo studio? Scelta sua. Nessuno obbliga l’avvocato Bongiorno a farlo, la legge non impone la cessazione dell’attività professionale quando si entra in Parlamento. I magistrati si devono dimettere, o meglio, non hanno alcun obbligo alle dimissioni, basta che stiano in aspettativa, perché hanno un impiego statale e due non se ne possono avere.
Travaglio pretendere che uno che fa l’architetto, l’avvocato, il medico, e che va in Parlamento deve chiudere lo studio, poi quando cessa il mandato che fa? Resta disoccupato col reddito di nullafacenza? Per lo statale è facile, si mette in aspettativa e torna quando vuole. Lo faccia lui il libero professionista e poi mi dice come fa a tornare lavorare se sta fermo cinque anni.
"Mi piace""Mi piace"
Non serve una legge per definire un conflitto di interessi: basta l’evidenza (la legge dovrebbe servire ad impedirlo).
Personalmente trovo ammirevole, nel suo squallore, la difesa a spada tratta di parassiti della società, già efficacissimi nel difendersi da soli.
Per curiosità: ritieni forse che lo Studio Bongiorno, se fosse costretto a sostituire temporaneamente la titolare, dovrebbe chiudere i battenti?
Stiamo parlando di questo: https://www.studiobongiorno.it/i-professionisti/
"Mi piace"Piace a 16 people
E tu pensi che ad esempio io se avessi bisogno di un avvocato andrei comunque in quello studio anche se mancasse il titolare? Ma manco morto. Lo studio Bongiorno ha i clienti perché c’è la Bongiorno.
E lascia perdere comunque lo studio Bongiorno che è uno studio affermato, ma seguendo la logica di Travaglio ogni libero professionista deve smettere di esercitare quando viene eletto, e se per persone in vista potrebbe essere anche facile ricominciare dopo tot anni di inattività, per persone meno note è difficile. Certo se sto parlando con gente che ha il posto fisso assicurato parlo a vuoto perché evidentemente non avete idea di che significhi lavorare da autonomi senza paracadute, il lavoro devi andartene a cercare ogni mattina e il 27 del mese non entra niente di fisso.
Questa era anche logica dei vitalizi che furono introdotti subito dopo la fondazione della repubblica per aiutare chi lasciava il lavoro per dedicarsi alla politica, poi ovviamente, come tutte le cose italiane ne hanno abusato e vabbè.
La Bongiorno è ricca, famosa e in vista, ma sai quanti liberi professionisti ci sono in Parlamento che hanno piccoli studi dove magari lavorano anche da soli? Se chiudono, non dico cinque anni, ma pure sei mesi, quando riaprono non ci va nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
Ohe! Azzeccagarbugli,
nessuno li obbliga a candidarsi, lo fanno appunto per i vantaggi che ne ricavano, per es. la possinilità di attrarre più clienti, lo hai ammesso pure tu. Quindi IL CONFLITTO DI INTERESSI LO CERCANO SCIENTEMENTE ED OPPORTUNISTICAMENTE.
"Mi piace"Piace a 8 people
Guarda che la Bongiorno era ricca e famosa anche prima di andare in Parlamento.
"Mi piace""Mi piace"
Fosse solo per i modi dei verbi sballati presenti nel suo commento si potrebbe anche, magnanimamente, sorvolare ma poi c’è il contenuto che è ancora peggio e allora… Bocciato!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non chiude lo studio ma si prende una “vacatio”. Lei beve solo, non guida fortunatanmente…
"Mi piace"Piace a 5 people
Ecco il classico 5 Fave che non conosce altro che l’insulto.
