Tracollo de Girolamo. Gasparri e la carota per report. Mentre la Vigilanza Rai si preoccupa di “processare” Report, la Rai prende altri schiaffi. Il primo è lo sconfortante 1,8 per cento di share […]

(DI GIANLUCA ROSELLI – ilfattoquotidiano.it) – Mentre la Vigilanza Rai si preoccupa di “processare” Report, la Rai prende altri schiaffi. Il primo è lo sconfortante 1,8 per cento di share (312 mila telespettatori totali) che Avanti popolo ha fatto registrare martedì sera, tanto che forse non si aspetterà la pausa natalizia per tirare le somme. Se continua così, Nunzia De Girolamo non arriverà a mangiare il panettone. Nel frattempo ha chiuso Liberi tutti, programma condotto da Bianca Guaccero, con ascolti al lumicino, ma pure altri sono a rischio.
L’altro schiaffone è la scelta di Beppe Grillo di tornare in tv sul Nove: domenica il comico nonché fondatore dei 5 Stelle sarà ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa, che nell’ultima puntata ha raggiunto il 10,5 per cento di share. L’ultima apparizione di Grillo risale al 2014 in Rai, quando si fece intervistare nel salotto di Bruno Vespa a Porta a Porta.
Ma torniamo a Report, perché le oltre due ore di battaglia di martedì sera in Vigilanza hanno lasciato strascichi. Innanzitutto c’è Maurizio Gasparri che, dopo il suo show in cui ha esibito una mignon di cognac e una carota, sembra intenzionato a proseguire penalmente nei confronti della Rai per gli insulti nei suoi confronti, a suo dire non rimossi, sul sito di Report.
Ma Gasparri se la prende pure col direttore dell’approfondimento Paolo Corsini (FdI), reo di aver difeso il programma. “Siamo delusi da Corsini che incalzeremo affinché si esprima su stili giornalistici inaccettabili e deformanti della realtà”, attacca il forzista. Cui ieri ha risposto ancora Ranucci. “Gasparri non conosce i miei gusti: sono quasi astemio, non bevo cognac e le carote non mi piacciono. Posso dire di avere tanti difetti, ma non la mancanza di coraggio, visto che vivo sotto scorta e ho 176 querele…”, afferma il conduttore ospite a Un giorno da Pecora. Ma il giornalista ha voluto smentire anche le voci su un interessamento di Urbano Cairo: “Sto bene in Rai, non ho mai incontrato Cairo, né ho mai avuto contatti con La7”.
Sull’infuocata Vigilanza tornano pure Pd e 5 Stelle, stigmatizzando il comportamento di Gasparri. Se i pentastellati parlano di “show ridicolo e vergognoso”, i dem respingono al mittente le “inaccettabili minacce” del forzista. Anche se la miglior difesa di Ranucci è arrivata, proprio durante l’audizione, da Peppe De Cristofaro (Avs): “Perché siamo qui a discutere dei contenuti di un programma tv? Perché abbiamo convocato un giornalista a rispondere di come fa il suo mestiere e organizza la redazione? Tutto ciò non è materia della Vigilanza e rappresenta un pericoloso precedente”. Lo scontro, c’è da scommetterci, non è finito qui.
Grillo ha ancora il coraggio di farsi vedere in giro?per giunta da Fazio,che declino
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meglio un Grillo da fazioche una Meloni da Vespa
"Mi piace"Piace a 2 people
Evito accuratamente fazio da diversi anni, cioè da quando lo sgorbio che co-conduce con lui fece una battuta di pessimo gusto sul m5*. Nulla a che vedere con la ironia, che ci può tranquillamente stare.
Per confermare la regola, farò una eccezione con Grillo, perché voglio capire che strada ha preso la rivoluzione.
"Mi piace"Piace a 7 people
Gian, che cosa aveva detto la Littizzetto? 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Andò sul volgare facendo riferimento al “movimento di pancia”. Eravamo precipitati in era renziana e, soprattutto in rai, andava molto di moda la bastonatura e la denigrazione del m5*. Per quanto mi riguarda rimangono due squallide figure.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vabbè, ti pare che la Littizzetto potesse rinunciare a fare una battuta sul suo argomento preferito? La 💩… come i bambini…
D’altronde, il senso dell’umorismo dell’italiano medio è adeguato al suo livello culturale…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quale rivoluzione?
"Mi piace""Mi piace"
Quella della COCA COLA, suppongo.
"Mi piace""Mi piace"
La rivoluzione che poteva essere e non è stata, che è però diventata evoluzione, rispetto alla regressione rappresentata da tutti gli altri partiti, e che al momento si è trasformata in stagnazione.
Ora siamo in attesa di capire la prossima fase, sarà regressione, evoluzione o di nuovo rivoluzione?
"Mi piace"Piace a 3 people
Rivoluzione? È finita già da tempo in un burrone, comunque ammiro la tua speranzosa perseveranza.
"Mi piace""Mi piace"
Lo so, e i numeri parlano moooolto chiaro: il movimento è inchiodato al 16% nonostante tutte le congiunture ultra favorevoli. Il motivo credo sia semplice da definire: gli astensionisti di oggi non si fanno fregare con facilità.
Ormai è chiaro a tutti che i partiti hanno due programmi: quello elettorale, composto da valori e promesse di ogni genere, e quello di governo, modellato alla bisogna una volta agguantato il potere. Il movimento non muove chiodo perché non è chiaro quanta limatura programmatica ci sarebbe in caso di apparentamento con la disgrazia terrena chiamata pd.
Cmq da un po’ evito di commentare la guida del movimento e credo continuerò a farlo: esiste la remota possibilità che conte sia uno stratega sopraffino.
"Mi piace"Piace a 3 people
La speranza è l’ultima a morire, ma che da una rapa esca sangue la vedo difficile.
"Mi piace""Mi piace"
Ok ! Ma quel suppellettile che arreda da secoli il parlamento, senato … ma non ha mai finito di sparare str.. .dobbiamo per forza aspettare che arrivi la falce ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Affinchè? Cioè allo scopo di? Manco le basi… (carota-manganello; cognac-olio di ricino)
"Mi piace""Mi piace"
Grillo non ha scelto di tornare in TV e andare sul nove per fare un dispetto alla RAI. GRILLO va sul nove perché invitato da Fazio e anche pagato. Semmai dovreste domandarvi se con questo invito, Fazio di voglia conquistare telespettatori grillini e fare sprofondare Ranucci ai livelli della De Girolamo .
"Mi piace"Piace a 1 persona
perchè esistono ancora grillini ?forse un po’ di contiani,ma grillini non penso
"Mi piace""Mi piace"
Esistono, esistono; io lo sono e ne conosco molti altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da grillino un pò addormentato se mi ricordo farò un’eccezione e vedrò la puntata, anzi l’intervento di Grillo.
Poi tornerò velocemente su Netflix o a dormire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Intervista” tra ZERBINI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La vera arma di distrazione di massa è quella di mettere al centro del dibattito la Rai, la Di Girolamo, Pino Insegno, Insinna, Fazio, eccetera. Che pena l'”opposizione” di questo Paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Semplicemente l’opposizione(leggi M5S; il PD, Az e IV non lo sono) è sprofondata in uno stato catatonico; non è più in grado di dettare l’agenda, vuoi perché innegabilmente oscurata\demonizzata da tutti i media vuoi perché fin troppo diplomatica.
Le armi di distrazione di massa sono ben altre, ossia le sparate governative. Le polemiche sui vari conduttori invece sono alimentate dal basso.
"Mi piace"Piace a 1 persona