
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Finora Aldo Grasso svolgeva nel dibattito politico-medatico il ruolo che nell’ordine pubblico svolgono gli idranti: disperdere a viva forza chiunque si opponga a qualsiasi potere. Ma da ieri ha abbracciato una nuova e ancor più nobile missione: far regredire l’analisi della guerra israelo-palestinese all’infanzia, a metà strada fra la fase orale della lallazione e la fase anale, quando il bambino
La fase anale
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Finora Aldo Grasso svolgeva nel dibattito politico-medatico il ruolo che nell’ordine pubblico svolgono gli idranti: disperdere a viva forza chiunque si opponga a qualsiasi potere. Ma da ieri ha abbracciato una nuova e ancor più nobile missione: far regredire l’analisi della guerra israelo-palestinese all’infanzia, a metà strada fra la fase orale della lallazione e la fase anale, quando il bambino sembra parlare perché ripete sillabe di apparente senso compiuto: mamma, pappa o papà, cacca. Soprattutto cacca. Il Grasso è sinceramente sgomento dinanzi a un fenomeno per lui inedito e inquietante: l’esistenza di commentatori e analisti che sanno di cosa parlano e fanno il proprio mestiere. Più precisamente Santoro, Ovadia, Orsini e la Basile. Anziché sillabare “mamma” o “cacca”, i putribondi figuri argomentano, spiegano e interpretano i fatti di oggi alla luce delle cause storiche, purtroppo intrecciate, stratificate e – horribile dictu – complesse, cioè incompatibili col manicheismo infantile e cavernicolo bello-brutto/buono-cattivo e col tifo da curva ultrà Juve/Toro/Milan-Inter/Roma-Lazio (quello che ha portato quei geni di Repubblica a commissionare un sondaggio e a intitolarlo testualmente, restando seri: “La maggioranza solidarizza con Israele, ma il 18% con Hamas”, manco fosse un derby). Il Grasso li chiama “postillatori” perché dicono “sì, ma” o “però” e “tutte le altre avversative da talk show”. E il fatto che conoscano l’italiano oltre alla storia, analizzino cause, spieghino fenomeni, soppesino pro e contro, distribuiscano equamente ragioni e torti e – quel che è peggio – lo facciano “impunemente” senza essere arrestati su due piedi, li rende automaticamente colpevoli.
Basta poco, del resto, per sgamare la colonna italiana di Hamas: quell’“artificio retorico fra i più subdoli” (il “sì, ma”), quella “fallacia logica conosciuta col nome di ‘accumulo di postille’”, quel “grimaldello per appropriarsi impunemente dello spazio del giustificazionismo, dell’alibi, della ‘complessità’” che servono a un solo, bieco scopo: “negare la strage di Kfar Aza”. E, nientemeno, “intossicare il diritto di esistere di Ucraina e di Israele”. Il fatto che il Grasso, sulla prima pagina del Corriere, attribuisca a quattro persone molto più competenti di lui sulle guerre di Ucraina e di Gaza cose che non si sono mai sognate di dire né di pensare, anzi hanno finora sostenuto tesi puntualmente confermate dai fatti a differenza delle sue, fa sospettare che ignori le altre diciannove fallacie logiche codificate in letteratura, pur praticandole quasi tutte. Soprattutto una, la “teoria della montagna di merda”: “Un idiota può produrre più merda di quanta tu possa spalarne”.
"Mi piace"Piace a 20 people
È la legge della conservazione della massa:
“la somma delle masse dei reagenti
è uguale alla somma delle masse dei prodotti”.
E qui è Grasso che cola!
"Mi piace"Piace a 9 people
per 1R
Battuta servita su piatto d’argento ma non per questo meno enorme! Complimenti per il degno corollario all’ineffabile articolo del nostro MT.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un grazie alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio oggi impartisce una lezione ai finti tonti dello schemino “c’è un aggressore e un aggredito”
"Mi piace"Piace a 4 people
>>>
https://youtu.be/seDUmLFdTWA?si=x9Zj5OfgzkOvQf3U
"Mi piace""Mi piace"
Ribadisco che i ragionamenti di Orsini e della Basile spesso non mi trovano d’accordo. Detto questo, è uno schifo come vengono trattati e derisi dal branco dei mediocri e prezzolati imbrattacarte cani da riporto, pronti a leccare la mano al fischio dei dei loro padroni. Ad avercene di più di voci fuori dal coro, aiutano a capire meglio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Io paracaduterei tutti questi supporter di Bibi nella Striscia di Gaza. Ci vivessero per una settimana, i vari Cazzullo, Grasso (quello che già 20 anni fa si divertiva a dare addosso a Funari, per dirne una), Tocci, Mentana, Ferrara e altri paracarri NATO.
