
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Tutto ci saremmo aspettati da un atlantista di provata obbedienza come Ernesto Galli della Loggia, per giunta su un giornale benpensante come il Corriere, fuorché la giustificazione storica, politica, filosofica e morale del terrorismo di Hamas e di altre pie confraternite di kamikaze e tagliagole. Eppure leggete qua: “Oggi ben pochi si ricordano… del rapporto stretto tra le armi e la democrazia, tra la guerra e la nascita stessa […]
Galli della Bomba
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Tutto ci saremmo aspettati da un atlantista di provata obbedienza come Ernesto Galli della Loggia, per giunta su un giornale benpensante come il Corriere, fuorché la giustificazione storica, politica, filosofica e morale del terrorismo di Hamas e di altre pie confraternite di kamikaze e tagliagole. Eppure leggete qua: “Oggi ben pochi si ricordano… del rapporto stretto tra le armi e la democrazia, tra la guerra e la nascita stessa dei regimi democratici”. Vuoi la democrazia? Inizia a sparare, e non a militari armati: devi “uccidere anche civili innocenti, donne, vecchi, bambini”, “uccidere per uccidere”. E da quel lago di sangue sboccerà, come per incanto, la democrazia. Sì, è vero, qualche pirla “pensa che la guerra costituisca intrinsecamente un male in sé”. Ma, come dice Hamas, “a volte evitare la perdita della libertà, sottrarsi a una vita in schiavitù, alla prospettiva di veder sterminati il proprio popolo e la propria cultura, è possibile solo affrontando il pericolo di morire e il rischio di uccidere”. Anche con attentati suicidi. “A volte non c’è che la guerra capace di evitare un male maggiore”. Quanno ce vo’, ce vo’. Con buona pace dei “facili moralismi”, degli “slogan gratificanti nei cortei”, delle “pandette dei tribunali”, che ancora vanno dietro a “quelli che attualmente almeno 3 o 4 trattati e convenzioni internazionali definiscono crimini di guerra”.
Per dire la pirlaggine dei “criteri odierni”: vorrebbero vietare gli “ordigni al fosforo, appositamente mirati a uccidere quante più persone possibile”. Ma si può? Fortuna che i criteri odierni non andavano ancora di moda 80 anni fa, sennò gli inglesi non avrebbero potuto “radere al suolo molte città tedesche” e sterminarne “in una sola notte un terzo dei propri abitanti”, “600 mila civili”: tipo Amburgo, dove “una sorta di vento di fuoco si riversò per le strade ad oltre 150 km all’ora, l’asfalto delle strade si liquefece, corpi orrendamente dilaniati si ridussero a un terzo della loro grandezza naturale” e “non pochi dei sopravvissuti caddero in uno stato di demenza”. E qualche pacifinto vorrebbe impedire simili delizie? “Una guerra inumana, certo”. Ma bando alle ciance: “È questa guerra che è all’origine della democrazia”, “quasi mai il male può essere sconfitto dal bene”. Basta sentirsi dalla parte del Bene e si può fare tutto: “il bene è costretto a servirsi dei mezzi più discutibili”. Che poi “discutibili” è un po’ troppo duro: “birichini”, ecco. Diamoci dentro a massacrare civili in nome del Bene. Lo dice anche Hamas.
P.s. Mentre il giornale va in stampa, mi avvisano che forse Galli della Loggia non voleva giustificare i mezzi discutibili di Hamas, ma quelli di Israele. Però allora urge una lista del Bene e del Male, di chi può e di chi non può. Sennò poi uno si confonde.
"Mi piace"Piace a 15 people
“Il sonno della ragione genera mostri”, stupidi, deficenti mostri. Invitiamo il galli ad andare a gaza e aspettare un bombardamento dei sionisti e poi riferisca, grazie
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo non si è bevuto il cervello, perché per farlo dovrebbe prima dimostrare di averne uno. Una prece.
