
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Difficile trovare qualcosa di più trasversalmente odiato della prescrizione. Quella all’italiana, che le destre, Azione e Iv vogliono ripristinare azzerando la Spazzacorrotti del 2019 e tornando all’ex Cirielli imposta da B. nel 2005, funziona così. Tizio stupra una ragazza fuori dalla discoteca. Questa denuncia il fatto dopo qualche settimana, appena supera lo choc. Partono le […]
Caro amico, ti prescrivo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Difficile trovare qualcosa di più trasversalmente odiato della prescrizione. Quella all’italiana, che le destre, Azione e Iv vogliono ripristinare azzerando la Spazzacorrotti del 2019 e tornando all’ex Cirielli imposta da B. nel 2005, funziona così. Tizio stupra una ragazza fuori dalla discoteca. Questa denuncia il fatto dopo qualche settimana, appena supera lo choc. Partono le indagini e la prescrizione inizia a ticchettare (dal giorno in cui è avvenuto il fatto, non da quando è stato scoperto). Si ascoltano i testimoni, alcuni vengono intercettati o si vedono sequestrare i telefonini, si cercano immagini dalle telecamere, si individua un sospettato, si raccolgono le prove, lo si arresta. Finite le indagini c’è il deposito degli atti, poi i 90 giorni per farne altre a richiesta delle parti, poi la richiesta di rinvio a giudizio, poi l’udienza preliminare e il rinvio a giudizio. Dopo mesi o anni inizia il processo e, dopo mesi o anni, arriva la condanna di primo grado. L’imputato ricorre in appello e lì, se i giudici sono lenti (o qualcuno viene trasferito) e gli avvocati la tirano in lungo con tutti i cavilli gentilmente offerti dal Codice di procedura, scatta la prescrizione prima della sentenza. Se invece si fa in fretta, il verdetto d’appello arriva in tempo. Ma la mannaia può calare in attesa di quello definitivo (il terzo, oppure il quinto se la Cassazione annulla con rinvio). Così lo stupratore resta innocente e torna libero di frequentare il quartiere, di incontrare la stuprata che l’ha denunciato e, incoraggiato dall’impunità, di riprovarci con altre ragazze.
La stessa scena si ripete ogni anno in 200 mila processi (eccetto quelli per omicidio volontario e strage), con tempi diversi a seconda dei reati. Un’amnistia selettiva per ricchi (quelli che possono permettersi di pagare gli avvocati per anni). Un incentivo ad allungare i tempi per arraffare la prescrizione anziché la condanna. E la paralisi del processo “accusatorio”, che può funzionare solo se – come nei Paesi anglosassoni – il 90% degli imputati patteggia o sceglie il rito abbreviato rinunciando al dibattimento, ma nessuno lo fa per non giocarsi la prescrizione. Perciò, dopo tanti appelli di magistrati, giuristi, giornali e vittime, Bonafede fermò la prescrizione dopo la prima sentenza. Ora che la coraggiosa riforma inizierebbe a salvare i primi processi da morte certa e a evitare che i tanti Tizio tornino liberi di stuprare, le tre destre e il Terzo Palo la cancellano. Resuscitando B. e l’ex Cirielli (il meloniano che all’epoca si vergognò di darle il suo nome e oggi non fa una piega). I 5Stelle si oppongono da soli, mentre il Pd riesce ad astenersi persino sulla loro mozione salva-troyan per tangentari. Riuscirà Elly Schlein a lasciarsi sfuggire una battaglia sacrosanta che imbarazza Meloni e, per giunta, porta voti?
"Mi piace"Piace a 15 people
Grazie alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 3 people
Capiranno Travaglio, Padellaro & Company che il PD è una cloaca e che Schlein è un mollusco del ca**o?
"Mi piace"Piace a 8 people
Lo sanno bene, credici.
Li bersagliano usando ironia e sarcasmo come se piovesse.
"Mi piace"Piace a 4 people
Eppure auspicano l’inciucio tra M5S e PD; Padellaro poi ne è un acceso sostenitore.
Non puoi dare addosso al PD e al tempo sollecitare l’inciucio. Siamo ai livelli del bipensiero.
