Bongiorno “è senatrice e fa comizi ai processi: inopportuno”. Tutto in nero, in maniche di camicia, scende dai gradini. Inizia scherzando, o magari confessa, o forse fa entrambe le cose quando […]

(DI LUCA DE CAROLIS – ilfattoquotidiano.it) – Tutto in nero, in maniche di camicia, scende dai gradini. Inizia scherzando, o magari confessa, o forse fa entrambe le cose quando scandisce: “Io sono veramente il peggiore”. Rieccolo in televisione, Beppe Grillo, da Fabio Fazio, nove anni dopo l’ultima apparizione sullo schermo. Era il maggio 2014, quando andò da Bruno Vespa a Porta a Porta ad annunciare una vittoria del M5S alle imminenti Europee che però non arrivò mai, perché quelle furono le urne del 40 per cento per Matteo Renzi. Era un altro Grillo, leader di un altro Movimento, solo parente del M5S contiano, e soprattutto, era un’altra Italia. “Ho usato le parole che gli hanno rivolto contro per convincerlo a esserci” dice Fazio attorno alle 21, visibilmente contento di aver portato l’artista in prima serata a Che Tempo che fa sul canale Nove. Sullo schermo mostrano una sequela di insulti, poi appare l’insultato, il garante dei Cinque Stelle Grillo. “Feci l’intervista con Vespa e perdemmo le elezioni, quelli che mandavo a fanculo sono tutti al governo” prorompe subito.
Parla in piedi, Fazio lo marca a malapena. “Non posso portare a buon fine un movimento politico, non ero in grado c’era Casaleggio, era un manager” dilaga. “Ho fondato il M5S, ma ero iscritto al Pd di Arzachena” ricorda. In platea sorridono, ma è tutto vero. “La mia rabbia, quella del vaffanculo, era buona”, giura. “Sono qui per capire chi sono, se devo andare avanti” si macera. Sembra quasi una seduta di psicoterapia di gruppo. Perché si auto-accusa, l’artista: “Ho peggiorato questo Paese”. Ma qualche secondo dopo si assolve: “Ho fatto anche delle cose per voi”. Il conduttore lo convince a sedersi, ma dura pochissimo. Grillo si alza dopo pochi attimi, parla di anziani, e c’è poco da ridere. Si rialza anche Fazio, per inseguirlo. “Noi liguri…” tenta di tamponarlo il conduttore savonese. Ma il genovese Grillo già scherza sul leone che gironzolava per Ladispoli: “Sono animali incredibili, trombano 40 volte in dieci minuti”. Poi, improvviso, arriva l’attacco a Giulia Bongiorno, presidente della commissione Giustizia del Senato, ma soprattutto l’avvocato della presunta vittima di uno stupro di gruppo di cui è accusato anche il figlio di Grillo, Ciro. “È una senatrice della Lega, ma fa i comizietti davanti ai tribunali dove c’è una causa a porte chiuse. È inopportuno, così si mischia tutto”. Fazio fa muro: “È inopportuno anche parlarne”. Però è successo ciò che alla vigilia temevano nel M5S: Grillo ha fatto riferimento a quel processo, in pieno svolgimento in tribunale con la dolorosissima testimonianza della ragazza. Susciterà polemiche in serie, l’uscita del comico.
Nell’attesa, Fazio lo porta altrove, lo spinge a seminare aneddoti di anni prima. Poi gli cita Conte. “Lo scegliemmo io e Luigi Di Maio” rievoca Grillo. Poche ore prima l’ex capo politico dei 5Stelle aveva parlato a In Mezz’ora. Ma il fondatore del M5S non si commuove: “Giggino la cartelletta, era il politico più preparato ma poi ci ha pugnalato per potere”. Però si sofferma volentieri su Conte. “Era un bell’uomo, aveva un curriculum della Madonna, parlava e si capiva poco, quindi era perfetto per la politica…”. Non lo odia, ma non lo ama: “All’inizio ci fu un bel litigio con lui, però è migliorato, ora ci mette un po’ più di cuore”. E il governo? Grillo non lo morde davvero. “Questo esecutivo è una decalcomania, più ci sputi sopra più si appiccica. Lasciamolo seccare, cadrà da solo” concede. Infine, su Mario Draghi: “Con lui eravamo d’accordo che il superbonus durasse cinque anni”. Accadeva solo poco tempo fa. Quando Grillo non andava in tv a chiedersi se continuare.
