
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Gasparri col cognac e la carota diventa subito un classico della commedia all’italiana nel reparto caratteristi, senza offesa per Tina Pica e Tiberio Murgia. Gli manca soltanto lo scolapasta in testa. Purtroppo il noto “parlamentare e giornalista” non si esibisce al Bagaglino del Salone Margherita, ma alla commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai in veste di vicepresidente del […]
Il leone e la carota
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Gasparri col cognac e la carota diventa subito un classico della commedia all’italiana nel reparto caratteristi, senza offesa per Tina Pica e Tiberio Murgia. Gli manca soltanto lo scolapasta in testa. Purtroppo il noto “parlamentare e giornalista” non si esibisce al Bagaglino del Salone Margherita, ma alla commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai in veste di vicepresidente del Senato, per processare il direttore di Report Sigfrido Ranucci, reo di aver fatto la bua ai suoi vecchi camerati La Russa e Urso, al suo vecchio benefattore Silvio, al suo nuovo fiancheggiatore Matteo R. e ad altre preclare figure. Infatti, in sua difesa, accorrono subito tal Filini dell’ufficio Sinistri di FdI e la sua nuova fan Maria Elena Boschi. Quando si tratta del Marty Feldman della politica, lo spettacolo è sempre divertente e al contempo penoso. La Vigilanza, per legge, non può sindacare sui contenuti giornalistici della Rai, quindi l’audizione di Ranucci è del tutto fuorilegge. La commissione, ove mai avesse un senso, dovrebbe valutare il rispetto del contratto di servizio, cioè il buon andamento dell’azienda, devastata dai vertici nominati dai compari di Gasparri e dai loro predecessori con la fuga di quasi tutti i campioni di ascolti, rimpiazzati da un branco di pippe lesse. Invece viene lapidato l’artefice di uno dei pochissimi programmi di successo: l’unico di informazione rimasto.
Non sapendo a cosa attaccarsi (carota a parte) per attaccare Ranucci, l’aspirante cabarettista piagnucola perché “un sito della Rai” (così chiama l’account Twitter di Report) non ha cancellato un commento “terroristico” contro di lui (che può essere rimosso solo da chi l’ha postato), ergo “la Rai ha pubblicato il commento” e lui ora la denuncia. Lui che da quando esistono i social li usa per insultare chiunque lo nomini. Cosa c’entri Ranucci in tutto ciò sfugge ai più. Ma a quel punto si passa a contestare le denunce subite dal giornalista: quelle sporte dai politici che poi lo chiamano in Vigilanza a giustificarsene. Ranucci spiega di averne 178 e di essere stato finora sempre assolto. Gasparri risponde di aver portato il cognac e la carota per dargli “coraggio” (di cui cognac e carota sono notoriamente due simboli). Lui del resto è un celebre cuor di leone. Se un giornalista lo critica, lui lo denuncia. Se lui insulta qualcuno, scappa a chiedere protezione a mammà. Cioè al Parlamento, che dichiara insindacabili tutti i suoi insulti con provvedimenti regolarmente annullati dalla Consulta. L’ultimo l’ha salvato dal processo per un tweet del 2015 sulle cooperanti Vanessa e Greta sequestrate in Siria: “Sesso consenziente con i guerriglieri? E noi paghiamo”. Ma la Corte non s’è ancora pronunciata. Meglio conservare la carota.
"Mi piace"Piace a 14 people
Capisco che Trav scelga i temi da trattare nei suoi pezzi quotidiani cercando di variarli e non fossilizzare la mente dei suoi lettori su quelli più gravi e problematici. Della serie: un po’ per celia e un po’ per non morire tutti i giorni… di dolore, per così dire. Ma… Gasparri no! Eccheccaxxo! Troppo micidiale per la nostra salute, soprattutto fisica, psichica e persino spirituale!!! Scusa MT… ma tu ci vuoi proprio stroncare gettandoci nella disperazione per tutta la notte che prevedo densa di incubi. Cosa ti abbiamo fatto di così male per meritarci questa punizione… eccessiva, per usare un eufemismo??
"Mi piace"Piace a 3 people
Come definire l’atteggiamento di Gasparri: trash o cringe?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pir14?
"Mi piace"Piace a 7 people
Quello a prescindere
"Mi piace"Piace a 2 people
Gasparri è uno dei motivi per cui mi vergogno di essere italiano.
"Mi piace"Piace a 7 people
È che non può esibire manganello e olio di ricino, come gli piacerebbe fare.
