Quando ho visto per la prima volta Elena Basile a Otto e mezzo, ho pensato subito che aveva tutte le caratteristiche per diventare il nuovo bersaglio dei nemici del pensiero articolato. Ha una serie di caratteristiche […]

(DI SELVAGGIA LUCARELLI – ilfattoquotidiano.it) – Quando ho visto per la prima volta Elena Basile a Otto e mezzo, ho pensato subito che aveva tutte le caratteristiche per diventare il nuovo bersaglio dei nemici del pensiero articolato. Ha una serie di caratteristiche invise ai fan della cosmologia dualistica Male vs Bene, Yin e Yang, Complessità vs Gramellini. È preparata, non è nel giro degli editorialisti storici (quindi non segue la regola “cane non morde cane”). Rifugge dalle semplificazioni. Ha qualche atteggiamento naïf. È una donna. Così gli amici dei pensierini facili per cui è sempre inutile comprendere le radici di un conflitto, ma è utilissimo decidere in quale curva dello stadio piazzarsi, non vedono l’ora di trovare un pretesto per deridere Basile. Quando non ci riescono perché purtroppo l’avversario è capace di analisi articolate e intelligenti, passano al piano b: la manipolazione. Semplificano il suo pensiero, o rifiutano di capirlo. Se Basile dice che con più ostaggi americani in mano ad Hamas gli Usa potrebbero avere un ruolo di mediazione, immediatamente diventa “l’algida signora” intrisa di cinismo contro “gli odiati anglosassoni” (Gramellini). Capire che in guerra le vite umane sono tutte uguali, i passaporti no, non era difficile. E siccome Basile è fuori dal giro degli editorialisti di peso e inesperta di tv, e non ha sudditanze psicologiche nei confronti di alcuno, quelli ridacchiano quando parla, si danno di gomito o stravolgono il suo pensiero aspettando una reazione scomposta, così poi passa pure per la matta del villaggio. Si aggrappano ai suoi spassosi “Io sono l’unica voce del dissenso!” e alla sua goffaggine nel comprendere i tempi televisivi per delegittimarla, incapaci come sono di smontare i suoi ragionamenti. L’hanno derisa o fraintesa Mentana (“La situazione è tragica ma non seria!”), Gramellini (“macchietta”), Cazzullo (“Si vergogni!”), tutti i maschi a presidio dell’informazione corretta sul conflitto israelo-palestinese che non può prevedere alcun ragionamento più complesso di “Israele ha ragione”. Cappellini addirittura scrive che Basile sarebbe considerata (da chi? Da suo zio?) “un altro caso Vannacci: un funzionario di rango medio-basso che ha deciso di sfogare altrimenti il malumore per gli esiti di una carriera non in linea con il talento autopercepito”. Insomma, pure un po’ frustrata. Che poi, a dirla tutta, se hai un livore represso al massimo proponi di radere al suolo Gaza, non di cercare un dialogo come fa Basile. Chissà che questa faccenda dell’accusa di malumore represso non sia un fenomeno di proiezione e che i nemici dei “complessisti” – di fronte a una donna che fornisce dati di comprensione della realtà fuori dai soliti schemini elementari – non siano in fondo un po’ complessati.
Non sono complessati. Si tratta di codardi che praticano il bullismo di gruppo. Ed è gente che, se scopre di essere nel sentiero da sola, si cga nei pantaloni .
"Mi piace"Piace a 13 people
Mi sono fermata qua:”Ha una serie di caratteristiche invise ai fan della cosmologia dualistica Male vs Bene, Yin e Yang,”
Hahahaha detto da te miss poltiglia verde, do you remember? O fingi di non rimembrare?
Dio santo quanto ti disprezzo dal profondo del cuore.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Lucarelli, è contemplata l’opzione che la Basile stia sugli Zibi Dei per la sua maleducazione (interrompe, sospira con voce da ranocchia quando parlano gli altri) , a prescindere dal pensiero?
"Mi piace"Piace a 2 people
Pur condividendo molto del pensiero della Basile anch’io la ritengo piuttosto sgradevole nel suo modo di partecipare alla discussione. E di questo me ne dispiaccio.
"Mi piace""Mi piace"
Più che altro, non ne farei una questione di donne. Se si fosse scontrata con la Tocci scommetto che sarebbe stata la stessa cosa di mister ‘non complessità’ Gramelot.
"Mi piace""Mi piace"
C’è un aggressore e un aggredito. Nel nostro mondo binario non c’è spazio per gli approfondimenti e nemmeno c0e li possiamo permettere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio così, una protagonista nuova e benvenuta tra quei personaggetti squallidi che fingono di avere criteri etici e politici e non si espongono più di tanto pensando al gettone di presenza dell’oggi e, sperano, del domani. Brava Selvaggia, Que viva Basile!
"Mi piace"Piace a 5 people
Avendo assistito agli “scontri” sia ad Otto e mezzo che a Piazza pulita, trovo che l’analisi della Lucarelli sia perfetta.
In particolare, dalle accenni della Basile a Formigli, si evinceva che lui l’avesse PREGATA (lei gliel’ha proprio rinfacciato, andandosene) di partecipare, assicurandole di avere il tempo per completare i suoi ragionamenti, con la probabile motivazione di rappresentare l’unica voce del dissenso… e lei COSÌ si è preparata ad essere, indossando l’elmetto.
Si è invece trovata in un consesso in cui nessuno voleva FARE l’oppositore delle ragioni palestinesi (la stessa trasmissione ha avuto da subito un taglio a mio avviso corretto, mostrando la situazione di Gaza e dei civili, già massacrati da giorni, anche se i tg ancora parlano di assalto usando il futuro), nemmeno la Tocci, che sembrava imbottita di xanax, con le vene del collo sgonfie!
