Noemi Di Segni, presidente delle comunità ebraiche italiane, ha rilasciato un’intervista a Libero dal titolo “Di Battista e De Magistris giustificano i terroristi”. Ero convinta che la colpa fosse del solito […]

(DI SELVAGGIA LUCARELLI – ilfattoquotidiano.it) – Noemi Di Segni, presidente delle comunità ebraiche italiane, ha rilasciato un’intervista a Libero dal titolo “Di Battista e De Magistris giustificano i terroristi”. Ero convinta che la colpa fosse del solito titolista, ma mi sono dovuta ricredere. Il titolista aveva edulcorato la dichiarazione della presidente. Testuale: “Di Battista e De Magistris legittimano i terroristi. È come giustificare Daesh, i nazisti e le foibe”.
Insomma, provare a storicizzare gli eventi non è legittimo, dare del filo-terrorista a qualcuno è legittimo. Di Segni afferma poi che 5 Stelle e parte della sinistra alimentano politicamente il disprezzo per Israele, mettendo sullo stesso piano Israele e Palestina. E così attacca proprio la parte politica del Paese che vigila sul neofascismo e i rigurgiti delle più pericolose ideologie di estrema destra. Ma la memoria storica non può essere selettiva, non si può scomodare la Shoah per legittimare la vendetta e abbracciare la destra che qui alimenta discriminazioni e razzismo.
Di Segni dice poi che non nega le sofferenze dei civili di Gaza, ma che questo “è l’epilogo di un popolo che nasconde sotto moschee e ospedali le sedi operative di Hamas”. Immagino si riferisca al milione di bambini che occultano tunnel sotto le loro camerette o a quegli adulti che potrebbero ribellarsi ad Hamas, certo, se solo non stessero seppellendo mogli e figli uccisi dalle bombe israeliane, o non avessero il problema di non poter neppure scappare da chi poi li andrebbe a cercare casa per casa, e tutta una serie di considerazioni laterali che dovrebbero sempre accompagnare le ovvietà quali “E perché non si ribellano ad Hamas?”. Di Segni aggiunge che “i filmati diffusi da Hamas diventano subito verità. Ma se mostrassimo quelli che abbiamo direbbero che sono costruiti con l’intelligenza artificiale”. Non so a quali filmati di Hamas si riferisca, ma Israele potrebbe per esempio consentire ai giornalisti stranieri di entrare nel territorio assediato così da avere un’informazione più neutrale possibile. Infine, dopo aver rimproverato il Papa di cerchiobottismo, Di Segni afferma che “per sconfiggere Hitler, Berlino è stata rasa al suolo, non si può dire a Israele non fate troppo i cattivi” e “c’è un doppio standard: la Croce Rossa si occupa dei civili palestinesi, ma non delle condizioni di vita degli ostaggi israeliani”. Insomma, Israele ha il diritto di radere al suolo Gaza e quindi di uccidere chiunque sia rinchiuso nel suo perimetro, ma a occuparsi della vita dei rapiti in quel perimetro dev’essere la Croce Rossa (che conta morti e feriti tra i suoi membri, personale paramedico compreso).
Ora, io capisco che è un momento difficile per tutti, ma se i bombardamenti sono a tappeto, almeno le interviste potrebbero essere più prudenti.
Questa è una di quelle donne che mi hanno fatto ricredere su quella mia ormai datata convinzione che una femmina ai vertici della politica avrebbe sicuramente ingentilito e umanizzato la sempre difficile gestione del potere.
Per carità, questa persona qui non la vorrei vedere nemmeno ad estrarre i numeri a una tombola di quartiere.🥶
"Mi piace"Piace a 11 people
Da donna, non ho mai pensato che la donna al potere potesse ingentilire. Poiché deve dimostrare all’uomo che è del gentil sesso solo quando lo decide lei…, è più iena e stronza di un uomo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Cavoli Virginnht,
Durissima.
Nemmeno una ciambella di salvataggio per il genere femminile? 🤔🙂
Non credi che quella gentilezza non sia solo calcolo ma sia anche il risultato di un sentimento condiviso e, insieme, anche dalla capacità di gentilezza (possibilmente non frutto di calcolo) dell’altro?
Poi, ovviamente, ogni storia è a se.
Non ci sono sicuramente meccanismi automatici validi per tutti nel rapporto uomo/donna.
Tema non è semplice…
"Mi piace""Mi piace"
“almeno le interviste potrebbero essere più prudenti”
su “L!BERO” ?
quello che fa concorrenza al giornalino del Ku Klux Klan?
"Mi piace"Piace a 9 people
Nel 1967, incollai ancor bambino sulla macchina di mio padre un adesivo che recitava “io sono con Israele” o qualcosa del genere. Da allora, gli anni sono passati e la mia ammirazione per Israele si è trasformata in disprezzo, con la parentesi dell’esecrabile massacro del 7 ottobre. E disprezzo per quegli esponenti delle comunità ebraiche che – quasi tutti, purtroppo – non hanno la minima comprensione del problema mediorientale, per loro i Palestinesi sono fastidiosi inconvenienti ed Israele non sbaglia mai. Ho molti amici ebrei, hanno opinioni di ogni genere.
