Il leader del M5S: «Sulla previdenza Giorgia e Salvini più duri di Monti. Il no alle modifiche è un segno di debolezza, tra loro volano gli stracci»

(NICCOLÒ CARRATELLI – lastampa.it) – Quel che rimane della legge di bilancio, consumata dalle varie bozze, «è una pioggia di nuove tasse, con un attacco a pensioni e casa». Secondo Giuseppe Conte, averla blindata con lo stop agli emendamenti di maggioranza è «un segno di debolezza, di timore di una conflittualità interna». Il presidente del Movimento 5 stelle contesta praticamente ogni tassello della manovra, a cominciare dall’intervento sulle pensioni: «L’ennesimo tradimento: persino Fornero si è stupita, perché il trio Meloni-Salvini-Tajani è stato più duro di lei». Poi la sanità, a cui sarà dedicato il primo emendamento M5s, perché «il governo la sta trasformando in un bene di lusso, lisciando il pelo agli imprenditori delle cliniche private». Temi su cui c’è possibilità di convergere con le altre opposizioni: «L’11 novembre andrò nella piazza del Pd e proveremo a fare sinergie nelle Regioni e nei Comuni».
Per l’11 novembre, se non altro, avremo il testo definitivo della manovra, no?
«E pensare che il 16 ottobre, approvando la legge di bilancio in Cdm in un’ora, Giorgia Meloni aveva provato a offrire un’immagine edulcorata di coesione tra le forze di maggioranza. Poi sono passate due settimane, durante le quali sono volati stracci di ogni tipo e su ogni tema. Una conflittualità scatenata dal fatto che ciascun partito è stato costretto a rinunciare alle proprie mirabolanti promesse elettorali».
Ora, per evitare altri problemi, non presenteranno emendamenti di maggioranza.
«La blindatura è un chiaro segno di debolezza, temono di non saper gestire la dialettica parlamentare tra loro, prima ancora che con le opposizioni. Mi stupisco che Salvini e Tajani si facciano mettere i piedi in testa e subiscano il diktat sugli emendamenti per “rassicurare i mercati”, come dice il capogruppo di FdI Foti».
Voi, invece, state preparando i vostri emendamenti: quale sarà il primo del Movimento a firma Conte?
«Sulla sanità, che con questo governo diventerà un bene di lusso e non più un diritto garantito dalla Costituzione. Stanno correndo a fari spenti nella notte, la stanno affondando e, intanto, lisciano il pelo agli imprenditori delle cliniche private, a cui regalano 2 miliardi nei prossimi anni. La strada dei tagli in sanità porta alla prospettiva della privatizzazione di tutto, anche delle sale operatorie: una follia. Costerebbe molto meno assumere medici e infermieri, mentre si preferisce puntare su straordinari e “gettonisti”».
Medici penalizzati anche sul fronte delle pensioni, con tagli pesanti ai loro futuri assegni previdenziali…
«Si fa cassa su 700mila dipendenti pubblici, tra cui medici, infermieri e insegnanti, esaltati a parole e puniti nei fatti. Quello che stanno facendo nel comparto pensioni è una vergogna: meno flessibilità in uscita, Opzione donna diventa sempre più “discriminazione donna” e Quota 103 è un fallimento, lo dicono i numeri dell’Inps (poco più di 5mila lavoratori usciti nel 2023). Con il taglio delle rivalutazioni si colpiscono ancora pensioni tutt’altro che d’oro, 4 o 5 volte la minima. Persino Fornero dice che il trio Meloni-Salvini-Tajani è stato più duro di lei».
In compenso, Forza Italia ha salvaguardato i proprietari di casa, limitando l’intervento sulla cedolare secca per gli affitti brevi, no?
«Non direi, quella che va delineandosi sulla casa è una sorta di patrimoniale: c’è un aumento delle tasse sulla vendita di case ristrutturate, quello della cedolare secca sugli affitti brevi, dal secondo in poi, e non c’è nessun intervento sul caro mutui. Senza dimenticare la tassa sulle auto, con il caro benzina e il mancato taglio delle accise, e l’aumento dell’Iva su prodotti per l’infanzia e l’igiene femminile».
