
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Avendo sempre posseduto parecchi cognomi e quattrini, dunque moltissimi giornalisti e pochissimi elettori, Letizia Moratti era riuscita a far credere di non essere “mai stata di centrodestra” e a spacciarsi per la candidata ideale del centrosinistra alle Regionali in Lombardia. Non appena i DeRege del Centro, Calenda e Renzi, se la accaparrarono, i giornali dei […]
Torna a casa, Leti!
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Avendo sempre posseduto parecchi cognomi e quattrini, dunque moltissimi giornalisti e pochissimi elettori, Letizia Moratti era riuscita a far credere di non essere “mai stata di centrodestra” e a spacciarsi per la candidata ideale del centrosinistra alle Regionali in Lombardia. Non appena i DeRege del Centro, Calenda e Renzi, se la accaparrarono, i giornali dei padroni fecero a gara nell’intimare al Pd di non lasciarsi sfuggire “Donna Letizia”, “The Iron Lady”, “Nostra Signora di Milano”, che era appena uscita dal centrodestra in cui non era mai entrata (era solo assessore e vicepresidente della giunta Fontana Lega-FI-FdI) perché Meloni non l’aveva fatta ministra. Tuonava contro “la destra estremista e sovranista di Meloni” (che fino a un mese prima era “molto seria, la apprezzo perché è pragmatica ed è donna”), “il centrodestra che ha tradito” e “non c’è più” perché ha espulso “l’area liberale e riformista”, “costruisce solo recinti”, “ci chiude nei muri”. Ergo non chiedeva, ma pretendeva “i voti del centrosinistra”.
Sul Corriere, Polito el Drito denunciò “le tante contraddizioni”: ma non dell’ex presidente Rai, ministra e sindaca berlusconian-muccioliana che nominò Dell’Utri direttore artistico del Lirico, devastò la Pubblica Istruzione, marciò con Borghezio contro rom e migranti, reclamò la galera per i tossici, calunniò Pisapia e tante altre belle cose; bensì “della sinistra che condanna Moratti come ‘voltagabbana’”, mentre “con la sua scelta ha molto da perdere”, insomma è “il contrario del trasformismo”. Sul Foglio, il rag. Cerasa lanciò “L’opzione Moratti per il Pd” e Salvati sentenziò: “Al Pd serve Moratti”. De Benedetti mobilitò i sottostanti Zanda (“Letizia può vincere, grande occasione, il Pd la sostenga”) e Domani (“Il Pd può usare Moratti per spaccare il centrodestra”, “Il caso Moratti mette già a rischio la maggioranza”). Ma i più arrapati erano quelli di Repubblica: Merlo spiegò che “non ci vuole Machiavelli per capire che la sinistra potrebbe trarre vantaggio dalla lacerazione della destra in Lombardia”; Cappellini si eccitò per l’“occasione così chiara” che “il Pd non può sciupare”, visto che “Moratti ha mollato la destra con motivazioni forti”; la Aspesi deplorò “i pregiudizi della sinistra” contro la compagna Letizia; e un sondaggio ad hoc accertò che “solo lei vincerebbe contro Fontana”. Lei non aveva dubbi: “Non considero l’idea di non vincere”. Infatti arrivò terza su tre, dietro Fontana e Majorino, col 9,8%. Ma la prese bene. “Mi sento a casa nel Terzo Polo”, “Punto alle Europee: con Renzi e Calenda per una rete di alleanze che andrà oltre il Terzo Polo”. Talmente oltre che ieri ha annunciato al Giornale: “Rientro al centro del centrodestra”. C’è sempre una prima volta.
"Mi piace"Piace a 9 people
Ma lei sin da ragazza aveva predisposizione,
conosceva a memoria tutto il formulario della geometria variabile
e del centro relativo,
dunque: onore al merito o voi che non perdere occasione per declamare meritocrazia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Mi sento a casa nel Terzo”……Reich?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie alla Redazione e buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica idea positiva che può evocare il cognome Moratti è… la grande Inter degli anni ruggenti di Herrera. Per il resto è silenzio assoluto! Ormai l’altezzosa e assai poco gentile nonché incartapecorita signora appartiene a un’altra era geologica di nessun interesse né storico né politico. Spazio e articolo sprecati!