"Mi piace""Mi piace"
al tempo stesso*
"Mi piace""Mi piace"
PD ovvero “Il Fallo Quotidiano”
"Mi piace""Mi piace"
Su questo genere di temi, nessuno più illuminante di Travaglio.
Per chi vuol capire, naturalmente.
Vedremo se la Schlein sarà tra questi e, soprattutto, se avrà, eventualmente, la forza di tirarsi dietro quel carrozzone decrepito e cigolante del PD a dar battaglia ai finti garantisti garanti dei corrotti.
Grossi dubbi in merito…
"Mi piace"Piace a 4 people
siamo rassegnati a rivolgerci al “Sindacato nazionale del crimine” per ottenere giustizia
"Mi piace"Piace a 2 people
COMPARE… BERLUSCA… SEI VIVO… E RUBI INSIEME A LORO!!!
A SILVIO
Silvio, rimembri ancora
Quel tempo della tua vita mortale,
Quando viltà splendea
Negli occhi tuoi ridenti e gambe fuggitivi,
E tu, inquieto e penoso, il limitare
Di vecchiaia salivi??
Sonavan di manette le quiete
Stanze, e le vie dintorno,
Al tuo perpetuo fianco,
Allor che all’opre lascive intento
Giacevi, assai contento
Di quel pago avvenir
Che in mente avevi.
Era il giugno odoroso: e tu solevi
Così menar il giorno tuo finale.
"Mi piace"Piace a 11 people
Poi però, quando certe eventualità si tramutano in fatti di cronaca, cosa che sta già succedendo, vediamo di ricordarci chi bisogna ringraziare, per aver permesso che dei criminali possano circolare liberamente, ed evitiamo di fare i finti tonti, finendo magari per incolpare la magistratura (che è costretta ad applicare questa schifezza di leggi).
Questi provvedimenti portano nome e cognome.
E tanti saluti alle vittime, firmato Gioggia.
Un ringraziamento speciale anche al pubblico a casa, ovvero quei divoratori di pane e volpe che si sono astenuti in massa: grazie davvero, senza di voi tutto niente di tutto questo sarebbe mai stato possibile.
Firmato Gioggia, con Gino e Arianna.
E’ molto difficile che continuare a lasciar legiferare dei criminali possa produrre una qualche forma di giustizia.
"Mi piace"Piace a 14 people
Jonny.
sottoscrivo tutto ma… bisogna anche considerare che il popolo, bue o astemio per quanto vuoi, è vittima del sistema che lo ingozza di ossessiva propaganda al punto che, disinformato o anche rincoglionito e persino lobotomizzato, risulta facile preda di chi lo conduce come per mano persino al limitare di un precipizio. Alla fine, uno che non ha potuto apprendere, specie a scuola e non solo, i mezzi cognitivi – nessuno nasce imparato – per non essere fagocitato… viene fottuto e per giunta si deve beccare i nostri schiaffoni sul muso. Diciamo, ad essere generoso, che questi poveracci siano il 30 % degli astenuti, sono già abbastanza per far vincere i soliti padroni del vapore. A me fanno una gran pena.
Naturalmente, se non ricevono una scossa, anche se crudele, nessuno riuscirà a svegliarli dal sonno della ragione che li ha vinti e avvinti. Intanto noi potremmo essere un filino più bravi nella comunicazione per raggiungere anche quelle orecchie.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non mi riferisco a chi si astiene perché non ha una posizione, o perché legittimamente non interessato alla gestione della cosa pubblica, ma a chi ha scientemente deciso di astenersi come forma di protesta, salvo poi lamentarsi dei bei risultati ottenuti anche grazie a questo tipo di atteggiamento.
Da queste parti ne puoi trovare numerosi esempi: possiamo definirli in tanti modi, ma di certo non come vittime della propaganda di sistema.
Facciamola finita anche con questo eterno vittimismo d’accatto, per cui la colpa è sempre di qualcun altro, e incominciamo ad assumerci ognuno la propria fetta di responsabilità.
Gli strumenti per informarsi ci sono, e sono disponibili a tutti.