Ed ecco che la reazione alle varie interruzioni appariva sproporzionata e pretenziosa, anche per il contorno di risatine e lo stretto rispetto dei “tempi televisivi”, che EB non conosce e dei quali non era stata avvisata, pur di convincerla a partecipare.
Gli altri, solitamente usi
sbranarsi, apparivano tutti insolitamente rispettosi, persino la Tocci, per far risaltare ulteriormente e ridicolizzare le “intemperanze” della Basile: i classici cocchi di paparino che volevano evidenziare ai suoi occhi la differenza con la sorella testa matta, ma intelligente, che fa loro tanta ombra.
Calabresi, dopo l’uscita di EB, ha persino fatto dei commenti del tipo: “ora che finalmente abbiamo un minuto per parlare…”, come se non ne avessero avuto tutto il tempo…televisivo, ovvio.
Uno scontro di esperienze e metodi, ma anche di cultura, personalità e spontaneità
…e la costruzione di un nuovo personaggio “da fango” .
"Mi piace"Piace a 7 people
La tua analisi è pure corretta, ma c’è una regola di base: uno non può autodefinirsi “voce del dissenso” (e in più denigrare senza nessun motivo conduttore e altri ospiti). Sono GLI ALTRI, spettatori o lettori, che ti etichettano in quel modo, se davvero lo sei. Tu dici poi che Formigli & co. si sono comportati in modo “moderato” e corretto riguardo la questione palestinese. Ma mica per furbizia o strategia comunicativa contro la Basile. Semplicemente perché la pensano in quel modo. La guerra in corso non ha niente a che fare con la guerra tra Russia e Ucraina, la maggior parte degli opinionisti occidentali non è schierata con Israele a prescindere, e conosce molto bene la storia di quella regione. Non c’è spazio quindi per le copie di Orsini.
"Mi piace""Mi piace"
A parte la tua difesa A PRIORI di quella categoria, che, secondo me, ha pure le mutande con la bandiera USA & affini (di volta in volta Ucraina, Israele etc…):
Ho chiarito all’inizio che, dagli accenni fatti dalla Basile, si intuiva che FORMIGLI l’avesse pregata (questo l’ha proprio detto) IN QUANTO voce del dissenso…altrimenti non si capisce come mai lo abbia sottolineato a LUI fin da subito, mentre erano praticamente tutti d’accordo…
Poi puoi dire che non hai avuto la stessa intuizione, ma non bypassarla a priori come se non l’avessi esposta.
Inoltre non ho mai affermato che FACESSERO i moderati per “strategia comunicativa CONTRO la Basile”, ma CASOMAI per adeguarsi alla linea della trasmissione, abituati come sono a scodinzolare ai padroni…e in quel caso il padrone-di casa-era Formigli: non potevano negare di aver visto quelle immagini e fare gli ultrà filosionisti.
L’unico che salvo è Bobo Craxi: pur rispondendo in modo brusco ad una interruzione di EB (lei non aveva capito che, essendo dallo stesso lato del tavolo, erano considerati portatori della stessa tesi), non ha partecipato alla derisione generale.
Perlomeno serio e, dal mio punto di vista, anche condivisibile come posizione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Aggiungo: sulla tua ultima frase stendo un velo mooolto pietoso.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail, ma difesa A PRIORI di chi?? Di Calabresi e la Tocci?? Ho seguito quel pezzo di trasmissione SOLO pe la Basile che non avevo mai visto. E non mi sono mai annoiato tanto per il nulla generalizzato. Tu invece ti sei dovuta trasformare in Aldo Grasso per analizzare (e giustificare) la figura penosa dell’ex ambasciatrice (che non so che mutande porti).
Buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
Ec daGLI accenni, non daLLE.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mollo per noia.
Quando ogni singolo concetto viene travisato e distorto, non vale la pena… 🥱
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più che giornalisti una ghenga di bravacci al servizio del Don Rodrigo di turno. Tutta la mia ammirazione per la Basile e tutto lo schifo per i vari mentina granellini i è caooellacci
"Mi piace"Piace a 6 people
Cappellacci, con quelle parole, parla di se stesso
"Mi piace""Mi piace"
I ragionamenti di Orsini e della Basile spesso non mi trovano d’accordo. Detto questo, è uno schifo come vengono trattati e derisi dal branco dei mediocri e prezzolati imbrattacarte cani da riporto, pronti a leccare la mano al fischio dei dei loro padroni. Ad avercene di più di voci fuori dal coro, aiutano a capire meglio.
"Mi piace"Piace a 6 people
manca un commento di sprezzante dissenso con riferimento di “poltiglia verde” che ho letto ieri sera…
censure preventive, commenti cancellati… andiamo bene…alla faccia di libero scambio di opinioni
"Mi piace""Mi piace"
Stimo la Basile e apprezzo il suo impegno nel contrastare il pensiero unico. Però alla Lucarelli con questa storia di “donna buono -maschio cattivo” vorrei ricordarle che il direttore del tg1 ,la presidente del consiglio, la Von der laien sono donne.
"Mi piace""Mi piace"
Cesare, occhio che la Lucarelli è piuttosto feroce con certe donne…in questo non fa proprio alcuna discriminazione…
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque, nessuno sembra avere fatto caso ad un particolare che secondo me è dirimente.
La Basile è uguale a EVA KANT (esatto, la fidanzata di Diabolik) in versione mezz’età.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cacchio, è vero! 😱
"Mi piace""Mi piace"