
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se Bibi Netanyahu conoscesse la storia del Paese che sgoverna, non continuerebbe a combattere un fenomeno invisibile come il terrorismo di Hamas con l’artiglieria e i carri armati, armi utilissime contro gli eserciti, cioè contro i nemici visibili. E capirebbe che l’invasione di Gaza, con una lunga e sanguinosa guerra-guerriglia tunnel per tunnel, vicolo per […]
L’autotrappola di Bibi
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se Bibi Netanyahu conoscesse la storia del Paese che sgoverna, non continuerebbe a combattere un fenomeno invisibile come il terrorismo di Hamas con l’artiglieria e i carri armati, armi utilissime contro gli eserciti, cioè contro i nemici visibili. E capirebbe che l’invasione di Gaza, con una lunga e sanguinosa guerra-guerriglia tunnel per tunnel, vicolo per vicolo, è il sogno di Hamas, che la prepara da anni e aspetta giusto un pollo che cada nella trappola. Biden lo ha invitato a non ripetere gli “errori dell’Occidente dopo l’11 Settembre” (così chiama un milione di morti ammazzati tra Afghanistan e Iraq). Ma il peggior errore che può commettere Israele è ripetere i propri. Le quattro guerre contro gli eserciti arabi le ha vinte tutte: 1948-1949, 1956, 1967 e 1973. Quelle contro il terrorismo invece le ha vinte solo quando ha usato l’intelligence (il mitico Mossad) con blitz chirurgici e ben studiati: quello, durato vent’anni, per eliminare tutti i terroristi coinvolti nella strage di atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco 1972; quello, durato mezz’ora nella notte del 4 luglio 1976, per liberare i passeggeri del volo AirFrance dirottato dai fedayin palestinesi a Entebbe (Uganda). Almeno quest’ultima storia Bibi dovrebbe conoscerla, visto che nel raid israeliano l’unica vittima fu il suo fratello maggiore, il tenente colonnello Yoni Netanyahu.
Invece, ogni volta che ha preteso di combattere il terrorismo con l’esercito, Israele ha sempre perso. È accaduto nelle due guerre del Libano. Quella del 1982, scatenata da Begin e Sharon per schiacciare i gruppi palestinesi dell’Olp che bombardavano l’Alta Galilea dal Sud del Paese, finì malissimo con: l’assassinio del presidente amico Gemayel; la strage di Sabra e Chatila; Sharon e Begin a casa; e nel Libano meridionale, al posto dell’Olp, gli ancor più feroci terroristi filoiraniani di Hezbollah impegnati a colpire l’Alta Galilea. E quella del 2006 avviata dal governo Olmert fallì dopo un mese, con Hezbollah più forte e violento di prima. Ma è accaduto nelle infinite rappresaglie contro Hamas a Gaza dopo il ritiro deciso da Sharon nel 2005: le operazioni di Olmert nel 2006-’08 (Pioggia d’Estate, Nuvole d’Autunno, Inverno Caldo e Piombo Fuso); e quelle di Netanyahu nel 2012 (Colonna di Nuvola) e nel ’14 (Margine di Protezione, con 2.200 palestinesi e 71 israeliani uccisi). Dopo ogni operazione, il terrorismo anziché diminuire aumentava e Hamas e Hezbollah, anziché indebolirsi, si rafforzavano. Andrà così anche con l’operazione Spade di Ferro, seguita alla mattanza di Hamas del 7 ottobre. Resta da capire se Netanyahu ci è o ci fa. Ma, in entrambi i casi, a Israele conviene liberarsene subito. Non dopo l’operazione di terra. Ma prima, per evitarla.
"Mi piace"Piace a 12 people
Russia-Cina-Iran hanno intimato di non farlo,
Loro giocano con gli aeroplanini,
la superiorità tecnologica e
il gigante scemo parcheggiato nel cortile, che fa da guardiano con le
portaerei, contro una popolazione inerme.
Ci stanno provando, testano, spingono,
navigano a vista, pensavano di fare quello che fanno da 70 anni,
carneficina a buon mercato e occupazione selvaggia,
per poi passare al prossimo step,
sono psicopatici!
Ma l’aria è cambiata, la loro immoralità
si è palesata, ed è condannata dai popoli globalmente, meno che dai governi vassalli e compromessi, nonostante abbiano
messo in moto mega-campagne pubblicitarie a favore delle loro non cause.
All’interno e fuori di Israele c’è gran fermento,
politico e militare, questi poteri all’unisono, hanno annusato aria di disfatta e furbescamente sono pronti a saltare
sul carro dei vincitori, trattare con la controparte internazionale e uscirsene
metaforicamente,
“meglio ferito che non morti”.