"Mi piace"Piace a 7 people
Questi sono gli uomini/persone, pensanti! Come può una società evolversi in modo giusto ed equilibrato, se chi ne è a capo o ha posti di un certo livello, spara cazzate a più non posso, esterna oscenità!! Aiutoooo!! 😡
"Mi piace"Piace a 4 people
Ernesto Galli della “I-loggi-ca”
D. Qual’è il tuo hobbi?
R. Sparare.
D. Fai tiro a segno?
R. No
D. Ooh non mi dire che spari agli uccellini.
R. No
D. E cosa spari allora?
R. Cazzate
"Mi piace"Piace a 3 people
🤭🤭🤭
"Mi piace""Mi piace"
Di Battista oggi:
"Mi piace"Piace a 5 people
Quando si scrive un pezzo immersi nella tranquillità del proprio studio in ZTL, la democrazia diventa un bene primario da difendere ad ogni costo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vabbe’ gdl è sempre il solito , un altra volta niente di nuovo sotto il sole .. col tempo sproloquia as usual, ma è decisamente peggiorato e qualcuno ha il coraggio di pubblicarlo ancora .
"Mi piace"Piace a 6 people
Aggiornamenti in Ucraina e Gaza:
"Mi piace""Mi piace"
No, non è possibile… che Galli della Loggia, per quanto di astruso e di insulso ha dimostrato di saper scrivere nella sua vita di analista un tanto al chilo, abbia ora raggiunto un livello così pazzesco. Ci deve essere una spiegazione razionale del fenomeno: per me si tratta di demenza senile bella e buona! Intanto per favore, levategli il fiasco a quel poveretto! Altrimenti, se decidiamo di dargli retta dovremmo ricostruire le cattedrali, stavolta dedicandole a Lucifero!
Per tornare alla questione che assilla tutto l’orbe terracqueo di questo ultimo mese di follie, due sono le mosse di alta strategia da adottare subito senza se e senza ma : le dimissioni OBBLIGATORIE di Netanyahu da sostituire con un essere pensante e il ripescaggio della figura di Abu Mazen o di chi per lui. Ne deriverebbero tutte le altre decisioni improntate a una certa saggezza. Insomma, il metodo della Politica ne trarrebbe grandemente vantaggio e il puzzle avrebbe tutti pezzi da ordinare e incastrare giudiziosamente.
Se lo mettano bene in testa tutti, a cominciare da Biden fino ad arrivare all’ultimo sceicco del deserto mediorientale.
VIA Hamas e VIA Netanyahu dalle 00 e tutte le cose andranno a posto! Augh, ho detto!
"Mi piace""Mi piace"
Qualche giorno fa un paranoico ministro della tradizione ebraica (complimenti per la tradizione) voleva buttare la bomba atomica su Gaza al lordo di tutti gli abitanti, bambini e ostaggi ebrei compresi. Ho pensato, vabbè è un demente imbevuto di fondamentalismo religioso. Ora quest’altro angelo sterminatore imbevuto di fondamentalismo laico. Ma la gente normale che fine ha fatto?
"Mi piace"Piace a 12 people
Ancora oggi un ambasciatore israeliano, nell’intervista di Channel4 postata sopra, ha detto che i 4.000 morti bambini a Gaza sono fonte dei palestinesi e comunque possono essere vittime delle armi palestinesi, come ‘il razzo che ha colpito l’ospedale’. Questi F.d.P. ancora continuano a dire cassate negando ogni evidenza, che Dibba ha riportato, come per l’ospedale, dove il NYT ha smentito con una propria ricerca che sia stato il razzo.
34 giornalisti ammazzati, 134 operatori sanitari uccisi, 154 palestinesi nella Cisgiordania uccisi anche se lì Hamas non esiste.
Dove è la Corte dei Crimini di guerra che ha mandato a cercare Putin per ‘sottrazione di minori’ in Ucraina, quando non fa niente contro chi ha ammazzato 4.000 bambini in meno di un mese?
"Mi piace"Piace a 11 people
Niente , non c è speranza. Gli usa proteggono i loro assassini per procura( le lobby ebree sono parte della loro governanance) andranno avanti senza pietà, tanto quando saranno condannati saranno tutti morti!
"Mi piace"Piace a 5 people
Sarà già tanto se non si vanteranno di non avere ammazzato tutti ma la maggior parte l’hanno risparmiata.
Ricorda sempre di più la rivolta del Ghetto di Varsavia del 1943.
Mentre gli USA hanno mandato pure un sottomarino nucleare in zona, non bastandogli un paio di portaerei.
"Mi piace"Piace a 2 people
La pace è un ideale perché la guerra è troppo umana.
Aver perso gli ideali, le ideologie, la cultura, il senso del futuro dimenticando il passato e vivendo l’oggi come se non ci fosse un domani, ci porta a giustificare mega stronzate come queste qui che purtroppo il corriere pubblica.