"Mi piace""Mi piace"
Per “l’illuminato”, qui sopra: se sei un vero e bravo politico non hai tempo di fare altro! Svolgere una professione parallelamente ad un incarico istituzionale, è praticamente impossibile ma si sa che gli assenteismi, sono parte integrante di certi personaggi cosiddetti politici Purtroppo sono monotona a son di scriverlo e me ne scuso ma, questi si credono unti dal signore, pensando di essere persone superiori, rispetto al popolino che scioccamente, li ha posti sugli scanni, credendo alle loro baggianate elucubrate nei comizi!! Sono indipendenti ma potenti purtroppo e si fanno solamente i c.z.i propri 😡!! Stia bene domenico, spero per lei di essere persona benestante, tra non molto la vita in Italia peggiorerà di molto con questi qua al governo per le persone meno abbienti!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Leggendo il tuo commento non si può che concludere che ce la meritiamo tutta questa classe “dirigente”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricca e famosa grazie alla sovraesposizione mediatica che le hanno concesso le TV del berlusca che cercavano di delegittimare la magistratura anche glorificando una prescrizione trasformata in vittoria al processo Andreotti.
La pubblicità di cui è stata beneficiaria le ha prodotto fama e ricchezza tali che la rinuncia alla professione per gli anni di mandato parlamentare manco le farebbero solletico.
Anzi, potrebbe perfino giovarle per un’ulteriore pubblicità di ritorno per comportamento corretto e rispetto delle regole. Quelle scritte e non scritte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti parli di “legge” si certo leggi che si sono fatti per loro,innfatti ma maggioranza dei parlamentari sono avvocati,ma parlando di etica… pochissimi l’hanno.
Amche Ghedini era uno di loro pagato dallo stato ,zero presenze,e tutele solo per il delinquente…:l’utilizzatore finale” hahahahahah…
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte, avvocato di un certo rilievo, smise di indossare la toga quando divenne PdC. Decisione di normale valore etico. Ed è proprio per questo che è stato osteggiato e persino odiato. Infatti l’etica, in Italia, mal si sposa con la funzione del parlamentare in genere, figuriamoci con un premier. E trovarne uno che vi si attiene è… uno scandalo inaudito! Si comincia così e poi, probabilmente, si può arrivare perfino ad essere onesti anche nello spendere i denari del Pnrr nel pieno rispetto di regole e principi della massima utilità pubblica con la minima dispersione. Infatti, se avesse invece mostrato un qualche interesse, diciamo personale, e concordato a villa Pamphili la suddivisione di quei denari con gli esponenti della Confindustria lì convocati, anziché discutere vaghe tendenze progettuali… sicuramente Renzi, in piena commozione, non avrebbe ritirato l’appoggio al suo governo. Bastava toccare le sensibilissime corde interiori del rignanese per riceverne il placet.
Un mio amico per telefono, mi ha posto questo quesito:
– Cosa fanno 5 pidini che confabulano fitto fitto??
– Veramente non saprei
– Te lo dico subito cosa fanno: alza la mano destra aperta. Fatto? Bene. Ora fai ruotare le dita a ruota… ecco, questo è quello che fanno!
"Mi piace"Piace a 6 people
Per quelli come mr Della Valle, ovviamente, questi discorsi non sono validi. Meglio fare come Ghedini, che si faceva fare le leggi su misura per B e poi le usava in tribunale, quelli sì che sono esempi di etica e di giustizia.
"Mi piace"Piace a 9 people
È proprio vero che tutto quello che toccano si trasforma in….
"Mi piace"Piace a 2 people
Che schifo il nuovo layout!
"Mi piace"Piace a 12 people
Sono altamente d’accordo 😡!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì una schifezza, fa venire mal di testa ed è fastidioso per gli occhi! Possibile che non si possa mai stare tranquilli, gli informatici devono sempre trafficare per migliorare, secondo loro, la grafica e l’esposizione, ma spesso peggiorano le cose! Uffa!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma questa Bongiorno è entrata in parlamento nel 2022 dopo aver assunto la difesa della ragazza che sarebbe stata stuprata dal figlio di Grillo o gli imbecilli sinistrati si accorgono dei conflitti di interesse quando viene toccato un loro idolo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Strabiliato….mi accorgo, con infinita tristezza che Voi non siete proprio in grado di esprimere un concetto senza rivolgere “insulti” a chi non la pensa come Voi….!!! eppure non dovrebbe essere difficile…..non Vi sembra…..???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu parli di insulti? Tu?
