
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) –Casomai ce ne fosse bisogno, ieri la cosiddetta “sinistra” italiana ha dato la prova più plateale del suo disastro mentale e culturale prim’ancora che politico. Al Csm nessun suo esponente – laico e togato – ha votato per il nuovo procuratore di Napoli Nicola Gratteri. Né i consiglieri eletti dai magistrati nelle correnti progressiste Area […]
Gratteri e la fu sinistra
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Casomai ce ne fosse bisogno, ieri la cosiddetta “sinistra” italiana ha dato la prova più plateale del suo disastro mentale e culturale prim’ancora che politico. Al Csm nessun suo esponente – laico e togato – ha votato per il nuovo procuratore di Napoli Nicola Gratteri. Né i consiglieri eletti dai magistrati nelle correnti progressiste Area e Magistratura democratica, né quello eletto dal Parlamento in quota Pd. Gratteri ha battuto gli altri candidati grazie ai 19 voti (su 30) dei laici di destra (FdI, Lega, FI e Iv) e del M5S, del Pg della Cassazione, dei togati di Magistratura Indipendente, di uno di Unicost e di un indipendente. Il laico Pd Romboli e la sinistra giudiziaria (Area e Md) hanno votato Rosa Volpe, ottima procuratrice reggente a Napoli da oltre un anno, ma molto meno titolata di Gratteri e senza speranze di successo. Nemmeno dopo gli inverecondi attacchi dell’avvocatura calabrese e del presidente delle Camere penali Caiazza a Gratteri, destinatario financo di scioperi ad personam, né l’escalation criminale a Caivano e dintorni, i “progressisti” si son decisi a convergere su di lui in un voto unitario di alto valore simbolico. Così hanno regalato alle destre (e ai 5Stelle) tutto il merito di aver finalmente promosso uno degli ultimi fuoriclasse della magistratura al vertice di un ufficio di prima grandezza, dopo la scandalosa bocciatura alla Procura nazionale antimafia e le rinunce “spintanee” a Roma e Milano. E hanno contribuito ad accreditare la leggenda di un Gratteri “di destra”, “giustizialista”, “manettaro”, “populista”, “complottista”, “negazionista”, “accanito”, “persecutore di innocenti”, “star”, “toga show”, addirittura “fasciogrillino” (copyright Sansonetti-Maiolo), ovviamente “professionista dell’antimafia” e altre scemenze diffuse dai professionisti della mafia e del malaffare, che in Calabria (e non solo) formano un bel partitone trasversale di destra-centro-sinistra.
Anni di campagne scatenate contro di lui da Foglio, Riformista, Unità, Domani, Dubbio, Libero e Giornale sono la miglior prova dell’imparzialità di Gratteri almeno quanto le sue indagini, che mai hanno badato al colore degli indagati, e le sue implacabili critiche alle schiforme della giustizia: da quelle degli intoccabili Draghi&Cartabia a quelle del cosiddetto ministro della Giustizia Nordio. È probabile che le destre che l’hanno votato se ne pentiranno presto, non appena Gratteri si insedierà a Napoli, farà lavorare i suoi pm a pieno ritmo come ha fatto a Catanzaro e riprenderà a dire la sua sulle intercettazioni, i delitti contro la Pa, la separazione delle carriere, i bavagli ai pm e ai cronisti. Ma intanto fanno un figurone grazie al tradimento di una sinistra acefala che scambia la legalità per giustizialismo e gli uomini liberi per fascisti.
"Mi piace"Piace a 12 people
Ci sono le chiacchiere da piazza, le belle intenzioni che contano un emerito cz, e poi ci sono gli atti concreti, gli unici che segnalano la linea di un partito: come vota nei palazzi.
Ecco perché insisto nel dire che i vertici 5* non hanno ancora capito una beata minchi@.
Perché esiste una ipotesi ben peggiore, e cioè che invece abbiano capito benissimo con chi e cosa hanno a che fare..
Il dottore Gratteri è uno dei pochi uomini che mi renderebbe orgoglioso di essere italiano se fosse Presidente della Repubblica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il PD è da anni un partito “tafazzista”: sempre a darsi colpi sulle … anche se hanno una segretaria senza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma hai capito che il m5s ha votato per Gratteri o hai letto solo il titolo?
P.s. mi sa che una beata minchi@ non l’hai capita tu.🤦♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
penso che lei debba rileggere per capire: IL M5S HA VOTATO PER GRATTERI…Rilegga !
"Mi piace""Mi piace"
Il titolo è: Gratteri e la fu sinistra.
Mi riferisco al pd e alla voglia matta del movimento di allearsi con tale disgrazia terrena.
"Mi piace"Piace a 1 persona
confusione mentale, connivenza o invidia corporativa?
per la nostra “sinistrata” purtroppo tutte e tre,
per questo si tifa per l’estinzione, la morte, la dissoluzione
solo così può nascere un nuovo umanesimo sociale laico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questi squallidi personaggetti che hanno affossato negli anni la Sinistra e che ancora figurano esserne i rappresentanti, fanno solo pena e ribrezzo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutti ricordiamo quando il Pd, in sella al potere, produceva indagati uno dietro l’altro al punto che Grillo, ancora ben lontano dall’exploit elettorale, recitava: “Signore, dacci oggi l’indagato Pd quotidiano”. La Storia giudiziaria di questo paese narra che quando governava il Pd, specie in periferia (lo credo bene che è per l’abolizione dell’abuso d’ufficio), era più citato per guai giudiziari che per interventi legislativi. E pazienza… ognuno si faceva la nomea che poteva, anzi, che meritava, non meno di B & Associati, quando toccava a loro vincere le elezioni.
Oggi ci pensa la destra-destra a sostituire il Pd alla greppia. Con risultati non certo inferiori.
"Mi piace"Piace a 3 people
Però lo vogliamo dire che il FQ è tra i sostenitori di una alleanza M5S-PD, Travaglio compreso?
Non puoi spingere per un’alleanza fittizia e fraudolenta per poi cadere dal però ogni volta che il PD fa il PD.
"Mi piace"Piace a 6 people
Va bene il PD lo conosciamo,ma vogliamo parlare dei magistrati cosiddetti di sinistra che non votano Gratteri e parlano di sceriffo ?esattamente come fecero con Falcone
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me è una buona notizia.
Che il pd non lo abbia votato è addirittura ovvio, la cosa strana è che lo abbia votato la destra (due maschere dello stesso potere).
Non posso credere che gli lasceranno fare il suo lavoro alla Gratteri, immagino che stiano già riunendosi giorno e notte per capire come disinnescarlo.
Se non ci riusciranno, allora significa che non siamo più in italia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il buonsenso non è né di destra né di sinistra. La Pseudo Destra ha perso l’ennesima buona occasione per fare vedere che serve ancora a qualcosa, ma ha solo aggiunto l’ennesima figura inutile alla sua ricca collezione. Questo voto trasversale destra – movimento almeno dimostra come Gratteri non è stato abbandonato e lasciato solo. Al contrario di ciò che accadde a Falcone. Poi sappiamo com’è finita la storia.
"Mi piace"Piace a 1 persona