Aggiungo la riduzione delle agevolazioni fiscali per il rientro in Italia dei cosiddetti “cervelli in fuga”. Che ne pensa?
«Una tassa antipatriottica, un paradosso per un governo nazionalista: hanno fatto raddoppiare gli sbarchi dei migranti, che arrivano più facilmente, e rendono più complicato e penalizzante il ritorno in Italia dei nostri giovani talenti».
Dalle tasse alla sanità, i motivi di protesta non mancano: parteciperete alla piazza del Pd dell’11 novembre?
«Lo scorso giugno Elly Schlein ha portato il saluto suo e del Pd al nostro corteo contro la precarietà, nonostante tra i dem ci siano ancora alcuni nostalgici del Jobs Act di Renzi. Mi farà piacere ricambiare questo sostegno, andando nella loro piazza l’11 novembre, per contestare insieme le politiche di questo governo».
Dopo la bella vittoria del campo progressista a Foggia, dove saranno le prossime alleanze elettorali? In Sardegna?
«In Sardegna il lavoro è già ben avviato, anche in Abruzzo c’è un laboratorio in corso, ma proveremo a fare sinergia in quante più realtà territoriali sarà possibile. Purché ci sia l’obiettivo di realizzare un chiaro programma politico, restituendo Regioni e Comuni ad amministratori onesti e virtuosi».
Con Schlein avete discusso a distanza sulla differenza tra chiedere una “pausa umanitaria” o un “cessate il fuoco” a Gaza. La segretaria Pd dice che sono sottigliezze. Lei?
«Io porrei la domanda alle famiglie palestinesi, che non hanno nulla a che vedere con Hamas e sono sotto le bombe, private di acqua e corrente elettrica, costrette a scappare. Ricordo che il M5s è stata l’unica forza politica che al Parlamento europeo ha votato compattamente per un cessate il fuoco immediato a Gaza».
Il governo italiano è stato troppo timido? Voi avete molto criticato la scelta di astenersi sulla risoluzione Onu per una tregua umanitaria…
«Guardi, dal primo giorno che si è insediata a Palazzo Chigi, Meloni ha abbandonato il patriottismo nazionalista, per abbracciare un turbo atlantismo del tutto acritico, prima sull’Ucraina e ora su Gaza. La stessa Unione europea ha mostrato una carenza di leadership politica, mentre avrebbe bisogno di leader coraggiosi, che spingano per il cessate il fuoco e convincano Israele a interrompere questa catastrofe umanitaria e a ripiegare su azioni mirate contro Hamas».
C’è la guerra di Gaza, c’è la legge di bilancio, ma il governo fa riunioni sulla riforma costituzionale della ministra Casellati.
«È incredibile che il governo usi quest’arma di distrazione di massa, rispetto a una manovra di tagli e tasse. Ma, più del metodo, preoccupa il merito: si preannuncia un accrocco costituzionale, con interventi a cuor leggero su equilibri delicati, spacciando l’avventurismo per riformismo».
“Andremo in piazza con il PD ” “Proveremo a fare sinergia con il PD in tutti i territori “,ecco come buttare alle ortiche la giusta opposizione fatta a questo governo
"Mi piace"Piace a 3 people
È un’idiota e un infingardo, inutile girarci attorno.
Non ha palle e nemmeno la lucidità per fare da solo. Va defenestrato e reso innocuo prima possibile; da utilizzare solo come fantoccio per mantenere una parte dei voti. Nessun potere decisionale, solo un bambolotto da sventolare in faccia alle sue bimbe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
finalmente l’hai capito,ci hai messo un po’
"Mi piace""Mi piace"
Ma se è da mesi che lo scrivo. Sempre considerato inadatto. Necessario per mantenere una parte di voti, ma inadatto a guidare una forza politica di opposizione, per di più se si chiama M5S.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avete riempito i vostri commenti di repressi forcaioli lanciando 💩 verso Conte. È una materia che ben conoscete perché ve ne riempite continuamente la bocca.