Un tuo compare mi ha dato dell’ubriaco e ogni volta che scrivo qualcosa non ricevo altro che insulti e minacce.
"Mi piace""Mi piace"
ha ha ha prima provoca poi fa del vittimismo,
un tuo compare una volta ha fatto la lingua, che ovvove!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Io non provoco proprio nessuno, esprimo le mie opinioni. Se poi volete che tutti cantino la stessa musica grillina cantatevela e suonatevela da soli.
Sono abituato agli insulti e alle minacce. Ne ricevo spesso e puntualmente vado dai carabinieri a sporgere querela. L’ultima la settimana scorsa: un messaggio diretto su Twitter, una foto con tre proiettili.
"Mi piace""Mi piace"
Da parte mia Voi potete scrivere tutto cio’ che pensate ma fatelo in modo educato senza metterVi sullo stesso piano di chi Vi insulta a prescindere (proprio cosi’..??)…. in modo gratuito ed immotivato.
"Mi piace""Mi piace"
Dalla valle, tu che dai del miserabile ad una persona che invece è tutt’altro che miserabile, cosa dovresti ricevere secondo te come risposta? Eh!! Sei una persona che non ha capito da che parte sta la verità e sai cosa ti dico? Che mi dispiace infinitamente per te perché hai perso l’occasione per vedere, chi è veramente una persona onesta e chi non lo è! Prego per te che tu possa trovare la via di Damasco e rinsavire!! Perché o si è onesti, corretti o non lo si è!! Conte e il M5S lo sono gli altri NO!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
@della valle
A MBEClLLE, chi ha usato in un SUO commento l’espressione “5 fave” per disprezzare un altrui commento?
È ora vorresti fare il sostenuto?
Sei uno dei troll che pascolano su questo blog cambiando periodicamente nome.
Mancava lo spasimante dell’avvocata single ma con prole orfana, in nome della famiglia tradizionale per gli altri, sottoposti e sottomessi.
Difendere la iperprivilegiata categoria dei politici, ricorrendo ad esempi osceni per equipararli a poverissimi precari sfruttati e perseguitati, fa di te un lMBEClLLE a grana grossa, refrattario a qualsiasi ragionamento etico e di logica.
Ritorna nel tombino dove alloggi ad esercitare la tua pietosa retorica fognaria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
P. S.
@ dellavalle
Alla tua querela dai carabinieri (e già mi fa ridere che possano dare ascolto ad un esaltato barbone napoleonico) aggiungici il commento che TU HAI POSTATO alle 8:44.
Io l’ho screnshottato (neologismo) per assicurarmi di vederlo presente nella querela denuncia. 🤦♂️🤮🤮🤮🤮
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
E niente… non è , allora, come avevo creduto, che con la nuova impaginazione c’è l’opzione di risposta sotto ogni commento…
Avevo ragione, quindi, all’epoca, quando dissi al felino che lui ne aveva spesso meno degli altri: le tolgono se ci sono “diatribe” pesanti… e lui era un abituè del genere.
Praticamente faceva solo quello.
"Mi piace""Mi piace"
E CHISSÀ COME MAI, ci chiediamo all’unisono, ogni volta che il tizio scrive, riceve solo insulti e minacce… lui così delicato nelle analisi: “Conte è un essere miserabile”
Davvero una fine analisi politica…veritiera, soprattutto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Domenico Della Valle🇮🇹🇮🇱
@DoDellaValle
Conservatore, thatcheriano, liberale, anticomunista. Grillini e chi li vota mentecatti senza cervello. Con Israele sempre!
"Mi piace"Piace a 3 people
E chi l’avrebbe detto, un buon’uomo come questo che è zionista e taccherri-ano.
"Mi piace""Mi piace"
Hai detto tutto, Tra’… anche se s’intuiva l’elemento…
Comunque, “Liberale” stocz…
Ma quando mai?
Al limite “-ista”, ma neanche, troppo eleborato.
