
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se all’inizio della guerra Russia-Ucraina gli atlantisti de noantri mostrarono i primi sintomi di allergia alla logica, con l’ennesima guerra Hamas-Israele sembrano aver perduto il ben dell’intelletto. Non ci riferiamo ai dobermann da talk e da social che distribuiscono patenti di terrorismo e tagliagolismo a chiunque azzardi critiche al governo israeliano un po’ meno feroci […]
Il giuramento di ipocrita
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se all’inizio della guerra Russia-Ucraina gli atlantisti de noantri mostrarono i primi sintomi di allergia alla logica, con l’ennesima guerra Hamas-Israele sembrano aver perduto il ben dell’intelletto. Non ci riferiamo ai dobermann da talk e da social che distribuiscono patenti di terrorismo e tagliagolismo a chiunque azzardi critiche al governo israeliano un po’ meno feroci di quelle della stampa israeliana. E nemmeno a quel minore del renzismo che twitta “Il Fatto è pieno di giornalisti antisemiti”, meritandosi una citazione in tribunale e una nel più vicino reparto psichiatrico. Ma a personaggi di ben altro spessore, abituati a studiare e a ragionare, anche per giungere a conclusioni diverse dalle nostre. Come Paolo Mieli, giornalista e storico. Già ci aveva sorpreso definendo “giustificazionista” di Hamas il discorso anti-giustificazionista di Guterres. Ma ieri, su La7, si è superato: “Vorrei fare una riflessione sugli ipocriti italiani. Quando fu invasa l’Ucraina, dicevano a Zelensky ‘ritirati perché la Russia è troppo più potente’. Ora nessuno dice al capo di Hamas di arrendersi. Sono propagandisti a cui non frega niente”. A parte il fatto che nessuno disse a Zelensky di ritirarsi (e da dove, visto che gli invasori erano i russi e lui era l’invaso?), semmai di negoziare un compromesso col nemico prima che il suo popolo subisse i guai peggiori che sta tuttora subendo, dopo il fallimento della controffensiva ucraina e l’inizio di quella russa, una domanda sorge spontanea: Mieli sta forse paragonando la “democrazia ucraina” al gruppo politico-terroristico Hamas? Nemmeno noi, che la democrazia ucraina non l’abbiamo mai granché notata, specie dopo la messa fuorilegge dei 12 partiti di opposizione e gli atti terroristici compiu oltre confine, ci saremmo sognati un accostamento così offensivo per Zelensky.
Di analogie fra le due guerre ce ne sono, ma molto diverse alla scombiccherata equazione mieliana. Israele, come la Russia, occupa territori non suoi. E l’Ucraina nega ai russofoni del Donbass l’autonomia promessa in due accordi a Minsk. Ma Israele e l’Ucraina sono nostri alleati, la Russia e Hamas no. E con gli alleati l’Occidente ha voce in capitolo e mezzi di pressione per farsi ascoltare, con i nemici no. Quindi i veri ipocriti e propagandisti sono quanti pretendono dal nemico Putin che si ritiri dalle regioni ucraine occupate, ma non pretendono dall’amico Zelensky che conceda l’autonomia al Donbass e un referendum per far decidere a quel popolo con chi vuole stare, né dall’amico Netanyahu che si ritiri dalla Cisgiordania, come Israele si impegnò a fare gradualmente nel 1993 a Oslo. Ecco, non vorremmo che Mieli, a furia di indagare sugli ipocriti e i propagandisti, scoprisse che il primo è lui.
"Mi piace"Piace a 22 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace""Mi piace"
Sono questi i giornalisti da tv, lì piazzati per 24 ore al giorno : un canovaccio da ripetete all’infinito: putin cattivissimo, israele popolo eletto che tutto può. Molti, incredibilmente ci credono, perchè in quelle parole non esiste la logica della storia , esiste la favola del buono e del cattivo, ripetuta all’unisono. Questi si smentiscono da soli. lo sanno , ma devono conservare i loro privilegi, fin che possono. E’ in atto un massacro indicibile e fanno di tutto per raccontarci un’altra storia.
"Mi piace"Piace a 2 people
In tutto questo marasma di morti e stragi abbiamo un unico regista, usa
"Mi piace"Piace a 7 people
Pensi di cavartela sempre col passpartout dell’anti americanismo da quattro soldi, eh Cagliostro? Travaglio stamattina azzarda analogie tra le due guerre, ucraina e mediorientale. Allora ne azzardo pure una io, una di quelle adatte a quelli come te. Gli schifosi AMMERI-CANI fanno la guerra per procura alla Russia attraverso l’Ucraina, GIUSTO? Perché non dici mai che gli schifosi IRANIANI fanno la guerra per procura a Israele attraverso Hamas e la popolazione palestinese?
