
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Orrore, scandalo, indignazione: Fazio ha invitato Grillo a parlare e Grillo ha parlato, ma è un comico al tramonto che non fa più ridere, ha bestemmiato santa Giulia Bongiorno, ha detto di aver fallito e peggiorato l’Italia, ma “Fazio non gli ha chiesto le scuse” (Messina), “un’ora di comizio di autoassoluzione, di banalità spacciata come show, un goffo tentativo di ridare cittadinanza mediale a un signore […]
Horror Grillo Show
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Orrore, scandalo, indignazione: Fazio ha invitato Grillo a parlare e Grillo ha parlato, ma è un comico al tramonto che non fa più ridere, ha bestemmiato santa Giulia Bongiorno, ha detto di aver fallito e peggiorato l’Italia, ma “Fazio non gli ha chiesto le scuse” (Messina), “un’ora di comizio di autoassoluzione, di banalità spacciata come show, un goffo tentativo di ridare cittadinanza mediale a un signore che con gli sberleffi, la furia giustizialista, l’imbroglio politico mascherato da millenarismo pop ha recato al Paese danni enormi: un favore al governo” (Grasso), “la tragedia di un uomo ridicolo” (Giannini), “la tragedia di un uomo dimenticato” (Ellekappa), “un Berlusconi che non ce l’ha fatta” (Bottura, cioè un Grillo che non ce l’ha fatta), “ ” (Casaleggio jr.), “Beppe Grillo chi?” (Foglio), “trasforma il dolore della mia assistita e prova a mettere pressione al Tribunale” (Bongiorno, gelosa di chi vuole rubarle il mestiere), “non l’ho visto ma è stato molto sgradevole” (Saraceno), “mi stupisco che Fazio inviti un simile personaggio” (Elsa Fornero).
Noi naturalmente partecipiamo all’orrore, allo scandalo e all’indignazione delle meglio firme del bigoncio: in un Paese dove le tv si sono contese per anni Previti, Dell’Utri, Contrada, Riina jr., Scattone e Ferraro, fanno campagne per Rosa e Olindo, ospitano stabilmente Mancini, Mori, Fabrizio Corona e non hanno ancora finito di leccare la bara di B., quel Grillo stona un bel po’. Il fatto poi che non faccia ridere i migliori esperti di tv non deve stupire: sono così esperti di tv e disabituati alla satira, all’ironia e al paradosso, che non capiscono le battute. Infatti, dopo aver detto che era tutto un delirio, ne hanno prese molto sul serio due: quella su se stesso che ha fallito e rovinato l’Italia e quella su Conte che non si capiva quando parlava e poi è migliorato. “Hai visto, l’ha detto anche lui, quindi è vero”. Grillo è talmente fallito come mattatore che ha regalato al Nove il record di ascolti e ne parlano tutti. E il suo progetto politico è talmente fallito che i 5Stelle, creati nel 2009 senza un soldo e con tutti contro, sono da 14 anni sul podio dei primi tre partiti, hanno vinto due elezioni e guidato due governi, poi Draghi (sciaguratamente cofondato da Grillo) e Meloni hanno passato il loro tempo a demolire ciò che avevano fatto di buono i governi Conte in tre anni (molto più della destra e della sinistra in 20): Rdc, dl Dignità, Spazzacorrotti, blocca- prescrizione, Superbonus, Pnrr (col salario minimo), taglio dei vitalizi, cashback, piano green, via della Seta, politica estera multipolare ecc.. E tuttora l’agenda politica è monopolizzata al 90% dalle idee dei 5Stelle: o per cancellarle o per rubarle. Un fallimento da crepare d’invidia.
"Mi piace"Piace a 20 people
Non è che non lo capiscono, cercano di annientare tutto quello che non vogliono che esista – a costo di negare la realtà o cambiarla – una forma di dittatura del pensiero delle masse.
"Mi piace"Piace a 12 people
Forse una piccola parte lo capisce e lo osteggia, come fanno con il M5S, ma molti non ce la faranno mai!! I geni sono sempre incompresi, altrimenti non sarebbero geni! Grillo lo è!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 4 people
Grillo fa ancora paura ai disonesti, ai mestieranti della politica familistica, ai lecchè di sempre, ai manovristi di convenienza, insomma alla peggiore italia. Viva Grillo , ma credo che non ce n’è più.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque Beppe un gigante a confronto di quelli che lo criticano e non lo capiscono e di una marea di politici! È che è troppo troppo e le menti piccole non lo capiscono.. poracci🤦
"Mi piace"Piace a 13 people
Commento c42236610 che non c’entra niente con la politica: voi non vedreste bene Grillo nei panni di Batta Malagna in un ipotetico lavoro (serie o film) sul Fu Mattia Pascal?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa però la devi spiegare.