Non è certo un caso se quello di voto è stato definito come un diritto/dovere (peraltro ottenuto grazie al sudore, le lacrime e tanto sangue dei nostri nonni e bisnonni), pertanto chi decide di privarsene non sta solo rinunciando ad esercitare un proprio diritto, con conseguenze solo per lui, ma sta anche venendo meno ad un proprio dovere, con conseguenze che giocoforza ricadono su tutta la collettività.
La mela c’è, il coltello pure, per cui evitiamo di lamentarci se non c’è sempre qualcuno che ce la sbuccia (o peggio, di dare ad intendere che la mela si può mangiare solo se ben sbucciata, magari anche fatta a fettine, ma mi raccomando: non troppo grandi, e nemmeno troppo piccole).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae, son d’accordo a mille con te e il tuo sacrosanto ragionamento. Però, come la fai informazione senza un giornal(on)e? Come la fai informazione senza una televisione, senza una rete? Si torna sempre lì, al punto zero: a parte il mostruoso costo in quattrini, come riesci a vincere il sistema ma-feeozo che regola l’emissione del segnale TV a copertura nazionale in questo paese marcio? Con una regolamentazione studiata appositamente e che permise al Banano Viscido MdF di continuare a tenersi Rete4 sulle antenne senza finire sul satellite al posto di Europa7, come aveva chiesto e imposto la Corte Costituzionale, grazie alle sapienti mosse strategiche di farabootti come D’Alema che attualmente traccheggia con la vendita di armi all’America latina, e una vomitevole legge Gasparri (tutti scienziati, tutti di “destra” come si vede, oh!)?
cfr. https://www.ibs.it/grande-scippo-europa-7-rete-libro-alessandro-wagner/e/9788835954934
Serve giornalismo di tipo anglosassone, che faccia inchiesta à-la-Gabanelli insomma, e abbiamo invece gentuccia sullo stile della ex parlamentare europea del Piddì come la Lilli nazionale, ma se lo Stato continua a coprirli di quattrini pubblici, questi cial-trony dei giornaletti e quella m3rd0s4 RAI che si avvale del furto legalizzato del Canone ai danni della popolazione di buoi che con le acute leggi del Rignanese arabo è in mano al peggio del peggio della lottizzazione da parte del più bieco e nefando “gornalismo” italiota, come lo sbudelli questo sistema di stampo chiaramente ma-feeozo?!
Si deve iniziare da lì e l’hai bell’e vista te, la classe dirigente politica che si sbatte per farsi evirare rinunciando al cuore della propria propaganda… Non succederà mai! Siamo fottooti ancor prima di cominciare!
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo col tuo ragionamento, Gae, ma lo vedo più “centrato” nei confronti di chi VOTA secondo ignoranza /”inculcazione”…
L’astensione mi sembra più frutto di disinteresse o di volontà di dare un segnale, quindi più come ignavia o velleità, che come ignoranza circuita.
A proposito di segnale… Segnale de che?
Questi se ne stracatafottono dei segnali, gli va più che bene che avanzino solo i voti del loro parco buoi, nutrito a titoloni facili facili e urla, che non richiedano ulteriori approfondimenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Jonnyti rispondo qui perchè di là i commenti erano chiusi (sempre se hai voglia di continuare a discutere, ovvio, io tendo a non mollare l’osso per cui posso anche risultare sfinente).
Certo che anche le organizzazioni che si occupano di diritti umani sono fonti di informazione, e privilegiate fra l’altro. Però mi fido poco, soprattutto di quelle molto finanziate, perchè non so chi le gestisce. Penso tu sappia che uno dei modi principali che USAno gli USA per interferire negli affari interni di altri paesi è proprio attraverso l’uso di “organizzazioni che si occupano di diritti umani” più o meno false, che arrivano fino a organizzare le rivoluzioni colorate indotte per abbattere regimi ostili o scomodi. Se ho il sospetto che una fonte possa essere inquinata io non (me la) bevo.