Ma che i capi delle Comunità Ebraiche siano pur brave persone ma sempre estremiste sul tema, credo che sia uno dei motivi del risorgere dell’ orrendo antisemitismo.
Io vorrei che qualcuno condannasse il terrorismo di stato che Israele da tempo pratica. Impossibile. Ammazzano uomini donne bambini come cani o peggio ed il ritornello è lo stesso, Israele ha diritto di difendersi . Forse qualcuno dovrebbe osservare che Israele ha anche il dovere di essere un paese civile che metta fine agli assassini di Arabi in Cisgiordania da parte di criminali che si chiamano coloni e che circolano impuniti ed armati fino ai denti mentre gli Arabi vengono trucidati – mai feriti, tutti ammazzati come nel film “La grande evasione” dove gli assassini erano i Nazisti – se solo hanno una pietra in mano
"Mi piace"Piace a 8 people
Sembra che baffetto abbia ammazzato solo quelli buoni
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ pacifico che i sionisti più retrivi si arrogano il diritto di vantare un credito eterno con il resto dell’umanità per quello che i loro nonni hanno subito nella seconda guerra mondiale (al pari di zingari, omosessuali e handicappati) e poter così giustificare ogni loro nefandezza. E se li critichi sei una specie di seminazista che vuole continuare il loro sterminio. Questo assurdità non deve far cadere nell’inganno di non poter più distinguere gli israeliani che ragionano con il cervello e cuore con quelli che invece ragionano con la pancia e il fucile. D’altronde noi in Italia siamo riusciti nell’impresa di issare a statista (dopo aver elevato a padre della patria un pregiudicato, corruttore e puttaniere) una incapace fascistoide e la sua corte di cialtroni. Loro in Israele un paranoico come Bibi e il suo governo razzista e sanguinario. Cerchiamo di creare ponti di dialogo con la parte sana di Israele ed emarginiamo i fascisti d’Italia e di Israele..
"Mi piace"Piace a 6 people
Un po’ di anni fa mi capitò di tradurre un libro di fumetti sulla shoah, mi sembra si chiamasse “Matmausen”.Titolo trasformato perchè Hitler diceva che gli ebrei non erano umani, difatti in questo libro i disegni li rappresentavano come topi, i tedeschi erano i gatti e i polacchi i maiali e via di seguito…
Oggi leggo sul blog di Blondet che il rabbino Eli Ben Dahan definisce i palestinesi “animali” che non si meritano di vivere.
Trova la differenza…
"Mi piace"Piace a 6 people
forse intendevi “MAUS di Art Siegelmann” un capolavoro,
dove racconta senza nascondere niente, la storia della sua famiglia attraverso le immani tragedie ed orrori della IIWW, ma anche le miserie, le vigliaccherie, l’opportunismo dei suoi correligionari.
https://rukminim2.flixcart.com/image/832/832/kufuikw0/book/n/r/1/the-complete-maus-original-imag7jk5yzhudemp.jpeg?q=70
"Mi piace"Piace a 3 people
ART SPIEGELMAN
"Mi piace""Mi piace"
C’è l’ho
"Mi piace""Mi piace"
Hanno preso tutta la sacrosanta rabbia e paura verso i colpevoli nazisti tedeschi del secolo scorso, e l’hanno trasferita sugli innocenti (perchè sostanzialmente sono vittime e si difendono da questo genocidio a rate) palestinesi, senza rendersene conto.
Tutto un percorso inconscio, quindi inscalfibile con la logica.
Sono convinti di avere tutte le ragioni e non ammettono che questo possa essere messo in discussione, infatti lo affermano apertamente, senza nasconderlo, per cui andranno avanti nel loro errore fino alla fine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma perche ci ostiniamo a dividere le ideologie e la cattiveria per razza. I li chiamerei semplicemente integralisti e suprematisti. Integralisti e suprematisti ce ne sono a destra (tanti) e a sinistra (tanti ma forse qualcuno in meno), li trovi tra gli ebrei e tra gli arabi, tra i bianchi e anche tra i neri. Lo erano probabilmente tutti i nazisti e quasi tutti i fascisti (voglio sperare che a parte il cancro dell’ideologia qualcuno si ponesse anche qualche domanda). Lo sono gran parte degli americani, dei francesi, degli inglesi, degli italiani (nel nostro caso c’è anche il fatto che è piu comodo credersi qualcuno anche quando non si è nessuno). Oriana Fallaci odiava gli islamici ma disse che uno dei suoi piu cari amici era un arabo, ma era un arabo ateo. Anche lei era una integralista, illuminista alla Robespierre, avrebbe tagliato la testa a 2 terzi dell’umanita. avrebbero dovuto rimanere solo gli “Illuminati”
"Mi piace"Piace a 2 people