Io comprendo che nell’ignoranza generalizzata del popolo italiano voi contribuite con quella di ritorno. Ma pure di andata, già al momento della partenza.
A parte queste critiche apocalittiche, CHE NON HO LETTO verso la fasciocoatta, ma voi groupies latenti fasciolegaioli cosa vorreste in concreto?
Di nuovo mirabolanti promesse che si squaglia o come neve al sole non appena entrati nella stanza dei bottoni?
Voglio divertirmi ora:
Se tu domani mattina diventassi Presidente del Consiglio come ti muoveresti?
Che provvedimenti dovrebbero adottare i diversi ministeri?
L’invito è rivolto a tutti i destronzi latenti e dichiarati, infervorati nell’urlare slogan random in una visione ad catsum della gestione POLITICA.
FORZA, non spingete e spiegatemi in dettaglio cosa vorreste fare.
Nel mentre resto in riva al fiume pronto a ridicolizzarvi e ad impaurirvi con la mia pistola ad acqua. ☝️😌🤭🤭🤭
"Mi piace""Mi piace"
PATETICA OPPOFINZIONE, povera Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Disse il fasciosloganaro che trollava commenti da un rigo.
"Mi piace""Mi piace"
Con Conte alla guida (o in scia al PD) il M5S è destinato a morire.
Basta vedere i sondaggi, all’opposizione non ci si scolla dal 16%; stringendo alleanze col PD il tracollo sarà inesorabile. Il PD lo sa, Conte no.
Due sono le opzioni, o lo si mette a cuccia e dal basso degli autentici “grillini” gli dettano la linea o si guarda altrove(Astensione? Di Battista?).
"Mi piace"Piace a 3 people
serve astensione alle europee e quindi brutto risultato per il m5s,dopodichè si ricomincia con altri alla guida,l’unico problema potrebbe essere Grillo,non si capisce da che parte sta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un brutto risultato sarebbe il colpo di grazia per il M5S. Non credo si riprenderebbe mai più. Ma forse va bene così, per lasciare spazio a nuove forze politiche.
Con la disfatta del M5S probabilmente Di Battista avrebbe più margini per fare bene.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma tu sei proprio lo schiavetto preferito dalla mistress fasciocoatta.
Non bastano i danni fatti finora, bisogna agevolare il lavoro con l’astensione per avere ancora più libertà di manovra.
Tu sei quello che gode quando viene pronato, col Qlo per aria a disposizione della seviziatrice.
Sempre valida la mia tesi sui fasci che abbisognano dell’uomo/a solo/a al comando, che li sottometta, li schiavizzi, li comandi a bacchetta, li frustino e se l’inqxxxno per farli godere.
"Mi piace""Mi piace"
Rileggetevi e fatevi schifo…(specialmente il destronzo meloniano che adesso, vorrebbe passare per 5s 😆)
Ah, beh, no… non ce la fate.
Cugurre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con chi ce l’hai? Non essere ambigua come Conte. Cerchiamo di essere chiari.
"Mi piace""Mi piace"
Si riferisce a me,solo che io non ho mai votato mai a destra e quindi mai la Meloni,forse lei è una finta 5 stelle,una ex elettrice del PD di Bersani
"Mi piace""Mi piace"
In quanti eravate a scrivere oggi, qui?
Suvvia, Re, un piccolo sforzo di immaginazione…non vorrai sprecare tutte le tue capacità analitiche sul denigrato Conte…dedicassi almeno altrettanto livore a “io sono Giorgia”!
"Mi piace""Mi piace"
Anail, mi sono riletto volentieri. Non cambierei una virgola.
Quanto alla nana cv-lo-na, per lei nutro profondi sentimenti d’odio, che vanno bel oltre la collera che provo e manifesto verso Conte. La nana cv-lo-na la manderei sul patibolo, Conte al massimo a fan-cv-lo, fuori dalle p-a-ll-e.
Critico ferocemente Conte perché solo l’idea che alle europee faccia sfracellare il Movimento al 10% o, peggio, sotto quella soglia, mi tormenta. Non sta facendo nulla. Sta seduto sulla riva del fiume ad aspettare che passi il cadavere del M5S. Sta sbagliando tutto quello che può sbagliare.