Aboliamo i parlamenti
"Mi piace"Piace a 2 people
Incredibile cosa si arriva a dire pur di giustificare un massacro di civili. E questi sarebbero gli “intellettuali”, figuriamoci gli altri.
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusami Patrick, premesso che sul pezzo di Galli della Loggia la pensiamo allo stesso modo. Non sai quello che ho letto e sentito io per giustificare il massacro di civili israeliani!
"Mi piace""Mi piace"
Nessuna carneficina può essere giustificata. Però se anche alcuni intellettuali Israeliani parlano di Gaza come di un “Lager immerso nell’inferno”, certo vuol dire che Israele ha creato terreno fertile per Hamas. Pensa se dopo la seconda guerra mondiale invece del piano Marshall gli USA avessero messo l’Italia sotto assedio, riempito di colonie i nostri territori, limitato i movimenti, razionato cibo e acqua, ucciso migliaia di civili ad ogni azione “partigiana” dei dissidenti, oggi saremmo filo-americani?
"Mi piace"Piace a 2 people
Dopo aver letto ieri quella stupefacente apologia della guerra (in particolare delle 2 guerre mondiali, nientemeno) e, come se non fosse abbastanza, pure dei peggiori e più terribili crimini di guerra mai commessi dall’uomo, sono corso a vomitare senza riuscire a scrivere un commento.
Solo un lustro fa, chi avesse scritto un abominio del genere sarebbe stato estromesso dal consesso civile, se non proprio rinchiuso; oggi scrive bellamente sul principale quotidiano italiano tra gli applausi dei fanatici che hanno preso il sopravvento nella politica e nel mondo dell’informazione (sostenuti, evidentemente, da una maggioranza popolare di guerrafondai che auspica di cuore l’inizio della 3^ guerra mondiale, finalmente!).
Ho pensato, quasi sperato, anch’io, come altri qui sopra, che potesse trattarsi di demenza senile, o forse anche di qualcosa di più grave (visto il livello del delirio); ma non mi risulta che si tratti di malattia contagiosa e troppi sono i giornalisti e gli opinionisti, compresi quelli fino a qualche tempo fa più “equilibrati”, che hanno preso tutti assieme la stessa direzione.
"Mi piace"Piace a 6 people
Questo modo di pensare,ossia quello di Galli Della Loggia, era anche quello di A.H. Anche lui credeva di fare “bene” utilizzando i forni.
"Mi piace"Piace a 2 people
gli “intellettuali” d’occidente:

"Mi piace"Piace a 3 people
🥳🥳🥳
"Mi piace""Mi piace"
Amo gli aforismi (brevi) perché hanno un dirompente effetto comunicativo, molto più efficace delle vignette in quanto necessitano di un elemento in meno, cioè il disegno.
Prendiamo questo 👇
“Puoi facilmente giudicare il carattere di un uomo dal modo in cui tratta chi non può fare nulla per lui”.
Ci permette di coniare l’inverso 👇
Puoi facilmente giudicare il carattere di un uomo dall’ asservimento verso chi può fare qualcosa per lui.
___________________________________
Il professore Orsini ha il suo canale YouTube e ha già raggiunto i primi 100k iscritti (centomila).
Un uomo libero cui auguro tutto il bene possibile.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un faro, gallidellaloggia sarà il mio faro.
Per tutto ciò che dirà a scriverà io saprò con certezza che la verità sarà esattamente all’opposto
"Mi piace"Piace a 4 people
galli della loggia si è limitato ad esprimere una logica realistica. la guerra per conquistare i propri diritti contro gli oppressori. ma travaglio si è limitato a sbeffeggiarlo, senza entrare nel merito della questione.
"Mi piace""Mi piace"
ATTENZIONE!
Voglio dare una mano a tutti i complottisti di Infosannio. Inutile fare nomi, tanto li conoscete (la triade ha le seguenti iniziali: S, A, e C).
Ascoltate:
L’intervista di Moussa Abu Marzouk (nunero 2 di Hamas, ndr) alla Bbc, in Qatar: “Quel giorno (7 ottobre, ndr) sono stati uccisi solo reclute o soldati”.