Intanto:
Questa è la LIVE YT da Gaza e Israele. Guardate le democrazia (città illuminata) e quelle città popolate da subumani cattivi (quelle al buio).
Nel mentre, l’Ucraina oggi ha dichiarato la MOBILITAZIONE TOTALE, evidentemente Zeze non è ancora soddisfatto della strage che ha causato nel proprio popolo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Travaglio grandissimo!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sembra di capire che Grasso, tra la fase orale e le fase anale, si trovi più a suo agio nella seconda, dove pare si sia attestato se è vero che erutta (!) più merxa di quanta possa spalarne. La domanda, credo pertinente, allora è questa: ha la faccia come il kulo, ovviamente collegato all’intestino (per l’appunto) Crasso??
"Mi piace"Piace a 5 people
Grasso su Youporn. Categoria Anal. Check.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hahahahahaha, diobonino, grazie, no, non ce la fo! La categoria che dici te per me è sacra, e associarla niente(popò-di)meno che a Grasso Aldo… per me è davvero troppo. Si sconfina nel farsi del male… 😇
"Mi piace""Mi piace"
Io il Corriere della serva non lo leggo, ma per far uscire fuori dai gangheri in quel modo MT, che diavolo ha scritto questo Crasso del cavolo? Dopotutto, è sempre lo stesso piagnisteo unilaterale-governativo dei re dei fake shows, Severgnini, Caprarica, Vespa, Cazzullo, Bocchino, Cuzzucrea, Quirico etc. che inseriscono il playback che va sempre bene , più attenti al gettone di presenza (tranne Vespa che col gettone ci fa il caffelatte) ed all’invito del giorno dopo che a esprimere pensieri che si sollevino dal loro ideario binario.
"Mi piace"Piace a 10 people
E Parenzo dove lo metti?
"Mi piace"Piace a 8 people
Parenzo: un topo di fogna travestito da parodia di giornalista!
"Mi piace"Piace a 3 people
In questa occasione (ma da Cutro in poi è un’escalation), Sechi li sbaraglia tutti.
Si piazza bene anche Cerasa.
Ferrara, showman dall’effetto EMETICO assicurato.
"Mi piace"Piace a 6 people
Certo fare una classifica di una discarica è imbarazzante. Dovessi fare da giurato sarebbe disperante; non saprei proprio da dove cominciare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
E lo sapevo che tu fossi una donna eccezionale. Una che scrive ‘emetico’ con cognizione di causa… è una divintà. Eeeeee niente, ti adoro. Punto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma daaaai… ho solo studiato scienze mediche…😉
e, d’altronde, anche tu conosci PERFETTAMENTE il significato di “emetico” 🤗
quindi la “divinità” è…condivisa!😆🤣😘💋
"Mi piace""Mi piace"
Opinioni a confronto
“Riuscite ad immaginare cosa mostrerebbe e direbbe l’Occidente se la Russia stesse scatenando questo tipo di caos tra i civili in Ucraina? Sebbene ci siano state affermazioni secondo cui la Russia avrebbe bombardato ospedali e scuole lo scorso anno, i social media non erano pieni di immagini autentiche di centinaia di civili ucraini morti e feriti. Invece, sono stati i civili nel Donbass ad essere bombardati e uccisi regolarmente dalle forze ucraine utilizzando armi fornite dagli Stati Uniti e dalla NATO. Mentre molti americani ignorano questa ipocrisia, i leader e le persone di tutto il mondo stanno prendendo atto di questo spregevole doppio standard.”
"Mi piace"Piace a 7 people
Maro Travaglio👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusatemi….la fretta purtroppo….Marco Travaglio…👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Un po di comprensione per dei poveri psicopatici ci renderebbe più umani.Lo sappiamo, il gran circo Barnum dell’informazione (si fa per dire)per andare avanti ha bisogno di psicolabili ben disposti verso il padrone editore .
Oggi mi aspettavo la rubrica umoristica del lunedì di M.T.ma in compenso una lezione di psicologia infantile non ha procurato meno buonoumore per iniziare la settimana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto in tempo per evitare la querela, sono arrivate le scuse di Meghnagi:
… ma che senso hanno?
Che cosa c’entrano l’emotività e il dolore straziante?
In quel caso si INVENTANO accuse a ca…so contro chi?
Ma contro Conte e il m5s, ovvio!
"Mi piace"Piace a 5 people
Manca il link:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02rLKiis2mCvHokztBqsrNXVGY6NC8voMja9k715w5ERZgVjKksJScb1wiXH6Ari1gl&id=100043835694050&sfnsn=scwspmo
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma come si fa anche solo a pensare di mettere Orsini e la Basile sullo stesso piano? Orsini, che è lontano da me anni luce e non condivido niente di quello che dice, è un professore, uno studioso, uno che ha passato la vita a studiare; la Basile è una poveretta antisemita frustrata per non aver fatto carriera alla Farnesina e che ha bisogno di farsi un po’ di pubblicità per vendere i libri di fantasy che scrive (male).