Un saluto rispettoso
"Mi piace"Piace a 1 persona
però l’IRAN è sotto sanzione dal 1979 dagli IUESEI e d’obbligo dai servi europei, senza dimenticare il colpo di stato organizzato dalla CIA contro Mossadeq nel 1953 con l’ Operazione Ajax. Quante volte Israele ha bombardato l’Iran o ucciso in operazioni dei servizi segreti? Chi rompe i c0gli0ni in casa d’altri?
"Mi piace"Piace a 3 people
S tu non fossi quella 🎃 vuota riempita di propaganda e spazzatura sapresti che Hamas è una creatura creata appositamente da Israele per dividere i palestinesi e prima di diventare un delegato iraniano, sempre che lo sia,, è un d legato israeliano usa utilizzato anche nella rivoluzione colorata finanziata e organizzata dagli usaisraele in Siria,
Vedi che ogni qualvolta posti dimostri tutta la tua ignoranza e malafede.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cagliostro
“… sapresti che Hamas è una creatura creata appositamente da Israele per dividere i palestinesi…”
Ogni qualvolta posti dimostri la tua inguaribile visione monolitica, complottistica e bufalara del mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Cara 🎃 vuota riempita di propaganda e spazzatura, ogni qualvolta posti, confermi la tua totale ignoranza e la tua totale dipendenza dal MSM.
Meglio faresti a postare sul giornale del bomba di Rignano tuo idolo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mamma mia Cagliostro: MSM e bomba di Rignano. Mi hai steso.
"Mi piace""Mi piace"
Adriano
se gli iraniani avessero la libertà di scegliere (tipo chessó, un decimo di quella che hai tu), la cricca degli ajatollah subirebbe ben altro che l’embargo. Probabilmente farebbero una fine molto peggiore di quella di Gheddafi. Idem per il fascista del Cremlino. E a proposito di rompere i coglxoni in casa d’altri, Houla, Palmira, Aleppo, meministi?
"Mi piace""Mi piace"
E anzi… questa volta stanno facendo finta di fare i moderati pacifinti…
Altrimenti rovinano la campagna elettorale a Rimbambiden…ma più di tanto non possono imporsi con il loro avamposto atomico in medio oriente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In risposta a Cagliostro h 0:40
"Mi piace""Mi piace"
Della “la tocco piano”.
Voglio ricordarti sorridente com’eri con la lingua felpata e tanto prezzolata.
Ciao ciao Mieli
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ la prima volta che la Casa Bianca concede magnanimamente a uno dei suoi alleati/subalterni l’assoluta libertà di decisione. A cui chiede soltanto di tenere conto del suo saggio consiglio di non esagerare nell’invasione di un territorio e del relativo bombardamento a tappeto, nonché della carneficina di civili che ne sta derivando. Ma che paese educato che è diventata l’America… sono commosso da cotanto delicato savoir-faire istituzionale. Spero che tutti coloro che hanno creduto che si tratti di un impero che ha sulla coscienza una miriade di invasioni illegali… ora si ricredano! L’America è diventato un paese buono e giusto che al massimo… il lavoro sporco lo fa fare agli altri. E pazienza per i danni collaterali (finora 8000 civili ammazzati di cui 3000 solo bambini). Cosa volete che siano, rispetto al milione di essere umani inermi volati via tra Afghanistan e Iraq…
Se Netanyahu, con tutte le gravissime responsabilità che ha accumulato, è ancora in sella, lo si deve al lassismo dello yankee che pur di mantenere saldo l’unico suo avamposto ipermilitarizzato nell’area è capace di chiudere un occhio sugli immensi massacri di quel mostro.
Essere buoni vuol dire essere giusti, ed essere giusti vuol dire essere rigorosi, ma essere rigorosi, severi e punitivi fino a questo punto, vuol dire senz’altro essere… dei gran figli di una sexworker!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Risposta: Amerika cannot do any wrong:
"Mi piace"Piace a 2 people
Niente di nuovo sul fronte occidentale! Gli usa continuano a combattere fuori casa le guerre per la loro supremazia ed interessi e se ne fottano dell Europa ” fuck the Europe” non è stato detto a caso .. dimenticandosi che sti delinquenti sono tutti orignari europei , ma erano la peggiore feccia europea espulsi perché delinquenti , con il coraggio di chiamarsi ” pellegrini ” che per primo atto hanno sterminato i nativi e i bisonti di un popolo che viveva di pastorizia !