"Mi piace"Piace a 12 people
Questa e’ deliziosa…
😀
"Mi piace"Piace a 3 people
A pensarci bene la carota stava per il manganello e il cognac per l’olio di ricino. Chiaro messaggio subminimale
"Mi piace"Piace a 4 people
Esattamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se tornasse indietro LVI, lo prenderebbe a schiaffi e calci in cubo…
"Mi piace""Mi piace"
Ah, certo. Mussolini aveva tanti difetti ma la scemenza gli mancava.
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente non mi preoccupa Gasparri, ma il pensare che ci sono milioni (milioniiiiii…ma cci pensate? Milioniiii! non ce la faremo mai!)…dicevo, milioni di persone che hanno votato lui e i suoi compagni di merende (i Dell’Utri, i Previti, i Formigoni, le Santadeche’, i Cosentino, etc..etc…).
Per fortuna ogni tanto la signora con la falce ogni tanto ne stermina qualcuno…
"Mi piace"Piace a 13 people
Spesso troppo tardi,purtroppo !
"Mi piace"Piace a 3 people
ops…subliminale
"Mi piace""Mi piace"
L avevo scritto tempo fa , possiamo votare solo Paolino Paperino !per quel che serve votare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sigfrido poi gli ha detto dove doveva mettersela la carota sor Gasparri? Perché ho visto che l’ ha messa nel taschino della giacca 🤔
"Mi piace"Piace a 6 people
Visto che da quasi vent’anni ci hanno tolto le preferenze, potrebbero introdurre le spreferenze, cioè “mi va bene tutto ma questi qui no“, penso che Gasparri sarebbe nella top 5.
"Mi piace"Piace a 5 people
ma è normale un popolo che ha tali rappresentanti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le elezioni sono evidentemente truccate. Altrimenti non si spiega!
"Mi piace""Mi piace"
No no!! Magari lo fossero!! Popolo di idioti!! Altroché!!🤬 Questo fa capire quanto una certa parte degli elettori, ha ricevuto favoritismi, aiuti, dagli amici degli amici, dai parenti dei parenti! Si fo…no tutti!! Che 🤮
"Mi piace"Piace a 2 people
Il fatto che Gasparri sia vicepresidente del Senato è emblematico del livello etico e culturale di questo paese.
"Mi piace"Piace a 2 people
Venghino siori venghino, senza trucchi e senza inganno,
Il pobbolo itaGGliano ama ed ammira i Gasparri, i cazzari e le pescivendole,
E come detto dal grande Camilleri questa è l’itagglia, incontrovertibile e innegabile se un mulo ignorante come Gasparri sia da decenni in parlamento.
"Mi piace""Mi piace"
@bartolo
E perché noi siamo un popolo normale?
"Mi piace""Mi piace"
Un popolo normale non solo non li avrebbe mai votati (né questi né i loro predecessori) ma li avrebbe scollati dalle loro poltrone e li avrebbe cacciati da dove pascolano a spese nostre a calci magari con una carota a suggello!
"Mi piace""Mi piace"
Lo scherno del vicepresidente del Senato nei confronti di un giornalista è un atto grave (da squadrista, non da parlamentare) che denota la tracotanza degli attuali detentori del potere politico. Trasformare la commissione parlamentare di vigilanza RAI in una sorta di tribunale speciale è un’ operazione ancora più grave perché esula dai suoi compiti istituzionali. Se Ranucci ha diffamato qualcuno spetta alla magistratura accertare il reato, qualora ci sia una fondata querela.
"Mi piace"Piace a 4 people
Credo proprio che la carota sia un autogol di quell’imb….le, è l’ortaggio che mangiano i conigli, i conigli scappano per antonomasia, lui lo è visto che qualsiasi denuncia becca scappa in parlamento a immunizzarsi!
Ma che ha fatto di male l’Italietta nostra per avere simili soggetti, possa soffrire da morto le penne dell’inferno chi li ha sdoganati e portati a questo livello.
"Mi piace""Mi piace"
Giusto per vedere coi propri occhi quello di cui si parla nell’articolo.
Cronache dal regno di Fandonia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Scrivo per la terza volta il commento che mi viene censurato: un qualunque popolo non voterebbe mai gente che pensa solo alle poltrone, che vuole smantellare la costituzione e cambiarne i cardini. Non voterebbe mai gente che pensa solo ad aumentarsi lo stipendio, a piazzare familiari e amici, taglia i servizi essenziali e poi in barba alla Costituzione usa questi soldi per comprare armi.
Ecco un giro di parole forse meno diretto e più fine anche se meno efficace.
"Mi piace""Mi piace"
Infati è passato e certamente ha perso mordente ed efficacia, ma bisogna accontentarsi…
"Mi piace""Mi piace"
Ma è facile, ad ogni modo:
ART. 54 della Costituzione:
Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
DISCIPLINA ED ONORE.
Chiaro, no?
"Mi piace""Mi piace"