"Mi piace""Mi piace"
@Domenico Della Valle
Vedo che ti sei abbondantemente abbeverato alle fonti FANGOSE di Open, il braccio armato del FRUSTRATISSIMO Mentana, che, dall’alto del suo diploma delle superiori, fa le pulci agli altri, millantando neutralità (!) e capacità di fact checking (Il leccaqlismo a stelle strisce più spinto), mentre denota, spesso e in questo caso, solo invidia:
https://www.open.online/2023/10/13/elena-basile-ministra-plenipotenziaria-ambasciatrice/
Che vergogna…🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 5 people
Antisemita. Io non l’ho seguita molto, ma da quali suoi affermazioni puoi dedurre che ha un pregiudizio negativo nei confronti del popolo ebraico?
"Mi piace""Mi piace"
E’ odioso che per difendere le proprie tesi si debba imprigionare una persona dentro una cornice di Frustrata-Poveretta-Antisemita che NON dissociarsi dalla “Opinione” a senso unico emanata a reti unificate.
Rientra nel solito giochino “tu non puoi parlare perché non sei qualificato a farlo”. Qualificato da Chi? Dal censore? O da Cosa? Dal fatto di avere o non avere un titolo di studio adatto?
Seguendo questo schema ogni persona potrebbe/dovrebbe parlare solo di una materia se la conosce BBene (ma con quale competenza e profondità e perizia?) e non azzardarsi a dire parola su tutte le altre.
Invece Aprire gli orizzonti e cercare di argomentare attenendosi ai Fatti e alla Storia, magari dopo aver ben Ascoltato le opinioni dell’interlocutore (a meno che non si tratti di argomenti strettamente tecnici) cercando di usare la Logica senza cedere al Tifo di appartenenza, facendo questo senza offendere gratuitamente, è troppo eh?
"Mi piace"Piace a 3 people
e.c. E’ odioso che per difendere le proprie tesi si debba imprigionare una persona dentro una cornice di Frustrata-Poveretta-Antisemita che NON si dissocia dalla “Opinione” a senso unico emanata a reti unificate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Uffa che si dissocia dalla
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La maggioranza solidarizza con Israele, ma il 18% con Hamas”
Tra l’altro sondaggio in totale malafede (e questo la dice lunga su sondaggi e sondaggisti) perché la domanda sarebbe dovuta essere: solidarizzi con gli israeliani o i palestinesi? Oppure: solidarizzi con Netanyahu o con Hamas?
Però terrorizzati da quella che sarebbe potuta essere la risposta, hanno fatto i furbi.
Chissà perché non hanno chiesto: solidarizzi coi palestinesi (magari con foto dei tuguri di Gaza) o con Netanyahu?
PS
Ma 18% non è pure la percentuale dei novax? Devono essersi accordati su questo numero magico che non è né troppo basso da far passare il sistema per antidemocratico né troppo alto da mettere in discussione il sistema. Casualmente è anche vicino alla percentuale dei 5stelle.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ inevitabilmente sgradevole, al limite dell’irritante, sentire qualcuno che osa dire “sì, ma” quando si è imvece abituati a ripetere sempre e solo “sì sì sì (slurp) sì sì sì (slurp)”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
(*) invece
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, Travaglio ci ha dato come suo solito. Al netto della questione prettamente intellettuale, pensare a geni della politica come la PdC, l’urlona della Sgarbatella, o il suo prode e valoroso condottiero Felpini che non ha mai lavorato quei sedici secondi in vita propria manco per sbaglio, mentre abbaia le sue m3rd4t3 al popolo di bifolchi che lo idolatrano… fa in effetti venire subito in mente quella cosa fantastica che si sviluppa, se tutto va come deve, nei bambini dai 6 mesi in su, e cioè la lallazione canonica (quella variata inizia un paio di mesi dopo, sempre se tutto va bene). Ma soprattutto, vien in mente la fase anale, dato che qui si stia parlando di “cilindroidi di colore bruno e dall’odore pungente” che incredibilmente han facoltà non solo di parlare (volevo dire “lallare”, mi scuso), ma di prendere decisioni essenzialmente demenziali nelle/per le nostre vite. (Poi, vabbè, un bel po’ 5tr0nz1 sono soprattutto quelli, una moltitudine purtroppo, che puntualmente sta gentaccia la votano, ma si torna sempre allo stesso punto, nel parlare di quanta imbecillità sia diffusa nel nostro popolo di italioti preso nella media, pur considerando che “il popolo debole cerca il leader forte”. Anche se qui, di forte, c’è solo la puzza…)
"Mi piace"Piace a 1 persona