"Mi piace"Piace a 6 people
Un popolo vergognoso che continua a massacrare tutte le civiltà per puro spirito di vendetta e potere ! Perché dovrebbero ostacolare le loro creature e beniamini
"Mi piace"Piace a 1 persona
La guerra in Ucraina è finita e gli ucraini stanno morendo per niente (Douglas McGragor)
"Mi piace"Piace a 5 people
Non so se la tesi dello scontro tra civiltà ipotizzata dal Colonnello McGregor sarà azzeccata, ma se lo fosse anche solo al 50% , ci aspettano tempi veramente oscuri. Anche l’affermazione che con la sua arroganza militare contro Palestinesi inermi per vendicarsi del massacro di Ebrei inermi Israele ha prodotto il miracolo di unire Sunniti e Sciiti nell’indignazione fa pensare…..ad un futuro tetro di guerra con conseguenze imprevedibili. Se gli USA non si decidono a fermare la follia criminale del governo Netaniau
"Mi piace"Piace a 2 people
E poi Putin che muore ogni settimana con tanto di dettagli, a proposito di fake news (prontamente rilanciate dai nostri mass-media).
"Mi piace""Mi piace"
Quando i semiti sono come Mieli è molto facile diventare antisemiti. Quando invece sono come Moni Ovadia il discorso cambia notevolmente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Come si dice le carneficine dei nemici si condannano, quelle degli amici si interpretano.
"Mi piace"Piace a 5 people
Patrick, 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Il giuramento di ipocrita” è geniale.
Vale un intero editoriale e accomuna molti personaggi.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
Della serie: IRRIDUCIBILI PARADOSSI
Paolo Mieli STA alla Storia come Hamas STA a Israele.
Se Paolo Mieli è il vero e onesto giornalista che si crede, ALLORA
Ruby Rubacuori è la vera, pudica nipotina di Mubarak.
Paolo Mieli nei libri di storia che scrive sostiene tesi opposte ai documenti che cita.
Il titolo del libro di Storia di Paolo Mieli col quale spera di vincere il Nobel sarà “La Storia sottintesa”.
Quando Paolo Mieli sente il meteo prevedere bel tempo, esce di casa sempre con l’ombrello in mano.
Il barbiere di Paolo Mieli non è ancora riuscito a convincerlo di non venire più a trovarlo perché non ha bisogno della sua opera.
Cosa non farebbe e non direbbe Paolo Mieli per mantenere la conduzione del programma TV di storielle, e per proteggere il posto di collaboratore Rai del figlio…
L’ex irriducibile ed esagitato contestatore sessantottino con la chiave inglese in mano Paolo Mieli, è diventato un emerito stron2o leccaqulo di tutti i poteri che contano.
PS
Chi vuole contribuire a continuare l’elenco è libero di farlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mieli, con quella frase “ritirati perché la Russia è troppo più potente“ illustra pienamente qual è la sua statura di (autonominatosi) storico
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Alessandro Orsini.
Previsioni meteo, sfilza di piogge sull’Italia: 10 giorni di perturbazioni.
LE RESPONSABILITÀ DELL’OCCIDENTE.
"Mi piace""Mi piace"
In effetti è come dici tu. Complimenti, stavolta l’hai azzeccata giusta! Infattamente, è l’opulento occidente che, consumando l’80% delle risorse, produce l’eccessiva quantità di CO2 che avvolge il pianeta e a seguire l’effetto serra con sconvolgimento delle stagioni all’origine delle prossime piogge torrenziali.
Provaci ancora, ma stavolta per la eventuale caduta di asteroidi sulla terra, di cui l’occidente, per una volta, non avrebbe alcuna colpa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quante balle che scrivi, dando pure patenti a destra e a manca. L’opulento occidente? E la Cina, l’India, la Russia … ?
Manco a una battuta sai rispondere senza rinunciare a dare lezioncine presuntuose.
