Dal Pd al M5S, dall’ex Terzo Polo a Fratelli d’Italia, nel collegio del Centro Italia si fanno i conti per staccare un biglietto per Bruxelles

(Ginevra Nozzoli e Valerio Valeri – today.it) – Mancano circa 270 giorni alle elezioni Europee, che si terranno tra il 6 e il 9 giugno del prossimo anno. Nei grandi partiti le manovre sono iniziate, anche se molti protagonisti si scherniscono dietro la solita frase: “È ancora presto per pensarci”. Ma c’è chi ci ha già pensato eccome. Nel Pd l’ex presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti è da considerare come candidato sicuro. Così quello di Marta Bonafoni, consigliera regionale e coordinatrice della segreteria nazionale di Elly Schlein: lei a RomaToday ha smentito l’intenzione di candidarsi a Bruxelles, ma per più di qualcuno potrebbe arrivarle la richiesta direttamente dalla segretaria Pd. Ha smentito pubblicamente la volonta di candidarsi con i dem la giornalista ed ex conduttrice Rai Lucia Annunziata.
Per una giornalista che esce dalla rosa dei candidati c’è tuttavia un nome di peso, anche lui ex della tv pubblica, in predicato di salto a Bruxelles. È infatti Michele Santoro il nome sui cui punterebbe il Movimento 5 stelle. La rosa è nelle mani del presidente Giuseppe Conte che avrebbe carpito la disponibilità dell’ex presidente dell’Inps Pasquale Tridico, e dell’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio. A Michele Santoro l’offerta sarebbe già stata recapitata ma non vi sarebbe stata ancora una risposta dall’ex conduttore e giornalista.
Altro nome che potrebbe entrare nella rosa M5s è quello di Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell’Ambiente, ex presidente della Federazione dei Verdi e candidato senza successo in una lista civica a sostegno di Virginia Raggi nel 2021.
A destra è un cantiere in corso con Fratelli d’Italia che potrebbe decidere di mandare avanti Fabrizio Ghera, attuale assessore della giunta Rocca, e Forza Italia a riproporre l’uscente Salvatore De Meo.
In zona centro, il progetto di Matteo Renzi per un soggetto politico moderato con protagonista Italia Viva fa sicuramente gola a molti e adesso bisognerà vedere i rapporti con Carlo Calenda di quali nuovi capitoli si arricchiranno. Nelle fila del suo partito, Renzi può contare su diversi “pezzi da novanta” nel Lazio. Una di questi è Marietta Tidei, consigliera regionale regina delle preferenze. Poi c’è Azione, l’altra metà del cielo moderato. Recentemente Alessio D’Amato ha lasciato il Pd per aggregarsi alla squadra di Calenda. L’ex assessore regionale alla Sanità dovrebbe diventare coordinatore di Azione nel Lazio e candidato capolista nella circoscrizione Centro.
Per quanto apprezzi ALCUNE cose fatte da Santoro, a mio parere non è adatto per far parte di un gruppo che non sia stato creato a sua immagine e somiglianza. E poi non è persona da compromessi, ma la politica è un compromesso, a meno di non avere come obiettivo il predicare senza realizzare niente.
Alla prima legge che LUI ritenesse sbagliata, tra quelle votate dal partito in cui approda, lascerebbe immediatamente il partito ma non la poltrona da cui predicare le SUE verità.
Se non siete disposti ad accettare compromessi, lasciate perdere la politica. Non fa per voi.
Certamente c’è un numero/peso di compromessi che ognuno può scegliere come limite di sopportazione, ma il compromesso zero non è possibile se vuoi realizzare qualcosa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se non avrà ambiguità nella condanna dell’operato degli americani, dell’Europa prostrata alle loro bugiarde narrazioni, e di quanti, anche nella mia Sinistra, hanno sostenuto vilmente l’invio di armi alla Nato nella sua (loro, di tutti quegli attori) guerra ai russi in Ucraina, il mio voto andrà al M5S e la preferenza a lui.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti accorgi che al sol vedere scritto M5S arrivano i soliti lDl0Tl che attaccano Conte fomentando il rifugio nell’astensionismo?
Sono fascistoidi che fanno il gioco delle destre, DA SEMPRE.
C’è il nonnetto rinchiuso nell’ospizio provenzale a ricevere supposte contro la demenza senile e qualche suo compare che ha le convulsioni a sentir parlare di sinistra, essendo destronzo nell’animo.
"Mi piace""Mi piace"
L’idiot con la svastica tatuata in fronte e il cμlo scoperto deve essere nuovamente evaso dal manicomio dove le sue condizioni psichiche l’obbligano a soggiornare, e basta leggere una riga dei suoi demenziali post dove si evince la sua dissonanza psichica e i suoi bizzarri orientamenti trans ssuali, insomma una mente sconvolta.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda Lupo,
che so bene come la pensano i Cagliostro in merito a faccende di politica interna.
Sono della specie che si tagliano i cosiddetti per far dispetto alla moglie, assolutamente convinti di essere stati da lei traditi.
Ignorando, da sempliciotti, il dato secondo cui in politica il tradimento è sempre dietro l’angolo e si consuma molto normalmente. È prassi scontata.