Lo immagino come il tizio che va da Floris, quello col viso dell’odio, il seguace di Almirante: fascio in e outside.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grillo e travaglio si alimentano a vicenda. per quanto tempo ancora il tormentone? la signora (si fa per dire) buongiorno (lega nord padania con salvini), per quanto spregevole, prima ancora di questi fatti, è stata chiamata in causa dal genitore di un indagato per stupro. per travaglio, che si dichiara non doppiopesista, ciò che vale per la russa non vale per grillo.
"Mi piace""Mi piace"
Che paragone è?
MT è entrato forse nel merito della vicenda?
Qui si tratta di CONFLITTO D’INTERESSI.
Punto.
"Mi piace"Piace a 3 people
la mia logica è molto elementare. il conflitto d’interessi c’era prima e resterà dopo. purtroppo la legge non lo disciplina per questi casi. ma la polluzione, a travaglio, è venuta solo in questo caso, dove l’ha tirata in ballo il genitore dell’indagato per stupro. che, casualmente, è il fondatore del suo partito di riferimento. in questi casi riesce a non essere dissimile dai sallusti, feltri & c.
"Mi piace""Mi piace"
Forse perché commentava il commento di Grillo?
La Bongiorno difende anche la tizia del figlio di La Russa?
E ha fatto i comizietti fuori dell’ospedale? 🤔
Mi è sfuggito…e, nel caso, egli ed ella sono avversari politici o grufolano nello stesso trogolo, quindi, al limite, sarebbero passibili di inciuci (leggi opportuni accordi 💸💸💸)?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma l’ avvocato Bongiorno metterà le sue competenze anche a disposizione e difesa della ragazza vittima del caso La Russa? Od in questo contesto vale il conflitto d’interessi di appartenenza politica, che pur non avendo alcun valore etico, pare pesare più di ogni eticità ed opportunità politica? Siccome non esiste alcuna legge sul conflitto d’interessi, non è vietato alla Bongiorno di esercitare la propria professione privata di avvocato, ma se la esercita solo per difendere la presunta vittima del figlio del fondatore ,e ancora garante , di un partito di opposizione e non per la presunta vittima del figlio del presidente del Senato, esponente della sua stessa maggioranza, la senatrice, presidente della commissione Giustizia, pare rispondere all’ unica “etica “ ed “opportunità “ che conosca, quella del cane che non morde cane……O forse sono in errore e l’ avvocato Bongiorno ha assunto anche la difesa del caso La Russa? Perché se così non fosse, non si tratterebbe solo di mancanza di opportunità, personale, ma dell’ uso del proprio ruolo, pubblico e privato, nell’ assumere la difesa e mettere le sue mature/eccellenti competenze a disposizione di vittime, di stesso reato , solo in funzione politica, con una strumentalizzazione/discriminazione della vittima e svilimento del senso di giustizia che dovrebbe appartenerle come presidente della commissione Giustizia e come avvocato….questione ben più grave dell’ esercizio della propria attività professionale privata durante il mandato parlamentare!
"Mi piace"Piace a 3 people
Forse non lo sai, ma sono i clienti a cercare gli avvocati, non il contrario.
Secondo te la Bongiorno deve andare a trovare la presunta vittima di La Russa jr. e proporsi lei? E se poi la ragazza non può pagare?
Ma cerca di dire cose sensate.
"Mi piace""Mi piace"
@DoDellaValle
Io ti leggo anche volentieri. Ma possibile che tu non ammetta che c’è un caxxo di conflitto d’interessi gravissimo nel caso della Bongiorno, come in molti altri casi che inquinano il parlamento italiano? E dai, su.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma tutto quello che vuoi, ma la legge glielo permette. Travaglio dipinge la Bongiorno come una specie di Freddy Krueger che sta violando chissà quale legge.
Fa l’avvocato e difende i suoi clienti, così come un commercialista magari deputato continua a tenere aperto lo studio e fare consulenze fiscali, ecc…
"Mi piace""Mi piace"
@DoDellaValle
Ho capito, ma sai con la scusa del “me lo permette la legge” le cose sbagliate che si sono fatte e si fanno in Italia? A Renzi la legge permetteva (checché ne dicano i pm) di farsi praticamente un partito personale parallelo al PD di cui era segretario. Sempre a Renzi la legge permetteva di farsi pagare da Bin Salman, mandante di un omicidio. A Berlusconi la legge permetteva di avere alle spalle un impero della comunicazione quando si presentava alle elezioni o quando governava. Potrei non fermarmi più. Che facciamo allora? Giustifichiamo tutto perché “lo permette la legge” o facciamo di tutto perché facciano una legge?