"Mi piace""Mi piace"
Gsi, un ripasso:
Secondo i dati più aggiornati di Our world in data, un progetto dell’Università di Oxford, nel 2019 – dunque prima della pandemia di Covid-19 – la Cina ha emesso nell’atmosfera oltre 12 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente, un’unità di misura usata per mettere insieme tutti i gas serra, che contribuiscono con un peso diverso al riscaldamento globale. Nel 2019, circa il 24 per cento di tutte le emissioni di CO2 equivalente prodotte nel mondo veniva dalla Cina, al primo posto tra tutte le nazioni, seguita da Stati Uniti (5,8 miliardi di tonnellate, l’11,6 per cento su quelle mondiali) e India (3,4 miliardi di tonnellate, il 6,8 per cento), che da sola aveva emesso più di tutti e 27 i Paesi dell’Unione europea messi insieme (3,1 miliardi di tonnellate). Per avere un ordine di grandezza, nel 2019 l’Italia era ventiquattresima in classifica, con quasi 380 milioni di tonnellate di CO2 equivalente emesse (quasi 0,4 miliardi).
"Mi piace""Mi piace"
A meno che, visto la tua preparazione e la mia ignoranza, Cina, India, Russia (che viene subito dopo), per non parlare di gran parte dei paesi produttori di petrolio, non siano “occidente”.
"Mi piace""Mi piace"
Loquasto
Mi hai chiamato in causa (erroneamente hai scritto gsi e non Gae) e allora mi permetto di farti notare che se la Cina produce 12 miliardi di CO2 con 2miliardi di abitanti e gli Usa 5,8 miliardi di CO2 con 300 milioni di abitanti, prova calcolare quanti miliardi di CO2 produrrebbero i tuoi amici americani se avessero 2miliardi di abitanti…
Questo per farti notare che l’opulento Occidente, come dice Gae, produce un’eccessiva quantità di CO2.
Circa 3/4 volte più della Cina in relazione agli abitanti.
Tieni anche conto del fatto che il manifatturiero occidentale è ormai prodotto quasi tutto in Cina.
Quindi la Cina produce CO2 anche per conto dell’Occidente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah ah ah ah ah!!
Ho capito: piove, occidente ladro!
"Mi piace""Mi piace"
Fosse per l’Occidente completamente americanizzato, privatizzerebbero pure la pioggia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 5 people
Alcune notizie di oggi dai canali di controinformazione:
***** Le pubblicità violente pro-Israele si fanno strada nei videogiochi per bambini.
Il puzzle game sul telefono Android di un bimbo di 6 anni è stato interrotto da un video che mostrava militanti di Hamas, famiglie israeliane terrorizzate e filmati sfocati. Su uno schermo nero, un messaggio del Ministero degli Affari Esteri israeliano diceva all’alunno della prima elementare:
“CI ASSICUREREMO CHE COLORO CHE CI FANNO DEL MALE PAGHINO UN PREZZO ALTO”.
(Fonte Reuters).
**** LA DELEGAZIONE ISRAELIANA ALLE NAZIONI UNITE INDOSSA LE “STELLE GIALLE”
La delegazione israeliana ha indossato in modo teatrale le stelle gialle dell’era nazista durante la riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.
Il rappresentante permanente di Israele, Gilad Erdan, ha detto che i rappresentanti israeliani indosseranno i distintivi fino a quando il consiglio non condannerà Hamas e gli ostaggi non saranno rilasciati.
(Fonte: Disclose)
**** COSA SI PUÒ E NON SI PUÒ DIRE SULLA GUERRA IN MEDIO ORIENTE: il consorzio di emittenti pubbliche regionali ARD ha pubblicato un manuale di 44 pagine per i suoi dipendenti
A quanto pare, la direzione del primo canale televisivo tedesco ARD non si fida dei suoi dipendenti – e ha pubblicato per loro un dettagliato “glossario”, in cui si spiega letteralmente come a dei bambini, chi ha “ragione” e chi è “colpevole” nel conflitto israelo-palestinese. Come interpretare correttamente il conflitto in TV e quali espressioni utilizzare. Un blog politico NachDenkSeiten (https://www.nachdenkseiten.de/?p=105894) ha potuto accedere a questo documento per uso interno.
Le istruzioni stabiliscono, ad esempio, che quando si coprono gli attacchi israeliani alla Striscia di Gaza, si deve sempre sottolineare che questi attacchi sono una reazione al terrore di Hamas. In modo che lo spettatore non dimentichi chi ha iniziato per primo. E in effetti, sul sito web del notiziario Tagesschau (https://www.tagesschau.de/multimedia/video/schnell_informiert/video-1265806.html) vediamo che i giornalisti seguono diligentemente gli ordini. Un titolo fresco fresco (https://www.tagesschau.de/multimedia/video/schnell_informiert/video-1265712.html) è “Dopo gli attacchi di Hamas: ulteriore avanzata israeliana nella Striscia di Gaza”.