Tutti quelli che hai mannato af….ulo sono al governo e ora af….ulo ci sei tu! Ah Beppe che cavolo di illuminato sei se non hai previsto tutto questo? Vabbè ti rifarai, te lo auguro! Sperando tu possa diventare veramente saggio dopo tutte le traversie della tua vita!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mokj, senza Casaleggio Grillo è un idiota senza cervello.
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno Sm, non ho mica scritto che è un genio.. però è stato comunque un illuminato e se non ci fosse stato, il M5S non sarebbe nato mai! E il M5S ha fatto molto e potrà fare ancora molto!! Purtroppo giggino e c. hanno veramente fatto tanto ma tanto male al movimento, molto ma molto di più di Beppe che pure lui, ci ha messo tanto del suo per screditarlo!! Buona giornata Sm🥰
"Mi piace"Piace a 4 people
Se ne avessi tu un quarto del cervello di grillo saresti milionario ma purtroppo sei un italiota e chi hai messo al governo si chiamano meloni salvini berlusconi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aiutatelo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma il papà di Ciro si rende conto che la gente lo ha mollato perché lui e i poltronari eletti hanno tradito la fiducia della gente e che se ancora deve l’esistenza del movimento è grazie proprio a Conte che ha governato bene e ci ha messo la faccia nonostante tutto? Piuttosto che andare in TV o solo parlare, dovrebbe sparire nell’iperuranio a vedere se ci sono cantieri in corso laggiù.
"Mi piace"Piace a 2 people
Aver governato bene non giustifica la pigrizia e l’inerzia a cui stiamo assistendo. Il 72% degli italiani pensa che l’opposizione sia inefficace e impotente e non ha tutti i torti.
Un anno di governo disastroso e il M5S è cresciuto solo di 1-1,5 punti percentuali. Va tutto bene o forse la proposta politica è alquanto ordinaria?
Perché il M5S non sta presentando disegni di legge coraggiosi che mettano in difficoltà sia il PD che Fdi&Co.?
Perché non sta compiendo azioni memorabili che dividano l’opinione pubblica?
All’opposizione le conferenze stampa e il politicamente corretto non funzionano.
"Mi piace"Piace a 4 people
Dai qualche spunto
"Mi piace""Mi piace"
Seve, gli spunti li diano Conte e compagnia cantante. Sono anche pagati, per farlo, tra le altre cose, e neanche così poco. Ci pensino loro, a far il lavoro per cui vengon pagati. Scusa tanto, eh… 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 2 people
seve, ne ho a centinaia di spunti, e anche qui su infosannio ne ho dato qualcuno, ma scriverli qui serve a poco o niente. Mi sono posto l’obiettivo di organizzare una rimpatriata alla sede romana del M5S per dare ai “nostri portavoce” na bella svegliata; ci sto lavorando, vedremo.
"Mi piace""Mi piace"
Il papà di Ciro dovrebbe scusarsi e tacere; e visto che viene pagato dal M5S per consulenze comunicative, dovrebbe occuparsi di insegnare l’abc dell’oratoria, tanto quanto basta per renderlo più vivace.
Ad oggi Conte da “salvatore”(parliamone) del M5S si è trasformato in un collo di bottiglia; il M5S non può permettersi di galleggiare al 16-17%.
Servono contromisure coi controca**i, la riscoperta delle radici, il coraggio. Guerra senza quartiere a Fdi e PD e soprattutto a quello che rappresentano, propaganda da guerra miscelata a propaganda utopistica, prese di posizioni e atti forti, anticonvenzionali. Lo dico anche per lui eh. Travaglio glielo dice, Di Battista glielo dice, Toninelli glielo dice, noi glielo diciamo, la linea moderata liberale (cit Luigi Di Vano) e l’alleanza col PD ci porta allo schianto.