"Mi piace""Mi piace"
La legge la possono anche fare, ma poi sai che succederà? Che in parlamento ci saranno solo politici di professione, che per anni abbiamo biasimato, o disoccupati senza arte né parte, o lavoratori dipendenti che possono mettersi in aspettativa.
Allora fate prima a dire: le partite IVA devono crepare, perchè tutti ce l’hanno un potenziale conflitto di interessi, tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Come no! La Misseri si è cercata Coppi, la Franzoni Taormina. In quanto ad insulti i suoi luoghi comuni sui lavoratori dipendenti sono molto più gravi.
"Mi piace""Mi piace"
Se la Bongiorno fosse in buona fede, avrebbe proposto di assumere la difesa della vittima del caso La Russa, gratuitamente, proprio per togliere ogni dubbio sul suo uso politico! Non è una questione di denaro e neppure di clienti che incaricano gli avvocati, perché un minimo di etica e senso di opportunità avrebbe imposto all’ onorevole avvocato, presidente della commissione Giustizia, di assumere entrambi i casi di difesa o nessuno dei due! Quindi cerca tu di non tentare di farci credere che gli asini volano! L’ uso politico della scelta di accettare la difesa di una vittima, perché la Bongiorno avrebbe potuto rifiutare, e di non proporsi gratuitamente o remunerata (visto che dai per scontato che nel caso La Russa la ragazza e famiglia non possano permettersi lo studio Bongiorno!) per l’ altra vittima, è palese, ma gli orbi e chi è in malafede non sono in grado di vederlo! Non credo che alla Bongiorno manchino i soldi per assumere un incarico gratuito , se questo fosse utile a preservare la sua dignità , come senatrice, presidente di commissione Giustizia, ed avvocato, aspetto molto più importante dell’ obolo, ma il problema è la mancanza di dignità ed etica personali, non di denaro! L’ occasione poi di trasformare una presunta accusa di stupro e relativo processo in scontro politico era talmente ghiotta che Bongiorno e simili, non avrebbero potuto perdersela, a costo di difendere gratuitamente la vittima del caso Grillo……vittima che potrebbe non permettersi lo studio Bongiorno al pari dell’ altra, ma tu devi essere a conoscenza di redditi e parcelle di entrambi i casi! Io invece sarei curiosa di sapere chi paga la Bongiorno nel caso Grillo, e non solo in denaro…. sarò maliziosa……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio ha sollevato la questione del conflitto di interessi da decenni, su Berlusconi, e non solo, e sugli avvocati di Berlusconi , che si trovavano nella condizione, tutta schifosamente italiana, di essere parlamentari rappresentanti della Nazione, cioè dello Stato, e nello stesso tempo di difendere, come professionisti privati, in tribunale, Silvio a giudizio per reati contro lo Stato, mentre pure lui era parlamentare e pdc dello stesso Stato, o di inventarsi leggi, a tutela del cittadino privato Silvio, ed a danno dello Stato che avrebbero dovuto rappresentare! Parlare di conflitto di interesse è un eufemismo, per descrivere la suddetta situazione, il cui termine esatto sarebbe vomito, tale da farti prendere il forcone piuttosto che farti venire la polluzione…….e visto che non siamo in grado neppure della polluzione, ci meritiamo la degna classe politica/parlamentare a difesa di se’ stessa dentro aula di parlamento e tribunale……
"Mi piace"Piace a 5 people