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è molto da spiegare, né da leggere tra le righe. Avrai letto il romanzo, immagino.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, parli di Batta Malagna, non di Pascal. L’amministratore.
"Mi piace""Mi piace"
Esatto. Non lo troveresti adatto al ruolo? Un paio di facce delle sue e incute timore, imbarazzo e riso al tempo stesso.
"Mi piace""Mi piace"
(Elsa Fornero)
LEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con che faccia si fa ancora rivedere in giro dopo il massacro degli ESODATI!!!!!
Ma perché invitano una così, in primo luogo!
Quando penso alle porcherie che ha fatto Grillo: appoggio a Draghi, appoggio alla Cartabia, carriera di Gigino a cartelletta blindata perché tanto bravino ecc ecc, e poi vedo chi lo critica, mi tocca per forza avere simpatia per il comico genovese.
Purtroppo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Beh sì SM!! Ne ha combinate anche lui di sbagliate ma sono poco o nulla a confronto dello schifo di “ieri” e di ora fatto dagli intelligentoni🤬.!! Notte SM🥰
"Mi piace"Piace a 6 people
Giannini & c.
Secondo me è una grazia che esistano soggetti del genere: sono termini di paragone viventi.
Di più: il vero incubo di un 5* penso sia svegliarsi al mattino e trovare sdraiata accanto la linea editoriale di repubblica.
Io un colpo del genere non credo di essere in grado di reggerlo.
"Mi piace"Piace a 6 people
MT ha ragione da vendere. La creatura di Grillo e Casaleggio , insieme al Berlusconismo, è stato l’unico evento degno di nota della politica italiana dai tempi di De Gasperi, che poi in realtà era un grande, però conservatore. Solo che mentre B. è stato una caricatúrale ventennale disgrazia per il paese , il M5S nonostante tutto resta una timida speranza di riscatto per l’Italia migliore
"Mi piace"Piace a 18 people
Grillo un grande..potrà aver sbagliato qualcosa , per me niente ha creato un movimento di persone per bene oggi parlamentari che finalmente fanno gli interessi delle persone ,con una visione del futuro..gli altri se la sognano!!
"Mi piace"Piace a 8 people
@ Bonderi….👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si sa mai , finché respiri non ti staccano la spina , non sempre .
"Mi piace""Mi piace"
Eppure mi sembrava che la linea su Grillo la volessero dettare i fasciotroll:
bartolo
14 novembre 2023 alle 21:39
l’unico senso di grillo è quello per la grana. il movimento che ha creato, grazie al malessere diffuso nel popolo italiano, è stato il più grande affare della sua vita. di quell’armata brancaleone si ricordano i di maio, cancellieri, azzolina e rotti. interpretare e/o magnificare le sue sceneggiate insulse, essere è solo dare una mano alle sue tasche senza fondo.
Cristiano Luca
13 novembre 2023 alle 21:17
c’è ancora qualche fessacchiotto che crede a stò pagliaccio???
smsparviero
13 novembre 2023 alle 3:24
Mokj, senza Casaleggio Grillo è un idiota senza cervello.
Davide (E da te non me lo aspettavo)
13 novembre 2023 alle 6:17
Ma il papà di Ciro si rende conto che la gente lo ha mollato perché lui e i poltronari eletti hanno tradito la fiducia della gente e che se ancora deve l’esistenza del movimento è grazie proprio a Conte che ha governato bene e ci ha messo la faccia nonostante tutto? Piuttosto che andare in TV o solo parlare, dovrebbe sparire nell’iperuranio a vedere se ci sono cantieri in corso laggiù.
Emil Zapata
13 novembre 2023 alle 7:09
Certo cadra’ la Meloni per il ritorno del premier originale, il suo amico Draghi.
marcorossini90
13 novembre 2023 alle 7:36
Grillo non più rappresentare una speranza per l’Italia,doveva già farsi da parte tre anni fa, ha tradito
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi chiedo perché sti giornalisti co.. fanno i conti in tasca a Grillo e non denunciano chi ha rubati e continuano a rubare stipendi . È una cosa che non riuscirò mai a capire .. pecore ?
"Mi piace"Piace a 6 people
Hai ragione caro Geronimo.
Sul blog c’è un astio verso Grillo, che nemmeno il gruppo Gedi e foglio messi insieme.