Non mi meraviglierei se fossero proprio loro a dare il colpo di grazia
a questo sistema in Putrefatto
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace""Mi piace"
vuol solo prendersi le terre
"Mi piace"Piace a 4 people
A proposito: America oggi:
Chicago : Pomodori – $ 12 /kg. Carne: 22 $ al kg. Gamberetti 30 $/kg, mele 6 $/kg. Uva – 9 $ /kg, fragole – 10 $ /kg, uva 4 $. Patate – $ 7 /kg, pane $ 5 /pagnotta, burro – $ 20 / kg, Mele: 6 $ al kg. E i prezzi aumentano ogni giorno.
Ma no, c’é bisogno di pensare ad aiutare le democrazie, mica ai beni di prima necessità che sembrano diventati caviale.
E adesso, pillole di Storia:
"Mi piace"Piace a 1 persona
A proposito:

"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace""Mi piace"
I dottori cosa dicono?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il suo unico scopo è sterminare tutti i palestinesi e continuare a rubare le loro terre , lo fanno da 76 anni ! Infatti non si è mai accordato a firmare le soluzioni ONU ( 2 popoli ,2 terre ) ha solo pensato di accaparrarsi una terra che si chiamava e si chiama Palestina e non Israele !
"Mi piace"Piace a 2 people
Considerato che per gli ebrei i non ebrei sono siamo dei sub umani ossia senza anima e di poco superiori agli animali, per cui possono macellarli/macellarci senza alcun rimorso.
“Gaza si trovava sulla scena devastante degli attacchi aerei israeliani su due case familiari a Deir al-Balah. Il filmato mostra bambini, donne e anziani tirati fuori dalle case bombardate delle famiglie Abu Muailiq e Al Masry che affermano di non aver ricevuto alcun avvertimento degli attacchi..
Da ieri diverse famiglie a Deir al-Balah sono state colpite dalle bombe israeliane. Ieri sera l’intera famiglia di Abu Asad è stata colpita nei pressi dell’ospedale di Al-Aqsa che Israele aveva già minacciato di bombardare direttamente. La loro casa si trovava a soli 200 metri da dove hanno sede gli equipaggi della Mezzaluna Rossa.
In 15 giorni, il bilancio delle vittime dell’assalto israeliano a Gaza è già superiore dell’84% rispetto al numero totale di palestinesi uccisi nel conflitto durato 50 giorni nel 2014, riferisce l’ONU.”
"Mi piace"Piace a 2 people
Appunto , uccidono i civili con la scusa della tremenda vendetta ( a giustificare un loro errore di valutazione e i famosi servizi segreti imbattibili ) se la prendono con i civili che parteggiano per gli unici “partigiani” che si schierano in loro difesa .. che altro potrebbe fare un popolo oppresso da una deflagrazione di potere che non riconosce la loro esistenza ? Voi che fareste ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sei tu ad essere un miserabile antisemita, ma è tutta colpa di Baffetto che non ha finito il lavoro.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Se devo ridere dimmelo, che mi faccio il solletico da solo.
"Mi piace""Mi piace"
Non devi ridere tu, l’importante è che rida io (di te, ovviamente) 😀
"Mi piace""Mi piace"
In condizioni normali, farsi le battute e ridere da soli è un segnale preoccupante.
Ti invidio, perché io per arrivare a tanto devo assumere dosi massicce di droghe leggere.
"Mi piace""Mi piace"
Ps. Non sono antisemita e ho abitato in Israele per 3 mesi nel 76 , gli israeliani sono persone perbene e assolutamente corretti. Gli abitanti ma non i corrotti capi che si sono scelti o trovati
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo è sempre la solita storia,
Ogni popolo ha i rappresentanti che si merita, Israele non si differenzia dall’itagglia,
Basta guardare come siamo messi, un branco di ladri di polli siede in parlamento,senza nessuna eccezione.
E nonostante siano tutti pieni di penne la maggioranza li sostiene
"Mi piace"Piace a 5 people
Una grossa fetta della maggioranza che li sostiene è costituita dagli astenuti, che tu giustifichi e difendi.
E’ difficile non farsi faine, quando si è circondati da così tanti polli.
