Pochi giorni fa il New York Times ha rivelato che un funzionario Ue è detenuto in Iran da 500 giorni
(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Un faccia a faccia che cade in una settimana di rivelazioni e richieste. Una missione con un tweet sibillino. Luigi Di Maio, rappresentante Ue per i Paesi del Golfo, Ha incontrato a Teheran Amir-Abdollahian, Ministro degli Affari Esteri iraniano. Un vertice che l’ex titolare della Farnesina definisce «molto importante». Di Maio ricorda nel suo tweet che una «sicurezza regionale sostenibile necessita del coinvolgimento di tutti gli attori rilevanti». E ricorda sopratutto di aver trasmesso a nome dell’Alto Rappresentante Josep Borrell «la posizione dell’UE sulla necessità e urgenza di liberare i cittadini dell’Unione, rispettare i diritti umani e fermare il sostegno militare alla Russia». Il viaggio di Di Maio cade proprio in giorni complessi: lunedì scorso il New York Times ha rivelato che Johan Floderus, cittadino svedese che lavora per l’Ue, è detenuto in Iran da oltre 500 giorni.
Di sicuro il ministro iraniano avrà tremato, dinanzi alla “trasmissione” della posizione UE (di Borrell) da parte di questo autorevole funzionario; magari cercando in rete informazioni su questo carneade nei giorni precedenti l’incontro si sarà anche imbattuto nell’immagine che meglio lo rappresenta:
https://pbs.twimg.com/media/Fc2zuf5XkAA2v52?format=webp&name=900×900
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo abbia detto al ministro irniano che se non rilascia il funzionario Ue, fonda un partito in Iran
Brrr!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà se Iran le tartine e i prosecchini sono di ottima qualità.Sicuramente giggino da intenditore qual’e ne assaggerà per farne una relazione dettagliata alla commissione europea 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ammiro Di Maio, anzi ne penso tutto il peggio possibile. Noto però, nella foto che è ” sciupato” (invecchiamento precoce ?)
Nessun commento.
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio come appariva nell’agosto del 2020.
Con una faccia così, che vi aspettate da Giggino?
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, ma che cacchio di lavoro è?
Praticamente fa da lettera umana per conto della commissione U.E..
Loro gli dicono cosa deve dire e lui riferisce. Non ha nessun potere decisionale e di intavolare trattative di sua iniziativa.
Immagino che l’iraniano gli abbia risposto, e che quindi debba tornare al parlamento europeo per riferire.
Mi pare di aver visto questo tipo di lavoro in qualche film sul medioevo, dove il re mandava un ragazzo a cavallo a riferire le sue volontà negli altri regni.
"Mi piace"Piace a 2 people
E alcune volte non rilasciavano neanche il latore dell’ambasciata. Speriamo che in questo caso non succeda. O sì?
"Mi piace"Piace a 1 persona