
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Giorgia Meloni aveva appena sfogato il suo sdegno fuori tempo massimo per il famoso fuorionda di Conte che parlava con la Merkel nel 2019 (“Il nostro punto più basso all’estero! Mai più!”), quando è stata beccata a discutere per un quarto d’ora dei fatti nostri, nonché di Ucraina, Russia, Francia, Africa e Onu con un […]
Talòtruffa ’23
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Giorgia Meloni aveva appena sfogato il suo sdegno fuori tempo massimo per il famoso fuorionda di Conte che parlava con la Merkel nel 2019 (“Il nostro punto più basso all’estero! Mai più!”), quando è stata beccata a discutere per un quarto d’ora dei fatti nostri, nonché di Ucraina, Russia, Francia, Africa e Onu con un comico russo che si spaccia per un leader africano. I paralleli con Totò finto ambasciatore del Catonga in Totòtruffa ’62 e con Fantozzi che chiama il megadirettore ereditario visconte Cobram con patata in bocca, molletta sul naso, pentola in testa e accento svedese, si sprecano. Ma nell’inconsapevole gag c’è anche qualcosa di serio.
1. I controlli e i filtri di sicurezza del governo sono, se possibile, più perforabili dei confini da quando li presidia la destra. Il primo che capita chiama Palazzo Chigi con un nome a caso e gli passano subito la premier. Dare almeno un’occhiata al prefisso pare brutto. Complimenti allo staff del consigliere diplomatico Francesco Talò: Talòtruffa ’23.
2. Per il sottosegretario-portavoce Giovanbattista Fazzolari, lo scherzo non dimostra che siamo governati da un cast di comici dilettanti, ma che “la propaganda russa è disperata per il catastrofico andamento dell’‘operazione speciale’ in Ucraina… una continua sconfitta”. Peccato che la Meloni dica ai due comici professionisti l’esatto contrario: “La controffensiva ucraina non sta andando come ci si aspettava”. Kiev e la Nato perdono, Mosca vince.
3. Il comico amatoriale Fazzolari spiega che “Meloni non cade nella trappola dei propagandisti russi e conferma la linea italiana di sostegno all’Ucraina”. Cioè: il fatto che sia caduta nella trappola dimostra che non è caduta nella trappola. Purtroppo è vero l’opposto. Meloni, conversando con i due comici, ribalta di 180 gradi la linea italiana di sostegno all’Ucraina. Infatti parla per la prima volta di “una via d’uscita accettabile per entrambe le parti”, cioè per gli aggrediti ucraini e per l’aggressore russo. Un compromesso, come i “putiniani” e i “pacifinti” avevano sempre chiesto, beccandosi insulti e irrisioni dagli atlantisti, Meloni compresa. Quelli che “non si tratta col nemico” e “l’unica pace giusta è il ritiro dei russi”. Il 13 dicembre scorso, alla Camera, la Meloni sbeffeggiava i Conte e i 5Stelle contrari al nuovo decreto per armare Kiev sine die: “Cosa intendete voi per ‘avviare negoziati’? L’Ucraina deve arrendersi per ottenere la pace? O pensate di convincere i russi a ritirarsi offrendogli il reddito di cittadinanza?”. Ora il negoziato lo vuole lei, però “aspetto il momento giusto” (massì, lasciamo morire ancora qualche migliaio di ucraini). Visto che l’unico modo per cavarle qualcosa di vero è farle uno scherzo, confidiamo in una pronta chiamata dal Catonga.
"Mi piace"Piace a 17 people
Se aspettiamo un altro po’ sulla riva del fiume vedremo passare un corpo esanime vagamente somigliante ad una ex premier.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace""Mi piace"
A ben guardare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra un film di Lino Banfi, uno di Franco e Ciccio o Alvaro Vitali il titolo più azzeccato per questo governo è forse “Totò, Peppino e la malafemmina”. Bene, bravi, bis.
"Mi piace"Piace a 8 people
Tutto il disprezzo che merita questa emerita cacciaballe seriale.
"Mi piace"Piace a 9 people
Ma non erano i 5stelle gli scappati di casa?
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti Giuseppi si fece riprendere dalle telecamere mentre dava essenzialmente dei pirla ai membri della sua stessa maggioranza.