"Mi piace"Piace a 4 people
Capisco che un sostenitore convinto dei mafiocriminalnazzista difenda la sua persona lo posso anche capire, per convenienza personale soggetti come te non tengono di nessun conto la vita e il benessere degli altri intanto , ad eccezione delle europee,e ho fatto bene visto che grazie al mv5s oggi abbiamo la nazista senza cervello della von der Big Pharma al timone, non mi sono mai astenuto,
Cosa che invece farò nel prossimo futuro visto che all’opposizione di questa banda Dalton abbiamo mr tentenna atlantista ed europeista convinto promotore delle famose sanzioni boomerang, un pusillanime uomo del sistema,
Come si suol dire, il panorama itaGGliano, è uniforme ai propri interessi personali.
Votare uno oppure l’altro otteniamo il solito risultato, ladri di polli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Capisco” è una parola grossa, nel tuo caso.
Se intendi continuare a sostenerli, non si capisce di che cosa ti lamenti.
Per forza, che la nostra democrazia è così immatura: è composta in prevalenza da poppanti, capaci solo di pretendere e di piangere, senza mai prendersi mezza responsabilità.
L’importante è avere sempre qualcosa per cui lagnarsi: sei proprio un itaGGliano vero.
P.S.: ma “mafiocriminalnazzista” non si scriveva con tre “z”?
"Mi piace""Mi piace"
Dipende dall’iDIOt nazifascista che lo legge ,
Ogni tuo insulso commento dimostra senza ombra di dubbio la tua appartenenza alla categoria dei parassiti criminali di stampo mafioso,
A non rileggerti, ci sono già troppi idiot in giro per perderci anche un solo minuto,
E poi ci si domanda perché in itagglia i governanti siano solo ladri di galline.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti Kojak, m’hai beccato.
Per il nulla che hai da dire, potevi pure risparmiarti un altro minuto tacendo.
Ancora non ti è chiaro? Perché la maggior parte degli elettori è come te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per gli iDIOt mafioncelli non c’è medicina, e tu ne sei la prova vivente,
AbBaya abbaya che la luna ti ascolta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo caro, tutto quello che vuoi, ma tu cerca di lasciare un po’ di pane e volpe anche per gli altri.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah
Poveretto, fai solo pena, riguardati,
E salutami i tuoi compari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà fatto.
Riguardati.
"Mi piace""Mi piace"
Il giorno in cui deciderete di smettere di beccarvi a vicenda – e voglio comprendere nel mucchio selvaggio anche Sparviero e (ex)Gatto – prometto di pagare io la torta (per ora solo virtuale) di riconciliazione per l’avvenuta riedificazione dei 4 moschettieri (non del Re!). Sono indeciso, come scelta del luogo, tra Camp David e il Colosseo, nel caso ricominciaste i combattimenti con me in tribuna a minacciare pollice verso. Secondo me vi amate ma ancora non ne siete coscienti. Sarebbe di buon auspicio premonitore qualche arrendevole, iniziale segnale di fumo&bacini prima dello scatenamento del furioso e passionale slinguazzamento del ménage à quatre.
PS
Prego astenersi da citazioni bibliche, tipo cruna dell’ago e/o israelo-palestinese occhio per occhio… etc.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Gae: grazie per la generosa offerta, ma non c’è pericolo.
Purtroppo quella di non essere tenero con gli imbecilli è una mia debolezza, e questa cosa non cambierà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, non sei tenero con te, ti specchi e ti dai dell’imbecille ogni qualvolta ti palesi, spero non arriverai a sputarti in faccia anche se lo meriti.
Basta vedere chi sono i tuoi supporter, dimmi con chi vai e ti dirò chi sei,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti piace vincere facile?
Capisco come la coerenza sia l’ultimo dei tuoi numerosi e già tristemente evidenti problemi, ma da quelle quattro righe sgrammaticate che hai buttato giù qua sopra pareva di capire che rispondermi non valesse nemmeno un minuto, del tuo altrimenti preziosissimo tempo.
"Mi piace""Mi piace"
Caro mafioncello da 4 soldi, i tuoi commenti mi fanno solo divertire,
Purtroppo l’itagglia è piena zeppa di individui come te , sostenitori della Melona urlatrice e del sistema mafioso che soffoca l’Italia,
Servo sciocco del sistema,
Mi raccomando, dopo che ti sei sputato sulla tua immagine riflessa pulisci,
"Mi piace""Mi piace"
E’ soprattutto chi si astiene a sostenere la Melona urlatrice, consentendole di fare il bello e il cattivo tempo con appena 7 milioni di voti, ma per capirlo dovresti prima far pace col cervello.
Un aiutino: https://www.unobravo.com/
"Mi piace""Mi piace"
In questo momento tra l’esercito d’Istraele e il popolo palestinese:
Chi è l’aggressore?
