
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sono tornati. Quelli del Partito dei Padroni fanno sempre così: per qualche mese si rassegnano a quei noiosi fastidi chiamati democrazia, elezioni, popolo sovrano, Costituzione. Poi è più forte di loro: gli scappa il golpe bianco. Non lo fanno apposta: ce l’hanno nel Dna. Non sopportano che governi chi è stato eletto da milioni di persone, a meno che non lasci […]
Mi scappa il golpe
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sono tornati. Quelli del Partito dei Padroni fanno sempre così: per qualche mese si rassegnano a quei noiosi fastidi chiamati democrazia, elezioni, popolo sovrano, Costituzione. Poi è più forte di loro: gli scappa il golpe bianco. Non lo fanno apposta: ce l’hanno nel Dna. Non sopportano che governi chi è stato eletto da milioni di persone, a meno che non lasci comandare loro, che sono una dozzina (i voti non li contano: li pesano). Per un po’ lusingano e minacciano ogni nuovo premier o nuovo leader con i loro giornaloni, per vedere se obbedisce. Poi basta che quello prenda una posizione autonoma, senza chieder loro il permesso, e partono all’assalto per buttarlo giù. A Renzi non accadde perché da rottamatore si tramutò subito in restauratore, infatti fu il popolo a cacciarlo. Accadde a Salvini, ma solo per i primi sei mesi di governo gialloverde, quando votò Rdc, dl Dignità e Spazzacorrotti: poi sposò Tav, Benetton, prescrizione, precariato e divenne il loro idolo. Accade da cinque anni a Conte, che non obbedisce su nulla, infatti ha subìto una dozzina di Conticidi tentati e uno riuscito. Ora tocca a Meloni e Schlein, incensate per mesi perché non cambiavano nulla (a parte le proprie idee) e ora lapidate: la premier perché si permette un micro-prelievo alle banche e non si genuflette al Mes; la segretaria Pd perché stringe l’alleanza coi 5S e riscopre un po’ della sua vocazione antimilitarista.
È il destino di chiunque tenti la benché minima deviazione dall’ortodossia dei padroni italiani, europei e americani. Che hanno sempre pronto un governo tecnico guidato da loro per ribaltare il voto “sbagliato” del popolo bue (i veri fascisti danno sempre dei fascisti agli elettori). L’ultima reincarnazione del golpe si chiama “partito dell’Europa”: lo lancia su Rep Stefano Folli, la cantatrice calva (col riporto) dei padroni. Dice che la Meloni era partita bene, col presentat’arm a tutti gli establishment; poi ha bestemmiato i dogmi del Mes e di Gentiloni (parlandone da sveglio), s’è ricordata perché ha vinto le elezioni e ora “i centri in cui si decide la politica dell’Unione” (di solito logge o caveau) sono “insofferenti”. Anche con l’“opposizione Schlein-Conte”, che cresce nei sondaggi, ha azzeccato la campagna sul salario minimo, ma vuol dare i soldi ai poveri anziché ai ricchi, ai ladri e ai mercanti d’armi, quindi raus. Al posto della destra e del centrosinistra, il Folli invoca un appetitoso “partito dell’Europa… I nomi sono quelli di Gentiloni, Monti e per certi aspetti lo stesso Draghi, fautori dell’ortodossia europeista proiettata in avanti”. Gnamm. Bisogna “tenerne conto” anche se è “un partito senza voti elettorali” (sic). Il fatto che non abbia un voto sembra un handicap, invece è un vantaggio. Perché il popolo è populista.
"Mi piace"Piace a 9 people
Grazie alla Redazione di Infossanio e buona domenica. Mi piacerebbe sapere perche’ “WORDPRESS.com” funzionato ogni tanto impedendomi di “commentare”….perche’…???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perche’ WORDPRESS.com” funziona ogni tanto….???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi quel simpaticone di Bonomi ha detto che se avessero dato i soldi per il finanziamento al superbonus 110% ai noti filantropi industriali, vivremo in un paradiso. Ossia la colpa è dell’unico governo che aveva una visione di futuro e ha fatto il bene della gente, levando la polpa e l’osso ai soliti rapaci affamati prenditori rappresentati dal simpatico cabarettista Bonomi. E per questo che Conte è stato fatto fuori a edicole e TV unificate. Troppo grosso il boccone del recovery per lasciarselo sfuggire. Senza vergogna.
"Mi piace"Piace a 13 people
Notte serena e felice domenica
"Mi piace"Piace a 1 persona
I veri poteri coi controcaxxi, occulti o visibili poco importa, se ne strafottono di queste figure secondarie elette o eleggibili, buone soltanto a intortare il popolo. Sono sicuri che nessuno di costoro riuscirà a profanare le loro cattedrali. Se c’è qualcuno capace di alzare la testa, non avrà la forza, da solo, a creare scompiglio tra le loro fila. L’alleanza necessaria per governare è una garanzia della perpetuazione e della intoccabilità del vero Potere maiuscolo. Di Renzi & affini, il mondo ne è pieno.