"Mi piace"Piace a 2 people
Granlupo, confermo tutto. Grillo ha dato una speranza alla gente stanca del solito teatrino, con nuove idee e valori condivisibili, facendo capire che la gente era più competente dei bravissimi politici che ci hanno sempre sgovernato. Poi però abbiamo visto come si è evoluto in peggio. Morto Casaleggio, voleva fare la prima donna capricciosa che comanda e tutti zitti. Poi è scoppiata la grana di Ciro e si è accordato con Gigino per sostenere al governo del grillino Marchese del Draghi, facendosi prendere in giro e cercando di prenderci in giro. E mettendo alla berlina l’ottimo Conte. Ogni fesseria fatta e detta da Grillo era a volte amplificata dai cani da riporto che lo leccavano se si accodava ai loro padroni, mentre ringhiavano se andava contro. Ora per me Grillo dovrebbe andare nell’iperuranio e non fare più danni, lasciando a Conte la gestione del Movimento.
"Mi piace""Mi piace"
Non gli perdonano di non essersi arricchito con la politica come i loro beniamini. Ne un posticino a governo, ne una poltroncina per se o per i figli in qualche consiglio d’amministrazione, non tiene nemmeno la cassa del M5S per poter dire che ci fa la cresta. E che è!? Ma rubi come tutti e non rompa le scatole
"Mi piace"Piace a 5 people
😊
"Mi piace""Mi piace"
Beh Marco hai vita facile con queste 4 SCIMMIETTE AMMAESTRATE del main stream, soprannominati “giornalisti”, infatti nessuno si e’ lamentato del fatto che Grillo si e’ SVENDUTO al governo Draghi.
"Mi piace"Piace a 3 people
naturalmente, se tocchi il grillismo, travaglio va in tilt e spara più di una mitragliatrice.
ps: non sapevo di essere un fasciotroll (ammesso che significhi qualcosa). ora che un luminario della parapsicologgia me la’ detto, mi sento più meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Grillo è stato perfetto con Casaleggio a inventare il Movimento con le sue regole dirompenti per la politica italiana .La frana è iniziata con la morte di Casaleggio e le deroghe alle regole fondanti.Salvataggio di Salvini dal processo migranti,governo con Pd senza un programma, votazioni mai fatte per eleggere il capo politico per evitare che venisse eletto Di Battista (malvisto dai vari DI Maio Crimi Fico ecc.),entrata nel governo Draghi (con Berlusconi )con garanzia di Grillo, perchè era un grillino,incarico (fatto a porte chiuse)a Conte (mai iscritto )per riformare il M5Stelle e diventarne capo politico :fine del migliore progetto politico mai avuto in Italia. Peccato che Grillo l’abbia capito solo ora.
"Mi piace"Piace a 4 people
Da Infosannio:
“Grillo da Fazio scatena indignazione: i giornali prendono tutto alla lettera. È la tv, bellezza
Grillo da Fazio scatena indignazione: i giornali prendono tutto alla lettera. È la tv, bellezza
di Giorgio Simonelli
Docente di comunicazione radiotelevisiva
C’erano una volta gli indignados, come venivano definiti con scherno dai benpensanti i populisti giustizialisti e manettari che denunciavano con toni troppo accesi gli scandali di questo meraviglioso paese. Ma da ieri gli indignados scrivono sui giornalones benpensanti, indignatissimi per la performance di Beppe Grillo a Che tempo che fa. L’indignazione serpeggia sulle pagine di Repubblica, ma è piuttosto moderata e stranamente non paragona Grillo ad Hamas; alza i toni sul Corriere, per esplodere su La Stampa dove accanto alla cronaca scende in campo un agguerritissimo commentatore.
I motivi dell’indignazione sono molteplici. Riguarda l’operazione in sé che puntava alla riabilitazione del comico (frutto evidente di un complotto, anzi gonblotto), ma anche l’uso del palcoscenico tutto per Grillo (e con chi doveva condividerlo?), la sovreccitazione del suo monologo (la stessa di quella che caratterizzava i vari Te la do io…), per non parlare dei contenuti, come la difesa del reddito di cittadinanza (che c’è in tutti i paesi europei civili, come tutti sanno ma non si può dire) e dell’attacco proditorio a Giulia Bongiorno che è legale di parte avversa nel processo al figlio: ecco il vero obiettivo del gomblotto.