Il commento in risposta alle cose sensate che non riesco a dire, è ancora in moderazione……la questione non ha nulla a che vedere con il denaro ,che certamente non manca alla Bongiorno, ma con la mancanza di altro…..mancanza di etica, opportunità, dignità, senso alto del ruolo ricoperto! Avere questi valori avrebbe imposto alla senatrice di astenersi da assumere incarico da avvocato ,privato , che gettasse dubbi sul suo uso oppure di togliere ogni dubbio difendendo la vittima del figlio della maggioranza oltre che quella del figlio dell’ opposizione….magari con patrocinio gratuito per entrambe! Ma la dignità deve essere come il coraggio…..e possono mancare, mentre l’ obolo no! Anche se difendere la presunta vittima del figlio di Grillo non ha una finalità economica professionale, per la Bongiorno…..sempre interessata agli aspetti politici e mediatici della sua professione anche quando mentiva gridando “ assolto,assolto!” di chi era stato invece prescritto….una differenza conosciuta anche dagli studenti al primo anno di giurisprudenza e dai profani non addetti ai lavori!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Bongiorno fa l’ avvocato e difende i suoi clienti….ma è anche senatrice e presidente della commissione Giustizia! Quindi presumo che se, domani, il parlamentare, rappresentate della Nazione, presidente della commissione antimafia, avvocato, decidesse di difendere un suo cliente, boss mafioso, non ci sarebbe nulla da dire! La legge glielo permette…..in effetti è tutta una questione di chi rappresenta chi nel suo ruolo pubblico/politico e privato professionale , e dell’ uso/finalità del proprio ruolo….più che rappresentanza, direi rappresentazione, nella commedia/tragedia di commistione tra pubblico e privato del parlamento italiano, e dell’ interesse ultimo perseguito, che certamente non è quello di essere ed anche di apparire, oltre che giuridicamente onesti, anche moralmente onesti, al di sopra di ogni dubbio di potenziali od effettivi conflitti d’interesse……
"Mi piace""Mi piace"
Invece Conte che è avvocato ha lasciato la professione per dedicarsi alla politica pur rimettendoci del denaro….. “questa è Etica politica”…quanti lo hanno fatto?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Net!! Hai ragione da vendere!! 💝
"Mi piace""Mi piace"
Che la possibilità di svolgere la propria professione privata, soprattutto delicata come quella di avvocato, mentre si ricopre il ruolo di parlamentare, sia un’ incongruenza tutta italiana, non nasce con la Bongiorno, ma è prassi di consolidato imbarazzo, sempre in termini di eufemismo…L’ avvocato Taormina per esempio, parlamentare dal 2001 al 2006 , di Forza Italia, dovette dimettersi da sottosegretario data incompatibilità con la professione legale, visto che in quel periodo era difensore di alcuni imputati per mafia! Almeno lui si è dimesso da sottosegretario, ma come parlamentare ha svolto la sua professione in quei processi……Prendiamo atto che non c’è verso di spiegare agli onorevoli che esiste l’ opportunità etica, quella roba tutta personale, fatta di valori e coscienza, che ti impedisce di svolgere il tuo ruolo professionale, privato, legalmente lecito, ma moralmente e politicamente inopportuno…..e la storia della Repubblica è declinata nei vari gradi di questa incapacità di comprensione, duri nell’ apprendere e tenacemente duri nel resistere nel doppio ruolo , così utile e duttile ad uso ed abuso!
"Mi piace""Mi piace"
Scommetto che la Bongiorno la faccia e le sue arringhe le metterà solamente per questa causa, alle cause di altre ragazze stuprate manderà colleghi del suo studio legale ,su questo non ho dubbi.
Sono vicino pure a quella povera ragazza che dovrà pagare una considerevole parcella, o è gratis ……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà perché ce l’hanno tutti con questi gentiluomini
https://www.facebook.com/reel/873962510931372
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace fare la guastafeste. Stamattina sono andata a fare dei trattamenti mutuabili da ripetere periodicamente. Mi è stato detto che da gennaio è quasi certo che non lo saranno più.
Accade in Lombardia, la regione ricca per eccellenza dove stanno tagliando come pazzi sulla sanità. Dopo quello che ci hanno fatto in questi ultimi anni, avendo sperperato miliardi in cose inutili, ci ritroveremo sempre più a dover attingere (chi può) ai risparmi di una vita.
