Il centrodestra querela Report (dai La Russa ad Adolfo Urso fino a Vittorio Sgarbi, solo per dire gli ultimi) e poi vuole togliergli la tutela legale. Questo il paradosso che sta accadendo in queste ore. […]

(DI GIANLUCA ROSELLI – ilfattoquotidiano.it) – Il centrodestra querela Report (dai La Russa ad Adolfo Urso fino a Vittorio Sgarbi, solo per dire gli ultimi) e poi vuole togliergli la tutela legale. Questo il paradosso che sta accadendo in queste ore.
Dopo l’infuocata commissione di Vigilanza di martedì, con Forza Italia che, andando completamente fuori tema (era in programma l’audizione del direttore della Tgr, Alessandro Casarin), ha sferrato un duro attacco al programma per il servizio di domenica sera su Silvio Berlusconi e Marta Fascina, ora ci sarebbe in corso una forte pressione del partito berlusconiano sui vertici Rai e sul governo per far togliere la tutela legale a Report. Che è un ossimoro: come può un programma di inchieste non avere la tutela legale da parte della propria azienda e del proprio editore?
Non è la prima volta che qualche politico ci prova. Ogni tanto qualcuno la butta lì con l’evidente obiettivo, nemmeno troppo mascherato, di chiudere il programma. L’ultimo a provarci con una certa solerzia fu addirittura un direttore generale della Rai, quel Mauro Masi piazzato lì dal governo Berlusconi nel 2009, che aveva due ossessioni: Michele Santoro e Report, allora condotto da Milena Gabanelli. Fu la stessa Rai, poi, a bloccare il maldestro tentativo. E ora ci riprova Forza Italia, con in prima linea Maurizio Gasparri, protagonista dell’ultima intemerata contro Sigfrido Ranucci, e la richiesta di audizione passata a maggioranza.
Il conduttore, insieme al direttore dell’approfondimento Paolo Corsini, sarà ascoltato in Vigilanza martedì 7 novembre. L’audizione, secondo la convocazione giunta dalla presidente Barbara Floridia, riguarderà i “criteri e i parametri generali” seguiti nella preparazione delle trasmissioni di approfondimento e d’inchiesta, anche con riferimento “ai costi sostenuti e ai risultati conseguiti”. Ma il problema saranno le domande che i commissari faranno a Ranucci, anche sulle fonti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Report non ha mai perso una causa,
ma prima o poi un “giudice alla Squillante” riusciranno a trovarlo e lo chiuderanno,
fine dell’assunzione di maalox dei politici
"Mi piace"Piace a 3 people
Schifosi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa è una motivazione giusta per far scendere in piazza un popolo libero e democratico in difesa della libertà dell’ informazione fatta per lo più da incartatotani bavosi di professione ma siamo italioti pallonari e pattriottici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seeee, tu l’hai bell’e visto il popolo scendere in piazza per il proprio diritto a un’informazione libera. Non scende in piazza quando lo Stato, tipicamente l4dr0 e m4f10s0, lo colpisce nel portafoglio, togliendogli tutti i soldi a suon di “pizzo di…”, neanche quando rimane in mutande, se va bene, a contarsi i peli del Q-lo, figurati se va a manifestare contro un sistema di informazione che perlopiù sul piccolo schermo gli concilia il pisolino dopo il pasto! È grassa se se ne va “a ffà bbordello ar centro” quando la squadra del Q-ore vince lo scudetto (o il campionato, che non so se siano la stessa cosa o meno, ma vabbè). D’altra parte, è anche vero che se va a manifestare per questioni di diritti civili o umani, si becca le manganellate in faccia anche solo per aver fatto un colpo di tosse e se gli va male, lo chiudono in una caserma (un nome a caso, che comincia per “B” e finisce per “olzaneto”) e lo sottopongono a trattamenti ‘disumani e degradanti’ senza che nessuno degli aguzzini mai paghi un ca§§onùlla – ma se paga, riceve la promozione e vent’anni dopo è anche salito in carriera! 😑)
Siamo mica più negli anni 60 e 70, quando scendevano in piazza tutti i “ggggiovani” e facevano il gesto della P38, eh!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanto sanno che non si riempiranno le piazze, il gregge anestetizzato guarda solo i telefonini, le telenovelas e reagisce solo se perde gli “influencers”!… Povero paese…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come mi piacerebbe vedere Report su uno dei canali Discovery…e “vedere” i vari Benito La Russa attaccarsi al…..”tram”…..come si usa dire!! Sursum corda
"Mi piace"Piace a 2 people