Forza ragazzi, al lavoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Gallo fa con questo deprimente articolo una furbizia retorica, siccome Israele risulta indifendibile dopo una tale carneficina di civili , di cui 4000 bambini, come si fa a giustificare un tale orrore dopo che da quasi due anni la propaganda occidentale accusa Putin di crimini di guerra? La giustificazione allora affonda le proprie ragioni nella storia dell’ Occidente che da secoli ha stabilito chi sia il bene, lui, e chi il male, gli altri , chi sia civile e chi barbaro, quali vittime siano meritevoli di tribunale dell’Aia e quali risibili, non degne di considerazione, in quanto tali o come collaterali/complici di ciò che è male, stabilito a priori dal padrone occidentale che evidentemente ha il diritto di supremazia razziale ed economica per fare come ca@@o vuole e farlo fare ai suoi alleati. Punto! Dei bambini arabi, neri o gialli, non frega niente a nessuno di questi scribacchìni pornografici, ma non possono dirlo o scriverlo, ed allora ,da ipocriti cattolici, giustificano una criminale strage di civili palestinesi, con la storiella della democrazia , che costa in capitale umano, dove conta il capitale economico, mentre l’ umano , se non è bianco/cattolico/cristiano/ebreo, non è considerato tale! Deve essere stato lacerante aver dovuto bombardare le città tedesche, di civili bianchi cattolici, ma era il prezzo da pagare, non tanto per la democrazia, ma per eliminare definitivamente il prodotto politico delle contraddizioni borghesi occidentali, il nazismo nato dal razzismo e colonialismo occidentale, dall’ idea di espansione occidentale ad est, mai abbandonata, tanto che la Nato è arrivata in Ucraina! Ma chissà se il Gallo cita ,oltre agli inglesi, gli americani che hanno sganciato bombe atomiche su due città giapponesi, magari no, visto che erano bambini gialli…..Nessuna meraviglia quindi che i servi di una supremazia imperialista, ed alleati, dominante con mezzi criminali, trovino argomentazioni a ciò che è eticamente ed umanamente indifendibile, altrimenti non sarebbero servi…….
"Mi piace"Piace a 3 people
Inutile spiegare ad una 🎃 vuota riempita di spazzatura e propaganda concetti semplici ed ovvi energia sprecata, rimarrà sempre e solo una 🎃,
"Mi piace""Mi piace"
Brava!
"Mi piace""Mi piace"
“ La storia è la menzogna su cui tutti ci siamo accordati” Napoleone…..però qualcuno pretende di avere la verità assoluta in tasca e tacciare di complottismo le altre verità che probabilmente sono menzogne o mezze verità al pari delle sue! L’ importante è crederci e si sa la fede è indiscutibile! Chissà se anche 4000 bambini morti in 10 giorni fanno parte del complotto, magari le bombe su Gaza sono finte….
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma perché Alessandra non parli mai delle 1400 vittime israeliane? Perché?
"Mi piace""Mi piace"
Le vittime sono per me tutte pietosamente ed umanamente degne di considerazione , ma per i noti calcolatori di democrazia ,un tanto al chilo, 1400 sono meno di 4000 ed un decimo di 12000…..poi trovo schifoso questo calcolo, dove pare che una vittima ebrea valga 7 palestinesi , un rapporto che gli ebrei devono aver imparato dai nazisti e questo è veramente quello che trovo sconvolgente, come chi sia stato vittima possa, da cittadino di un paese democratico, civile e benestante , diventare carnefice per i suoi simili…. mi consola il fatto che non tutti gli ebrei sono sionisti nazionalisti, fanatici, integralisti, come non tutti i palestinesi sono terroristi, come non tutti i tedeschi erano nazisti, ognuno è purtroppo vittima prima dei suoi errori, genera i propri mostri, e poi trova, a giustificazione delle proprie storture, un nemico esterno…….Le 1400 vittime israeliane e le 12.000 palestinesi sono vittime degli stessi carnefici : nazionalismo, razzismo, fanatismo religioso, predominio territoriale e profitto economico, li abbiamo inventati noi occidentali ed applicati per secoli, di cui la questione palestinese/ebraica ne è la prosecuzione……
"Mi piace"Piace a 5 people
Deliri… Inutile continuare
"Mi piace""Mi piace"
