Le parole di Basem Naim, uno dei leader dell’organizzazione: “L’Italia ha commesso un errore gravissimo”

(adnkronos.com) – Hamas accusa l’Italia, “partner” dell’aggressione di Israele contro la Striscia di Gaza e il popolo palestinese. “L’Italia è partner nell’aggressione contro il nostro popolo, dal momento che purtroppo ha scelto la destra, la parte destra della storia”, dice Basem Naim, uno dei leader di Hamas, punta il dito contro l’Italia nell’intervista a Agorà, su RaiTre. “E’ un errore gravissimo che trasforma l’Italia in una delle parti nell’aggressione contro il nostro popolo. Israele non agisce da solo ma per conto di Germania, Gran Bretagna, Usa, Francia, purtroppo anche dell’Italia che ha inviato alcune truppe nel Mediterraneo. Possiamo soltanto dire che la comunità internazionale ha la stessa responsabilità di Israele in tutte le stragi commesse contro il nostro popolo”, dice.
Israele afferma che il quartier generale di Hamas, a Gaza, sia stato allestito sotto uno dei principali ospedali: “Il centro operativo in un ospedale? lo hanno detto già altre volte ed è un tentativo mal riuscito di legittimare la loro aggressione”, aggiunge l’ex ministro della Salute del primo governo palestinese guidato da Ismail Haniyeh nel 2006 e successivamente del governo di Gaza e attuale capo delle relazioni internazionali di Hamas.
“Quanto all’accusa che Hamas impedirebbe lo spostamento della popolazione da nord a sud, come potremmo mai farlo?”, replica. “Non possiamo proteggere i civili, possiamo difenderci soltanto attaccando Israele”.
“Non accetto la narrazione secondo cui la guerra l’abbiamo iniziata noi, il nostro diritto è opporci all’occupazione israeliana, in atto da 75 anni”, dice. Alla domanda sull’attacco compiuto il 7 ottobre in Israele, con oltre 1400 morti, Basem Naim risponde: “Se condivido le modalità di ciò che è avvenuto il 7 ottobre? Non sappiamo nemmeno noi quel che è accaduto. Vogliamo una commissione internazionale per capirlo. Israele ha attaccato immediatamente il popolo palestinese”.
A Gaza, sono trattenuti oltre 230 ostaggi. “Siamo disponibili a rilasciare gli ostaggi a fronte del cessate il fuoco”, dice Basem Nain, aggiungendo che “la scorsa settimana il portavoce della Brigata Qassam ha affermato che 50 di loro sono sotto le macerie a causa dei raid di Israele. Non siamo sicuri di come stiano gli ostaggi“.
“Hamas ha perso un po’ di controllo della Striscia, essendo impegnato nelle attività militari”, prosegue. Alla domanda se Hamas voglia la distruzione di Israele, Naim replica: “Vogliamo uno stato palestinese indipendente con Gerusalemme capitale, con i confini del ’67”.
Il mio commento non è stato fatto passare…
"Mi piace""Mi piace"
benvenuto nel club di Algospeak
https://www.treccani.it/vocabolario/neo-algospeak_%28Neologismi%29/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie delle dritte ma sono benvenutA…😂
Adesso vedo se riesco.
"Mi piace""Mi piace"
Ci ho riprovato, usando le dritte ma non me lo approva comunque. Non è l’ algoritmo, è il padrone del blog che non approva il mio pensiero.
"Mi piace""Mi piace"
In pratica ho dato ragione all’ intervistato e mi sono augurata che sapesse discernere tra governo e popolo, da questo non rappresentato. Mi sono spinta oltre dicendo che la storia, da sempre ce la raccontano a rovescio.
Vediamo adesso.
"Mi piace""Mi piace"
E che probabilmente i registi di quell’ attacco sono altri.
Vediamo se passa pure questo.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma devo scrivere come un Bignami 😂😂
"Mi piace""Mi piace"
Baky, hai messo il “Gatto del Cheshire” come fotina, potevi metterci Alice, ciao😂
…fa arrabbiare, capita anche a me, 1 commento su 5 non passa
"Mi piace""Mi piace"
Non ho molto in comune con Alice ma col gatto…😂
Visto che il padrone del vapore me li ha pubblicati tutti dopo ore e ore? 🤔
Azz ho fatto la rima
Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Riprovo, edulcorando.
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver letto le dichiarazioni di Basem Naim, potremmo scoprire, come tante altre volte, che il 7 ottobre è successo tutto il contrario di quanto ci hanno detto circa il motore vero dell’ attacco. La domanda è sempre la stessa: cui prodest? A chi ha giovato? Mi fermo qui, quanto vorrei dire ciò che penso ma la “nostra democrazia” è falsa come tutta la storia di oggi e di sempre, me lo tengo per me ma chi vo’ capí, capisce.
Come dargli torto che ritenga l’Italia al pari di tutti gli aggressori…spero sappia distinguere tra i politici servi e il popolo italiano che non rappresentano minimamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente da fare. Censura mode on.
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver letto le dichiarazioni di Naim, potremmo scoprire, come tante altre volte, che il sette ottobre è successo tutto il contrario di quanto ci hanno detto circa il motore vero dell’attacco. La domanda è sempre la stessa: cui prodest? A chi ha giovato? Mi fermo qui, quanto vorrei dire ciò che penso ma la nostra “democrazia” è falsa come tutta la storia di oggi e di sempre, me lo tengo per me ma chi vuole capire, capirá.
Come dargli torto che ritenga l’Italia al pari di tutti gli aggressori…spero sappia distinguere tra i politici e il popolo italiano che non rappresentano minimamente.
"Mi piace""Mi piace"
Non essendoci parolacce né insulti, non può essere un algoritmo ma la volontà di censurare un pensiero scorretto. Nemmeno questo è un blog libero.
"Mi piace"Piace a 3 people
Et Voilà!!! Benvenuti tra i paesi passibili di attacchi terroristici…👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
E non certo perché la popolazione sia schierata contro i palestinesi e a favore di Israele…grazie anche di questo, Ducia Melona.
"Mi piace"Piace a 8 people
sono sicuro che hamas è in grado di distinguere tra De Magistris e gasparri o tra la str on za bionda di in 1/2 ⏰ e La Sorella.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hamas magari sì, ma i cani sciolti e gli psicopatici “integralisti/non integrati” chissà…
"Mi piace"Piace a 3 people
Dopo aver letto le dichiarazioni di N@ą¡m, potremmo scoprire, come tante altre volte, che il s³tt³ ott0bre è successo tutto il contrario di quanto ci hanno detto circa il motore vero dell’attacco. La domanda è sempre la stessa: cui prodest? A chi ha giovato? Mi fermo qui, quanto vorrei dire ciò che penso ma la nostra “dmokrazia” è f@lsa come tutta la storia di oggi e di sempre Me lo tengo per me ma chi vuole capire, capirá.
Come dargli torto che ritenga l’Italia al pari di tutti gli aggressori…spero sappia distinguere tra i politici e il popolo italiano che non rappresentano minimamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… purtroppo anche dell’Italia che ha inviato alcune truppe nel Mediterraneo“[…]
Ma davvero la Ducia ha inviato truppe nel mediterraneo in vista di possibili azioni… a cercar la bella morte??
"Mi piace""Mi piace"
Se non sbaglio erano già stanziate in Libano
"Mi piace""Mi piace"
‘io gli farei fare una settimana a Gaza e poi vorrei vedere cosa pensano Polito e Della Loggia’
"Mi piace""Mi piace"
Perché… PENSANO!?!?!
"Mi piace""Mi piace"