E se per te la strategia giusta è l’attendismo, il mutismo, l’ambiguità cronica e l’alleanza col PD, allora sei tu la tifosa.
"Mi piace""Mi piace"
Re, non ti viene il sospetto che Conte non sia AFFATTO muto e attendista, ma, semplicemente, che NON abbiamo copertura mediatica?
Perché credi che io invii così spesso dei video di Conte?
Ci IGNORANO.
Non è lui che È così, è che non ce lo mostrano.
Ti devo spiegare come funziona la nostra informaz…ops, propaganda?
Lo sai che se non ne parlano, niente esiste.
Se poi credi che urlando, insultando, facendo caciara attirerebbe l’attenzione per forza, certo…ma, a parte che lui È UN SIGNORE, poi però non lamentiamoci se ci considerano ancora gli inutili sbraitanti dei tempi del vaffa, quelli da trattare a pesci in faccia.
Tu dici:”ma abbiamo preso un sacco di voti”.
Rassegnati, Re…molti di quelli sono migrati prima dal cazzarola verde e poi da “io sono Giorgia”: gridano di più.
Votanti di basso livello morale, etico, politico, con valori zero, vanno da chi rutta più forte.
Abbiamo uno “zoccolo duro” di circa 16%,17%…dobbiamo rosicchiare punti con la forza dei nostri principi e, secondo te purtroppo, creare alleanze.
La Ducia scenderà.
Ha avuto il suo momento d’oro come ogni partito a suo tempo, ma se quegli elementi non sono proprio tutti dei totali imbecilli, prima o poi si accorgeranno del “pacco”.
Il nostro guaio sono gli ASTENUTI, sono quelli che, sicuramente in buona fede, ragionano come te.
Si lamentano dei pochi voti e poi sono i primi a starsene a casa…QUESTO deve cambiare.
"Mi piace""Mi piace"
Cara sinistronza piddina, mai votato a destra in vita mia
"Mi piace""Mi piace"
Che tu abbia votato o no, SEI DI DESTRA, ma mica di destra moderata, proprio FASCISTA.
Capisco che te ne vergogni, ma dovresti fartene una ragione.
Il Pd, che NON mi appartiene, sarebbe, per te, già un grandissimo avanzamento, figurati!
Togli le zampe dal m5s, ché sembri – anzi sembrate (anche tu, caro Re) – come quei tifosi (questo siete, valori…boh????) che stanno sempre a criticare la squadra quando perde e cugurrano(gufano) per la sua SCONFITTA e RETROCESSIONE, secondo loro come critica alla dirigenza, ma dichiarano ipocrite appartenenze SOLO SE e QUANDO vince!
Buuuuuuuuuuuuhhhhhh
"Mi piace"Piace a 1 persona
1. Che Conte e il M5S siano oscurati è un dato di fatto. Proprio per questo la linea morbida e diplomatica equivale al mutismo. Se la stampa non parla più di te, compi azioni forti e la costringi a parlarne. Proprio come il M5S delle origini(che ti piaccia o meno). E’ una cosa che gli rimproverano anche Gomez, Travaglio, ecc. Serve radicalità nelle azioni, nei toni e nelle posizioni.
2. Con la tua linea, diplomazia e alleanze incestuose col PD, il M5S è destinato a morire e Conte a una disonorevole ritirata.
3. Gli astenuti non si muoveranno MAI da casa per votare minestrine tiepide e alleanze ripugnanti.
Mettetevelo in testa: M-A-I.
"Mi piace""Mi piace"
Tu non vuoi POLITICA.
Il tuo “consiglio” è esattamente di adottare lo stile (si fa per dire) di Meloni, Salvini&co.
Ma ricorda che anche il NS caro DIBBA, con tutti i suoi discorsi forti e la presenza fissa in tv ogni martedì, non viene comunque minimamente ca*ato dai media.