Ma il bello è che tutto ciò che Grillo dice nel suo intervento viene preso alla lettera: letto, analizzato, criticato nel suo senso letterale. L’idea che l’iperbole, il paradosso, l’antifrasi ironica e autoironica siano alla base del discorso comico non sfiora neppure gli indignati. Come se Grillo avesse davvero scelto Conte perché è un bell’uomo o se davvero pensasse che non c’è differenza tra le sue cravatte e il vomito che macchia le sue camicie; o fosse davvero convinto di aver peggiorato il paese. Proprio così, sul serio. Responsabile di questo orrore sarebbe Fabio Fazio, che ha finto di non poter fare le sue domande e con tutto lo spazio concesso a Grillo ha fatto un regalo alla maggioranza rivelando la confusione che regna nell’opposizione: Corriere dixit.
Ci sarebbe poi il piccolo particolare che questa pessima pagina di televisione, questo spettacolo triste, che non fa ridere, ha portato il programma di Fazio a un incredibile 12 per cento e passa di share. E non essendo più su una rete Rai non c’è neppure la possibilità di indignarsi con il servizio pubblico che non rispetta il pluralismo, di chiedere un contraddittorio, di portare Fazio davanti alla Commissione di vigilanza dove insigni esperti di comunicazione con qualche condanna per peculato gli contestano varie violazioni.
Come si diceva in quel film: è la tv, bellezza. La tv al tempo della molteplicità delle emittenti. Ed essendo questa una tv privata, sempre come si diceva in quel film, “tu non puoi farci niente, niente…”.”
"Mi piace"Piace a 2 people
L’unica cosa che non hanno cancellato è il taglio dei parlamentari. Strano…
Comunque una riflessione.
Vado a memoria, ma mi pare di aver letto che il M5* aveva realizzato l’80% del programma eppure nei sondaggi calava vistosamente a favore della Lega di Salvini che aveva fatto “solo” le leggi DL Sicurezza e bloccato i porti. Ora, se questo è il giudizio degli italiani poi nel dare il consenso ad una forza politica, direi che non ha senso niente: i comizi, i programmi e poi realizzarli , è sufficiente un qualcuno con la parlantina che sparla e se la prende con i poveracci e disgraziati e dice che la colpa è degli altri e lo votano. Ma la colpa è la nostra.
"Mi piace"Piace a 7 people
Hai messo il dito nella piaga. Una cosa che Grillo non ha capito è che non basta(va) aver dato la spinta iniziale, veramente geniale, di far nascere tra la gente il bisogno di avere in parlamento una forza politica nuova fuori dagli schemi mainstream. Bisognava accompagnare le cose fatte con adeguate spiegazioni-comizi con quella sua grande capacità di comunicazione. Cosa che non ha fatto lasciando, di fatto, campo aperto alla demagogia salviniana su un tema (i migranti) che ha egemonizzato l’immaginario collettivo mentre i veri punti rivoluzionari diventati leggi erano lasciati in penombra. Infatti, risulta inspiegabile che i DL di Salvini abbiano potuto affermarsi su: Rdc, dl Dignità, Spazzacorrotti, blocca- prescrizione, Superbonus, Pnrr (col salario minimo), taglio dei vitalizi, cashback, piano green, via della Seta, politica estera multipolare ecc., poi cancellate, in fase preparatoria da Draghi (voluto anche da lui), e soprattutto da Meloni.
Questo dimostra che Grillo non è un politico vero e proprio, ma un agitatore di piazza solo pro-elezioni. Ora neanche più questo!
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/11/14/travaglio-a-la7-polemiche-su-grillo-da-fazio-e-per-quale-motivo-non-si-dovrebbe-dire-che-bongiorno-e-in-palese-conflitto-dinteressi/7352653/
"Mi piace"Piace a 3 people
Il video è imperdibile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, vi è un prima e un dopo. Di meriti Grillo ed il movimento ne hanno tanti ma sono tutti collocati temporalmente prima di Draghi. Dopo la caduta del Conte 2, anzichè mandare a quel paese Mattarella ed andare alle elezioni, sono caduti nelle sabbie mobili della palude partitica, hanno creduto alle lusinghe dei peggiori nemici del cambiamento, hanno scambiato lucciole per lanterne cioè, Draghi Cingolani per grillini autentici, e in ultimo ,l’uomo che più aveva rappresentato m5s nelle istituzioni ha tradito volgarmente tutti gli ideali portandosi dietro una stuola di malfattori truccati da rivoltosi. Oggi il movimento corre il rischio di essere l’ombra di quello che è stato in quella bella epoca, cercando di rincorrere il pd dei Renzi, Letta ,Mattarella e compagnia bella. Già ,non facciamoci ingannare dall’imbonitrice che fa da copertina rigenerante a tutta la ciurma di quel partito che resta quello che era.