Sulla costante persecuzione degli oppositori politici la mia impressione è che tu abbia della Russia un’opinione esageratamente negativa, come la propaganda occidentale. La politkovskaja, che è uno dei motivi per cui odiavo Putin, probabilmente non è stata fatta ammazzare da lui (nessunissima prova del resto), e stava indagando sulle mafie, quindi prob sono stati loro (forse). Chi dice da subito che è stato sicuramente Putin (il quale ti ricordo si sarebbe anche autobombardato il North Stream secondo le stesse fonti) è la propaganda occidentale.
Sui diritti in Russia sono impreparatissimo, del resto potrei leggere giudizi solo della propaganda occidentale (grandi organizzazioni comprese: amnesty, l’ONU, la comunità europea … tutte in mano ai soliti noti secondo il mio parere da bar), o della propaganda russa, o di terzi (ma allora automaticamente complottisti e magari novax, quindi non valgono neppure quelli, giusto?).
C’è democrazia in Russia quindi? Un po’ sì sicuramente (votano), ma non so quanta. So solo che da noi ce n’è giusto uno strato sottile di cartone, quindi diciamo che se la giocano per me.
Che tutti abbiano un grande o piccolo conflitto di interesse, compreso Travaglio sono d’accordo. Siamo umani (per ora).
Sui segreti di stato ok, però bisogna vedere dove inizia il diritto all’informazione e dove finisce il diritto dello stato a mantenere i suoi segreti. Assange ha dato noia a mio parere soprattutto per aver rivelato il video in cui un elicottero USA fa una strage di civili, ovvio che gli USA non volevano si sapesse, per non risultare “cattivi” agli occhi dell’opinione pubblica, ma è giusto? Snowden ha rivelato che gli USA spiano l’intero pianeta, alleati compresi, anche questa informazione era giusto difenderla punendo il divulgatore? Dal loro punto di vista forse sì, ma da quello del resto del mondo? e dal tuo? Dal mio no: se uno stato viola le regole internazionali è giusto che si sappia secondo me.
"Mi piace""Mi piace"
Balle.
Sulla pagina Wiki di Politkovskaja, la frase “Sebbene non siano stati individuati i responsabili molti hanno individuato il mandante proprio nel presidente Putin” è seguita da una nota, che indica le fonti: come si può notare, tre su cinque sono russe (le altre due sono BBC e NY Times, la cui correttezza e imparzialità non sono mai state messe in discussione).
Altra balla: Putin non è stato accusato di aver distrutto il Nord Stream; al contrario, le piste indicate dall’intelligence americana indicavano l’Ucraina come potenziale responsabile: forse dovresti fidarti meno dei tristemente noti siti acchiappaclic che dici di seguire, e iniziare ad applicare anche a loro un po’ di senso critico.
Vedo che continui a considerare organizzazioni come Amnesty International come facenti parte della “propaganda occidentale”, in totale assenza di qualunque elemento a supporto di questa tesi alquanto bislacca, soprattutto alla luce del fatto che (tra le mille altre cose) sono anche in prima linea nella difesa di Assange, e non certo da ora.
Per cui, come già ti ho detto, non ho nessuna intenzione di continuare una discussione sapendo già in partenza che non porterà da nessuna parte.
Tieniti stretti i tuoi pregiudizi, io ti saluto (cordialmente, come sempre).
"Mi piace""Mi piace"
Jonny …. “molti hanno individuato il mandante proprio nel presidente Putin” (due giornali USA e 3 “fonti russe”, ma se volevano ne trovavano cento, come posso trovare cento fonti italiane che dicono che il M5S faceva schifo, se voglio fare un certo tipo di propaganda, e invece è falso). In pratica scrivono: non abbiamo prove ma secondo noi è stato Putin. Su wiki poi, che ultimamente è stata protagonista di censure e cambi di versioni scandalosi … secondo me qui è tuo il pre-giudizio, e lo capisco benissimo, perchè lo avevo anch’io.
Il NS: inizialmente a propagande unificate dicevano che era stata la Russia stessa. poi hanno dirottato su un team ucraino operante però all’insaputa di Zelensky, che su una barca di 16 metri, senza camera iperbarica ha piazzato cariche da centinaia di tonnellate di tritolo equivalenti a 80 metri sott’acqua … Domanda: secondo te, chi l’ha fatto saltare?