"Mi piace""Mi piace"
non so se era il Conte l o il Conte ll ma, in ogni caso che fosse la lega o il PD sempre di pirla si tratta…..
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 9 people
Come al solito Michele Serra non ha capito una mazza delle cose dette dall’ammirata (“è tosta e tenace”) premier. Infatti, ecco cosa ha scritto: ”Meloni se l’è cavata piuttosto bene. Ha detto in una comunicazione privata più o meno le stesse cose che dice in pubblico (sic! ndr), così che i due “comici russi” (in questo momento storico sembra un ossimoro) hanno avuto ben poca ciccia da dare in pasto alla propaganda nazionalista”.
Anche lui si è lasciato sedurre, come troppi italiani/e, dall’essere donna (la prima in quel ruolo), dal tono suadente e controllato della voce, dal look da spot pubblicitario di shampo&balsamo e dalle teatrali performance di attrice consumata… quando invece in realtà si tratta di una turlupinatrice di tre cotte, statista de noantri e sempre dalla parte delle élite invidiate dal popolino borgataro che frequenta e in mezzo al quale è cresciuta. Una puffetta mannara (copyright Pellizzetti), una uoma sciantosa da bar di periferia, che segue soprattutto una norma: se le opposizioni propongono una cosa saggia che potrebbe anche tornarle utile ai fini di consenso, lei la rifiuta senza se e senza ma. Lungimirante e calcolatrice, non c’è che dire!
"Mi piace"Piace a 7 people
Di Battista a Di Martedì contro i vari Roncone, Mulé e Bocchino.
Un TITANO in mezzo ai NANI. E meno male che ci sono dei cogl… che lo considerano un paravento del sistema:
"Mi piace"Piace a 16 people
Dibba ha assolutamente giganteggiato su quei politicanti/giornalai da strapazzo a cui non interessa alcunché della per loro giusta e giustificata (!) rappresaglia di oltre 8000 civili palestinesi inermi. Per costoro vale l’obbedienza all’Impero (in declino) qualunque cosa dica e faccia. Alla manifestazione dei 30 mila a Roma è probabile abbiano partecipato anche gruppetti di fascistoidi nostalgici antisemiti, gli stessi che hanno votato per Donna Giorgia. Semmai è questa che dovrebbe spiegare il significato della loro presenza.
Credi anche tu che Di Battista non possa più far parte dei 5stelle di Conte? L’ho detto e auspicato così tante volte che mi sono stancato di ripeterlo. Il suo ritorno (ma bisogna che Conte lo inviti, cosa che finora non ha fatto) comporterebbe un aumento di almeno il 5% di voti. Certo che se ci fosse una richiesta corale dei militanti, l’operazione potrebbe essere fattibile. Non credi? Insomma, è o non è pluralista il M5S ??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae, è lui anche che non vuole rientrare nel movimento!! Si è rotto qualcosa e il suo rientro è praticamente impossibile, è troppo divisivo!! Magari tornasse!! Magari! Credo sarebbe più del 5% l’aumento dei votanti.. sperare si può sempre comunque.. aggiungo, con Conte si erano trovati l’anno scorso ma Alessandro, è totalmente contro il pd e non se n’è fatto più niente!! Purtroppo 😢
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa si spera da uno sdraiato da una vita in
un ‘amaca tenuta su da 2 alberi? Ondeggiare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio racconta favole. Altro che giravolta di 180 gradi. La Meloni ha detto in privato quello che ha sempre detto in pubblico.
Ha detto che c’è stanchezza, e grazie al beep. Questo lo dicono tutti i leader mondiali.
Ha sì detto che bisogna trovare una soluzione che accontenti i due stati, ma, ed è qui che Travaglio omette in modo fazioso e volgare, “nel rispetto della legalità internazionale”, ed è qui che casca l’asino: che c’è di legale nell’entrare in casa d’altri con i carri armati? Nulla!
Ergo, i russi se ne devono andare e poi magari si può trattare su un qualcosa per il Donbass.
Questo è quello che hanno sempre detto tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
facevi parte della maggioranza di Conte?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho sempre sostenuto che ci troviamo ad essere “governati” da un’ attricetta da 4 soldi, una poltrona troppo grande per lei, non arriva nemmeno a toccare i piedini sul pavimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Con il nemico russo non si tratta ma qualche gag si può mettere in scena. Ma parliamo di cose serie: a che punto è la guerra in Ucraina visto che i media l’hanno dimenticata ?