La storia racconta i fatti, gli ipocriti quello che fa loro comodo……cui ognuno è libero di credere, senza possibilmente lezioni che poi finiscono sempre con l’alibi del pazzo delirante di turno, che se è un inutile commentatore di blog, poco danno, se viceversa è occidentale, tedesco, ammirato interlocutore di tutta Europa, prodotto della nostra “civiltà “, avremmo di che tacere e riflettere per i prossimi 1000 anni…..perché il più grande genocidio fra i numerosi genocidi occidentali , è stato ad opera di uno di noi, non era arabo, o nero, o mussulmano….La lezione non è servita, e siamo ancora a ritenere che il male sia esclusivamente Hamas ed i palestinesi ,a prescindere , per razza e religione, mentre il bene sia Netanyahu, ebreo nella democratica Israele, dimenticando che anche la Germania era civile, acculturata, democratica, bianca e cattolica……Pare che non si riesca a liberarsi dai pregiudizi razziali, per cui i palestinesi sembrano ,almeno dalle parole di certi fanatici ebrei sostenitori di Netanyahu, ritenuti non umani, subumani avrebbe detto il tedesco, ed il ricorrere di un certo linguaggio e parole è la spia della nostra mancata emancipazione come occidentali, cittadini di democrazie occidentali, dove il mostro è sempre quello diverso da noi……peccato che la storia ci smentisca! Io non parteggio, nomino o conto le vittime, perché lo trovo umanamente ed eticamente repellente, ma so riconoscere un fanatico nazionalista razzista pericoloso e che sia ebreo o palestinese non mi interessa, perché non è la diversità e pluralità razziale o religiosa a creare il mostro, ma l’ idea della superiorità di razza e religione….che mi pare di ricordare venga da Occidente….
"Mi piace"Piace a 5 people
Fermatela
"Mi piace""Mi piace"
Se non la condividi, confutala. Altrimenti non leggerla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leopoldo II del Belgio, vado a memoria, ha contribuito a fare fuori 12 milioni di congolesi. Cecil Rhodes ha commesso una strage simile in Sudafrica.
Altri due simpaticoni occidentali, che però non ricordiamo perché le loro vittime avevano il piccolo difetto di essere un po’ scurette.
Questo per portare esempi ai tuoi argomenti, non per criticarti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
vabeh, gallidellaloggia … diciamo che fa parte dei giornalisti e degli intellettuali del regno di Fandonia, dove se ti vendi fai carriera, e se sei spudorato ti danno il bonus.
Lo squallore anche informativo in cui siamo caduti sembra non avere fondo.
Comunque ho l’impressione (dal bar) che sia in ritardo, e non si sia accorto (o forse non gli hanno ancora mandato il nuovo ordine) che la follia di questa operazione disumana di sterminio ormai è passata in tv.
Di solito gli israeliani riuscivano a evitarlo, stavolta no, non so, forse perchè tutti ormai hanno un cellulare, e ammazzare i giornalisti non è bastato.
Questo sta comportando una reazione forte delle opinioni pubbliche, e i politici più svegli si stanno riposizionando.
Topi che scappano dalla nave che affonda. Ieri obama.
Siamo solo all’inizio ma vedo e prevedo, dal bar, che a breve tutti diranno che è un genocidio inaccettabile e ingiustificabile.
I topi più tonti o lenti stanno ancora giustificando israele e affonderanno con la nave.
Aggiungo che i morti ufficiali sono circa 12.000, ma che probabilmente sono molti di più, tipo il doppio o il triplo
Succede sempre coi terremoti (e Gaza è sotto terremoto da un mese).
Una fonte israeliana ieri parlava di 25.000.
Aggiungo anche che i morti civili israeliani iniziali erano un migliaio circa (1100? gli altri erano soldati) e che molti di questi probabilmente sono morti nello scontro a fuoco fra hamas e le forze militari israeliane.
In molti di loro quindi probabilmente ci sono pallottole del loro stesso paese.
C’è la testimonianza di una delle donne israeliane catturate inizialmente e scampata per miracolo allo scontro a fuoco (gli israeliani sparavano, dice, anche coi carri armati e non hanno avuto nessuna cautela per gli ostaggi) che lo racconta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che valga la pena leggerlo.
https://julianmacfarlane.substack.com/p/terrorist-attack-or-strategic-victory
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
Ecco il primo!
Aspetto con ansia gli altri.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, ma perché vi stupite tanto del Galletto loggioso?
E’ un degno compare di Paolo Mieli su Raistoria. D’accordo che Mieli fa parlare anche Cardini e Barbero, ma questo è sempre stato un reazionario e un esagitato, una specie di cuggino di Sgarbie, se vogliamo metterla così.
"Mi piace""Mi piace"