Le grandi organizzazioni: la stessa ONU purtroppo è sbilanciata a favore degli USA, penso sarai d’accordo … sulle altre non ho che un pregiudizio generico, qui ti do ragione, magari sbaglio in pieno … purtroppo avendo verificato nel tempo che possono essere manovrabili, non mi fido più di nessuna, per sicurezza. Forse è un pregiudizio sbagliato, concordo.
Ok dai, mi pare siamo su posizioni inconciliabili, riproveremo magari in futuro. Comunque non è stato tempo perso per me, so che non sei un agente della propaganda, per cui discutere può sempre essere utile, magari anche solo per cambiare idea parzialmente.
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco. L’articolo di Liana Milella, Repubblica, pubblicato su Infosannio, parla di OPPOSIZIONE di M5S, PD e AVS alla cancellazione delle leggi Orlando, Bonafede… e Cartabia(ma magari, non mi sembra che fosse stata questa meraviglia sostituire la prescrizione con… l’evaporazione dei processi!)
Qui MT ci parla SOLO della “nostra” spazzacorrotti (Bonafede) e, soprattutto, di trojan.
Come stanno le cose?
Non mi è chiaro.
"Mi piace""Mi piace"
Ec per la precisione, di astensione sui trojan parla l’articolo precedente, qui su Infosannio, sempre del FQ… 3 articoli che a mio parere dicono cose contrastanti o, almeno, non combacianti.
Boh? Come funziona?
"Mi piace""Mi piace"
Il Pd ha votato contro la proposta di cancellare l’uso del trojan tout court.
Poi si è astenuto sull’odg del M5S che voleva tenere in vita la spazzacoritti di Bonafede, che prevedeva l’uso delle intercettazioni ambientali NON SOLO per i reati di mafia ma altresì per quelli di corruzione, esclusi dalla precedente riforma firmata da Orlando.
"Mi piace"Piace a 6 people
Quindi volevano evitare l’uso del trojan nei casi di corruzione… ma pensa te…
"Mi piace"Piace a 1 persona
In poche parole, grazie a questa ennesima enorme porcata, c’è speranza per il papà di Ciro.
"Mi piace""Mi piace"
I giornali destronzo aprono oggi con la guerra italica alla Germania contro i migranti, SOLO AFRICANI, e le ONG che vanno a salvarli in mare.
https://www.giornalone.it/g/2023/09/29/libero-014806121.webp
"Mi piace"Piace a 3 people
Ieri uno degli elementi di questa schifosa maggioranza si è proprio tradito: ha detto che il loro fondamentale intento è quello di LIMITARE i SALVATAGGI in MARE!!!
Che vergogna.
"Mi piace"Piace a 2 people
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0BbeL8PoyueowEj7yWuaGQ85MxY2skBAPwPNvhbGrwSZTS3nbtm36XNRybLA23gwrl&id=100043835694050&sfnsn=scwspwa&ref=share
"Mi piace""Mi piace"
I cosiddetti “giornalini” insistono invece sulla manovra in deficit presentata dal circo di Sgoverno, che ha causato una reazione avversa dei mercati finanziari e che espone l’Italia a rischi di tenuta del sistema con il combinato disposto della BCE, e la sua decisione prevista da tempo, di tagliare fortemente gli acquisti di titoli di Stato detenuti in portafoglio. Era l’antico Whatever it takes escogitato da Draghi per difendere i PIGS e l’Euro negli anni successivi alla bancarotta di Lehman Brother e a quella della Grecia, in cui era governatore Trichet.
E già comincia a far capolino la tentazione di ricorrere ad un ennesimo governo tecnico.
https://www.giornalone.it/g/2023/09/29/la-stampa-000032664.webp
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non credo all’imbarazzo del premier, credo al suo opportunismo dato che governare è la sua unica ambizione (hei mamma, guarda come sono bella io!) e non può fare a meno di lega e FI, nemmeno con esplicito aiuto dei Traditori.