Chiunque vinca le elezioni, i vari Folli possono dormire sonni tranquilli, ché i loro Totem continueranno, indisturbati, a dominare la scena politica, economica e simbolica. E’ il turbocapitalismo, bellezza! Tutto il resto è chiacchiericcio di cortile tra comari. Il potere neoliberista è come la rana della favola che per sua natura tende a gonfiarsi fino a scoppiare, un bel giorno. E saranno ancora dolori per gli ultimi e i penultimi. Buona catastrofe!
"Mi piace"Piace a 3 people
“La Schlein riscopre la sua vocazione antimilitarista “, dove Marco ?quando ?Come ? Travaglio quando scrive ste fregnacce fa veramente arrabbiare
"Mi piace""Mi piace"
“”ora lapidate: la premier perché si permette un micro-prelievo alle banche e non si genuflette al Mes; la segretaria Pd perché stringe l’alleanza coi 5S e riscopre un po’ della sua vocazione antimilitarista””
MT ha ancora i postumi della “festa”
io non vedo mani alzate impugnando pietre, anzi…
riguardo ai governi di emergenza. se non ci fosse la complicità del PDR (compreso l’attuale, spernacchiato da Bonomi) non se ne sarebbe fatto nulla.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ieri all’assemblea di Confindustria Mattarella, per fare scena, ha denunciato il “capitalismo di rapina”(sic!) dei bassi salari ecc. ORA SI DEVE DIMETTERE!!! Per molto meno aveva respinto il nome di Paolo Savona a ministro della Repubblica, proposto nel Conte2.
Tutti siamo capaci di fare battute… tutte chiacchiere e distintivo.
Quando si tratta invece di firmare decreti, anche i più odiosi e anti popolari e financo con fortissimi dubbi di costituzionalità… il democristiano Mattarella, sedicente protettore della Costituzione, allarga le braccia e, come disse una volta: “Devo soggiacere alle decisioni del governo eletto dal popolo, anche quando non mi piacciono”(ri-sic!).
Va bene tutto ma… essere preso per i fondelli NO! Caro il mio Matta di stamminkia! Vuole imitare, in tutto e per tutto, il suo predecessore?? Faccia pure! Ma i miei spigolosi e resilienti d’acciaio al nichel-cromo rispettabili cgln… non riuscirai mai a scalfirli. Per riuscire a incantarmi occorre ben altro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come la mamma dei cretini è sempre incinta così quella degli ideatori di formule nuove politiche capaci di risolvere come per miracolo i problemi della nazione. Al primo posto vi sono i pdini seguiti a ruota da tutto lo sciame dei partiti dell’arco incost…costituzionale, insomma la casta, la partitocrazia con i poteri forti alle loro spalle con i loro media frequentati da pseudogiornalisti ,schiamazzosi talkshow televisivi e tutto il circo Barnum con fenomeni da baraccone, ballerine, donne cannone, serpenti a sonagli addomesticati etc…etc…
"Mi piace"Piace a 1 persona
… intanto a Confindustria servono come minimo 500.000 nuovi immigrati regolari ogni anno da piazzare nelle loro fabbriche in Italia (che non conviene più delocalizzarle nel mondo malfamato) e il governo, vista l’urgenza, è intervenuto con un decreto ad hoc.
Quindi è già previsto che arriveranno in Italia mediamente 1400 nuovi immigrati ogni giorno per 365 giorni all’anno.
Ora per ogni immigrato regolare c’è ne saranno almeno 2 irregolari, quindi arriveranno ogni anno 1.500.000 nuovi immigrati e quindi 4200 ogni giorno, 1/5 della famosa nave albanese sbarcata a Bari nel 1991, cioè per rendere visibile questi numeri. ogni 5 giorni arriverà una nave piena come quella del 1991.
Noi poveri cittadini dobbiamo soltanto difenderci, altrimenti il PIL tanto caro solo a Confindustria cala.
Tutti gli industriali italiani di Confindustria, nonostante mi sforzi a volte di giustificarli, purtroppo mi dimostrano che appartengono ad una razza particolare, la cosiddetta “razza stracciona”, infima rispetto al più delinquente dei nuovi immigrati.
"Mi piace""Mi piace"
Matteo, a Confindustria non servono immigrati o lavoratori, ma solo nuovi schiavi sottopagati. Precisiamo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“L’ultima reincarnazione del golpe si chiama “partito dell’Europa”: lo lancia su Rep Stefano Folli,”
E te pareva.
Solo un paio di giorni fa Serra (versione Voltaire) proprio su Repubblica ci spiegava che chi ha il copyright di Dio fa spavento.
E chi salta fuori? Folli che ha il copyright dell’Europa!
Mi chiedo se adesso il nostro eroe farà un simpatico interventino per spiegare a Folli che l’Europa è di tutti e non certo di Folli, di Monti, di Draghi, di Rep, di Gedi, o di una fantomatica ortodossia.
E soprattutto che lui (Serra-Voltaire) da questa cosa è spaventatissimo!
"Mi piace""Mi piace"