Una decisione analoga a quella presa dalla giudice Apostolico. Il tribunale di Catania ha deciso di non convalidare il trattenimento di altri sei migranti che era stato disposto dal questore di Ragusa

(di Lara Sirignano – corriere.it) – Nuova “bocciatura” del decreto Cutro da parte del Gruppo specializzato per i diritti della persona e dell’immigrazione della prima sezione civile del tribunale di Catania che ha deciso di non convalidare, disapplicando la norma dell’esecutivo, il trattenimento di 6 migranti nel Cpr di Pozzallo, disposto dal questore di Ragusa.
«Il trattenimento di un richiedente la protezione internazionale è – scrive il giudice tra le altre cose – una misura coercitiva che priva il richiedente della libertà di circolazione e lo isola dal resto della popolazione imponendogli di soggiornare in un perimetro circoscritto e ristretto», ne discende che è legittimamente realizzabile solo in presenza delle condizioni giustificative previste dalla legge.
«Appare incompatibile – spiega il giudice – l’art. 6 bis con l’articolo 8 della direttiva 2013/33 come interpretato dalla giurisprudenza comunitaria secondo cui il trattenimento può avere luogo soltanto ove necessario, sulla base di una valutazione caso per caso, salvo se non siano applicabili efficacemente misure alternative meno coercitive».
Il decreto, emesso dal giudice Rosario Annibale Cupri, ricalca la decisione presa, il 29 settembre, dalla collega di sezione Iolanda Apostolico, finita nella bufera dopo la pubblicazione, da parte del leader della Lega Matteo Salvini, di un video che la riprende, ad agosto del 2018, insieme a un gruppo di manifestanti.
Apostolico era stata filmata mentre partecipava al porto di Catania a una protesta organizzata da associazioni antirazziste e cattoliche e partiti di sinistra contro la decisione dell’allora ministro dell’Interno di vietare lo sbarco a 150 profughi soccorsi dalla nave della Guardia Costiera Diciotti.
Analogo provvedimento in materia di trattenimento nei giorni scorsi era stato preso da un giudice fiorentino. I migranti trattenuti a Pozzallo erano difesi dall’avvocata Rosa Emanuela Lo Faro.
Santo loquasto, Marcorossini90 e laura, come la mettiamo? A quale specchio ci attacchiamo? Io aspetto che entriate nel merito dell’ordinanza del giudice Apostolico… sicuramente anche questo giudice è di parte? Della Juventus, dell’Inter o del Milan?
"Mi piace""Mi piace"
Io se fossi in voi, me la prenderei con l’avvocata Lo Farò, …,a sto giro, anche se credo che non vi facciate leggere ……
"Mi piace""Mi piace"
Ma la Apostolico è come quel 5% di migranti sbarcati dalle ong !
È il nemico che serve a sti delinquenti per buttare fumo negli occhi dei boccaloni nostrani
"Mi piace""Mi piace"
Riassuntino delle puntate precedenti.
Un magistrato applica una legge in ottemperanza ad altre leggi vigenti o ne corregge il tiro in ragione di altre leggi vigenti. Ma la legge è emanata in prima analisi da un organo legislativo formato nel caso attuale, da una mandria di bifolchi – altresì detti ruttofili – con una conoscenza delle leggi assai scarsa, e che comunque, anche se le conoscesse, se ne sbatterebbe altamente come ha sempre fatto, poichè è talmente mancante di una cultura anche mediamente bassa da non rendersi conto di star facendo le cose alla pis3ll0-di-canide. Ne deriva, stando al raccontino dei giornalettoni della sua parte, stra-pagati dal legislatore stesso (ma non con soldi propri, bensì con quelli pubblici) che la colpa sia del magistrato. Ma la legge è, come detto, stata emanata dal legislatore. Il legislatore è oltretutto sedicente “garantista” ma sempre fino a quando la cosa torna comoda solo a lui, altrimenti rimane assai infastidito dalla legge che ove possibile, non rispetta. Epperò l’ha concepita egli stesso, o i suoi omologhi ruttofili precedenti, la legge.
Risultato: il magistrato è colpevole di non si sa cosa e nel mentre, il legislatore va in TV a sbraitare che gli altri organi dello Stato ce l’abbiano con lui, ma è talmente ci4ltr0n3 da non capire neanche che la colpa sia solo propria (o dei suoi omologhi precedenti, il che è praticamente lo stesso, dal quale concetto deriva poi la definizione di sistema maf10s0, ma questa è un’altra storiella della buonanotte che qui pure ci azzecca a palla, ma ora stiam parlando d’altro.)
Ordunque, e a puro titolo d’esempio, se Salveenee va in montagna e tra una sarciccia e una torta fregata col suo sguardo acuto ai deficienti che gli danno spago (e salsicce e torte), sale in vetta dove tira vento, rutta in direzione contraria al vento stesso, e si lamenta di sentire una puzza immonda… la colpa è del vento. Di qualsiasi cosa fuorché sua. Eh certo, proprio il top dell’evoluzione (sub)umana. La colpa stai a vedere è del cambiamento climatico… anzi, no, perché sennò gli sgamano la favoletta che ha voluto raccontare sul bus di Mestre, caduto in realtà per una serie di incrresciosi eventi, tra cui primariamente per via di un guard-rail retto da stuzzicadenti che eran seimila anni che era da ‘sistemare’ e lo sapevano anche i sassolini a bordo strada in Patagonia, quelle poche che esistono lì… ma lui fa finta di nulla, sempre se riesce col suo QI mostruoso, a capirlo.
E lo dice lui, tutto compìto, tutto impettorito e con lo sguardo sempre più acuto, il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità (in breve, dei Trasporti), mica Pinko Panko da Qoolonia in provincia de Stacippa, eh? Tra l’altro, fo argutamente notare che io non abbia detto nulla di che: sottolineo soltanto le contraddizioni del sistema. Che non s’abbia a dire che io poi senza ragione, ce l’abbia proprio con lui e i suoi amichetti di scappati dal campo da coltivare buttatisi tutti in politica per migliorare le proprie miserabili condizioni di vita personali, ma rubando così braccia all’agricoltura, la famosa “economia green” tanto blasonata…
Comunque sia rinfranchiamoci, suvvia: Il genio italico che vivakkia in Parlamento come un acaro nel materasso e altri parassiti, non dorme mai! Yeeee! Siamo fortunati o no? Diciamolo a gran voce: siamo stra-fortunati… o no?!
"Mi piace""Mi piace"
‘tra cui primariamente per via…” mah, a volte mi domando se ci sono tutto, con la testa. Poi, mannaggia a IS (più probabilmente a WordPress) che non permette l’editing dei propri post. 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"
E ha fatto bene.
"Mi piace""Mi piace"