Dovrebbe essere facile decidere, o PD o M5S(noi).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo cadra’ la Meloni per il ritorno del premier originale, il suo amico Draghi.
"Mi piace""Mi piace"
Draghi non è andato mai via, peggio, si sta abbattendo sull’Italia in tutta la sua furia distruttiva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grillo non più rappresentare una speranza per l’Italia,doveva già farsi da parte tre anni fa, ha tradito
"Mi piace"Piace a 2 people
Grillo rimane il più grande uomo di spettacolo che abbiamo in Italia
Lui era la faccia del movimento e Casaleggio la mente politica. Morto Casaleggio è finito il vero movimento 5 stelle.
Grillo sa di aver fallito e che alla fine tutto è ritornato esattamente come prima.
La cosa più grave è che non esiste più un barlume di speranza. Chi si vota per mandare a casa questa classe politica di cialtroni ?
Non statemi a dire Conte o quella del PD
"Mi piace"Piace a 4 people
Il vero M5S vive ancora, in Di Battista e in molti di noi. Tra qualche anno cancelleremo dalla memoria i 3-4 anni del grande buio, ovvero Di Maio, Conte e persino Grillo. Ricorderemo solo quanto di buono è stato fatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
DiBa facesse una proposta UNA
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Battista ha dimostrato di credere in quello che diceva non ricandidandosi, Apprezzo i suoi interventi nelle trasmissioni a cui partecipa.
La cosa peggiore è che si è persa la speranza di battere questa classe politica di ladri e d’imbroglioni.
Hanno gioito per la vittoria di Galliani con solo il 18% di persone che sono andate a votare e la metà dei votanti non l’ha votato.
Alla fine hanno vinto loro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Però… PROPRIO De Carolis doveva scrivere di Grillo e del m5s?
"Mi piace"Piace a 4 people
Già Anail!! È simpatico come un riccio nelle mutande!!🤭🤭🤭 Buona giornata 💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai già provato?
😂😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Non ti scrivo “altrettanto” perché l’ho passata in ospedale…ma buona giornata a te, di cuore, cara Mokj💖
"Mi piace""Mi piace"
Spiritoso!! 🤦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noooooo Anail!! Mi spiace molto 😢!! Forza tesoro e spero si risolva presto!! 💝💝💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Problemi di occhi, cara.
Alcuni da tenere sotto controllo (ah, riuscirci…!), altri purtroppo irrisolvibili: una delle eredità della mia povera mamma💝
Grazie per la vicinanza, tesoro, sei adorabile💕
"Mi piace""Mi piace"
Comunque l’ Illuminato doveva ammettere, con la necessaria onesta’ intellettuale, che il discioglimento del M5S, come LUI stesso aveva previsto in illo tempore, secondo il principio della biodegradabilita’, e malgrado i Di Maio con tutte le “cartellette” al seguito non è avvenuto…questo lo si deve soprattutto grazie a Conte….!!! Caro Beppe mi hai deluso profondamente, non solo, a suo tempo, per la Cartabia e Draghi, ma perche’ in questa occasione “storica”, da Fazio, potevi e dovevi fare meglio…”molto” meglio….Ciao🖐🖐🖐🖐🖐
"Mi piace"Piace a 5 people
Un popolo di vecchi non può comprendere la necessità di cambiamento e in questo paese i giovani sono fottuti le idee di Grillo che sono futuristiche in italia sono come gocce di acqua nel deserto. Andiamo avanti con i meloni i lollo le dame barbute le satadeche’ verso il precipizio e oltre
"Mi piace"Piace a 5 people
Come cambiano i tempi ! Io preferivo il Grillo esagitato che mandava a fare in cubo la classe politica regnante.Erano i tempi in cui la Littizzetto definiva noi elettori m5s “merd a”. A proposito chissà se Grillo l’Ha incontrata alla signora dai modi gentili che tanto diverte i pdini benpensanti per ringranziarla degli epiteti e complimenti rivolti al movimento dalla tv pubblica che anche i votenti m5s pagavano. Per quanto riguarda Fazio meglio lasciare stare .