M-A-I.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, NON VOGLIO ALLEANZE INCESTUOSE. NON VOGLIO COMPROMESSI AL RIBASSO. NON VOGLIO UN M5S DI ESTABLISHMENT. NON VOGLIO UN M5S MODERATO E LIBERALE DI DIMAIANA MEMORIA. NON VOGLIO VERGOGNARMI.
Voglio, anzi, pretendo: ONORE, IDEALI, STRATEGIA, COMUNICAZIONE, OPPOSIZIONE, PULIZIA, ORGOGLIO, BATTAGLIA, ATTACCO.
Per dire, Travaglio adotta lo stile di Meloni o Salvini per sferrare i suoi colpi? NO, eppure è molto efficace.
Lo stile di Conte lasciamo perdere, gareggia con quello pessimo della Schlein.
Ma chi se ne frega dei media? Hai i social, hai i blog, hai le piazze. Ma questi mezzi funzionano solo se hai qualcosa da dire e se lo dici in modo chiaro, fermo e anche entusiasmante.
Conte fa schiacciare i pisolini al popolo semplice. Non ha la stoffa del leader di opposizione, tant’è che stando a due sondaggi per oltre il 70% degli italiani l’opposizione è INEFFICACE.
Svegliati anche tu Anail; Conte dorme in piedi e ogni volta che parla di alleanza col PD gli fa perdere un decimale, tu almeno apri gli occhi.
"Mi piace""Mi piace"
Questa mi era sfuggita. Conte: “…l’Unione europea ha mostrato una carenza di leadership politica, mentre avrebbe bisogno di leader coraggiosi”.
Un saggio consiglio che Conte potrebbe e dovrebbe rivolgere anche a se stesso, non solo a Lady Aspen e all’UE.
Se non è coraggio, è minestrina tiepida.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’Unione europea ha mostrato una carenza di leadership politica. E chi ha votato la VdL in Europa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il governo è fatto da Meloni Salvini e l’ anima di berlusconi e c’ è ancora gente che contesta Conte e i 5 stelle ..ma andate a ¢agare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lady Aspen e il Nutellaro stanno sgovernando la Nazione, hanno tradito e fallito in tutto, tagliano e tartassano, eppure non temono l’opposizione, perché?
Un anno di schifo totale e Meloni dorme sonni tranquilli; la sua cosca sta al 30%, mentre il M5S boccheggia al 16%.
Contestare Conte per la sua NON STRATEGIA è il minimo. Se dopo un anno il M5S non si schioda dal risultato delle politiche, nonostante i tradimenti e i fallimenti del duo monnezza, è evidente che qualcosa non va. Glielo fanno notare Di Battista, Toninelli e altri, ma lui non reagisce, sembra, anzi, è catatonico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanti salmoni e grappini… Ucci ucci saran mica renzini???
"Mi piace""Mi piace"
Come fai a fare opposizione senza radicamento sul territorio,tv,giornali a favore?
Tocca turarsi il naso , il periodo degli slogan urlati è finito a marzo 2018, quando entri a palazzo Chigi ti devi mettere giacca e cravatta e vuoi o non vuoi Conte è la migliore risorsa possibile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Turarsi il naso, ossia? Impiccarsi all’albero marcio piddino?
Il periodo degli slogan è finito e si vede. Non ci caga nessuno. Nemmeno le vecchiette parlano del M5S. Non riusciamo ad imporci nel discorso pubblico perché Conte&Co. quando parlano anestetizzano cristiani, animali e cose.
Vi dovete svegliare. SVEGLIA! SVEGLIA! SVEGLIA! Fuori un po’ di palle e amor proprio.
"Mi piace""Mi piace"
Turarsi il naso significa fare alleanze ,laddove ci siano i presupposti, e andare avanti con chi ci sta.
Bisogna guardare il bene della nazione e dei cittadini e incalzare questa gentaglia ,te lo dice uno che al ballottaggio ha votato Gualtieri, il male minore rispetto l’altro di cui nemmeno ricordano il nome,ma lo aveva detto gioggia……
"Mi piace""Mi piace"
Il bene della Nazione alleandosi col PD?
Gualtieri il male minore?
Non bestemmio solo perché infosannio censurerebbe il commento.
"Mi piace""Mi piace"