"Mi piace"Piace a 4 people
Per l’estinzione di certi dinosauri non basta che cada un meteorite sulla terra. Bisogna proprio che l’intero globo terracqueo meloniano esploda.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ci sono più aggettivi qualificativi per questa misera bolsa sudicia classe dirigente che sta sempre lì come il falco sulla preda, per arraffare tutto ciò che di può, una miseria umana e culturale da fine storia politica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Le bugie dei politici – tutti, nessuno escluso – per i Guelfi / Ghibellini di questo (povero) Paese sono come flatulenze: sguardo leggermente indignato per la sorpresa al quale seguirà una risatina per il fragore, un po’ d’indignazione per lo sgradevole odore (“però quelle degli altri, giuro, puzzano di più…!”) e, subito dopo, aperta la finestra, tutto tornerà come prima e “il cielo sarà sempre più blu”. Il daltonismo politico, infatti, impedisce a tutti di vedere il marrone.
E le urne (cinerarie) trepidanti aspettano, “coraggio ragazzi, cambiate la bobina. Motore, azione, ciak si gira”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo che la faccia di tolla di certa gente fa paura. Pensando, come già è successo, che possono occupare posizioni rilevanti per la vita dei cittadini. Ed i loro petulanti cicisbei non sono da meno
"Mi piace"Piace a 4 people
Verissimo! E per estensione del tuo giusto sacrosanto ragionamento logico, si finisce per farsela addosso pensando al genio altamente imcompreso di quel ghostbuster ‘acchiappafantasmi’ di Joe Biden che nel tentativo demenziale di stringer la mano a qualche spiritello accanto a lui, tutto giulivo e tra una mefitica scor-reg-giona vestita e l’altra, traffica coi bottoncini colorati dei silos nucleari a casina sua (e anche a casina nostra, sic).

"Mi piace"Piace a 1 persona
prova tecnica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io rimango fedele alle mie convinzioni e sostengo che fintanto ci danno il calcio (Ca) tre volte alla settimana, va tutto bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi chiedo perché mai infosannio mi blocchi un commento, “innocente” lo giuro!
"Mi piace""Mi piace"
Solo due politicanti famelici come Calenda e Renzi potevano raccattare pateticamente questo reperto archeologico della miseranda aristocrazia decaduta meneghina.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il primo, ieri sera a Otto e Mezzo, ci è cimentato con esiti disastrosi nella nobile arte di arrampicamento sugli specchi. La Gruber lo guardava esterrefatta come si guarda un clochard senza più alcuna speranza di riscatto. Mancava soltanto che lo invitasse ad andare via ma con l’assicurazione del gettone di presenza. Giannini ogni tanto sembrava che gli dicesse “sì certo, come no!” per farlo tacere nella sua interminabile arringa di autodifesa personale con banali supercaxxole senza capo e coda ma lungamente elaborate con grande sofferenza mentale da riuscire a fare pena. Mentre la giornalista del Sole 24 Ore sicuramente si sarà chiesta come è stato possibile che fosse stato assunto, in passato, da Confindustria dandogli persino un un ufficio tutto per sé.
"Mi piace"Piace a 4 people
Renzi invece deve fare letteralmente tripli salti mortali carpiati per dimostrare la sua esistenza in vita e farsi invitare in qualche talk anche gratuitamente. Anzi, pagando lui di tasca propria.
Una prece per il trio in foto, e un crisantemo di plastica che non marcisce.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma poi, che tristezza (e incommensurabile antipatia) Giannini, che con l’ossessione psicopatologica da disco rotto, al “voi di sinistra” di Kalenda, risponde “Io?! Io sono gggggiornalista, eh!” e quell’altro genio di Azione (Uguale e Contraria) che gli ripete all’infinito «Guardi che non c’è nulla di male a esser di sinistra…»
Oggettivamente una scena da crepar dal ridere, salvo poi esser un teatrino di accattoni d’una bassezza indicibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il commento inviato in tre pezzi infosannio lo accetta. Intero gli risulta indigesto. Consiglio Alka-Seltzer!
"Mi piace""Mi piace"
In una vera democrazia un politico senza voti lo schiferebbero tutti, ma siamo in Italia e per un trombato si trova sempre un posto: alle Europee., in Parlamento, in qualche consiglio regionale, tanto da noi i voti non servono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi permetto di modificare il titolo:
Vattene a casa Letizia !
"Mi piace""Mi piace"