"Mi piace"Piace a 4 people
Grillo for president magari. Ma loro preferiscono quel comico ucraino mangiasoldi nostri e con una montagna di armi nostre in qualche container. A proposito che fine ha fatto. Ah sta progettando una fuga. Vi prego c’è qualche nazione che ci vuole invadere? Non opponiamo resistenza. Lo abbiamo sempre fatto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giannini parlava riferendosi a se stesso
"Mi piace""Mi piace"
Difetti di grillo?
Si;Famiglia ricattabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grillo e il M5S sono l’unica novità degli ultimi 40 anni di politica italiana.
Averne di Grillo…
"Mi piace""Mi piace"
Ormai, in parte purtroppo, anche la sua carica eversiva si è esaurita.
"Mi piace""Mi piace"
Ci crredo, ha scoperto che non ne valeva la pena…
"Mi piace""Mi piace"
Grillo mi dispiace ma non è più difendibile,negli ultimi 3-4 anni ha fatto troppi errori clamorosi,se il sistema mediatico lo attacca perchè non torna a essere antisistema ? ma sul serio pero’ ,se stai nel campo progressista non puoi combattere questo sistema ,il problema è che non ha più la voglia,la vicenda del figlio lo ha sicuramente segnato
"Mi piace""Mi piace"
Ho già scritto di Grillo in altri commenti, e gli riconosco ovviamente la genialità di artista/comunicatore che riesce sempre a dire ciò che scatenerà gli indignados , e credo che si diverta come un ragazzino a leggere le loro critiche sui giornaloni dei benpensanti, una conferma che ha colpito nel segno! Che una massa di tristi ragionieri del perbenismo peloso, privo di ogni etica reale, a servizio del potere costituito, sia così scarsamente intelligente da non cogliere ironia ed autoironia, paradosso ed iperbole , alla base di un discorso comico da artista, ci sta, ma la tragedia, che è l’altra faccia della comicità , è che le meio firme del bigoncio siano intellettualmente al livello dei teleutenti che subissavano con messaggi indignati di offese e minacce l’ attore che nella fiction o film interpretava la parte del cattivo! E giù a spiegare di non prendere tutto alla lettera, che quello era solo un attore, niente non ci arrivavano! Se Grillo aveva lo scopo di rendere grottesca la tragedia dello status dell’ informazione italiana, ha colpito ed affondato l’ obiettivo , perché il vero horror show è stato quello dopo, degli scribacchini indignados….lui ha solo alzato il sipario nel suo stile ….In un paese con quattro neuroni in fila , il volgo, che campa di autoironia, il ridere per non piangere, avrebbe definito grulli le meio firme, purtroppo invece le prende seriamente e questa è la vera tragedia dei teleutenti della fiction politico-mediatica italiana!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non concordo con Travaglio. Grillo patetico ed è colpevole insieme al M5S di avere rigenerato il cdx tutto, restituito un 20% circa nei sondaggi al PD e in qualche modo partecipando al Governo dell’odiato Draghi regalandoci il 29% della Meloni. Insomma la sua incoerenza è COLPEVOLE! E il suo comizietto da Fazio visto da tanti più per curiosità che altro sa di malinconia e tristezza per quello che avrebbe potuto rappresentare il M5S e non è stato!
"Mi piace""Mi piace"
Intanto, in Parlamento:
"Mi piace""Mi piace"
Naaaa… oggi è una lotta coi video. Questo era Toninelli su Grillo.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco il video di Conte in Parlamento:
"Mi piace""Mi piace"
Il M5S era una creatura di Casaleggio senior (noto filoleghista) non certo di Grillo (che è stato solo il ‘megafono’); come -dopo le smentite dello stesso e di Grillo- ammise in una lettera aperta al Corriere della Sera.
Per 5 anni i ‘pezzi’ recitati da Grillo sull’informazione, internet, ambiente ecc. (poi diventati il ‘programma politico’ del M5s) erano scritti dal giornalista e scrittore Michele Serra…
I vitalizi sono stati ridotti dal 1 gennaio 2012 (prima dell’entrata del M5S in Parlamento); forse Travaglio si riferiva alla rideterminazione degli importi dei vitalizi relativi al mandato svolto sino al 31 dicembre 2011; ripristinati comunque nel 2020.
"Mi piace""Mi piace"
Anche qui a rompere le 00 con il tuo antigrillismo da sinistrato, Pucci? Il FQ non è abbastanza per te, evidentemente.
"Mi piace""Mi piace"