"Mi piace"Piace a 6 people
Sui vertici del movimento, per quanto mi sarà possibile, evito ed eviterò commenti.
Per quanto riguarda il contenitore di fazio possono venirmi in aiuto gli eventuali utenti affezionati e correggere la impressione che ho dopo averne visionato un pezzo di puntata (dopo sette/ otto anni che lo evito) in attesa della performance di Grillo: che tempo che fa è la continuazione di corriere e repubblica con altri mezzi (o con gli stessi mezzi?).
Narcolessia travestita da progressismo.
"Mi piace"Piace a 6 people
Grillo dal va ffa a picconatore del suo stesso movimento. Involuzione storica
"Mi piace"Piace a 5 people
Nel 2018 ho votato 5s per reazione a Renzi capo del pd.
Con qualche tentennamento, perché grillo e casaleggio non mi sembravano tanto diversi da lui. Rottamatori e buoni principi.
Col dubbio fossero borghesi ironici che avevano scommesso con briatore, sorseggiando cocktail nel suo resort keniota, che sfanculando tutti avrebbero creato un movimento politico vincente.
Un esperimento sociologico.
Per me ancora più strano visto che il comico faceva pagare il biglietto dei suoi comizi ai suoi futuri elettori.
Non ho cambiato idea su grillo. Casaleggio nel tempo ha mantenuto il rispetto di quel popolo, e probabilmente mi donk sbagliato e chiedo scusa per questo.
Sono grato a Grillo per una cosa, però.
Per aver mostrato che le brave persone possono essere bravi politici, nonostante lui e la sua ironia, fuori luogo.
Gli sono grato per avermi fatto conoscere Giuseppe Conte, senza il quale il test sociologico sarebbe rimasto privo di simile serietà, senso dello stato e rispetto del mandato elettorale.
Conte presidente del Consiglio è stato parte fondamentale dell azione del movimento. E della sua sopravvivenza. Ai suoi fondatori, innanzitutto, che hanno provato a cancellarlo, con percorsi personali lontani dalle origini.
Traditori, profeti, visionari. Parlano tutti bene, quindi non andavano bene per essere politici.
Su questo Grillo ha proprio ragione
"Mi piace"Piace a 5 people
Io non ho mai amato profondamente Grillo e lo ritengo responsabile di aver affidato il M5S alla cartelletta con niente dentro…..ha dimostrato poca lungimiranza, confuso nei suoi deliri ha ritenuto Di Maio “ il politico più preparato “ ed abbiamo notato in quale tipo di politica, poi ha definito Draghi grillino e gli abbiamo risparmiato una querela per ingiuria da parte di tutti gli iscritti al movimento, detti grillini, per l’ accostamento offensivo, infine ha allontanato l’ unico uomo coerente, Di Battista, che non ha il curriculum di Conte, ma scalda il cuore, che pare manchi all’avvocato, anche se io non condivido il giudizio……Insomma siamo l’ unica forza politica , con risorse, e potrei dire eccellenze, in cuore e ragione, in passione e competenza, incapace di una sintesi, mentre tutti gli altri mettono insieme cia@troni e li vendono come statisti…..Un garante/fondatore avrebbe dovuto avere la capacità di individuare le migliori risorse della sua creatura politica e mediarne le diversità per uno scopo/proposta politica che non è mai personale, ma collettiva, se però sei un anfitrione, egocentrico, schizofrenico nel ruolo politico e comico, puoi risultare un geniale artista, comunicatore efficace e divertente, ma senza alcuna capacità politica ne’ per cuore ne’ per curriculum…..Sulla Buongiorno ha però ragione, una senatrice che è anche avvocato, professionalmente e privatamente attivo, dovrebbe astenersi da comizi davanti al tribunale, oppure se le è consentito, allora non può risultare inopportuna la presenza, come privato cittadino, di un magistrato ad una manifestazione! Delle due l’ una, o è opportuno per entrambe o per nessuna!
"Mi piace"Piace a 7 people
XAlessandra
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona