Serracchiani: “M5S vuole la Spazzacorrotti, noi invece no”. Chiedere al governo di non depotenziare il trojan – il virus che trasforma i telefonini in microspie ambientali e che può essere usato nelle indagini […]

(DI VALERIA PACELLI – ilfattoquotidiano.it) – Chiedere al governo di non depotenziare il trojan – il virus che trasforma i telefonini in microspie ambientali e che può essere usato nelle indagini per mafia, ma anche in quelle per corruzione – non deve essere una priorità del Partito democratico. Perché altrimenti non si spiega la decisione dei dem di astenersi ieri in aula, quando si è trattato di votare un ordine del giorno che lanciava un allarme sulle possibili e future riforme sulle intercettazioni. Un’astensione che oggi ha un peso particolare perché avviene in un momento in cui sono in corso manovre per intervenire sulla disciplina delle captazioni telefoniche e sulla loro pubblicazione da parte della stampa. L’ordine del giorno è stato presentato dal M5S a firma di Riccardo Ricciardi, Valentina D’Orso, Federico Cafiero de Raho (ex Procuratore nazionale antimafia) e altri. Nell’atto, i 5Stelle spiegano che “è fondamentale garantire la piena operatività dello strumento delle intercettazioni anche ai reati ‘spia’, ovvero quelli di corruzione”. È infatti notorio – proseguono – “come la corruzione costituisca ormai una delle principali porte di ingresso della criminalità organizzata, e in particolare di quella di stampo mafioso, interessata sempre più a insinuarsi nella gestione delle risorse pubbliche e nell’economia legale, con un costo per lo Stato di circa 60 miliardi l’anno”. In questo scenario il trojan “rappresenta certamente un mezzo imprescindibile per l’emersione dei fenomeni corruttivi e per interrompere sul nascere il pactum sceleris tra corrotto e corruttore” e di conseguenza la sua eliminazione o depotenziamento “rappresenterebbe un notevole passo indietro rispetto alla normativa attuale, finalmente adeguata agli standard europei”. Per questo nell’ordine del giorno il M5S chiede al governo di “astenersi da qualsivoglia intervento, anche normativo, volto a riformare la disciplina delle intercettazioni in termini più limitativi per l’autorità giudiziaria o comunque peggiorativi” come pure di non depotenziare l’uso del trojan “determinante per (…) per contrastare le più gravi manifestazioni criminose, compresa la corruzione”.
Era stata la legge Spazzacorrotti votata nel 2019 nel corso del governo Conte-1 ad ampliare l’uso del virus-spia: non più solo per i reati di mafia, ma anche per quelli di corruzione. Ed è proprio questa premessa, ossia la volontà di restare fermi su questa legge, che non è piaciuta al Pd, tanto da astenersi sull’ordine del giorno che alla fine infatti è stato respinto dalla Camera. Contattata dal Fatto, Debora Serracchiani, responsabile giustizia dem, ha spiegato che il partito “non è per togliere il trojan né per depotenziare le intercettazioni. Infatti abbiamo votato contro al Senato sulla relazione della commissione d’indagine perché propone di togliere il captatore per alcuni reati della Pa”. Il problema è proprio la Spazzacorrotti: “Su questo Odg – dice Serracchiani – ci siamo astenuti perché il M5S rivendicava l’impianto delle riforme del governo giallo-verde che non condividemmo. L’Odg è stato bocciato dalla maggioranza e dal Terzo polo”. Chi vota contro e chi si gira dall’altra parte.
insomma è tutta una questione di principio,
quello per cui per il PD il “male” è il M5S e le sue leggi
"Mi piace"Piace a 4 people
Il PD continua la sua lunga opera di sparring cinematografico con la destra, in modo di porsi contro, quando si è a favore.
E’ chiaro che dire che si è a favore di ciò che la riforma fa, ma si è disposti a lasciarla affossare da altri perché non si è concordi con l’impianto, è il solito subdolo eloquio con il quale ci si lascia alle spalle un paese più ingiusto e sbagliato, sulla strada della promessa di giustizia. Se il PD parlasse chiaro (indi non esisterebbe), dovrebbe solo affermare che una riforma targata M5S, va affossata, non importa in quale governo è nata (quando loro si erano rifiutati) e non importa se funziona. Ovviamente se la Serracchiani o chi per lei fosse firmataria di una legge sulla giustizia, sarebbe la solita lista di buoni propositi con effetti nulli, perché come si fa a sostenere lo strumento, ma essere contro la legge? E’ come dire che va bene usare la chiave inglese, va anche bene che ci siano i meccanici in Italia, ma è gente che non può usare la chiave inglese. Schlein esiste sui giornali a mò di grimaldello contro Conte, esiste nell’elettorato che l’ha votata e che ha tutto il diritto di credere in lei, ma nel suo partito conta ancora l’ala renziana, quella parte di parlamentari che sono nel partito, ma potrebbero essere altrove e quelli sono con la destra e vivono di voto segreto.
Di Iv e Azione non mi stupisco, Iv ha l’unica funzione di traghettare il leader di legislatura in legislatura, non importa affossare un paese, o che gli altri parlamentari finiscano a dare briciole ai piccioni (e se lo meritano).
Il terzo finto polo è sostenuto da gente che non vuole che i cittadini siano uguali dinnanzi alla legge, per cui l’intesa con Forza Italia è scontata.
Schlein sarebbe stata più credibile se avesse fatto il suo partito e portato avanti il suo programma, ma alla fine paradossalmente si è trovata nella posizione di Renzi, ha scalato un partito irriformabile, solo che uno lo ha peggiorato, strada sempre in discesa, e l’altra illude di poterlo migliorare, strada del tutto in salita.
Poi pregherei di cancellare le parole “destra legalitaria”, che non capisco cosa voglia dire. Questo governo vuole affossare la giustizia come qualunque governo berlusconiano, perché dentro è pieno di berlusconiani, in Fi, nel terzo finto polo, nel PD e anche in Fdi che la Meloni (underdog un paio di palle) ha accolto a braccia aperte pur di giungere prima al traguardo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il PD andrebbe sciolto nell’ACIDO,compreso la Pippa Franco a stalle e striscie, PUNTO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fintanto che nel PD c’è gente come la serracani, il suo destino è segnato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Serracchiani? Brr che roba! Non saprei chi scegliere in quel verminaio, e non mi interessa nemmeno. Sono da cacciare Tutti; se ne devono andare a cercarsi un lavoro vero. E’ gente senza onore e senza pudore che sta lì solo per mangiare e basta. Ho smesso di credere in quel partito dall’avvento di Bin Salam. Ormai è solo una congrega di lupi e volpi che si guardano il c4lo aspettando una mossa falsa per azzannare. Stiano lontani i 5 stelle se non vogliono scomparire.
"Mi piace""Mi piace"