Abbiamo dedicato una delle nostre giornate alla querelle della Bongiorno che non dovrebbe stare in parlamento mentre fa anche l’avvocato, oltretutto mescolando la professione alla politica come ben noto. Secondo me il problema, ben trattato da Travaglio, non è tanto se è giusto oppure no che bongiorno si “dimetta” da avvocato o da parlamentare lo dovrebbe, lo deve fare se fossimo un paese normale, ma non lo siamo.
E lo conferma che noi qui, (come altrove in ogni forum, blog, FB, ecc.) stiamo ad accapigliarci e offenderci non perché ci fanno schifo i nostri politici, ma perché i nostri beniamini devono essere sempre difesi a prescindere. Per ogni appartenente alle fazioni opposte vale solo la difesa a oltranza con modalità diverse (a seconda della cultura, dell’educazione e della buonafede), del proprio gruppo.
Dire che tutto ciò è grottesco e assurdo è dir poco. Fuori da questo blog c’è gente che, grazie alla distrazione e all’ignavia di cui siamo fatti noi italiani, pensa da mattina a sera come ci deve fottere e come ci può rendere la vita impossibile.
"Mi piace"Piace a 2 people
A me francamente di quel che fa bongiorno me ne frega un cavolo (mi fa inca§§are come una belva) e Travaglio fa bene a mazzolarla, se lo merita. Quello che non sopporto di noi italiani (anche di me ovviamente) è la nostra partigianeria, il nostro essere tifosi e quindi incapaci di criticare i nostri beniamini, che siano sportivi, politici, giornalisti e quant’altro. Non accettiamo assolutamente.
Che sia Travaglio o Conte, o i 5 Stelle, PD, Lega o un Pincopallo nostro favorito… basta, non si ragiona più! Travaglio, l’ho già detto, scrive da dio, è un grandissimo giornalista; ma santo cielo, è umano e anche lui ogni tanto può sbagliare. O no?
Stesso discorso per Conte che ha fatto benissimo nel primo governo, salvo infilare una serie di errori gravissimi. L’ho ammirato molto ai tempi. Adesso non ci capisco più niente e mi spiace perché sarà un problema votare.
Non parliamo dei 5Stelle, con quel bibitaro e i suoi schifosi seguaci poltronari. Purtroppo manca un Di Battista, fatto fuori da piccole meschine congiure e invidie di palazzo… come fidarsi di costoro?
"Mi piace""Mi piace"
Con questa situazione dovremmo stare sempre inca§§ati neri, e invece stiamo a scannarci fra noi per difendere chi ha il cubo al caldo.
Noi dovremmo essere uniti e coesi per difenderci da questa gente che ha in mano il potere e lo sta usando più che altro contro di noi.
Dovremmo metterci d’accordo, tutti, per cacciarli da quel loro rifugio comodo in modo democratico e deciso e riportare la Democrazia in questo paese.
Se facessimo questo, non ci sarebbero più né bongiorno né bonasera che osassero fare i loro porci comodi.
E noi staremmo qui, o altrove, a dire cose più interessanti e piacevoli.
Questo è il male di oggi. Siamo cristallizzati, fermi, senza spirito combattivo. Il Web ci ha resi solo spettatori, non attori. Con Internet ci hanno dato la mela avvelenata e non ce ne siamo accorti. Non ci sono più le energie combattive che, nel bene e male, hanno cambiato il corso della storia. E questo dono malefico lo pagheremo, lo stiamo pagando caro.
"Mi piace""Mi piace"
Basta pensare a votare i 5Stelle. Nel mondo dei ciechi, il guercio (Conte) è re. Purtroppo, le mele marce ci sono anche lì, sono Italiani dopotutto. Ma regole piuttosto stringenti non permettono casi di ordinaria follia o faccia tosta
"Mi piace"Piace a 1 persona
La riprova di quanto sopraè che l’articolo sul glifosato non è stato degnato nemmeno di uno sguardo di striscio… com’è possibile che una notizia così non interessi a nessuno? Se non altro per i nostri figli, i nipoti che mangiano pane e veleno!
"Mi piace""Mi piace"