Se la tratta supera le 4 ore, si viaggia tra comfort e costi extra. Tutto a spese dei cittadini del Lazio, che a loro insaputa hanno già dovuto aprire il portafogli per la trasferta del presidente meloniano in Africa

Il governatore Francesco Rocca vola solo in business class: in Etiopia con tutto lo staff in prima di lusso

(roma.repubblica.it) – Francesco Rocca vola solo in business class. E la novità vale anche per il suo staff.

Se la tratta supera le 4 ore, si viaggia in prima classe. Comfort e costi extra? Tutto a spese dei cittadini del Lazio, che a loro insaputa hanno già dovuto aprire il portafogli per la trasferta del governatore meloniano in Etiopia.
Merito di una delibera di giunta votata lo scorso 17 ottobre.

Come scrive il Fatto Quotidiano riportando il contenuto dell’atto, al governatore e agli assessori della sua giunta è concesso il rimborso del biglietto “in classe business inclusi i diritti di agenzia” per “i viaggi di durata superiore alle quattro ore”.

Per i voli più brevi – prescrizione che valeva per tutte le tratte con la giunta Zingaretti – c’è invece la classe economica. Prima classe di nuovo concessa per treno e nave.
Come detto, la novità vale anche per “i collaboratori della delegazione”. Fino all’ultimo dei portaborse. “I componenti della delegazione – si legge nella delibera – possono essere accompagnati da un numero massimo di quattro collaboratori, appositamente incaricati dal presidente della Regione, ai quali spetta il rimborso delle spese di missione”.
La platea è ampia, comprende anche il personale amministrativo e “non più di due collaboratori appartenenti alla struttura di diretta collaborazione appositamente incaricati”. Viaggio lungo, massima comodità.
La prima applicazione del nuovo regolamento è arrivato con il viaggio ad Addis Abeba, una missione servita a “siglare una serie di accordi significativi nell’ambito dello sviluppo economico”. Così spiega una nota ufficiale della Regione guidata dai Fratelli d’Italia. Con il presidente c’erano altri tre collaboratori, per un totale di poco più di 10 mila euro di spesa.
Un viaggio costoso, ma sicuramente più comodo di quello per New York dello scorso settembre. Da lì sarebbe nata l’idea di iniziare a volare in business.