Inoltre, i membri di Hamas non dovrebbero essere chiamati semplicemente “combattenti”. Il nome corretto è “terroristi” o “islamisti militanti”. Sul sito web della ARD possiamo vedere (https://www.tagesschau.de/ausland/asien/geiseln-hamas-gazastreifen-100.html) che anche questa “richiesta” è stata obbedientemente soddisfatta.
Accuse alla politica di apartheid di Israele nei confronti dei palestinesi? Il glossario “spiega” (a pagina 25) (https://www.nachdenkseiten.de/upload/pdf/231027-Glossar_Berichterstattun-gNahostkonflikt.pdf) che queste accuse sono state inventate dalla perfida Unione Sovietica e sono una manifestazione di antisemitismo. Anche in questo caso le istruzioni dei superiori vengono rispettate: vediamo un articolo (https://www.tagesschau.de/inland/gesellschaft/palaestina-gruppen-deutschland-100.html) sul sito web in cui l’uso dell’argomento dell’apartheid viene attribuito ai “palestinesi radicali”.
Avete bisogno di commentatori degli eventi? L’elenco consigliato degli ospiti in onda è allegato (alle pagine 35-36) (https://www.nachdenkseiten.de/upload/pdf/231027-Glossar_Berichterstattun-gNahostkonflikt.pdf). Prendete il primo dell’elenco, lo studioso di islamistica Guido Steinberg: tutto quadra, commenta alla grande (https://www.tagesschau.de/inland/scholz-emir-katar-100.html)!
Ho messo le fonti sennò mi dicono che sono fake news acchiappaclick.
Questa è la libera informazione dei paesi democratici, mentre in Russia e in Cina hanno la censura.
Nel frattempo a Gaza sono ancora senza internet, quindi praticamente la guerra è mediaticamente finita per ora, ma in realtà Israele sta avanzando a terra nel nord della striscia di Gaza e anche da Est. Il piano è evacuare i palestinesi della striscia in Egitto, e non farli rientrare più. Secondo loro è fattibile e risolvono il problema.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ora nessuno dice al capo di Hamas di arrendersi.”
Ma soprattutto nessuno dice a Mieli di arrendersi!
No perché è stupefacente che un popò di storico come Mieli ancora non ha capito che Hamas è solo una delle organizzazioni presenti a Gaza, e quindi non è detto che se il capo di Hamas (se esiste) si arrende 1. anche il resto di Hamas si arrende e 2. anche le altre organizzazioni si arrendono.
Notevole pure il paragone Ucraina e Gaza.
Solo che l’Ucraina era, ed è ancora, un paese sovrano, confinante con paesi Nato, quindi in grado di trattare con la Russia da posizioni di relativa forza una soluzione ragionevole.
Gaza non è un paese sovrano, è un territorio sigillato da Israele da terra, da mare e dal cielo, e quindi non in grado di trattare su nulla a parte ostaggi contro detenuti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Come mai citando mieli usi il termine popò?
"Mi piace""Mi piace"
😆🤣
"Mi piace""Mi piace"
La povera 🎃 vuota riempita di propaganda e spazzatura non ha ancora capito che il CO2 è un elemento di vitale importanza per la flora e di conseguenza anche per la fauna ossia coloro che permettono anche a noi umanoidi di alimentaci,
Che poi certi paesi sopraffollati del cosiddetto terzo mondo inquinino senza ritegno è tutta un’altra musica.
Ma com’è sua abitudine ripete a pappagallo ciò che il MSM inculca nelle menti deboli come la sua. Pazienza.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di flora, caro fregnacciaro da quattro soldi. Ho dimenticato di citare il Brasile e la continua distruzione della foresta amazzonica (che come sicuramente NON sai provoca il rilascio di enormi quantità di CO2) perpetrata dal tuo amico Bolsonaro.
Con rispetto
"Mi piace""Mi piace"
Sei talmente ignorante e in malafede che non meriti nemmeno di essere preso in considerazione neppure come 🎃 vuota riempita di propaganda e spazzatura,
Invece di sparare caxxate vedi di studiare e nel tempo libero vai a fare legna,
"Mi piace""Mi piace"
X Cagliostro:
l’unica possibile risposta a certi soggetti è un meme.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, sarà un caso, ma anche Mieli è del Popolo Eletto (TM). Strano che come i suoi correligionari Mentana, Mimum, Ferrara ecc abbia quella ‘certa posizione’, vero?
"Mi piace""Mi piace"