Chi è l’aggredito?
L’aggredito ha diritto a difendere il suo territorio dall’aggressore?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo quando l’aggressore è americano, o armato dagli americani, o comunque supportato dagli americani.
"Mi piace""Mi piace"
Peccato! Due persone dietro un Nickname (Cagliostro e Jonny Dio) che seppur in maniera diversa Stimo, in virtù di molti post intelligenti (anche se qualche volta non da me condivisi), che mi hanno dato spesso occasione dì riflessione si sfidano a singolar tenzone, non brandendo però un fioretto, ma rudi mazze preistoriche di epoche troglodite . Quanto spreco e che amarezza nella consapevolezza che due bei cervelli così, ragionando all’unisono e trovando un punto di convergenza su argomenti (purtroppo) così divisivi, contribuirebbero, anche se in dosi omeopatiche, a una nuova coscienza. Io ci spero ancora che accada…
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace che i miei tentativi di adeguarmi al livello medio del blog non vengano apprezzati, ma mi riservo comunque il diritto di coltivare la forma di perversione che più mi aggrada.
"Mi piace""Mi piace"
@Mauro
“… due bei cervelli così…”. Ah ah ah ah ah!
Su JD non mi esprimo. Ma definire Cagliostro un bel cervello… Dio mio! Ma da chi è frequentato questo blog!
"Mi piace""Mi piace"
Pensa tè, definire tuttoguasto un cervello pensante è una bestemmia, da quando una 🎃 vuota riempita di spazzatura e propaganda può venir definita una 🎃 con un minimo di cervello, una tristezza infinita,
Mai sentito dire, e per averne la prova provata basta leggere uno qualsiasi dei suoi post demenziali.
🎃 Meglio se continui a dedicarti alla raccolta della legna e attento che tra non molto è halloween e le 🎃 come te vengono utilizzate per fare paura ai bambini.
"Mi piace""Mi piace"
Ehi, bel cervello!
“… e per averne la prova provata basta leggere uno qualsiasi dei suoi post demenziali”.
Tipo?
"Mi piace""Mi piace"
🎃 vedi che confermi senza ombra di smentita di essere la 🎃 vuota riempita di spazzatura e propaganda?
Ora vai dove vai abitualmente a prendertelo dove sai,
Cerca di non sporcare e fare rumore,
Almeno tu fossi capace ,come ingrediente,di Dar sapore ad una zuppa, ma purtroppo niente.
"Mi piace""Mi piace"
Non essere ingiusto: c’è chi se lo litiga…

"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah ahahah ahahahah
Certo che detto da un iDIOt con un QI di poco superiore alla temperatura di un frigorifero diventa un complimento,
Sempre più ridicolo,
Continua ad abbaiare alla luna mafioncello da 4 soldi
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, quello voleva essere: un complimento.
Per essere uno che non ha un minuto da perdere, ne hai di tempo da buttare.
Continua a favorire chi detesti, così avrai sempre un motivo per lamentarti.
"Mi piace""Mi piace"
Erode è sempre saldo e tronfio sul suo trono di morte.
Ha il volto di un tiranno, o di un potere perverso, di una economia onnipotente, di una finanza vorace, di un fanatismo religioso o politico,ha la faccia truce del razzismo.
Erode, tuttavia, è solo apparentemente stabile sul suo vacillante putrido trono…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fosse solo Bibi il problema, una volta instaurata la possibile tregua (armatissima), verrebbe finalmente rimosso per far posto stavolta a un essere umano con sana politica lungimirante. Il problema vero sono le destre estreme che comprendono metà parlamento israeliano di cui si è fatto portavoce sciagurato lo stesso Netanyahu. Per invertire il processo politico che porti a una convivenza senza più le ali estreme delle due fazioni contrapposte bisognerebbe invitare a un tavolo di trattative permanente solo i partiti di buona volontà, ANP di parte palestinese e i rappresentanti dei moderati e dei pacifisti (che esistono) di Israele. Insomma, occorre togliere legittimità ai guerrafondai assassini di ambo le parti. A quel punto si dovrà affrontare, per risolverlo una volta per tutte, il problema dei coloni in Cisgiordania che nell’ultimo ventennio sono passati dal numero di 100mila a oltre 800mila attuali. Almeno una metà dovrà sloggiare per far posto, con l’interposizione di truppe Onu, a una parte della popolazione della Striscia di Gaza.
Senza compromessi, la spirale dell’odio reciproco non avrà mai fine.
"Mi piace"Piace a 4 people