Fino a ieri era solo una parlamentare repressa e nostalgica, oggi grazie a enrico e a chi pensava di far dispetto alla moglie astenendosi, è conosciuta in tutto il globo terracqueo.
Questa idea che ha Travaglio riguardo l’imbarazzo del premier è pari al suo affetto per il piddì, che a giorni alterni manifesta la sua latenza.
"Mi piace""Mi piace"
Anche in questo caso: Ciao, ciao stato di diritto….e il presidente mattarello non lo difende
"Mi piace"Piace a 1 persona
patetico travaglio. si spertica a definire meloni brava politica, dimenticando i 30 anni di militanza berlusconiana, con annessa Ruby nipote di Mubarak.
"Mi piace""Mi piace"
Già, ma se dopo il “brava politica” aggiunge una serie di fesserie che sono sempre il risultato della sua “bravura”, a che pro si spertica Travaglio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Eh, ma intanto lei passa per brava… sono GLI ALTRI, povera Giorgia, che le fanno fare le brutte figure…🤬😤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh cara Anail,
viste le difficoltà (speriamo il più possibile momentanee) delle opposizioni a contrastare la sua egemonia soprattutto mediatica (speriamo anch’essa a termine il più presto possibile), Travaglio cerca soprattutto di evidenziare le sue contraddizioni dando risalto al fatto che cozzano proprio contro quell’aurea farlocca di “brava politica” che mass media compiacenti le hanno costruito attorno.
Per ora, purtroppo, nonostante le giravolte da autentica acrobata che ha compiuto rispetto a predicozzi e anatemi che lanciava prima di arrivare davanti a tutti alle elezioni, non si vedono segnali di appannamento della sua immagine nonostante l’uso di mani ben più ruvide di quelle di Travaglio (solo nei confronti della Meloni, non del governo) usate dalle opposizioni.
Poi vedremo come andrà…😊👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci salveranno i migranti, lo spread e CottarElly?
"Mi piace"Piace a 2 people
Hahahahahaha, “Cottar-Elly”!!!! 🤣👏🏼
"Mi piace""Mi piace"
Alla domanta finale la risposta è: certo che si ! Pdini si nasce non si diventa.
"Mi piace""Mi piace"
Un metodo efficace per affrontarli potrebbe essere questo : far scoppiare le loro contraddizioni interne facendo saltargli i nervi. Se chi di dovere gli dice – apertis verbis – che sono almeno per metà degli incalliti mariuoli, quelli s’incaxxano e ne diranno di ogni nei ns confronti. Risultato? Una maggiore chiarezza delle rispettive posizioni. Se invece tentenna con affermazioni ambigue con frasi infarcite di… sì, ma, però… la chiarezza delle differenze va a farsi benedire e perderemo tutti, sia noi che loro! Con risate sguaiate della Ducia Melona.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ normale che nel medioevo 2.0 chi ha soldi o potere non debba rispondere alla giustizia: di che ci lamentiamo?
Siamo in democrazy.
"Mi piace"Piace a 2 people
Giusto.
Non solo. Prossimamente un elicottero lancerà petali di rosa sul parlamento al suono della nota e immortale colonna sonora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, concordo col Trava che la Culon… ehm, la Melona sia anche “brava” presa in comparazione con questi buzzurri che comunque ha scelto ella stessa. Diciamo che la sia meno buzzurra del resto dei suoi “aiutanti” in questo sgovernikkio. Ciò non fa di costei una genia del bene, chiariamoci, ma comunque la peracottara spicca per i suoi modi comunque “più” acuti della media dei suoi tizi, sebbene spicchi anche per i suoi modi cafonti (assolutamente allineati, questi, invece, coi bifolki del suo circo).
Comunque, come al solito, l’articolo di Trava mi trova in accordo.
Una nota su di un refuso commesso, presumo, dal giornalista stesso: in inglese si scrive TROJAN e non TROYAN (e lo si pronuncia TRÓGIAN)…
"Mi piace""Mi piace"
O.T. stasera Conte su “accordi e disaccordi” verso le 23 dopo Crozza..
"Mi piace"Piace a 2 people