E gliel’ho anche scritto che capisce poco di politica interna.
Ma anche tu, che pur hai idee che condivido su molti temi di politica interna (a parte la tua ossessione per i leghisti, che, a mio parere, ti impedisce di capire e analizzare più freddamente le dinamiche politiche reali del Nord), fatichi a capire quanto sia sbagliata e contradditoria (rispetto agli ideali di fondo che, mi sembra, ambisci di portare avanti) la posizione su quanto sta accadendo in Ucraina.
Santoro questo l’ha capito e lancia un’ancora di salvataggio (vedremo se lo farà davvero attraverso il M5S) proprio alla Sinistra dei grandi ideali di Pace su cui è completamente fuori strada.
Ovviamente Cagliostro (e gli altri come lui) non coglie l’opportunità che potrebbe crearsi di rompere l’asse guerrafondaio italiota e sale altezzosamente sul suo immaginario Aventino.
Senza accorgersi che proprio lui, che appare il il più putiniano di tutti, in realtà sta facendo lo Zelenski ottuso della situazione.
Capisci quanto è difficile trovare le quadrature dei cerchi in politica?
"Mi piace""Mi piace"
GSI (Questo acronimo mi ricorda le versioni sportive di modelli Opel)
Punto primo NON SONO MAI STATO UN GUERRAFONDAIO.
Trovami una mia dichiarazione a favore di un conflitto armato.
Punto secondo, ho sempre espresso il mio sdegno per l’errore strategico commesso da Putin. Lui invece di fare fronte comune con l’Europa verso il bipolarismo Cino-Americano ha preferito ristabilire una presunta grandezza imperiale, portando avanti una carneficina in Ucraina, rimangiandosi tutte le promesse di pace fatte fino all’ultimo istante preinvasione e creando si dei confinanti sul fronte occidentale incarognuti e sempre più armati come non mai. Se non è visione politica questa come la chiami?
Punto terzo io sono stato dal primo istante a favore della linea di Papa Francesco, ridicolizzato da entrambi i fronti perché si preoccupa di fermare un vergognoso massacro di vittime innocenti, come frutto avvelenato di ogni guerra.
Sarei ben contento se l’ex direttore di Avvenire, Marco Tarquinia, si presentasse con il M5s, perché è un giornalista che ho sempre stimato per la difesa che ha portato avanti negli anni delle persone più sofferenti e in difficoltà.
Mi ferisce che mi vengano attribuiti anche solo pensieri di guerra.
Sulla lega ritengo di essere dalla parte giusta della Storia, DA SEMPRE.
Un movimento politico nato sul razzismo e che fomenta ogni genere di paura per specularci consenso elettorale è in vita solo grazie all’ignoranza diffusa e all’egoisno dei piccolo borghesi storicamente fascisti.
Con questa leggenda dei problemi del Nord, una delle aree geografiche con maggiore concentrazione di ricchezza AL MONDO, si è data la precedenza alla rapina degli aiuti destinati a colmare quelle differenze, innanzitutto infrastrutturali, esistenti con il Meridione.
Non voglio ripetere la solita lista di opere pubbliche viste nel Nord, che hanno alimentato corruzione miliardari e, tra i vari Galan, Formigoni, Cota ed altre consirterie paramafiose come la Compagnia delle Opere ciellina, ma di sicuro al Sud abbiamo assistito ad emigrazione, spopolamento, invecchiamento, fuga dei migliori talenti, taglio di trasferimenti nei servizi essenziali come Sanità e istruzione e come risposta a tale disordine sociale una crescita della criminalità comune e organizzata.
È lecito che la lega ladrona abbia trasferito su TUTTI gli italiani il pagamento delle multe per lo sforamento delle quote latte da parte di allevatori truffatori? Questi sarebbero i problemi del nord?
"Mi piace""Mi piace"
GLupoM,
Prendo atto della tua predisposizione al pacifismo.
Speriamo che tu capisca al più presto (credo che Francesco ci sia arrivato dal giorno dopo dell’inizio della guerra, anche se non può dirlo) che la soluzione del conflitto dipende solo dalla volontà chi lo ha innescato, ben prima del 23 febbraio 2022: cioè dagli americani, che hanno fatto leva su nazionalismi ripugnanti e perversi (sorti dopo l’implosione del comunismo sovietico), per allargare i loro confini attraverso l’allestimento di basi militari nucleari in ogni angolo del mondo.
Rendersi conto di questo non vuol dire fare mancare una critica a Putin e alle sue visioni politiche del mondo.
Ma essere omertosi sulle golpe americane è letale per ogni aggregazione politica o religiosa che professa pacifismo.
Quanto alla Lega, fai pure ogni tipo di critica. Di argomenti ce sono bizzeffe.
Ma da evitare è la trappola che porta ad una sorta di razzismo al contrario, quelli del mettere tutto e tutti in un solo sacco.
Quando, magari, vuol immaginare il Nord composto solo da miliardari, Galan, Formigoni o Fontana.