"Mi piace""Mi piace"
una carneficina da entrambe le parti, ma gli ucronazi stanno esaurendo le persone da mandare al macello
"Mi piace"Piace a 2 people
Più leggo le parole estorte dai due comici russi, più penso che la Meloni ne sia uscita, alla fine, bene. Resta la figura di m di tutto l’apparato istituzionale di controllo, filtraggio e sicurezza del governo.
"Mi piace""Mi piace"
ha ha ha
dopo questo la tua “musa” dovrebbe fare il bagno nell’acido per la togliere la puzza di m3rd@ che ha addosso.
ma tu dici che ne è uscita bene, sono gli altri che gomblottano!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno, sono Balalunga re della tribù dei Vacaputanga, chiamo dal Centro Katanga, potrei parlare con Giorgia ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Che pena provo!! Che tristezza! Un po’ per lei per essersi dimostrata, inadeguata per l’ennesimo volta, troppa leggerezza nel manifestare il proprio pensiero a chi non conosceva e non aveva davanti agli occhi, tra l’altro contraddicendosi ampiamente con quanto asserisce da tempo con parole e fatti!! Ma quanta pena quanta tristezza provo per noi!! Per questo Paese che è guidato da cotanta incapacità e arroganza! Parole di disprezzo si potrebbero scrivere a iosa ma è bene trattenere tutta l’acredine che provo!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so se sono io quello strano ma a mi sembra che il 90% dei commenti si limita a guardare il dito e non la luna. A parte la figura di mer.a a reti unificate e in eurovisione, quello che trapela per me è un piccolo WikiLeaks (piccolo perche la Meloni e l’Italia in generale conta come il 2 di coppe al difuori del raccordo di Roma). La Meloni dice in privato cose che non dice pubblicamente e su cui fonda la politica estera, i rapporti internazionali, le scelte economiche, in definitiva i destini dell’Italia e di questo non si discute in parlamento ma con il primo tizio che ti passano al telefono. Anche se non fosse stato “l’ambasciatore del Katonga” detto “Er Sola”, ma veramente il rappresentate di non so quale unione africana, ma come si fa a dire cose che contraddicono la tua politica internazionale, i rapporti tra i leader europei, la gestione dell’immigrazione ad una persona che NON CONOSCI, NON SAI CHE RUOLO ABBIA negli argomenti di cui parli, NON SAI QUALE IDEA ABBIA su tali argomenti, NON SAI CHE INTERESSI RAPPRESNTA. Per me ci sarebbero tutti i motivi per l’impeachment , per dirla all’americana… per levassela dai cogli.ni se lo vogliano dire alla romana
"Mi piace"Piace a 4 people
Per l’impeachment d’accordissimo!! Non solo per questo episodio comunque, per l’inadeguatezza e l’incapacità totale!! Bisognerebbe solo che qualcuno lo richiedesse!
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://youtube.com/watch?v=AZ8mrzSKzQs&si=uMRtzIIyD7gPGvpS.. grande Totò!! A livella che tutti sistema!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il titolo più straziante dell’orbe terracqueo è quello di Libero: Le iene di Putin contro Giorgia.
Uno si sarebbe aspettato un bel titolo sull’ortofrutticolo, come da tradizione del giornale, tipo: Pera matura!
Oppure: Carciofa romanesca!
O anche: Broccoletta di New York!
E invece…
Non c’è più nemmeno il Libero di una volta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni giorno una nuova barzelletta.
E giù risate a crepapelle, ma il problema rimane.
Ma adesso a questa, che si è inchiodata alla poltrona del potere con tutto il suo esercito di incapaci, come ce la leviamo dalle p@lle?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanto durerà la signora meloni?
Dipenderà solo dalla sua tenuta nervosa; per quanto riguarda il consenso basta dare una occhiata alla imponentissima cintura difensiva che è stata dispiegata con tempi di reazione da record.
Da dx a “dx”, salvo rarissime eccezioni.
Stiamo freschi..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un servizio di Report….??? chissa’
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero!! Sì chissà!!🙄
"Mi piace""Mi piace"
E’ LA STAMPA BELLEZZA!
"Mi piace"Piace a 1 persona