Mirare sempre bene l’obbiettivo e non generalizzare è una pratica che aiuta a non produrre frutti avvelenati.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra In linea con la nuova gestione del fu mv5s, candidati amici e compari piovuti dall’ alto,
Tutti personaggi che si sono fatti il cμlo sotto i gazebo nei mercati, nelle piazze,
E se vogliamo parlare di compromessi, bè sicuramente ne faranno e ne farebbero molti pur di conservare i lauti stipendi che la loro elezione gli garantirà,
Che fine di m€rd∆ hanno fatto fare i nuovi gestori alle istanze del vero mv5s.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua linea sarebbe quella del pompista di pootteeen, emulo sfigato di Briatore
Vorrei sapere dove vivi realmente, visto che ti sei vantato di risiedere nella Baie des Anges.
Per tua somma sfiga ho risieduto per 6 mesi in quelle zone.
Baie des Anges è tutto il golfo della Cote d’Azure che partendo da Nice arriva fino ad Antibes. Sono 25 km di costa
Probabilmente sarai stato usato come somaro che puliva la pista dell’ippodromo di Cagnes sur Mer. Pem Pem, un paio di supposte lanciate con la fionda e trottavi felice a raccogliere la 💩 dei purosangue, che tu ronzino dalle zampe corte sognavi di emulare.
"Mi piace""Mi piace"
Credo proprio che a queste elezioni europee starò a casa,penso sia un voto del tutto inutile che non cambierà nulla,il m5s il giorno dopo del voto si andrà a unire col gruppo dei socialisti e dei verdi europei, dove praticamente non si tocca palla,sono tutti ultra europeisti e guerrafondai in quel gruppo
"Mi piace""Mi piace"
Scrivi sulla scheda elettorale VAFFANCULO, MA VAI A VOTARE; non firmare cambiali in bianco, TU ESISTI
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi spiace “cuor di leone”,finchè il mio povero paese (L’Italia)continuerà a fare il vasallo degli usa e getta,non andrò a perdere il mio tempo a votare.Il Tuo pensiero è valido per una Nazione libera.Saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marietta tidei. Pezzo da 90. Consigliera regionale regina delle preferenze. Di un partito forse al 2%.
La perla dell articolo
Il resto solito bla bla per includere conte in cose senza prova di fondamento. Raccogliendo i mugugni di chi non vede l ora di attaccarlo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ad ulteriore prova provata che l’idiot cμlattone con grave deficenza psichica non prende le pillole prescritte l’abbiamo ad ogni suo demenziale post,
Ma la domanda è: perché lasciano un malato di mente circolare liberamente con la possibilità che arrechi danno a se (poco male) e algli altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Corri a fare lo pompe a pootteeen, bestia da soma.
E impara a scrivere correttamente.
Usi l’itaGLIano-ano tipico dei troll.
Tra poco arriveranno con fionda e cerbottana per la dose notturna dì supposte per farti passare una nottata serena
"Mi piace""Mi piace"
Povero idiot, intanto dovresti rileggerti i tuoi demenziali post dove affermi senza ombra di dubbio di essere un transessuale con particolari attitudini al sado maso e a farti sodomizzare nella porcilaia in cui risiedi quando riesci ad ottenere permessi sanitari,
Se tu non fossi così debilitato mentalmente e sessualmente sarebbe quasi divertente sfancularti visto le caxxate che hai il coraggio di pubblicare,
"Mi piace""Mi piace"
A proposito, quand’è che ti sei fatto tatuare in mezzo alla fronte la croce uncinata che ostenti ad ogni tua apparizione pubblica?
"Mi piace""Mi piace"
Nonnetto tu stai dando i numeri, le droghe che ti somministra o per via rettale ti fanno avere pesanti allucinazioni.
Trovami una sola riga delle lDl0ZlE che scrivi attribbuendole a me.
Ti sfido quadrupede. Posta i link, altrimenti MUTO.
Sei un bugiardo che vive nel suo mondo da depravato Schiavo di un dittatore sanguinario.
"Mi piace""Mi piace"
Come li chiamano quelli come te a Napoli? Femminielli? E i femminielli sciroccati come te come li chiamano? Sempre femminielli?
E riesci pure, visto il tuo stato comatoso, a trovare clienti disposti a penetrarti? Dai post sembrerebbe di no visto che parli solo di stronzate p0mp!n! E prenderlo nel cμ|o come un drogato in astinenza,
Prendi le pillole prescritto dallo psichiatrica idiot e vai a letto prima che il chiappacani ti riaccompagni alla porcilaia in cui risiedi,
Oltretutto non sei neppure divertente,
"Mi piace""Mi piace"
L’eventuale candidatura (ed elezione) di Michele Santoro rischia di essere una ripetizione della candidatura di Paragone nel 2018.
"Mi piace""Mi piace"
Probabile, quello però, pappagone, è di estrema destra, figlio del complottismo più ignorante e a senso unico.
"Mi piace""Mi piace"
Astensionismo,è l’unica cosa da fare alle elezioni europee
"Mi piace""Mi piace"
Astieniti tu, destronzo deluso.
"Mi piace""Mi piace"
Mai votato a destra,forse quello deluso sei tu caro sinistronzo
"Mi piace""Mi piace"